Re: Boston Red Sox

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Jason Fly wrote: Varitek lo considero ormai un'ex, perchè non verrà rinnovato per più di un anno e otterrà di sicuro almeno un biennale da FA. Fortunatamente da un punto di vista offensivo rimpiazzarlo sarà semplice. Si sente dire che il suo gamecalling sia di altissimo livello, ma prove oggettive che lo confermino, non ce n'è... Non ha braccio, non batte nulla, non è un buon baserunner ed è ormai vecchio e prossimo ad un ulteriore crollo. Insomma, grazie di tutto Jason Varitek, ma a Boston hai fatto il tuo tempo. Se poi volesse rimanere per un tozzo di pane, ben venga: farebbe da chioccia al suo successore e dimostrerebbe grandissimo attaccamento alla maglia, ma io ci credo poco...
Questa poi: 4 no hitter...il meglio della storia del baseball...fai tu!
Sarà in declino ma tu stai descrivendo uno che non sa più giocare, uno che dovrebbe ritirarsi...mi sembra un po' troppo.
Jason Fly wrote: Io sarei per la soluzione interna, a meno di non riuscire a mettere le mani su un buon C in cambio di poco.

E perchè mai dovrebbero darvi uno buono per poco? :shocking:
Last edited by webba2000 on 26/11/2008, 18:22, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Questa poi: 4 no hitter...il meglio della storia del baseball...fai tu!
Più un 1-hitter di Schilling con valida all'ultimo lancio quando Curt ha rifiutato la chiamata di Varitek (che voleva la curva, mentre Schilling ha lanciato la FB).

Comunque ha ragione, non tanto nel fatto che non ci siano prove (perchè per essere bravo è bravo), ma nel fatto che non possa essere quantificato. Insomma, è bravo, ma "quanto" bravo? E' così bravo da giustificare il declino incredibile della mazza che c'è stato nel 2008? Difficile dirlo.
Per la mia metrica, Varitek è difensivamente appena sopra media (uno dei top 3 assoluti a bloccare i lanci, ma molto sotto media come braccio, ed in totale è appena sopra). Offensivamente può migliorare di nuovo? Boh, comunque è nel tramonto della carriera sicuramente.
E perchè mai dovrebbero darvi uno buono per poco? :shocking:
Perchè siamo i Red Sox  :forza:
E perchè il fesso che ti da' Carlos Santana (e Meloan) per 2 mesi di Casey Blake lo trovi sempre  :forza:
Last edited by rene144 on 26/11/2008, 18:48, edited 1 time in total.
webba2000

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Comunque ha ragione, non tanto nel fatto che non ci siano prove (perchè per essere bravo è bravo), ma nel fatto che non possa essere quantificato.
Mah.
Secondo me 4 no-no quantificano, eccome se quantificano. E poi qua ho sempre letto fiumi di parole sulla sua abilità di game calling, a leggere i post addietro sembrava il migliore di tutti gli universi conosciuti.
Come sempre se uno gioca da voi diventa immediatamente il più forte del mondo, mentre non appena va via, o lo volete mandar via, diventa un bidone o uno normale... :gazza:
rene144 wrote: E perchè il fesso che ti da' Carlos Santana (e Meloan) per 2 mesi di Casey Blake lo trovi sempre  :forza:
Beh situazione diversa, quadra che vuole arrivare a PO e sacrifica prospetti per risultati sul breve termine.
In off-season la vedo più difficile dare, per esempio, Lugo e ricevere Shoppach o Teagarden. Poi per carità non si sa mai...però Bavasi non c'è più :lol2:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Mah.
Secondo me 4 no-no quantificano, eccome se quantificano.
Perfetto, allora visto che quantificano, dimmi il suo valore, così lo rapportiamo alle altre aree del suo gioco e vediamo se valga la pena tenerlo, e soprattutto quanto valga la pena pagarlo.

Tralasciando il tuo successivo commento polemico, non è vero che la sua abilità sia quantificata. E' (secondo me) il migliore nel gamecalling. E allora? Questa non è una quantificazione. Questo giustifica una OPS+ 83? Una linea di .220/.313/.359? Magari si. Magari no. Ma non lo sappiamo, e non possiamo saperlo perchè per quanto ci possiamo fare un'idea delle sue qualità, non sappiamo se le sue qualità in termini di gamecalling compensino per le sue deficienze offensive.
Quello che Varitek è al momento:
- Un corridore tremebondo. Secondo alcune metriche (Dan Fox, adesso al soldo dei Pirates) è il peggior baserunner in MLB in assoluto (il migliore è Beltran) considerate non solo le SB/CS ma anche l'avanzamento sulle basi.
- Un difensore medio fra un misto di blocking (eccellente) e tiro sulle basi (negativo).
- Un ottimo gamecaller, probabilmente il migliore in circolazione.
- Un hitter con tantissima difficoltà nel fare contatto e con BB e potenza in calo ed una mazza che molti giudicano più lenta.

