Dopo la rivoluzione portata nel baseball MLB dall'uso delle cosiddette statistiche sabermetriche il mondo del basket NBA sembra adeguarsi. I Front Office prestano sempre più attenzione a statistiche,diciamo cosi,non comuni in grado di valutare in maniera oggettiva il rendimento e la qualità di giocatori o squadre...giovani GM come Pritchard,Morey(soprattutto)e Presti hanno sostanzialmente iniziato a portare questa piccola rivoluzione dietro le scrivanie della NBA...voi che ne pensate?
per chi fosse interessato parliamone qui
Statistiche
- Rasheed
- Pro

Statistiche
Sono 27...Non finisce certo qui
- tika
- Rookie

Re: Statistiche
potresti spiegare anche di cosa si tratta? 
- Rasheed
- Pro

sostanzialmente si tratta di studi statistici oggettivi che aiutano attraverso numeri diciamo non convenzionali(non quindi i classici punti e rimbalzi a partita oppure assist e palle perse,ecc.ecc.)a valutare in maniera migliore le prestazioni di un giocatore...
per farti un esempio:analizzano le prestazioni numeriche della squadra quando un determinato giocatore è sul terreno di gioco...valutano quale sia la posizione in cui un giocatore renda meglio in campo...
su www.basketcentral.it tengo una rubrica(basket&numeri)a cadenza bisettimanale su questo argomento...se vuoi farti un'idea qui c'è il primo pezzo che ho scritto sull'inizio di stagione di Bargnani
per farti un esempio:analizzano le prestazioni numeriche della squadra quando un determinato giocatore è sul terreno di gioco...valutano quale sia la posizione in cui un giocatore renda meglio in campo...
su www.basketcentral.it tengo una rubrica(basket&numeri)a cadenza bisettimanale su questo argomento...se vuoi farti un'idea qui c'è il primo pezzo che ho scritto sull'inizio di stagione di Bargnani
Last edited by Rasheed on 02/12/2008, 20:57, edited 1 time in total.
-
SafeBet
- Pro

Confesso di essere un grande amante delle statistiche non convenzionali, che possono almeno in parte fornire un'idea su specifiche componenti riferite ad un giocatore o ad una squadra. In particolare mi piacciono molto le statistiche che analizzano le zone di tiro (con relative percentuali) e quelle riguardanti la produzione dei singoli giocatori a seconda del momento di partita.
Un ottimo sito in questo senso è 82games, dove si trovano anche dati relativi ai finali di partita, alcuni plus/minus più complessi, e molto altro.
Credo comunque che anche studiando nel dettaglio tutti questi elementi non si possa arrivare a conclusioni oggettive riguardo all'impatto che un giocatore ha sulla propria squadra, né a quale sia il suo reale valore in campo.
Un ottimo sito in questo senso è 82games, dove si trovano anche dati relativi ai finali di partita, alcuni plus/minus più complessi, e molto altro.
Credo comunque che anche studiando nel dettaglio tutti questi elementi non si possa arrivare a conclusioni oggettive riguardo all'impatto che un giocatore ha sulla propria squadra, né a quale sia il suo reale valore in campo.
- Rasheed
- Pro

82games è molto buono...ma non il solo sito interessante...SafeBet wrote: Confesso di essere un grande amante delle statistiche non convenzionali, che possono almeno in parte fornire un'idea su specifiche componenti riferite ad un giocatore o ad una squadra. In particolare mi piacciono molto le statistiche che analizzano le zone di tiro (con relative percentuali) e quelle riguardanti la produzione dei singoli giocatori a seconda del momento di partita.
cmq non son d'accordo sulle tue conclusioni...ma del resto ho aperto il topic proprio per questo...
-
thebigdipper
- Senior

grazie a dio nel basket non vince il più forte ma chi fa più puntiSafeBet wrote: Confesso di essere un grande amante delle statistiche non convenzionali, che possono almeno in parte fornire un'idea su specifiche componenti riferite ad un giocatore o ad una squadra. In particolare mi piacciono molto le statistiche che analizzano le zone di tiro (con relative percentuali) e quelle riguardanti la produzione dei singoli giocatori a seconda del momento di partita.
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "
'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''
devo un video a bastini
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...
[co
devo un video a bastini
[co
-
SafeBet
- Pro

