Messina l'americano allenerà in Nba
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: Messina l'americano allenerà in Nba
Da qualche anno in NBA le cose sono cambiate parecchio, con una presenza sempre più massiccia e distribuita su varie squadre di giocatori non americani o non formatisi del tutto (ad alto livello) negli states; dato che le premesse sono queste è chiaro che un allenatore come Messina possa venir preso in considerazione. Già la presenza di D'antoni -che pur essendo americano ha iniziato ad allenare in europa- ha dimostrato che i tempi sono maturi. Mike -però- iniziò da assistente, non so se la NBA sia già arrivata a questo salto triplo di veder sedere un allenatore europeo -da subito- come HC in panca. Se la risposta è sì è chiaro che Messina è un candidato valido e che Toronto possa essere la squadra più indicata per esibirsi in questo numero. Ma proprio perchè tutto questo sembra molto ragionevole mi pare che sia soltanto un'ipotesi fondata e non una cosa già sicura. Anch'io, come Giordan, troverei bizzarro buttare alle ortiche una stagione intera nell'attesa di affidare la squadra ad un altro allenatore.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- doc G
- Pro

Dipende da che stagione pensano di poter fare. Con l'arrivo dell'intimidatore che mancava io pensavo potessero far meglio degli anni passati e conquistarsi almeno un secondo turno, se però avessero proseguito come hanno iniziato, tenendo conto che JON e Calderon sono abbastanza fragili, specie il primo, i play off erano a rischio.Toni Monroe wrote: Da qualche anno in NBA le cose sono cambiate parecchio, con una presenza sempre più massiccia e distribuita su varie squadre di giocatori non americani o non formatisi del tutto (ad alto livello) negli states; dato che le premesse sono queste è chiaro che un allenatore come Messina possa venir preso in considerazione. Già la presenza di D'antoni -che pur essendo americano ha iniziato ad allenare in europa- ha dimostrato che i tempi sono maturi. Mike -però- iniziò da assistente, non so se la NBA sia già arrivata a questo salto triplo di veder sedere un allenatore europeo -da subito- come HC in panca. Se la risposta è sì è chiaro che Messina è un candidato valido e che Toronto possa essere la squadra più indicata per esibirsi in questo numero. Ma proprio perchè tutto questo sembra molto ragionevole mi pare che sia soltanto un'ipotesi fondata e non una cosa già sicura. Anch'io, come Giordan, troverei bizzarro buttare alle ortiche una stagione intera nell'attesa di affidare la squadra ad un altro allenatore.
Se pensano davvero di poter arrivare ad un secondo turno secondo me sarebbe da polli non provarci, tenuto conto che parliamo dei Raptors e non dei Celtics o dei Lakers, se invece sono dubbiosi, forse meglio puntare alla lottery.
Non mi sembra però che questa sia una scelta tanto frequente per Brian Colangelo. Me ne stupirei.
Immagino proverà a vedere un mesetto di Triano e poi deciderà, ma prima di iniziare a pensare alla lotteria le proverà tutte.
-
Monta
- Newbie

Arrivasse Messina spero per i Raptors che si porti dietro Papaloukas, giocatore dal QI eccelso. Lui si farebbe fare il salto di qualità. Penso che poi se si portasse dietro Smodis, il Mago rischierebbe la panchina. Comunque che i raptors debbano dare un giro di vite alla difesa è un dato di fatto, Messina sarebbe l'ideale se avesse carta bianca; ovvero possibilità di mandare via Bosh. Comunque queste sono solo chiacchiere fantacalcistiche, bisogna vedere se arriverà veramente.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Messina per avere una carriera in NBA dovrebbe come minimo farsi un paio di anni da assistente in modo da farsi conoscere dai giocatori di scuola americana e quindi farsi obbedire.
Pensare che parta da zero direttamente ad allenatore capo significa fare un torto sia alla dirigenza sia a Messina stesso, che non avrebbe controllo sui giocatori americani
Pensare che parta da zero direttamente ad allenatore capo significa fare un torto sia alla dirigenza sia a Messina stesso, che non avrebbe controllo sui giocatori americani
Hope is a lying bitch
- Cammellaio Patto
- Senior

