Messina l'americano allenerà in Nba
- Marki
- Rookie

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp
Primo tecnico straniero di sempre. Dalla prossima stagione alla guida dei Raptors
FRANCO MONTORRO
Affossato da una crisi epocale, il basket italiano piazzerà il primo allenatore non americano tra i maghi dell’Nba: Ettore Messina, 49 anni, dopo aver vinto ovunque in Europa, nella prossima primavera s’alzerà dalla panchina del Cska Mosca per sedersi su quella dei Toronto Raptors, la squadra di Andrea Bargnani. Non può essere ufficializzata, ma la virata è già stata decisa, su indicazione dell’italianissimo Maurizio Gherardini, vice presidente esecutivo del club canadese. Catanese di nascita, bolognese d’adozione, Ettore Messina smise di giocare a sedici anni, imboccando subito il mestiere dall’allenatore che l’ha poi fatto diventare uno dei più vincenti di tutti i tempi.
Su di lui, appena trentenne, puntò la Virtus Bologna: subito vince una Coppa delle Coppe e la Coppa Italia, poi, nel ‘93, riporta lo scudetto a Bologna dopo nove anni di digiuno. Da lì, attraversa la Nazionale, di nuovo la Virtus, e ancora Treviso e il Cska. Gli americani lo pedinavano da tempo, ora Toronto ha deciso di prenderselo. Dopo il 132-93 patito contro Denver, gli altalenanti Raptors hanno cacciato Sam Mitchell, il discusso tecnico che nel giro di un paio di stagioni passò dal titolo di peggiore allenatore dell’anno a quello di migliore e poi ha ripreso a scendere la china dei risultati e della considerazione. La squadra è stata affidata al vice Jay Triano.
La notizia in sé non rappresenterebbe un evento, l’esonero è pratica diffusa anche nella Nba, se non fosse che il principale candidato a ricoprire l’incarico di allenatore per la prossima stagione è appunto Messina. Dal Canada, il vicepresidente esecutivo della franchigia conferma la sua stima per l’attuale guida tecnica del Cska Mosca, clamorosamente rimontato e sconfitto dall’Armani Jeans mercoledì scorso, in Eurolega: «Triano resta con noi fino alla fine di quest’anno, nel frattempo ci guarderemo intorno. Conosciamo bene l’Europa». Certo, Gherardini l’Europa la conosce benissimo. Al punto che dal Vecchio Continente i Raptors hanno attinto a piene mani quando c’è stato da rinforzare la squadra: vedi Calderon e Garbajosa, ma soprattutto Bargnani, prima scelta assoluta Nba nel 2006 (e prima non americana).
Sam Mitchell non è mai stato tecnico molto considerato da Gherardini, che se l’è trovato in casa e un po’ l’ha sopportato. Idem dicasi per il presidente Bryan Colangelo, che cognome a parte, tanto per inciso, ha sposato l’italiana Barbara Bottini. Colangelo poco tempo fa dichiarò: «Il problema non è sapere se Messina allenerà nella Nba, ma quando». Dalla prossima primavera, è la risposta già scritta, ma non ancora ufficializzabile eppure data da tutti per scontata. E così, nel momento di maggior crisi del basket italiano, quando stasera a Ginevra, comunque, l’Italia presenterà alla Federazione Internazionale la sua candidatura a ospitare i Mondiali maschili 2014, la nostra pallacanestro è pronta a far esordire nella Nba il primo allenatore non statunitense della storia.
Quello a cui ancora la Federazione non si è decisa a offrire la panchina della Nazionale, sottovalutando il desiderio di Messina: allenare a un'Olimpiade. E se nel 2012 Ettore andasse a Londra alla guida degli eredi del Dream Team Usa? Dall’altra parte dell’Atlantico nessuno si meraviglierebbe, a sud delle Alpi molti invocherebbero Tafazzi presidente della Fip. E date loro torto.
fonte: la stampa.
credo meriti un topic tutto suo.
anche per approfondire le differenze tra eurolega ed nba.
per me si fa e si fa come scritto nell'articolo.
speriamo.
http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp
Primo tecnico straniero di sempre. Dalla prossima stagione alla guida dei Raptors
FRANCO MONTORRO
