Messina l'americano allenerà in Nba
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
Re: Messina l'americano allenerà in Nba
Io dico solamente che Messina è molto considerato, anche se non ha giocato in Nba, perchè i suoi risultati e le continue partite pre-stagione contro le squadre nba , hanno fatto vedere che tranquillamente può allenare in America....
Come ogni cosa , gli americani hanno regiudizi ( a parte obama ma questo è un altro discorso ) , ne avevano sugli europei ( poi arrivo petrovic ) e ne avranno sugli allenatori , ma il fatto che toronto abbia scelto Messina come allenatore è dimostrazione che in giro non c'era nessuno all'altezza di poter sostiture Mitchell come nuovo allenatore dei Raptors.
Come ogni cosa , gli americani hanno regiudizi ( a parte obama ma questo è un altro discorso ) , ne avevano sugli europei ( poi arrivo petrovic ) e ne avranno sugli allenatori , ma il fatto che toronto abbia scelto Messina come allenatore è dimostrazione che in giro non c'era nessuno all'altezza di poter sostiture Mitchell come nuovo allenatore dei Raptors.
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
E su questo siamo d'accordo. Io non dico che facciano male a prenderlo, esprimo solo perplessità sul fatto che sia già arrivato il momento (per una questione di maturità da parte dei giocatori e dell'ambiente) per fare questa scelta. Se a Toronto pensano che il momento sia questo, allora nessuno può dubitare che Messina sia la persona giusta al posto giusto. Credo che sia una scommessa e che Colangelo si giochi parecchio in questo senso. Ma è chiaro che da queste parti siamo in tanti ad essere con lui. 
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- .:: MaVeRicK #23 ::.
- Senior

iL_jAsOne wrote: Io dico solamente che Messina è molto considerato, anche se non ha giocato in Nba, perchè i suoi risultati e le continue partite pre-stagione contro le squadre nba , hanno fatto vedere che tranquillamente può allenare in America....
Effettivamente, come dici tu , Messina è tra HC europei uno di quelli piu stimati.
Sul discorso dei pregiudizi scopriamo l'acqua calda. Però come son caduti con Obama cadranno anche con un Coach non americano prima o poi. E probabilmente sarà Messina come dici tu.
Anche perchè poi in Nba si hanno tanti pregiudizi , terrano da conto il rispetto dei giocatori per il coach e tutto quello che vogliamo, ma intanto almeno la metà delle squadre prendono una marea di giochi dal CSKA di Messina quindi che è bravo lo sanno un po' tutti eh.
Sinceramente non mi trovi d'accordo sull'ultima parte del tuo discorso quella riguardo al
toronto abbia scelto Messina come allenatore è dimostrazione che in giro non c'era nessuno all'altezza di poter sostiture Mitchell come nuovo allenatore dei Raptors.
Non credo Proprio prendano Messina perchè non trovano nessuno all'altezza. Perchè di gente piu preparata di Mitchell libera in Nba ce n'è gia adesso. Eddie Jordan
-
2010 Apocalypse
- Newbie

è ufficiale?!?iL_jAsOne wrote: ...il fatto che toronto abbia scelto Messina come allenatore dei Raptors...
- .:: MaVeRicK #23 ::.
- Senior