Quello che ti posso dire è che tutto tranne il gamecalling possa essere quantificato, e determina che Varitek sia un giocatore ampiamente sotto media, essendo terribile nella corsa, medio nella difesa e sotto media con l'attacco.

Se il gamecalling bilancia questo, e lo rende un giocatore almeno medio, allora può valere la pena di offrirgli un anno, soprattutto da chioccia per un giovane, più che altro. Perchè ritengo che di tutte le cose, il gamecalling sia più facile da imparare del talento vero e proprio (che o ce l'hai o non ce l'hai).

Ma ripeto, io non so quantificarlo. Se tu ci riesci (visto che dici che i no-hitters ne quantifichino il valore - e se fosse vero probabilmente Boras ti assumerebbe per mostrare il valore di Varitek), allora dicci quanto valga. Io credo che valga molto, ma non so quanto e gli unici che lo sappiano davvero sono nel Front Office di Boston, perchè noi non sappiamo quali lanci vengano rifiutati (o richiesti) dai pitchers e quali vengano invece scelti da Tek. Forse non lo sanno neanche loro.

D'altronde per capire il valore del gamecalling dovremmo fare studi comparativi, ma questo non è possibile perchè Boston ha usato solo Cash in pratica, ed il sample size di Cash coi pitchers che non si chiamano Wakefield è troppo ridotto per fornire conclusioni definitive, anche se comunque Varitek ha fatto un'ottima figura.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

A proposito, i Sox hanno firmato Traber e McBeth.
randyjohnson
Rookie
Rookie

Post by randyjohnson »

si può quantificare male la capacità di gamecalling.
Però è indubbiamente il migliore o uno tra i migliori in circolazione.

Però non tutto quello che non è quantificabile non deve essere considerato, altrimenti vaglielo dire te al vaticano.

Renè "scusate...scusate se interrompo.. insomma veniamo al punto, sarò duro: festa finita... si si capisco la fede.. e tutto il resto,ma o mi trovate una statistica o fuori, dobbiamo fare un parcheggio"

Papa"skusi signore chi è lei?, cosa c'entra parkkeggio?"

Renè "parcheggio, esatto, Roma ha la media di circa 1,4 macchine per abitante e di 0,45 posti liberi sempre per abitante, faccia un pò lei, la chiamata mi sembra ovvia.. se poi vuole insistere a difendere Francona"

Papa"in effetti è ragionevole anche se non konosco filosofo Frankona... e purtroppo secoli di teologia.. e nessuna statistica su Dio, capisco capisco..."

Renè"esatto... come gli occhi di tigre, l'essere cluth e Corey Patterson"

Papa"quindi... adesso costruire grosso parkeggio... io ke fare?"

Renè"ha mai provato a giocare al fantabaseball?"
Last edited by randyjohnson on 27/11/2008, 4:15, edited 1 time in total.
avere come vicini gli USA...
non lo auguerei neanche ad un Canadese.

Se volete posso crearvi firme a pagamento:)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

randyjohnson wrote: Però non tutto quello che non è quantificabile non deve essere considerato
Non mettermi parole in bocca. Quando mai ho detto una fesseria del genere?

Non ho detto che non debba essere considerato. E' però in base all'opinione soggettiva che uno ha del suo gamecalling (opinione non dimostrabile, in nessun caso, positivo o negativo) che decide il valore di Varitek.

Se tu ritieni che il suo gamecalling compensi per tutte le sue mancanze (e può pure essere, ma può pure non essere), allora è normale rivolerlo.

Quello che sto dicendo è che in base a tutte le altre sue qualità messe insieme, Varitek al momento è un giocatore molto sotto media, e soprattutto è in fase di peggioramento, e questo è pienamente dimostrabile e quantificabile. E' in base all'opinione del suo gamecalling che si valuta soggettivamente il suo valore globale. Quindi...

- Se uno reputa che in realtà il suo gamecalling non sia buono o sopravvalutato, non vorrà la conferma di Varitek.
- Se reputa che il suo gamecalling sia fondamentale, stratosferico, impareggiabile, insostituibile nè ora nè mai, vorrà la sua conferma a qualsiasi costo per i prossimi X anni.
- Se reputa che il suo gamecalling sia buono, ma che sia anche insegnabile ad altri, vorrà la sua firma ad un contratto ribassato per uno o due anni mentre fa da chioccia (possibilmente da riserva) ad un giovane.