non credo, primo perchè nel caso specifico toronto ha un nucleo europeo che conta molto (non solo in campo), secondo perchè si sono fatti allenare da mitchell per 4 anni, e terzo perchè messina ha un curriculum e una personalità che non credo che il bosh di turno possa fare il viziato più di tanto.Jakala wrote: Messina per avere una carriera in NBA dovrebbe come minimo farsi un paio di anni da assistente in modo da farsi conoscere dai giocatori di scuola americana e quindi farsi obbedire.
insomma, io credo che questa sia l'occasione giusta per lui, e per una squadra nba.
[img width=213 height=150]http://www.offoffoff.com/film/2003/imag ... opera1.jpg[/img]
-
Toni Monroe
- Pro

Ecco perchè penso che Toronto è (forse) l'unica squadra che possa decidere di prendere un allenatore non formatosi in NBA e dargli il comando. Oltre al fatto che in Canada magari ragionano diversamente che negli states. Che può essere secondario, ma non del tutto irrilevante.Cammellaio Patto wrote: non credo, primo perchè nel caso specifico toronto ha un nucleo europeo che conta molto (non solo in campo), secondo perchè si sono fatti allenare da mitchell per 4 anni, e terzo perchè messina ha un curriculum e una personalità che non credo che il bosh di turno possa fare il viziato più di tanto.
insomma, io credo che questa sia l'occasione giusta per lui, e per una squadra nba.
Toni.
Toni.
-
Charles
- Rookie

Secondo me si sta un po' esagerando con questa storia del rispetto dei giocatori americani ecc ecc.. Perchè vorrei capire su quali basi Bosh non dovrebbe rispettare Messina, mentre Sheed o Iverson dovrebbero rispettare Michael Curry.. Solo perchè Curry è nero e ha "giocato" una decina di anni in Nba con risultati molto discutibili??? Simile discorso per Vinny Del Negro.
Do you believe in miracles? (Federico Buffa)
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
In parte si, ci si dimentica in NBA per lungo tempo c'era una sorta di razzismo alla rovescia: i bianchi, specie se europei non valevano niente.Charles wrote:(...)
Solo perchè Curry è nero e ha "giocato" una decina di anni in Nba con risultati molto discutibili??? Simile discorso per Vinny Del Negro.
Ma non devi dimenticare che sia Curry sia Del Negro si sono fatti il loro periodo da assistenti, quindi sono conosciuti nel circuito NBA.
Hope is a lying bitch
-
Charles
- Rookie

Comunque anche Messina un po' di "gavetta" in Nba se l'è fatta, anche se minore.. Ormai son 5 anni con questo che trascorre l'estate seguendo gli allenamenti del suo amicone Mike Brown, e anche durante la stagione si sentono telefonicamente!Jakala wrote: In parte si, ci si dimentica in NBA per lungo tempo c'era una sorta di razzismo alla rovescia: i bianchi, specie se europei non valevano niente.
Ma non devi dimenticare che sia Curry sia Del Negro si sono fatti il loro periodo da assistenti, quindi sono conosciuti nel circuito NBA.
E poi in un mondo normale 2 anni da assistente dei Pistons non dovrebbero contare di più di 15 anni di coaching, di 4 euroleghe, di 5 scudetti ecc ecc... That's America!!!
Do you believe in miracles? (Federico Buffa)
-
Toni Monroe
- Pro

I giocatori NBA tendono a dare rispetto a chi nella NBA ha giocato o allenato (o fatto parte di staff delle squadre), mentre danno meno credito agli esordienti lampo; specie se arrivano da tutt'altro ambiente, come sarebbe Messina. Il discorso vale anche per i coach che arrivano dal college. Che non godono di fiducia incondizionata da subito (più dalle star che dai ragazzi più giovani). Il colore c'entra una mazza, sinceramente. Anche perchè i tecnici più vincenti, al momento, sono bianchi. Quindi da questo punto di vista -semmai- Messina dovrebbe essere avvantaggiato.. L'importante è che ci sia la fiducia della dirigenza. E che i giocatori recepiscano la cosa. Basta scambiare il primo che si mette a rompere e gli altri capiscono subito che aria tira.Charles wrote: Secondo me si sta un po' esagerando con questa storia del rispetto dei giocatori americani ecc ecc.. Perchè vorrei capire su quali basi Bosh non dovrebbe rispettare Messina, mentre Sheed o Iverson dovrebbero rispettare Michael Curry.. Solo perchè Curry è nero e ha "giocato" una decina di anni in Nba con risultati molto discutibili??? Simile discorso per Vinny Del Negro.
Last edited by Toni Monroe on 08/12/2008, 16:32, edited 1 time in total.
Toni.
Toni.
- nikfiumi
- Rookie

