Tu Morirai Lassù...

Post Reply
Hank Luisetti
Pro
Pro

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Hank Luisetti »

visto black sheep

Black Sheep presenta pecoroni assassini (non zombie ma infetti!) che mordono, uccidono, guidano macchine in una delle scene più esilaranti, e sparge il sangue ovunque può. Tra l’altro si salta pure sulla poltrona, rischiando di spargere la birra ovunque. La sceneggiatura dello stesso regista comunque non si limita alle scene di comicità grossolana, ma tenta anche di scrivere, a volte riuscendoci, qualche dialogo azzeccato.

Un po’ fiacca la parte centrale, forse, ma globalmente chi ha qualche pelo sullo stomaco godrà per la violenza e riderà di gusto. Black Sheep non raggiunge di certo i livelli “disumani” e impressionanti del primo Peter Jackson, non a caso neozelandese, ma si lascia ben guardare o in una sala piena di gente o a casa con gli amici. E non ci si pente, lasciando da parte un po’ di snobismo.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

dato che ieri ho recuperato la versione originale di carrie e me la sono riguardata..
Dazed and Confused wrote: Carrie, lo sguardo di satana

Anno: 1976
Nazione: USA
Attori: Sissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta
Regia: Brian De Palma

Brian De Palma. Uno dei maestri del cinema mondiale universalmente riconosciuti. Regista di capolavori indimenticabili, ma anche di un gioiellino targato 1976 e tratto da un libro di Stephen King. Fu questo il primo titolo che portò un certo successo commerciale al giovane regista a quei tempi ancora agli esordi.

Il primo teen / horror? Forse… Il film che ha fatto conoscere al pubblico John Travolta, che ha lanciato la carriera dello stesso Stephen King, che ha saputo riunire in modo magistrale generi apparentemente incompatibili. Un capolavoro? Per me di sicuro.  :notworthy:

Senza svelarvi troppo della trama, vi dirò che si parla della struggente storia della giovane Carrie, classico brutto anatroccolo, tiranneggiata e torturata da tutte le compagne di scuola e cresciuta sotto l’oppressione di una madre ossessiva e bigotta, predicatrice ed ingombrante, una madre che non permette alla figlia di godere della propria giovinezza, anzi la spinge verso l’isolamento e il rigetto di tutto ciò che lei considera peccato.

Carrie è una ragazza infelice. Non ne può più di tutto ciò, di essere sempre derisa e presa in giro, tanto a scuola così in famiglia. Ha però dalla sua un grande potere: la telecinesi, ovvero la capacità di spostare gli oggetti con il pensiero….

Le tematiche affrontate sono numerosissime e tutte molto interessanti: si passa dalla solitudine e la rassegnatezza alla riscoperta di un nuovo io, a una ritrovata voglia di vivere ed essere felici, attraversando il burrascoso rapporto con un genitore oppressivo e di conseguenza con la religione e i tabù tanto cari alla cultura americana. Il sesso visto come disprezzo dei valori cristiani, la bellezza vista come lussuria, il cercare i primi amori innocenti visto come peccato.

Ma non scordiamoci che si parla sempre di un horror, per quanto atipico e la violenza e l’angoscia avranno modo di esplodere con tutta la loro veemenza. L’anatroccolo diventa cigno solo per un istante, ma è proprio questa sua condizione temporanea a scatenarne la follia e l’odio, a trasformare la vittima in carnefice.

La regia è da urlo. E’ proprio vero che il talento non si compra al supermercato e De Palma lo dimostra alla grande in questa pellicola. Una regia dinamica ed attenta che non disdegna virtuosismi e ci regala scene indimenticabili, come quella iniziale nelle docce, con suoni ovattati e movimenti lentissimi, un’atmosfera quasi voyeristica che non lascia presagire quello che accadrà dopo pochi secondi, ovvero lo scatenarsi dell'inferno. Per non parlare poi della scena dell’incoronazione e del ballo, rese ancor più drammatiche attraverso il rallentatore, scene che chiunque abbia visto il film non può non conservare indelebili nella propria mente.