2010 Apocalypse wrote: è ufficiale?!?
Non credo proprio visto che se viene , viene all'inizio della prossima stagione.
Credo abbia solo scritto velocemente.
- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
- NBA Team: Miami Heat
A mio avviso l'unico scoglio da affrontare è la diffidenza iniziale che potrà scaturire messina in NBA, un allenatore non americano a guidare quei cristoni miliardari.
Ma nessuno più di Messina per carisma, capacità comunicativa, talento, ideologie, etica di lavoro e spalle larghe (inteso come far parlare i risultati per se e non riempire i giornali di tante parole) è adatto a fare questo passo.
Dicevo la diffidenza, perchè poi è solo quello, senza nemmeno stare a contare Messina avrebbe da insegnare ad almeno 2/3 di allenatori NBA come si allena una squadra.
Poi Messina mi sembra uno che dal punto di vista tecnico e tattico non ha il paraocchi, sa adattarsi bene al talento che ha a disposizione, ovviamente ha le sue idee come tutti i coach, ma sa anche trovare un compromesso sul quale poi forgiare il gruppo e la squadra con la sua mentalità vincente.
Credo anche non sia il tipo di coach che affogherebbe avendo alcuni giocatori contrari, piuttosto affosserebbero i giocatori che remano contro. In più c'è la garanzia di una dirigenza che lo proteggerebbe indiscriminatamente.
Poi, la palla è tonda ed i risultati possono anche non arrivare, ma non è una bestemmia considerare Messina per un posto da HC in NBA.
Dopotutto anche D'Antoni prima di diventare uno dei migliori allenatori NBA, un re mida che ogni cosa che tocca trasforma, è passato da un esonero dopo aver allenato dei Nuggets osceni sia per talento che per come erano messi in campo.
che poi a dirla tutta il gioco di Messina a mio avviso è molto più completo del gioco di D'Antoni, che a metà campo fa fatica, mentre quello di Messina funziona sia a metà campo che a tutto campo, sia con 4 piccoli che con 3 lunghi ma soprattutto nasce tutto sulla difesa.
Chi non difende può anche farne 50 a partita, ma è nocivo quindi sta a sedere, chi difende può anche avere una giornata storta la tiro ma sta in campo.
Ma nessuno più di Messina per carisma, capacità comunicativa, talento, ideologie, etica di lavoro e spalle larghe (inteso come far parlare i risultati per se e non riempire i giornali di tante parole) è adatto a fare questo passo.
Dicevo la diffidenza, perchè poi è solo quello, senza nemmeno stare a contare Messina avrebbe da insegnare ad almeno 2/3 di allenatori NBA come si allena una squadra.
Poi Messina mi sembra uno che dal punto di vista tecnico e tattico non ha il paraocchi, sa adattarsi bene al talento che ha a disposizione, ovviamente ha le sue idee come tutti i coach, ma sa anche trovare un compromesso sul quale poi forgiare il gruppo e la squadra con la sua mentalità vincente.
Credo anche non sia il tipo di coach che affogherebbe avendo alcuni giocatori contrari, piuttosto affosserebbero i giocatori che remano contro. In più c'è la garanzia di una dirigenza che lo proteggerebbe indiscriminatamente.
Poi, la palla è tonda ed i risultati possono anche non arrivare, ma non è una bestemmia considerare Messina per un posto da HC in NBA.
Dopotutto anche D'Antoni prima di diventare uno dei migliori allenatori NBA, un re mida che ogni cosa che tocca trasforma, è passato da un esonero dopo aver allenato dei Nuggets osceni sia per talento che per come erano messi in campo.
che poi a dirla tutta il gioco di Messina a mio avviso è molto più completo del gioco di D'Antoni, che a metà campo fa fatica, mentre quello di Messina funziona sia a metà campo che a tutto campo, sia con 4 piccoli che con 3 lunghi ma soprattutto nasce tutto sulla difesa.
Chi non difende può anche farne 50 a partita, ma è nocivo quindi sta a sedere, chi difende può anche avere una giornata storta la tiro ma sta in campo.
Last edited by Ciombe on 09/12/2008, 11:37, edited 1 time in total.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Ma a parte il discorso $$$, per caratteristiche oggi come oggi a roster quanti giocatori potenzialmente buoni per il gioco di Messina ha Toronto?Ciombe wrote: A mio avviso l'unico scoglio da affrontare è la diffidenza iniziale che potrà scaturire messina in NBA, un allenatore non americano a guidare quei cristoni miliardari.
[align=center]
[/align]
[/align]- doc G
- Pro

Sul resto concordo in pieno, qui cresci, cresci! :lol2: :lol2:Ciombe wrote: Dicevo la diffidenza, perchè poi è solo quello, senza nemmeno stare a contare Messina avrebbe da insegnare ad almeno 2/3 di allenatori NBA come si allena una squadra.
Chiaro che da un Pop o un Jax (due nomi a caso, non certo gli unici) ha parecchio di più da imparare che da insegnare, ma ad esempio fra quelli già esonerati (ed i loro sostituti), solo Jordan può essere considerato vicino al suo livello. Lo stesso Mike è chiaramente un grande allenatore, ma in Europa non è sembrato meglio di Messina, bensì allo stesso livello.
Ne ha. Se immagini una squadra tipo Jeff Van Gundy, con asfissianti difese sull'uomo, chiaro che a Toronto non c'è quasi nessuno.Porsche 928 wrote: Ma a parte il discorso $$$, per caratteristiche oggi come oggi a roster quanti giocatori potenzialmente buoni per il gioco di Messina ha Toronto?
Se immagini una difesa di squadra, che sia una zona o un sistema di raddoppi, cosa che Messina ha dimostrato di essere capacissimo a costruire, ce ne sono diversi.
Calderon e Bargnani in Europa non sembravano malaccio in difesa, sempre in una difesa di squadra e non individuale, lo stesso Ukic e Solomon, Parker era molto buono, Jermaine O'Neal è un buon difensore anche individuale, fra Kapono e Graham uno potrebbe pure venir fuori...
Ricordo che a Treviso aveva gente come Edney, Langdon, Pittis, Garbajosa e Marconato, a Bologna ed a Mosca è riuscito a far difendere bene Smodis, non esattamente un'iradiddio, difensivamente parlando, Jaric e Sconochini sembravano devastanti difensivamente...
Per me dovrebbe solo scambiare Bosh, non perchè non sia allenabile ma è l'unico per cui ottenere un esterno forte davvero, e poi magari prendersi Smodis ed Andersen fra i lunghi, poi la squadra sarebbe da lui allenabilissima.
-
magorosso
- Rookie

