Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

The goat wrote: aspè.
con questo provvedimento è stato comunque inteso portare il livello dell'Iva uguale per tutti e prima non era così, perchè quando nacque la pay tv ci fu uno sconto per promuovere questo nuovo modo di fare televisione. oggi è stato riportato tutto ad una situazione di parità.
domanda: quanto pagano di IVA le PayTV tipo Mediast Premium?

niente di malizioso, solo una domanda
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Spree wrote: E chissà in quali annate degli ultimi quindici anni è cresciuto e in quali è sceso...
La domanda temo sia posta male: che Silvio abbia incrementato il debito non ci sono dubbi, che l'abbia incrementato mediamente più degli altri credo pure, non ho voglia di andare a controllare ma mi stupirei molto di un risultato diverso, ma temo proprio che il debito pubblico sia sceso solo con qualche governo tecnico nei primi anni '90....
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: La domanda temo sia posta male: che Silvio abbia incrementato il debito non ci sono dubbi, che l'abbia incrementato mediamente più degli altri credo pure, non ho voglia di andare a controllare ma mi stupirei molto di un risultato diverso, ma temo proprio che il debito pubblico sia sceso solo con qualche governo tecnico nei primi anni '90....
Interessante sta cosa, c'e un sito dove ci siano le percentuali o anche solo l'importo dell'indebitamento italiano, qualcuno ha un link?
[align=center]Image[/align]
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Paperone wrote: domanda: quanto pagano di IVA le PayTV tipo Mediast Premium?

niente di malizioso, solo una domanda
partiamo dal presupposto che la pay tv fa parte dei beni di lusso.
in un periodo di quasi-recessione, in cui si parla di famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, in cui sono in discussione i beni di prima necessità, lamentarsi per un aumento dell'iva delle televisioni a pagamento, senza la quale si vive bene comunque, mi sembra un po' un contosenso.
ho anche io sky, per carità, non che faccia salti di gioia se mi aumenta il canone mensile, eh... ma bisogna riconoscere alcune cose.

a parte questo, il principale spunto di discussione, alla fine quello sbandierato dall'opposizione, è il classico conflitto di interesse.
è dal 1994 che berlusconi è in politica, sono passati 14 anni da allora, un lasso di tempo in cui abbiamo avuto circa 7 anni di governi di centrodestra e 7 anni di governi di centrosinistra. nè gli uni, nè gli altri hanno pensato di risolvere questo annoso problema. ci si potrebbe anche chiedere se non ci ha pensato di proposito la sinistra per  convenienza personale, perchè dovrebbe pensarci la destra?... ma lasciando stare di chi siano le colpe che mi sembrano equamente distribuite visto che il problema non è stato risolto per colpe ora di una fazione, ora dell'altra... mi sembra come spesso accade un dagli all'untore.

rispondendo alla tua domanda...
innanzitutto, il paragone tra sky e digitale terrestre di mediaset premium mi sembra un po' forzato. sky va sul satellite, il digitale terrestre no. sono due ambienti diversi e sottoposti a legislature diverse, non devono per forza essere paragonati fra loro.
ma per quanto riguarda gli aumenti, mediaset premium vedrà un aggravio del 10% (così come sky)  per coloro che hanno scelto la formula dell'abbonamento (tipo Easy Pay), il resto dei servizi (quelli resi attraverso il sistema delle ricariche che poi è la gran parte del fatturato di Mediaset Premium di oggi), erano già soggette ad un'Iva del 20%.
alla fine è stato portato tutto ad una situaizone di parità.
ci rimette più sky del DT (anche solo per una questione di bacino d'utenza sugli abbonamenti)? sì.
fino a ieri, sky era stata maggiormente agevolata? sì.
sembra così strano in questo periodo togliere un privilegio (perchè di privilegio si trattava) ad alcune aziende che forniscono servizi "futili"? a me no.
Last edited by The goat on 01/12/2008, 10:59, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Il problema è il contenuto del servizio. Sky da un servizio che, imo, non è futile, Mediaset DT dà un servizio che potrebbe non essere futile, ma che alla fine, guardando il contenuto, è futile, la tassa governativa sulle TV (ex canone RAI) E' futile al 1000x1000.
[align=left][/align]ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Teo wrote: Il problema è il contenuto del servizio. Sky da un servizio che, imo, non è futile, Mediaset DT dà un servizio che potrebbe non essere futile, ma che alla fine, guardando il contenuto, è futile, la tassa governativa sulle TV (ex canone RAI) E' futile al 1000x1000.
futile nel senso che, indipendentemente dal tipo di programmi che le televisioni passano, non fa parte dei beni di prima necessità.
se poi tu senza sky non puoi vivere, così come senza acqua, pane e riscaldamento, beh... questo è un altro discorso! :D