Anche la colonna sonora, curata da Pino Dosaggio, è impeccabile, con temi che ben sottolineano la drammaticità della storia e allo stesso tempo caratterizzano magistralmente quasi tutte le scene clou, tanto nell’esprimere il clima studentesco a cui è sottoposta la giovane Carrie quanto nell’affrontare il tema del rapporto famigliare, il tema della casa. Una casa spaventosa ed opprimente, che ricorda non poco un’altra celebre casa della storia del cinema, guarda caso anche quella caratterizzata dalla presenza di una madre oppressiva, forse la più famosa della storia del cinema.

Cazzo, spero di non avevi annoiato troppo con tutto sto parlare… In conclusione, se ancora non lo avete visto affrettatevi a rimediare, qui si sta parlando di un capolavoro irrinunciabile per tutti gli amanti dell’horror ma non certo solo per loro. Un film che ha saputo aprire un nuovo filone, influenzando centinaia di giovani registi e consegnando all’immortalità una vera e propria icona del cinema: la sventurata Carrie, un’interpretazione da oscar della giovanissima Sissi Spacek. Un film coraggioso, che sa osare, che affonda a piene mani in tutto ciò che l’America non vorrebbe riconoscere.

Guardatelo.
PS:unico appunto, il libro è molto superiore

Image

Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Ma ti sei riletto l'intero topic Hank?  :lol2:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Dazed and Confused wrote: Ma ti sei riletto l'intero topic Hank?  :lol2:
stavo dando un'occhiata..
+K per la recensione

Image

Dazed and Confused

Ricambio il +k per stima reciproca! :metal:

Nonchè per lo sbattimento dell'andare a recuperare un post vecchio di tre anni.  :D

EDIT: sorry, te l'avevo già dato...dovrai aspettare 720 ore! :forza:
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Dazed and Confused wrote: ....
Pino Dosaggio? Chi è, il produttore di una linea di saponi liquidi? :lol2: :lol2: :lol2:
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Chi ha un po' di tempo per scarpinare sulla "mulattiera", si procuri Family, mediometraggio diretto dal mitico John Landis ed inserito nella seconda stagione della serie Masters of Horror. La vicenda ruota attorno ad un corpulento signore di mezza età (lo interpreta George Wendt, attore storico della sit com "Cin Cin"), apparentemente distinto, pacioso e cordiale, ma che in realtà è un completo psicotico, ben deciso a formarsi una famigliola in maniera assai poco convenzionale.
Si tratta di una black comedy assolutamente irresistibile nella prima mezzora (impagabili i dialoghi tra il protagonista ed i suoi "famigliari" molto particolari), con un calo finale addebitabile al fatto che, ad un certo punto, viene svelato un indizio decisamente rivelatore in merito alla piega che prenderà la vicenda. Ma Family resta una chicca di pregio, impreziosita da una azzeccata scelta dei pezzi musicali e dall'umorismo graffiante (a tratti "crudele") di Landis.
Adesso cercherò di procurarmi l'altro episodio di Masters of Horror diretto da Landis, intitolato Deer Woman.
ImageImage
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

Si possono fare anche richieste in questo topic?  :D

Mi servirebbe qualche bel horror psicologico, non troppo vecchio, diciamo dal 2000 in poi.. 5/6 titoli mi basterebbero!
E poi sul genere case infestate, un altro po di titoli..
In caso di risposte vi ringrazio anticipatamente.
Image ImageImageImage
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

predu17 wrote: E poi sul genere case infestate, un altro po di titoli..
Io non mi intendo di cinema horror (però ieri sera ho visto che davano Radio Killer :D), per cui mi sento di citare, oltre al notissimo The Others di Amenàbar, anche Presenze, diretto nel 1992 da Rusty Lemorande e tratto da The Turn of the Screw di Henry James. Non un filmone, ma si accosta un poco al genere.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Dazed and Confused

predu17 wrote: Si possono fare anche richieste in questo topic?  :D

Mi servirebbe qualche bel horror psicologico, non troppo vecchio, diciamo dal 2000 in poi.. 5/6 titoli mi basterebbero!
Hard Candy
Frailty
Silent Hill (non un capolavoro, ma se hai amato il videogioco ti piacerà)
The Cube

e se hai un po' di pelo sullo stomaco e non sei eccessivamente impressionabile vai con