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Denver Nuggets
Quoto quello detto qua sopra. L'Nba è un campionato dove sì l'allenatore conta, ma sono i giocatori che ti fanno andare avanti, molto più che in Europa. Poi, onestamente, a Toronto, per me, hanno messo dentro un pò troppa europa. Ok, il livello dei giocatori europei si è alzato, però rimaniamo comunque nella Nba, e il testosterone che un nero (senza voler fare alcun tipo di razzismo mancherebbe) ci mette, un bianco, salvo rare eccezioni, non te lo darà mai. Poi la situazione è davvero disfunzionale: si vuole costruire una squadra di matrice europea, poi metti tutto nelle mani di Chris Bosh... Mah 
Cmq credo anch'io che Messina prima di allenare da HC dovrebbe fare un pò di assistentato, puoi essere chi vuoi, ma se non hai il "rispetto" dei giocatori più importanti nelllo spogliatoio in Nba ti mangiano vivo. E in oltre anche lui dovrebbe adattarsi a un sistema dove non sono più i giocatori che chinano il capo e ascoltano quello che dice lui, ma molte volte sarà lui a dover fare un passo indietro per non incrinare i rapporti.
Cmq credo anch'io che Messina prima di allenare da HC dovrebbe fare un pò di assistentato, puoi essere chi vuoi, ma se non hai il "rispetto" dei giocatori più importanti nelllo spogliatoio in Nba ti mangiano vivo. E in oltre anche lui dovrebbe adattarsi a un sistema dove non sono più i giocatori che chinano il capo e ascoltano quello che dice lui, ma molte volte sarà lui a dover fare un passo indietro per non incrinare i rapporti.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Questa e` proprio na bella fraseToni Monroe wrote: I giocatori NBA tendono a dare rispetto a chi nella NBA ha giocato o allenato (o fatto parte di staff delle squadre), mentre danno meno credito agli esordienti lampo; specie se arrivano da tutt'altro ambiente, come sarebbe Messina. Il discorso vale anche per i coach che arrivano dal collegge. Che non godono di fiducia incondizionata da subito (più dalle star che dai ragazzi più giovani). Il colore c'entra una mazza, sinceramente. Anche perchè i tecnici più vincenti, al momento, sono bianchi. Quindi da questo punto di vista -semmai- Messina dovrenne essere avvantaggiato.. L'importante è che ci sia la fiducia della dirigenza. E che i giocatori recepiscano la cosa. Basta scambiare il primo che si mette a rompere e gli altri capiscono subito che aria tira.
[align=center]
[/align]
[/align]-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
Sam Mitchell ha giocato in nba ?
quindi anche uno sprovveduto che faceva del garbage può allenare meglio di messina in america ??
quindi anche uno sprovveduto che faceva del garbage può allenare meglio di messina in america ??
Last edited by iL_jAsOne on 08/12/2008, 16:09, edited 1 time in total.
-
Toni Monroe
- Pro

Ehm.. sì. :gazza:
Ha giocato a Minnesota e Indiana. Mi pare abbia fatto a tempo a giocare anche con Garnett.
:D
Ha giocato a Minnesota e Indiana. Mi pare abbia fatto a tempo a giocare anche con Garnett.
:D
Last edited by Toni Monroe on 08/12/2008, 16:21, edited 1 time in total.
Toni.
Toni.
-
Toni Monroe
- Pro

iL_jAsOne wrote: quindi anche uno sprovveduto che faceva del garbage può allenare meglio di messina in america ??
Chi ha detto questo?
Last edited by Toni Monroe on 08/12/2008, 16:31, edited 1 time in total.
Toni.
Toni.