Ritieni che, diciamo, combinando tutti i valori statistici che hai a disposizione potresti stilare la classifica di chi è il giocatore più determinante della lega oggettivamente? E su queste basi applicare delle strategie dirigenziali atte a costruire una squadra da titolo? Cioè così il basket si trasforma in matematica pura.Rasheed wrote: cmq non son d'accordo sulle tue conclusioni...ma del resto ho aperto il topic proprio per questo...
-
thebigdipper
- Senior

non matematica pura ma statisticaSafeBet wrote: Ritieni che, diciamo, combinando tutti i valori statistici che hai a disposizione potresti stilare la classifica di chi è il giocatore più determinante della lega oggettivamente? E su queste basi applicare delle strategie dirigenziali atte a costruire una squadra da titolo? Cioè così il basket si trasforma in matematica pura.![]()
questione di variabili. Gestire molte ma molte variabili :gazza:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "
devo un video a bastini
[co
devo un video a bastini
[co
-
SafeBet
- Pro

Apparte che con te non so mai se mi prendi per il culo o meno :lol2:thebigdipper wrote: non matematica pura ma statistica
questione di variabili. Gestire molte ma molte variabili :gazza:
Ma anche parlando seriamente: se davvero fosse una questione di pura statistica, non basterebbe che ogni franchigia NBA si dotasse del Paperone di turno, o di chi per lui, per ottenere perlomeno dei buoni risultati? In fondo, per quante e quanto complesse possano essere le variabili, si tratterebbe sempre di dati calcolabili attraverso un team di esperti e un computer.
O no?
- Rasheed
- Pro

ritengo che se un giocatore è più forte di un altro lo si possa notare anche studiandolo numericamente...e scegliendo secondo quella via IMO non si sbaglia...SafeBet wrote: Ritieni che, diciamo, combinando tutti i valori statistici che hai a disposizione potresti stilare la classifica di chi è il giocatore più determinante della lega oggettivamente? E su queste basi applicare delle strategie dirigenziali atte a costruire una squadra da titolo? Cioè così il basket si trasforma in matematica pura.![]()
poi chiaramente entrano in gioco altri fattori,che non sono leggibili...ma sono imprevedibili e possono influire sia in negativo sia in positivo...come il lato caratteriale,i compagni,la squadra che ha attorno...perchè nella NBA non puoi cedere 15 del roster e rocostruire prendendone altri 15...ma devi inserire giocatori nei contesti...
cmq si:un giocatore forte,buone,mediocre,pessimo puoi studiarlo...a prescindere da quello che vedi in campo...
per farti un esempio:si dice che una delle squadre che utilizzi certi sistemi diciamo non convenzionali siano i blazers...e che in base a questo nel 2006 scelsero aldridge e roy al posto dei ben più pubblicizzati tyrus thomas,gay,foye...qualcuno rise di quelle scelte...adesso mi sa che non ride più nessuno...come di squadre che puntavano su carl landry e chuck hayes rispetto a gente ritenuta migliore...
- Rasheed
- Pro

no...SafeBet wrote: Apparte che con te non so mai se mi prendi per il culo o meno :lol2:
Ma anche parlando seriamente: se davvero fosse una questione di pura statistica, non basterebbe che ogni franchigia NBA si dotasse del Paperone di turno, o di chi per lui, per ottenere perlomeno dei buoni risultati? In fondo, per quante e quanto complesse possano essere le variabili, si tratterebbe sempre di dati calcolabili attraverso un team di esperti e un computer.
O no?
prima di tutto perchè generalmente certe stats non mentono sul talento puro...james,garnett duncan sono in testa a tutte le classifiche statistiche...e quindi per prendere certa gente non serve un'analisi approfondita...perchè quello che vedi sul campo è sufficiente...
e secondo perchè nel basket NBA non puoi cedere i giocatori o comprarli...non puoi prenderne 15 e venderne 15...non puoi scambiare uno da 5 milioni di ingaggio per uno da 15 milioni...
io sono dell'idea che chi abbia imparato a leggere certi numeri sia avanti...e che i risultati dei rockets con mcgrady e yao costantemente rotti e che la scalata di portland al successo siano strettamente legati a certe situazioni manageriali...