Io rientro nella terza categoria. Naturalmente la terza non dipende dal Front Office (le prime 2 si), ma dipende anche da Varitek, che deve accettare un contratto ribassato e mettersi in discussione accettando di giocare meno. E questo non so se accadrà, quindi la situazione è brutta al momento.

Di sicuro se ci si riducesse a dover scegliere tra le prime due opzioni, prenderei la prima, piuttosto che dargli un contrattone (che sia pesante come AAV o lungo come anni totali). Ma spero che ci si accordi per qualcosa di simile alla terza. Credo che in un ruolo ridotto possa ancora dare qualcosa di molto importante alla squadra.
pippo77
Senior
Senior

Post by pippo77 »

randyjohnson wrote: si può quantificare male la capacità di gamecalling.
Però è indubbiamente il migliore o uno tra i migliori in circolazione.

Però non tutto quello che non è quantificabile non deve essere considerato, altrimenti vaglielo dire te al vaticano.

Renè "scusate...scusate se interrompo.. insomma veniamo al punto, sarò duro: festa finita... si si capisco la fede.. e tutto il resto,ma o mi trovate una statistica o fuori, dobbiamo fare un parcheggio"

Papa"skusi signore chi è lei?, cosa c'entra parkkeggio?"

Renè "parcheggio, esatto, Roma ha la media di circa 1,4 macchine per abitante e di 0,45 posti liberi sempre per abitante, faccia un pò lei, la chiamata mi sembra ovvia.. se poi vuole insistere a difendere Francona"

Papa"in effetti è ragionevole anche se non konosco filosofo Frankona... e purtroppo secoli di teologia.. e nessuna statistica su Dio, capisco capisco..."

Renè"esatto... come gli occhi di tigre, l'essere cluth e Corey Patterson"

Papa"quindi... adesso costruire grosso parkeggio... io ke fare?"

Renè"ha mai provato a giocare al fantabaseball?"

:lol2:
webba2000

Post by webba2000 »

Alla fin fine, e come al solito, la pensiamo nello stesso modo ma partiamo da punti diversi.
rene144 wrote: Perfetto, allora visto che quantificano, dimmi il suo valore, così lo rapportiamo alle altre aree del suo gioco e vediamo se valga la pena tenerlo, e soprattutto quanto valga la pena pagarlo.
4 no hitter. Secondo me la no hitter è un discreto modo di quantificare l'abilità di gamecalling di un catcher.
Come gli HR lo sono per valutare un fuoricampista e la media battuta per un contact hitter.
4 è il meglio della storia del baseball. Quindi, se mi accetti la statistica, come gamecalling è tra i migliori di sempre e di sicuro il migliore in circolazione. Perchè altrimenti mi devi contestare che anche Bonds, e tralasciamo le vicende doping, non sia tra i migliori fuoricampisti di sempre e Ted Williams non sia uno dei migliori battitori di sempre.

Questo basta per compensare? Non lo so, e mi sa che non lo sa manco il vostro front office.

Per il resto concordo in toto con:
rene144 wrote: - Se uno reputa che in realtà il suo gamecalling non sia buono o sopravvalutato, non vorrà la conferma di Varitek.
- Se reputa che il suo gamecalling sia fondamentale, stratosferico, impareggiabile, insostituibile nè ora nè mai, vorrà la sua conferma a qualsiasi costo per i prossimi X anni.
- Se reputa che il suo gamecalling sia buono, ma che sia anche insegnabile ad altri, vorrà la sua firma ad un contratto ribassato per uno o due anni mentre fa da chioccia (possibilmente da riserva) ad un giovane.

Io rientro nella terza categoria. Naturalmente la terza non dipende dal Front Office (le prime 2 si), ma dipende anche da Varitek, che deve accettare un contratto ribassato e mettersi in discussione accettando di giocare meno. E questo non so se accadrà, quindi la situazione è brutta al momento.

Di sicuro se ci si riducesse a dover scegliere tra le prime due opzioni, prenderei la prima, piuttosto che dargli un contrattone (che sia pesante come AAV o lungo come anni totali). Ma spero che ci si accordi per qualcosa di simile alla terza. Credo che in un ruolo ridotto possa ancora dare qualcosa di molto importante alla squadra.
Last edited by webba2000 on 27/11/2008, 13:31, edited 1 time in total.
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

webba2000 wrote: Come sempre se uno gioca da voi diventa immediatamente il più forte del mondo, mentre non appena va via, o lo volete mandar via, diventa un bidone o uno normale... :gazza:
Web,
e poi dimentichi che Theo non sbaglia mai. D'altra parte la Theologia...che cos'è? chi l'ha inventata?
Hai ragione - siamo diventati antipatici e sono bastate due WS.