il discorso del canone rai è una cosa completamente diversa e che non c'entra nulla.
quella è una tassa di possesso, così come - un po' in senso lato - l'ici o il bollo dell'auto. puoi anche non pagarla, ma nel caso diventi un evasore fiscale. non sto dicendo che sia giusta, sto dicendo che è tutta un'altra cosa.
l'abbonamento ad un pay tv non è una tassa. è un servizio che se vuoi avere paghi, sennò non paghi e non ne usufruisci. stop.
in comune non hanno nulla.
Image

Mahor

Post by Mahor »

Concordo più o meno in tutto con gli ultimi due interventi di Goat.

C'è da dire, però, che saranno sì piattaforme diverse e quindi legislazioni differenti... ma trattandosi di beni similari (pay tv, appunto) dal mio punto di vista è giusto che vengano assoggettate tutte alla stessa IVA, satellitari o digitali che siano.

(E badate bene... io uso MP, quindi in realtà se l'IVA fosse la metà rispetto a Sky ci guadagnerei, non lo dico per un tornaconto personale, ma semplicemente perché mi sembra giusto così.. :D)
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

The goat wrote: futile nel senso che, indipendentemente dal tipo di programmi che le televisioni passano, non fa parte dei beni di prima necessità.
se poi tu senza sky non puoi vivere, così come senza acqua, pane e riscaldamento, beh... questo è un altro discorso! :D
Beh senza Sky sicuramente non comprerei nemmeno la TV.
il discorso del canone rai è una cosa completamente diversa e che non c'entra nulla.
quella è una tassa di possesso, così come - un po' in senso lato - l'ici o il bollo dell'auto. puoi anche non pagarla, ma nel caso diventi un evasore fiscale. non sto dicendo che sia giusta, sto dicendo che è tutta un'altra cosa.
l'abbonamento ad un pay tv non è una tassa. è un servizio che se vuoi avere paghi, sennò non paghi e non ne usufruisci. stop.
in comune non hanno nulla.
Lo so che non hanno nulla in comune, ma è da quando è stata modificata che è così, io la vedo ancora come canone Rai.
[align=left][/align]ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Mahor wrote: Concordo più o meno in tutto con gli ultimi due interventi di Goat.

C'è da dire, però, che saranno sì piattaforme diverse e quindi legislazioni differenti... ma trattandosi di beni similari (pay tv, appunto) dal mio punto di vista è giusto che vengano assoggettate tutte alla stessa IVA, satellitari o digitali che siano.
è quello che infatti accadrà dal 1 gennaio 2009.
fino ad oggi, MP (e quindi di riflesso tu, in quanto utente) pagava il doppio dell'IVA sulle tessere ricaricabili, mentre pagava la stessa IVA (quella per capirci agevolata) di SKY sugli abbonamenti come easy pay.
dal 1 gennaio 2009 (sempre che non ci sia una marcia indietro) pagheranno tutti uguale e senza agevolazioni.
Image

Mahor

Post by Mahor »

Giusto sia così, secondo me.
(Ovviamente la scelta poteva essere di portare tutto al 10%, con giusto che sia così intendo dire che trovo giusto che sia parificata, non che trovo giusto sia al 20%... su quello non mi esprimo, perché non saprei dire)

Non ho mai usato Easy Pay, quindi in realtà fino a ieri ero "l'unico" pirla che pagava il 20% d'IVA? :lol2:
BUONA! :D
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

The goat wrote:
grazie della spiegazione.
non sapevo dell'agevolazione dell'IVA, mi sembra corretto tornare alla tassazione normale. non mi sembra il momento adatto, dato che è una tassa che ricade solo sui cittadini, ma come hai detto tu sono beni di lusso e giustamente se uno non si può permettere l'aumento purtroppo deve rinunciare.

quello che stona è che in effetti a decidere è un concorrente, ma come dici tu non è certo lui che si deve mettere fuori, sarebbe un pirla a farlo :D

visto che hanno portato questa al 20%, potrebbero portare quella del gas per le cucine al 4%, come per il gas per il riscaldamento.

per la cronaca, ad oggi questi aumenti non toccano MP, dato che ha molte più spese che ricavi. ma ripeto, niente di malizioso, solo cronaca :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

chinasky wrote: Caschi a fagiolo, o tu giovane amico della gioventù azzurra.
Quindi torniamo al vecchio argomento chi è di destra o è sospettato di essere di destra deve giustificare tutte le azioni del presunto governo/i di destra.
:gazza:

@Goat: le social card dovrebbero essere tutte postepay, ergo una partita di giro per lo stato, oltre a gonfiare il fatturato delle poste che prima o poi verrà quotata in borsa.
Hope is a lying bitch
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

chinasky wrote: Caschi a fagiolo, o tu giovane amico della gioventù azzurra. Chi ha legalizzato il pagamento in denaro dei video poker permettendo allo Stato di guadagnarci sopra? Chi ha convertito per prima la giocata minima del lotto facendo il conteggio 1000 lire=1 euro?

