margheritoni10 wrote:
Su singola partita può darsi, sul lungo periodo non penso proprio. Ieri è stata l'ennesima dimostrazione del fatto che tenere in campo l'80 sia un lusso che questa squadra non può permettersi. E non centra lui in quanto tale ma il fatto che sia disfunzionale al resto. Perchè non credo di vederlo solo io che questa squadra fa una fatica boia a salire, che non ci siano sbocchi offensivi, che la punta (che sia Pippo o Pato cambia quasi nulla) sia abbandonata costantemente al suo destino... Basta un pochino di pressing come quello attuato dal Palermo ieri e scende la notte. O Pirlo da 30 metri riesce a servire Pato o manco l'occasione del rigore.
Questo perchè? Perchè l'80 si permette l'anarchia di una seconda punta (anche di più... perchè se prendiamo un Ibra o un Del Piero, tanto per fare due esempi... almeno saltuariamente o di posizione il pressing lo portano) in fase difensiva o gioca in 10 metri in fase offensiva; e non entra mai in area... qualsiasi squadra al mondo, quando viene pressata, ha bisogno di appoggiare lungo... ed i centrocampisti del Milan quando hanno palla e guardano avanti vedono solo un bambino, piccolino, contro 3/4 difensori avversari:
soluzione A) provano lo stesso a cercarlo... 9 volte su 10 si perde subito palla.
soluzione b) iniziano a cercare altre soluzioni con dei giripalla orizzontali che permettono alla difesa di sistemarsi, di chiudere etc... a quel punto si riattacca a difesa schierata e buona notte.
Il paragone con il primo milan, quello di Rivaldo e Rui costa, non si può fare... era un altra squadra, Maldini aveva 7 anni in meno e vicino aveva Nesta, giocarono 2/3 stagioni a livelli galattici, accorciavano solo loro di 15/20 metri la sqaudra tenendo la difesa alta, Rui costa era molto più trattatore della palla di Kaka e quell'albero alla fine è durato sei mesi, il tempo che gli altri capissero come cazzo si giocava contro quel sistema. Poi s'è rivisto saltuariamente su situazioni contingenti. Ma dando un occhiata in giro per l'europa, trovate squadre che si possono permettere di giocare con un solo giocatore terminale offensivo che non sia alto almeno 1,90 ed abbia le doti fisiche ed atletiche di un nero?
Cazzo, l'inter ne fa la sua forza nella possibiltà d'avere due attaccati su cui appoggiare la manovra! Jbra-Cruz o Ibra-Adriano... guadate che profondità e che spazi apre per i muntari della situazione la possibilità d'avere due valvole di sfogo di quel tipo. Noi manco una ne abbiamo, dove cazzo vogliamo andare?
Poi oh, non ne faccio una colpa all'80 che per carità, sta andando oltre le mie aspettative e resta un artista di questo sport ,ma continuo a pensare che questo non sia il contesto adatto a lui.
Scusa, per carità, sarà una tua opinione, ma come fai a paragonare due squadre (inter e milan) costruite e strutturate in maniera totalmente diversa?
L'inter muscolarmente è una cosa impressionante, ma è impossibile negare che vive quasi esclusivamente sulle giocate dello svedesone, il milan che ha delle "mezze fighette" fisicamente parlando non potrà mai attuare un tipo di gioco diverso da quello che fa.
A me sembra che con due mezze punte e un nano lì davanti (inzaghi) abbiamo vinto una champions un paio d'anni fa...
Poi certo se per cambiare gioco ci si mette 20' tra finte, controfinte e cazzate varie, sfido chiunque a non fregarti col pressing...
La verità è sempre e solo quella, questa è una squadra costruita per altre competizioni, dove nella sfida "secca" diventa devastante... nei tornei lunghi non avrà mai potere di dire la propria.