Vic Vega wrote:
Ottima partita per 25 minuti, giocati a buon ritmo e con aggressività. Dopo il 2-0 è diminuito l'impatto fisico e son venuti fuori tutti i nostri limiti nel palleggio e nella costruzione. Due gol belli ma rapsodici, poi non abbiamo creato più nulla fino alla sgroppata di Zanetti a qualche minuto dalla fine. Se passeggiamo per il campo, non siamo niente di che: non abbiamo centrocampisti in grado di illuminare il proscenio con una apertura, una serpentina, una giocata di fantasia, nè attaccanti rapidi e veloci.
I centrali si sono fatti trovare un po' imbambolati sull'asse Zalayeta-Lavezzi che ha riaperto il match, ma va dato atto ai due sudamericani di aver sfoderato una giocata sontuosa; per il resto Cordoba-Samuel hanno fatto il loro in modo egregio, in particolare The Wall ha risolto un paio di situazioni imbarazzanti. Maicon sottotono, Maxwell inadeguato per personalità, ad un certo punto era evidente che avesse paura di Lavezzi. Cambiasso è stato eccellente finchè è stata eccellente l'Inter (o viceversa), poi è stato risucchiato dal grigiore, pur continuando a svolgere un lavoro di grande sacrificio (nella prima mezzora, la marcatura in doppia battuta su Lavezzi, Zanetti-Cambiasso, è stata forse la cosa migliore dell'Inter). Zanetti ci ha messo come sempre corsa e pomoni, Muntari è andato a fasi alterne, mentre Stankovic ha dato più quantità che qualità. Cruz ha giocato un po' sulle uova, Ibra era in uno di quei pomeriggi in cui andrebbe abbattuto con la clava, impegnato com'è a specchiarsi nell'oceano della sua grandezza; Adri ormai, schierato dal primo minuto o in corso d'opera, ha il ruolo del guastatore fisicato, fa un po' tenerezza se ripenso a quando sciorinava giocate da fuoriclasse e portava di peso a spasso le difese avversarie...oggi un Gargano qualsiasi lo sposta senza batter ciglio. Ma almeno ci ha messo l'anima, cosa che non mi è parsa di altri.
Un'ultima notazione su Rosetti, uno dei nostri arbitri più quotati per motivi che non condivido del tutto; oggi ha visto bene su un paio di situazioni in area (Zalayeta nel primo tempo ci marcia, Lavezzi più che altro inciampa), ma ha iniziato con un arbitraggio all'inglese, ed ha finito fischiando pure i sospiri (cosa che peraltro ci ha favoriti, visto che eravamo in vantaggio). Secondo me è la cosa più errata che un direttore di gara possa fare.
L'attenzione, il dettaglio e l'acume con cui scrivi (anche altri, ma tu in particolare) è esattamente il motivo per cui posto sporadicamente in questo topic... Non potrei aggiungere altro.
Chapeau
E comunque, già che ci siamo. Per quanto poco spettacolare, questa squadra riesce a far giocar male avversari tecnici e in forma (qualcuno ha detto Juve?) con una tranquillità invidiabile. Mi piace molto la sicurezza del nostro centrocampo, con un Deki finalmente in forma... mi chiedo quanto durerà.
Davanti meno bene del solito, in effetti. Ma Ibra è anche questo, e considerato tutto... me lo tengo ben stretto