Seriamente credo che Varitek possa dare ancora qualcosa, ma a prezzi scontati e con un altro come titolare. Se finiscono per tenere lui e Cash io mi preoccuperei molto.
The rare occurence of the expected.
webba2000

Post by webba2000 »

joesox wrote: Seriamente credo che Varitek possa dare ancora qualcosa, ma a prezzi scontati e con un altro come titolare. Se finiscono per tenere lui e Cash io mi preoccuperei molto.
Come dicevo prima, lo penso anche io. Io contestavo il fatto secondo cui non si può quantificare una "bravura" di gamecalling e contestavo il fatto che, a leggere il post di Jason, sembrava che più che un catcher in fase calante avevate un sacco di scorie tossiche da cui ci si deve liberare prima che arrivino i NAS....
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Sono stato un po' duro, ma è innegabile che, gamecalling a parte, Varitek sia ormai l'ombra di se stesso. Non vale un pluriennale, neanche se fosse un biennale. Al massimo un anno a prezzi bassi, sicuramente meno di 5M secondo me. C'è chi lo firmirebbe, quindi io lo lascerei andare. Porterebbe una scelta (è un tipo-B, giusto?) e alleggerirebbe il payroll. Rinunciare a lui, schierando Kottaras, ad esempio, potrebbe essere un downgrade. Se però, anche grazie ai $$ risparmiati, si firma Texeira...  :naughty:
Shinryu
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Shinryu »

A prescindere dalla mia opinione personale sul valore di Varitek come game-caller, non credo che il numero di no-hitter sia una statistica significativa. Quattro no-hitter su più di 1300 tentativi equivalgono allo 0,3%. E poi c’entrano troppe variabili, dalla bravura del pitcher (e coi Red Sox hai più possibilità di lavorare con lanciatori forti), al suo stato di forma, dall’avversario alla difesa (se non fosse per Pedroia ed Ellsbury gli ultimi due no-hitter non sarebbero tali). Di sicuro Varitek ci ha messo del suo – o no? Se guardi solo i numeri potrebbe anche essere stato molto fortunato. Dopotutto è un outlier, un'anomalia. E anche accettando l’opinione diffusa che la maggior parte del merito sia sua, torniamo sempre allo stesso discorso: come quantificarlo? Appena due anni fa, quando i no-hitter erano due, come l’avresti giudicato?  È un bel risultato, ma è anche una statistica molto parziale, molto più, ad esempio, della W-L di un lanciatore.

Poi sulla conclusione mi pare che siamo tutti d’accordo. Se rimane alle condizioni del FO bene, altrimenti ciao e grazie. Ma di certo qualcun altro gli offrirà più di 2 anni, e per Boras potrebbe diventare una questione di immagine (fa grandi proclami su un “Posada-like deal” e poi accetta 1-2 anni a prezzo ridotto?). Staremo a vedere. Non è da buttare perché il mercato è particolarmente scarso, ma in ogni aspetto quantificabile sarebbe da lasciar andare, purtroppo.
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
bambinazo
Senior
Senior

Post by bambinazo »

Jason Fly wrote: Porterebbe una scelta (è un tipo-B, giusto?)
pensa che è addirittura un type-A!!  :gogogo:
è l'unico dei FA red sox a cui verrà offerta l'arbitration
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
webba2000

Post by webba2000 »

Shinryu wrote: non credo che il numero di no-hitter sia una statistica significativa. Quattro no-hitter su più di 1300 tentativi equivalgono allo 0,3%. E poi c’entrano troppe variabili, dalla bravura del pitcher (e coi Red Sox hai più possibilità di lavorare con lanciatori forti), al suo stato di forma, dall’avversario alla difesa (se non fosse per Pedroia ed Ellsbury gli ultimi due no-hitter non sarebbero tali). Di sicuro Varitek ci ha messo del suo – o no? Se guardi solo i numeri potrebbe anche essere stato molto fortunato. Dopotutto è un outlier, un'anomalia. E anche accettando l’opinione diffusa che la maggior parte del merito sia sua, torniamo sempre allo stesso discorso: come quantificarlo?
E' un buon punto, ma io, a mia modesta opinione, continuo a pensare che SE si vuole quantificare l'abilità di gamecaller il numero di no-no è assolutamente da considerare. Certo potrebbe essere stato molto fortunato, però è innegabile che quella del gamecalling sia un'abilità che gli è sempre stata riconosciuta da tutti i colleghi/compagni.
Shinryu wrote: Appena due anni fa, quando i no-hitter erano due, come l’avresti giudicato?
Due era comunque un bel numero  :D
Locked