webba2000 wrote:
Mah.
Secondo me 4 no-no quantificano, eccome se quantificano.
Perfetto, allora visto che quantificano, dimmi il suo valore, così lo rapportiamo alle altre aree del suo gioco e vediamo se valga la pena tenerlo, e soprattutto quanto valga la pena pagarlo.
Tralasciando il tuo successivo commento polemico, non è vero che la sua abilità sia quantificata. E' (secondo me) il migliore nel gamecalling. E allora? Questa non è una quantificazione. Questo giustifica una OPS+ 83? Una linea di .220/.313/.359? Magari si. Magari no. Ma non lo sappiamo, e non possiamo saperlo perchè per quanto ci possiamo fare un'idea delle sue qualità, non sappiamo se le sue qualità in termini di gamecalling compensino per le sue deficienze offensive.
Quello che Varitek è al momento:
- Un corridore tremebondo. Secondo alcune metriche (Dan Fox, adesso al soldo dei Pirates) è il peggior baserunner in MLB in assoluto (il migliore è Beltran) considerate non solo le SB/CS ma anche l'avanzamento sulle basi.
- Un difensore medio fra un misto di blocking (eccellente) e tiro sulle basi (negativo).
- Un ottimo gamecaller, probabilmente il migliore in circolazione.
- Un hitter con tantissima difficoltà nel fare contatto e con BB e potenza in calo ed una mazza che molti giudicano più lenta.
Quello che ti posso dire è che tutto tranne il gamecalling possa essere quantificato, e determina che Varitek sia un giocatore ampiamente sotto media, essendo terribile nella corsa, medio nella difesa e sotto media con l'attacco.
Se il gamecalling bilancia questo, e lo rende un giocatore almeno medio, allora può valere la pena di offrirgli un anno, soprattutto da chioccia per un giovane, più che altro. Perchè ritengo che di tutte le cose, il gamecalling sia più facile da imparare del talento vero e proprio (che o ce l'hai o non ce l'hai).
Ma ripeto, io non so quantificarlo. Se tu ci riesci (visto che dici che i no-hitters ne quantifichino il valore - e se fosse vero probabilmente Boras ti assumerebbe per mostrare il valore di Varitek), allora dicci quanto valga. Io credo che valga molto, ma non so quanto e gli unici che lo sappiano davvero sono nel Front Office di Boston, perchè noi non sappiamo quali lanci vengano rifiutati (o richiesti) dai pitchers e quali vengano invece scelti da Tek. Forse non lo sanno neanche loro.
D'altronde per capire il valore del gamecalling dovremmo fare studi comparativi, ma questo non è possibile perchè Boston ha usato solo Cash in pratica, ed il sample size di Cash coi pitchers che non si chiamano Wakefield è troppo ridotto per fornire conclusioni definitive, anche se comunque Varitek
ha fatto un'ottima figura.