Affossato da una crisi epocale, il basket italiano piazzerà il primo allenatore non americano tra i maghi dell’Nba: Ettore Messina, 49 anni, dopo aver vinto ovunque in Europa, nella prossima primavera s’alzerà dalla panchina del Cska Mosca per sedersi su quella dei Toronto Raptors, la squadra di Andrea Bargnani. Non può essere ufficializzata, ma la virata è già stata decisa, su indicazione dell’italianissimo Maurizio Gherardini, vice presidente esecutivo del club canadese. Catanese di nascita, bolognese d’adozione, Ettore Messina smise di giocare a sedici anni, imboccando subito il mestiere dall’allenatore che l’ha poi fatto diventare uno dei più vincenti di tutti i tempi.
Su di lui, appena trentenne, puntò la Virtus Bologna: subito vince una Coppa delle Coppe e la Coppa Italia, poi, nel ‘93, riporta lo scudetto a Bologna dopo nove anni di digiuno. Da lì, attraversa la Nazionale, di nuovo la Virtus, e ancora Treviso e il Cska. Gli americani lo pedinavano da tempo, ora Toronto ha deciso di prenderselo. Dopo il 132-93 patito contro Denver, gli altalenanti Raptors hanno cacciato Sam Mitchell, il discusso tecnico che nel giro di un paio di stagioni passò dal titolo di peggiore allenatore dell’anno a quello di migliore e poi ha ripreso a scendere la china dei risultati e della considerazione. La squadra è stata affidata al vice Jay Triano.
La notizia in sé non rappresenterebbe un evento, l’esonero è pratica diffusa anche nella Nba, se non fosse che il principale candidato a ricoprire l’incarico di allenatore per la prossima stagione è appunto Messina. Dal Canada, il vicepresidente esecutivo della franchigia conferma la sua stima per l’attuale guida tecnica del Cska Mosca, clamorosamente rimontato e sconfitto dall’Armani Jeans mercoledì scorso, in Eurolega: «Triano resta con noi fino alla fine di quest’anno, nel frattempo ci guarderemo intorno. Conosciamo bene l’Europa». Certo, Gherardini l’Europa la conosce benissimo. Al punto che dal Vecchio Continente i Raptors hanno attinto a piene mani quando c’è stato da rinforzare la squadra: vedi Calderon e Garbajosa, ma soprattutto Bargnani, prima scelta assoluta Nba nel 2006 (e prima non americana).
Sam Mitchell non è mai stato tecnico molto considerato da Gherardini, che se l’è trovato in casa e un po’ l’ha sopportato. Idem dicasi per il presidente Bryan Colangelo, che cognome a parte, tanto per inciso, ha sposato l’italiana Barbara Bottini. Colangelo poco tempo fa dichiarò: «Il problema non è sapere se Messina allenerà nella Nba, ma quando». Dalla prossima primavera, è la risposta già scritta, ma non ancora ufficializzabile eppure data da tutti per scontata. E così, nel momento di maggior crisi del basket italiano, quando stasera a Ginevra, comunque, l’Italia presenterà alla Federazione Internazionale la sua candidatura a ospitare i Mondiali maschili 2014, la nostra pallacanestro è pronta a far esordire nella Nba il primo allenatore non statunitense della storia.
Quello a cui ancora la Federazione non si è decisa a offrire la panchina della Nazionale, sottovalutando il desiderio di Messina: allenare a un'Olimpiade. E se nel 2012 Ettore andasse a Londra alla guida degli eredi del Dream Team Usa? Dall’altra parte dell’Atlantico nessuno si meraviglierebbe, a sud delle Alpi molti invocherebbero Tafazzi presidente della Fip. E date loro torto.
fonte: la stampa.
credo meriti un topic tutto suo.
anche per approfondire le differenze tra eurolega ed nba.
per me si fa e si fa come scritto nell'articolo.
speriamo.
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
Re: Messina l'americano allenerà in Nba
Direi che in questi 4 anni l'italia sta avendo un grande palcoscenico in america , prima una prima scelta , poi negli anni successivi altre 3 chiamate di altri 2 giocatori e ora infine un allenatore...
Ora ci tocca solamente confermare questo buon periodo in america proseguendo attraverso i settori giovanili e allenatori...il problema che nonostante tutto in italia c'è poco spazio alla pallacanestro e questo fa si che questo movimento venga bloccato in alcune parti....
Ora ci tocca solamente confermare questo buon periodo in america proseguendo attraverso i settori giovanili e allenatori...il problema che nonostante tutto in italia c'è poco spazio alla pallacanestro e questo fa si che questo movimento venga bloccato in alcune parti....
- Cholo
- Senior