Siamo sempre lì. Si incolpano tutti, è tutta una casta, son tutti stronzi, tutti rubano, ma chi governa nel nuovo millennio è sempre e solo lui... e le scuse stanno ormai strette. 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, parte del 2006 e parte del 2008. L'Italia è messa così ed è sempre e solo colpa di chi non governa.

Ha ragione Paperone, questi soldi andavano messi in pensione direttamente. Perché disturbarsi per una carta di credito? Perché disturbarsi a passare i 5000 euro per il terzo figlio (o più) se poi li rivuoi indietro? Ah già, il 4% è un tasso agevolato... Perché investire dai 13 miliardi in su in meno degli altri paesi? Perché non detassare la 13^? Ah, troppo tardi, vero, la crisi delle borse è cominciata solo due mesi fa e noi l'avevamo prevista con la nostra finanziaria triennale, ma proprio la 13^ ci è sfuggita.

Ah, e poi perché mai agevolare i single? E le famiglie da 2 che hanno un reddito normale (una famiglia con due lavoratori dipendenti medio-bassi ad esempio, cioè la maggior parte)? E i nuclei a tre? Spariti... Ma sono la maggior parte! Sfiga, ma i soldi son questi...

Fortuna che chi diceva che la detassazione sugli straordinari era una cazzata pazzesca oggi viene reintegrato nella società civile. A 'sto governo però, far capire che prolungare la cosa in tempi di CIG e disoccupazione era un assurdo, ci sono voluti 14 giorni.  Non male...
1 - il giorno che qualcuno che non sia lui riuscirà a finire una legislatura magari funzionerà qualcosa in meglio. Ma fino ad allora lamentarsi fa strano da chi ha dimostrato di non essere in grado.

2 - forse perchè con uno stipendio da 1000 euro non ti compri una casa da solo. E se te la compri ci stai seduto sul pavimento mangiando un cazzo.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Porsche 928 wrote: Interessante sta cosa, c'e un sito dove ci siano le percentuali o anche solo l'importo dell'indebitamento italiano, qualcuno ha un link?
Cercando sulla rete un paio di anni fa qualcosa avevo trovato, ma mi ci era voluto un sacco di tempo. A te ne servirà di meno di sicuro, se non altro perchè parli meglio l'inglese!
Comunque nel frattempo se ne è parlato molto, qualcosa si troverà di sicuro. Io trovai qualcosa dell'Unione Europea e un articolo del sole 24 ore, oggi credo ci sia più roba.
Non ricordo benissimo, ma mi sembra che gli unici governi con i quali non sia aumentato il debito siano stati quelli tecnici di Amato e Ciampi ad inizio anni '90, anche se poi Amato mi pare si sia rifatto con un aumento record nel suo anno di governo nel 2000...
Silvio mi pare si sia attestato comunque su aumenti superiori alla media.
Ma dato che vado a memoria e cito cose che avevo letto prima delle elezioni precedenti alle ultime, quelle del 2005, non metterei la mano sul fuoco su quanto ho detto.
Jakala wrote: Quindi torniamo al vecchio argomento chi è di destra o è sospettato di essere di destra deve giustificare tutte le azioni del presunto governo/i di destra.
:gazza:

