Jakala wrote:
Osservazione seria sul mondo economico-calcistico, quante sono in realtà le squadre economicamente forti un tempo tutti avremmo detto tutte le inglesi, invece non è più vero il ManUtd e l'Arsenal sono indebitate con le banche, con la crisi e la loro nazionalizzazione le banche inglesi vorranno rientrare dei prestiti, quindi aspettiamoci che sul mercato loro saranno dei venditori puri.
Fanno eccezione Chelsea, che è indebitato con Abramovich stesso e il ManCity.
Restano le spagnole Real e Barca come potenziali acquirenti con soldi.
Traducendo certe valutazioni scompariranno perché gli acquirenti con soldi saranno sempre meno,
Aggiungo anche il Liverpool indebitato fino all'osso del collo.
In effetti dopo le follie di qualche anno fa con il trasferimento di ronaldo all'inter che diede il via a 6 anni di cifre folli, il mercato aveva iniziato un filo a ristabilizzarsi su cifre ragionevoli (per modo di dire). Ricordo gli anni in cui Tristan, buonissimo giocatore in quel momento esplose in un paio di annate molto buone ed in cui la sua valutazione era diventata astronomica. Ora sono ricominciate le valutazioni folli di giocatori e Benzama non fa eccezione. Ho nominato Tristan proprio perchè il giovane attaccante del lione sotto certi aspetti mi ricorda quella situazione. Poi per carità, magari fra 3 anni Karim più di adesso diventa l'attaccante più forte d'europa ma personalmente diffido dei giocatori il cui cartellino subisce impennate cosi vertiginose.
Sotto questo aspetto io reputo la juve si sia mossa piuttosto bene in questi anni acquistando giocatori a prezzo ottimo visto il mercato (Questo è un dato di fatto) incorrendo in incidenti di percorso certamente come ad esempio Tiago, il quale con un pò di fortuna ricomincierà a valere i suoi 13 milioni e magari pure qualcosina di più.
Il caso amauri invece parla da solo. Ho letto molti criticare l'acquisto perchè i soldi venivano reputati troppi, ma il dato di fatto è che adesso, dopo che la punta ha cominciato ad avere un panorama internazionale il suo cartellino ha subito un'impennata strepitosa se è vero che il real ad esempio fece una bouade per amauri intorno ai 40 milioni abbondanti. E se anche non fosse vero, n giocatore di quel calibro difficilmente sul mercato ora si muoverebbe per una cifra non vicina ai 50 milioni. A patto ovviamente continui con questo rendimento.
Pensiamo poi a Sissoko. Preso a circa 11 milioni sfido chiunque a dire che attualmente il giocatore non ne valga minimo il doppio considerato l'età e considerato il rendimento eccezionale. Ma minimo il doppio.
Certo possiamo criticare il caso poulsen dove cmq non abbiamo fatto follie e dove i soldi non sono stati buttati, e sono certo lo dimostrerà in futuro. E possiamo criticare il fatto che non sia stato preso capel quando ce n'era la possibilità, cosi come rossi ad esempio, ma inutile guardare indietro visto che cmq le situazioni non le conosciamo nel dettaglio e visto che se un giocatore non arriva non dipende solo dalla ns volontà, ma ci sono di mezzo sia la volontà del giocatore che tutte le altre squadre a lui interessate. Personalmente preferisco guardare a ciò che è stato fatto e reputo che questa dirigenza non si stia muovendo affatto male acquistando spessissimo bene ed avendo invece valutato male alcuni giocatori ma che con i soldi che girano in questo mercato, non sono stati una cosi gravissima perdita economica.
Ricordo che il bilancio juve senza champions è in rosso di circa 20 milioni. Se consideriamo gli indebitamenti di inter e delle big inglesi direi che non siamo messi malaccio.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."