Audition
Feed (sconsigliato a ore pasti)

predu17 wrote: E poi sul genere case infestate, un altro po di titoli..
Di getto, i primi che mi vengono in mente:

Gli invasati (1963), il classico per antonomasia
The others (2001) , il capolavoro di Amenabar
The changeling (1980)
Poltergeist (1982)
The skeleton Key (2005)
The Entity (1981)
The Orphanage, al cinema in questi giorni

E poi volendo puoi anche buttarti sui film giapponesi, tipo la saga di Ju-On (evita i remake americani), Dark Water e Two sisters (che personalmente non ho visto, ma Vic ne aveva parlato bene quindi vai sul sicuro).
Last edited by Dazed and Confused on 03/12/2008, 12:30, edited 1 time in total.
Image
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

Grazie Manu e grazie Dazed  :thumbup:

Non son particolarmente impressionabile, vedrò di procurarmi piano piano questi film, e alla fine magari mi butto su quelli giapponesi..
Non sono amante delle "serate cinema" però l'altro giorno mi hanno obbligato a guardare The Orphanage e alla fine mi è piaciuto, quindi volevo procurarmi film del genere.
Visto che siete in vena di consigli, butto giu una domanda banale: ci son dei film del genere Shining (horror/triller) cosi angoscianti e incalzanti, senza l'obbligo di vedere teste mozzate volanti e roba simile? Se no anche un po splatter va bene eh!  :D
Film inquietanti insomma! Per ora ho finito con le richieste, grazie  :thumbup:
Image ImageImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

horror psicologico?? :penso: penso a thriller come Psyco (1960) di Alfred Hitchcock e Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldrich o  Il silenzio degli innocenti(non proprio un horror..)..oppure un pochino soft The Others, Il Sesto Senso..the hole,cube,ENTITY,number 23,

Image

Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Dazed and Confused wrote: Frailty
The Cube
Grande Dazed, li ho visti tutti e due. Ti dico prima di The Cube: claustrofobico, impressionante, geniale, per quel che ricordo (lo vidi almeno 6 anni fa). Non lo rivedrei perchè alcune scene mi fecero un po' impressione, però l'idea di base era molto buona. Non so nulla di Hypercube, che dovrebbe esserne il prosieguo.

Frailty: che bello, era da tanto che non vedevo un thriller del genere, mi ha preso veramente tanto..La mano di Dio..e poi McConaughey mi piace, è un bravo attore (l'avete visto in EdTV di Ron Howard?) e indiscutibilmente un bell'uomo. :naughty:

@Predu: io ti segnalo anche Il nascondiglio di Pupi Avati; non è propriamente sul genere case infestate da spiriti, ma...vale la pena vederlo, è molto inquietante.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Emmanuelle wrote:
@Predu: io ti segnalo anche Il nascondiglio di Pupi Avati; non è propriamente sul genere case infestate da spiriti, ma...vale la pena vederlo, è molto inquietante.
.....a patto di non aspettarsi una sceneggiatura al cardiopalmo.
ImageImage
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Vic Vega wrote: .....a patto di non aspettarsi una sceneggiatura al cardiopalmo.
No, certo. Io l'ho trovato inquietante, per fortuna è da molto che non vedo film dalla sceneggiatura a rischio infarto, altrimenti ci sarei rimasta secca!
Post Reply