@Goat: le social card dovrebbero essere tutte postepay, ergo una partita di giro per lo stato, oltre a gonfiare il fatturato delle poste che prima o poi verrà quotata in borsa.
A me questa cosa fa incavolare quando si parla di Alitalia, di banche, di lavori pubblici, di scuola e via discorrendo.
Per spiegare meglio, dire ad esempio che la riforma scolastica non piace e spiegare i motivi ovviamente è molto diverso dire che Berlusconi attacca la scuola per i suoi interessi personali.
Ancora per esempio, può anche darsi che Berlusconi abbia bocciato AirFrance e spalleggiato CAI per interessi personali, ma mi sfugge perchè tale cosa si suppone a prescindere di Berlusconi mentre a prescindere si suppone che Prodi abbia scelto AirFrance per il bene della collettività. In Umbria abbiamo vissuto la privatizzazione del gruppo Buitoni Perugina e della acciaierie di Terni, vendute a privati indiscutibilmente amici dell'allora presidente dell'IRI, Prodi, finanziati per intero dalle banche dell'IRI, che hanno venduto dopo poco più di due anni a multinazionali straniere al triplo del prezzo pagato.
Ciò, ripeto, riguarda il clima di sospetto, non certo il provvedimento in se, in discorsi come quello di Margheritoni, per fare il primo esempio che mi viene in mente, ho trovato un commento alle scelte che esulava da sospetti portati a casaccio, quindi allora non ho mai fatto un commento come questi sopra.
Se però parliamo del mondo dei mass media... che Berlusconi debba continuamente rispondere all'accusa di un conflitto di interessi mi pare normale, vista la situazione. Meno normale mi sembra che possa continuare ad avere la proprietà di tante televisioni, riviste e giornali o che possa limitarsi a passarle a fratelli e figli, e continuare a svolgere attività politica.
Avesse un solo canale televisivo, anche un canale, un giornale ed una rivista non credo che ci sarebbe tutto questo polverone.
Sottolineo la differenza fra il settore televisivo e quello dell'edilizia privata o quello delle assicurazioni! Nel primo caso si ha una concessione di un bene pubblico, che può essere utilizzato per fare propaganda, negli altri si opera nel privato, quindi per quanto mi riguarda non posso che augurargli tutti i successi di questo mondo, finchè rispetta le normali norme di comportamento.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

A: Camera dei Deputati , Senato della Repubblica Italiana , Associazioni e Movimenti democratici
Cittadine e cittadini italiane/i,

il partito della destra radicale "Forza Nuova" va sciolto ed abolito nel più breve tempo possibile. Sono ben noti gli episodi di aggressioni e minacce perpetrati da esponenti di codesto "partito", ormai non più soltanto su siti o fanzine indipendenti, ma anche sui più grandi quotidiani nazionali. Cavalcando un clima di crescente terrore seminato da alcune delle più alte cariche dello Stato (col pieno appoggio di forze che si definiscono liberali, riformatrici e democratiche) diversi esponenti di FN minacciano la pacifica convivenza civica quotidiana, con atti che arrivano in taluni casi alla violenza pesante e gratuita. Il partito di FN è stato fondato nel 1997 da Roberto Fiore e Massimo Morsello; Roberto Fiore fu uno dei fondatori di Terza Posizione e venne condannato dalla magistratura italiana per banda armata, associazione sovversiva, ma l'Inghilterra, dove era latitante dal 1980, non ha mai concesso l'estradizione.
Massimo Morsello fu ritenuto membro dei NAR e venne anch'egli condannato per i medesimi reati. Nell'anno di fondazione, i fondatori Fiore e Morsello sono ancora latitanti a Londra e potranno rientrare solo nel 1999, quando ormai la giustizia italiana non li poteva più perseguire perché i 66 mesi di carcere di Fiore erano prescritti, e i 98 di Morsello inapplicabili in quanto quest'ultimo moribondo di cancro (morirà infatti nel marzo 2001).
Se questo fosse davvero un partito fedele ai principi della Costituzione Italiana, non si parlerebbe di abrogazione della legge Mancino e non si perpetrerebbero azioni quali incendi, minacce di morte ed accoltellamenti, sui quali la Dirigenza Nazionale del partito tace, o quando si esprime non condanna la cultura virulenta che sempre più sta prendendo piede.

Chiediamo dunque lo scioglimento del partito "Forza Nuova", essendo alcuni (comunque troppi) suoi militanti diventati una mina vagante nella vita quotidiana di chiunque non sia riconosciuto secondo i canoni neofascisti che reggono l'ideologia fondante del movimento.

Tutte le cittadine ed i cittadini antifascisti, o che comunque condannano ideologie liberticide, violente, autoritarie e dittatoriali sostengano questa iniziativa promuovendola tramite la propria firma in calce a codesta petizione e diffondendola attraverso la società civile tutta, affinchè sia messa (di nuovo, dopo mezzo secolo) la parola fine al culto della prevaricazione e della superiorità ideologica, etnica e razziale.

Mattia Laconca

p.s

Firma la petizione per la proposta di scioglimento del partito Forza Nuova !!
http://firmiamo.it/propostascioglimentoforzanuova

p.s 2
dato che il topic è stato chiuso!
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Locked