dipende da che si intende per controllo del gioco.Dino N wrote: ragazzi ma scusate un attimo.
Ma mi dite una delle precedenti versione della Juve che ha fatto del possesso palla e del tenere in mano l'iniziativa la sua arma vincente?
No perchè personalmente va bene dire che lasciamo agli avversari la manovra ma non mi pare che in passato fosse diverso. Di certo non con capello. E nemmeno con il secondo lippi.
a memoria torno ai tempi di zidane per ricordare una juve con in mano il pallino del gioco ed anche li ci sarebbe da discuterne. forse addirittura aveva piu il pallino del gioco con Ancelotti che con Lippi qualche anno prima.
Lasciare il controllo del gioco agli avversari non è una carenza. Semmai è una scelta tattica. Non vediamolo come un difetto nella prestazione. E' semplicemente uno stile di gioco.
per me non vuol dire tenere necessariamente il possesso del pallone, perchè anche senza palla si può imporre il proprio gioco all'avverario. praticamente quello che abbiamo fatto in 3-4 partite del filotto di 7 e parzialmente contro i russi l'altro giorno.
il punto è che puoi anche controllare il gioco e il ritmo, ma se poi non lo finalizzi perchè non riesci a costruire (come ci è capitato molto spesso l'anno scorso) o ti fai battere sul tuo punto di forza, difesa, pressing e contropiede (come con l'inter e il palermo, per dirne due, ma è successo anche contro il napoli e a sprazzi nelle prime partite) allora diventa difficile perseguire gli obiettivi che la dirigenza ha prefissato (scudetto e champions, l'hanno detto loro...).
noi giochiamo solo in un modo, non abbiamo alternative. mourinho l'ha capito alla grande e ci ha battuto in modo molto più netto di quanto non abbia detto il punteggio. basta che la squadra avversaria pressi alto e continuamente a centrocampo e i difetti in fase di palleggio che abbiamo vengono fuori. a quel punto o speriamo nell'invenzione del singolo o è notte fonda.
per come è stata impostata questa squadra può vincere contro chiunque, ma può anche perdere partite impensabili contro le piccole, o in modo nettissimo contro squadre con cui ci si dovrebbe misurare non dico ad armi pari ma quasi. siamo troppo vulnerabili, e non parlo di difesa, ma del fatto che se l'avversario imposta la partita nel modo giusto noi abbiamo poche armi con cui rispondere. per questo servivano delle alternative, giocatori che non abbiamo, anche se non vuoi prendere un regista, almeno un terzino che sappia attaccare ci vuole. per non parlare delle alternative che già abbiamo ma che non proviamo perchè ci caghiamo addosso di farlo (l'esempio lampante è giovinco).
così un campionato non lo vinci, specie se c'è una squadra che ha tutte le carte in regola per dominarlo e ammazzarlo già a fine girone di andata. in champions può andarci meglio, ma prima o poi un avversario in piena forma lo beccheremo, e allora saranno cazzi. speriamo che almeno per gennaio si possa vedere una variante a questo 4-4-2 che ormai da mio modulo preferito è diventata la cosa che più mi sta sulle balle se si parla di calcio (a parte l'inter...)