- NFL Team: Minnesota Vikings
Ma LaStampa se ne esce così?! C'è una qualche minima conferma oltreoceano?
Altrimenti per quel titolo sono da appendere per gli zebedei...
Altrimenti per quel titolo sono da appendere per gli zebedei...
Last edited by Cholo on 05/12/2008, 11:19, edited 1 time in total.
- staderini
- Rookie

se è vero è sì un ottimo palcoscenico, ma bisogna comunque vedere come messina riuscirà ad adattare il suo gioco alle regole e al mondo nba.
- MagnusPinus
- Pro

E' una speranza però. Manca troppo tempo per dare tutto per scontato. C'è un CSKA da portare nuovamente sul tetto d'Europa e una Toronto che va traghettata sino a fine stagione. Può succedere di tutto nel frattempo,quindi prima di parlare sarebbe meglio aspettare..
Di sicuro leggendo dichiarazioni, constatando che Triano resta sino a fine anno, ed a fine anno Messina scade..beh.. :lol2:
Di sicuro leggendo dichiarazioni, constatando che Triano resta sino a fine anno, ed a fine anno Messina scade..beh.. :lol2:
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
- Ed Wood
- Rookie

Mi sembra un pò una uscita alla Maurizio Mosca. Anche perchè ancora non sappiamo come faccia giocare Triano...non si sa mai sia unbravo allenatore per davvero! e non si sarebbero mai scoperti così presto, mi sembra strano forte...
comunque sarebbe meraviglioso!
comunque sarebbe meraviglioso!
-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
La domanda è un'altra, quanto resisterà bosh con messina?
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.
-
iL_jAsOne
una stagione poi se ne andrà fuori dalle palleDrGonz0 wrote: La domanda è un'altra, quanto resisterà bosh con messina?
a bologna sono sicuri Messina allenerà Toronto , molti suoi amici / giornalisti hanno rivelato questo segreto....
- MakeoLBJ
- Rookie

beh i presupposti ci sono ma credo che bisogna far lavorare con estrema calma e tranquillità sia Messina sia i Raptors ( mitchell who?...
)
diciamo che lo vedrei bene...credo possa adattare il "suo" gioco....e non mi dispiacerebbe veder una squadra nba allenata da Europea anche perchè i giocatori adatti (bosh a parte) a quel gioco ci sono...poi son solo parole parole e parole...
diciamo che lo vedrei bene...credo possa adattare il "suo" gioco....e non mi dispiacerebbe veder una squadra nba allenata da Europea anche perchè i giocatori adatti (bosh a parte) a quel gioco ci sono...poi son solo parole parole e parole...
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Dipende tutto da Chris.DrGonz0 wrote: La domanda è un'altra, quanto resisterà bosh con messina?
Vero che finora si è dimostrato un accentratore come pochi, ma è ancora giovane ed io tenderei a dargli un'altra possibilità.
Altrimenti, aria...
- Marki
- Rookie

Io credo che se uno e' bravo.e' bravo dovunque.
il problema sarebbe che andrebbe appoggiato al 100% dalla dirigenza.
anche con scelte impopolari.
Attendibilita di montorro (non so' se sia veramente uno che sa' le cose)???
il problema sarebbe che andrebbe appoggiato al 100% dalla dirigenza.
anche con scelte impopolari.
Attendibilita di montorro (non so' se sia veramente uno che sa' le cose)???
- tika
- Rookie

Comunque c'è un problema da considerare. Il mago (e pure messina) ma in generale il rapporto tra i due sarebbe sembre sul filo della lama. Far giocare tanto il mago e dargli responsabilità potrebbe esser letto come un tentativo di far giocare l'italiano. E' una situazione da leggere con molta cautela. Mandare via Bosh è una scelta possibile, ma vuol dire puntare sul Bargnani come 4 titolare. Di per se non c'è niente di scandaloso nella cosa, ma chissà come la leggerebbe un tifoso-medio di Toronto.
- Fdb
- Rookie

- MLB Team: New York Yankees
- Marki
- Rookie

stessa preoccupazione che avrei io!!!tika wrote: Comunque c'è un problema da considerare. Il mago (e pure messina) ma in generale il rapporto tra i due sarebbe sembre sul filo della lama. Far giocare tanto il mago e dargli responsabilità potrebbe esser letto come un tentativo di far giocare l'italiano. E' una situazione da leggere con molta cautela. Mandare via Bosh è una scelta possibile, ma vuol dire puntare sul Bargnani come 4 titolare. Di per se non c'è niente di scandaloso nella cosa, ma chissà come la leggerebbe un tifoso-medio di Toronto.
il tifoso medio di toronto.
credo pero' che ettore sia furbo e con spalle larghe a sufficenza.
-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NHL Team: St. Louis Blues
Si ma io penso che a differenza dell'Italia in America se ne fregano altamente del parere dei tifosi, porto l'esempio suns che è quello che conosco meglio:Marki wrote: stessa preoccupazione che avrei io!!!
il tifoso medio di toronto.
credo pero' che ettore sia furbo e con spalle larghe a sufficenza.
-Dare la scelta di Rondo a Boston per potersi liberare anche del contratto(in scadenza)di Grant
-Burke idolo incontrastato delle folle e pesantemente cazzìato da D'Antoni perchè appena entrava cominciava a tirare da 3(cosa che il pubblico gli chiedeva)
In generale mi sembra che il tifoso medio si faccia abbastanza i cazzi suoi, a parte qualche buu durante il draft o qualche discussione sui forum, non mi sembra sia mai successo che ci sia stata qualche contestazione "seria" da parte dei tifosi di qualche squadra. Già i media rompono un po di più le balle, ma anche in quel caso pare che la dirigenza se ne freghi altamente, in pratica tutt'altra cosa rispetto a quello che succede in Italia.
Considerando anche com'è formata la dirigenza raptors non mi pare che esista un posto migliore per un allenatore europeo. Che poi, dirigenza, tifosi, media vogliono una cosa sola: vittorie e/o buon gioco(non necessariamente contemporaneamente). E Messina da questo punto di vista mi sembra allenatore con una personalità abbastanza forte, al quale poco importa la nazionalità del giocatore. Bosh non si vuole adattare ad essere un giocatore come gli altri?Aria. Bargnani non rende da titolare?Panchina.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.