toronto ha gli uomini per messina.
kapono e' giocatore di sistema , moon idem , poi , a parte bosh e graham, son tutti europei.
kapono e' giocatore di sistema , moon idem , poi , a parte bosh e graham, son tutti europei.
-
GiòGiò
- Newbie

non so se qualcuno ha già postato questa intervista, ma sul corriere canadese c'è una recentissima intervista a Messina in cui dice testualmente:
«Da un lato mi fa piacere essere accostato ai Toronto Raptors,
ma non c’è nulla di concreto e quindi vorrei poter lavorare bene
in pace e disturbare il meno possibile».
per me purtroppo non c'è solo finta diplomazia in questa frase......

- MagnusPinus
- Pro

Cosa dovrebbe dire.. ha un contratto in essere col CSKA e ci terrebbe a riportarsi a casa l'Eurolega. Di conseguenza sino a fine stagione è giusto che non ne parli nessuno. Poi tutti liberi, dal momento che Messina diventa libero. A quel punto( dopo il traghettatore Triano) si vedrà. Poi ovviamente nel sottobosco possibile che qualche messagino ci sia stato.. magari il GheraGiòGiò wrote: non so se qualcuno ha già postato questa intervista, ma sul corriere canadese c'è una recentissima intervista a Messina in cui dice testualmente:
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
- Giordan
- Global Moderator

- NBA Team: Golden State Warriors
Secondo me qualcosa bolle in pentola, ma Messina sicuramente vuole garanzie per fare il salto della pozza, perchè altrimenti qui in Europa ha la fila di squadre che lo cercano.GiòGiò wrote: non so se qualcuno ha già postato questa intervista, ma sul corriere canadese c'è una recentissima intervista a Messina in cui dice testualmente:
Detto questo, niente è ancora deciso, per cui non si spiega la bufala uscita su La Stampa...
Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
- Marki
- Rookie

a me invecepare quasi una mezza ammissione......GiòGiò wrote: non so se qualcuno ha già postato questa intervista, ma sul corriere canadese c'è una recentissima intervista a Messina in cui dice testualmente:
cioe' non ce' nulla di concreto,ma qualcosa ce' allora che da qui a giugno si concretizza facile.............
- davelavarra
- Pro

- MLB Team: Los Angeles Dodgers
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Anaheim Ducks
A me sembra un proseguimento del tutto logico degli intendimenti della dirigenza Raptors, prima la scelta di Gherardini e Bargnani, la fiducia ad elementi americani con esperienza europea come Parker, l'ultimo tassello è un allenatore non americano. Messina preparato lo è e qui ci sono pochi dubbi, secondo la mia opinione tutto gira attorno ala sua reale voglia di mettersi a confronto con una realtà diversa da quella che ha vissuto finora, dove la difesa è sovente un optional, il talento abbonda ma è privo di fondamentali, ed i soldi che investono all'improvviso questi ragazzi spesso fanno perdere loro la strada maestra. Per rifondare partirei da Bosh, perchè è molto giovane, futuribile e scambiabile, perchè Toronto vuole vincere subito e non ha tempo di attendere che diventi un vero leader.

- Dexter
- Newbie

- NBA Team: New York Knicks
e intanto Messina rilascia queste dichiarazione, in un intervista alla Futurshow station:
D:Una ipotesi NBA, quindi?
R:Stiamo parlando di poco, si accosta il mio nome a Toronto per la presenza di Gherardini e Bargnani, ma in concreto non c’è niente. Poi, se mi chiamassero andrei di corsa, ma ora non c’è niente di reale.

D:Una ipotesi NBA, quindi?
R:Stiamo parlando di poco, si accosta il mio nome a Toronto per la presenza di Gherardini e Bargnani, ma in concreto non c’è niente. Poi, se mi chiamassero andrei di corsa, ma ora non c’è niente di reale.
I'm just a sucker with no self esteem