Rugby

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
koufax75
Senior
Senior

Re: Rugby

Post by koufax75 »

Thurman Thomas wrote: Sì,appunto...sto dicendo proprio questo! Puoi vedere i posts precedenti da me scritti!
Ho detto "bisogna imparare dalla mentalità del rugby" ...dove si preferisce la nazionale alla squadra di club! E' questo che vorrei!
Senza i campanilismi che avvengono per le squadre di club del calcio! (nell'esempio da me fatto)
Sì però non puoi paragonare le squadre di club del rugby e del calcio. Non sono la stessa cosa. Il campionato italiano di rugby non ha la stessa portata di quello di calcio. Prova a confrontarli. Nel rugby è molto più facile appassionarsi alla nazionale rispetto alla squadra di club. Pensa ad un appassionato di rugby torinese oppure milanese e al suo corrispettivo tifoso calcistico. Generalmente, l'appassionato di rugby inizia a seguire questa disciplina partendo dalla nazionale e poi eventualmente passa alla squadra di club (ma spesso nel posto in cui abita non esiste). Solo in determinate aree geografiche (Veneto, L'Aquila, forse Parma) si parte dal club. Nel calcio, invece, (ma direi anche nel basket) si parte dal club: e molto spesso si inizia a seguire una squadra nell'infanzia. Quindi, il legame con quella squadra è fortissimo, cosa che difficilmente può esistere con un club di rugby. Inoltre, le competizioni rugbistiche per club non hanno la stessa importanza / prestigio / tradizione di quelle per nazionali: la Heineken Cup ha poco più di 10 anni... Per questi motivi, per un tifoso di rugby è logico preferire la nazionale al club, mentre per gli appassionati del calcio il club può essere preferito. Non è questione di campanilismo.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

se vogliamo fare un confronto poi,il rugby in fancia è più seguito del calcio..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

koufax75 wrote: Sì però non puoi paragonare le squadre di club del rugby e del calcio. Non sono la stessa cosa. Il campionato italiano di rugby non ha la stessa portata di quello di calcio. Prova a confrontarli. Nel rugby è molto più facile appassionarsi alla nazionale rispetto alla squadra di club. Pensa ad un appassionato di rugby torinese oppure milanese e al suo corrispettivo tifoso calcistico. Generalmente, l'appassionato di rugby inizia a seguire questa disciplina partendo dalla nazionale e poi eventualmente passa alla squadra di club (ma spesso nel posto in cui abita non esiste). Solo in determinate aree geografiche (Veneto, L'Aquila, forse Parma) si parte dal club. Nel calcio, invece, (ma direi anche nel basket) si parte dal club: e molto spesso si inizia a seguire una squadra nell'infanzia. Quindi, il legame con quella squadra è fortissimo, cosa che difficilmente può esistere con un club di rugby. Inoltre, le competizioni rugbistiche per club non hanno la stessa importanza / prestigio / tradizione di quelle per nazionali: la Heineken Cup ha poco più di 10 anni... Per questi motivi, per un tifoso di rugby è logico preferire la nazionale al club, mentre per gli appassionati del calcio il club può essere preferito. Non è questione di campanilismo.
Questo che dici è vero!
Però devo dire anche che per esempio in Inghilterra un appassionato di rugby,nonostante abbia la squadra di club del cuore (Herlequins.Wasps,Saracens ecc..)...tiene di più alla nazionale che alla squadra di club. Penso sia proprio come ho detto in precedenza... la mentalità diversa che c'è nel rugby! Per me,nella mia personalissima opinione è ovvio che esalto questo perchè la penso così,mentre un tifoso di club pensa l'opposto.
C'è da dire poi che, se ci fai caso, in tutti gli sports dove si esalta maggiormente la squadra di club rispetto alla nazionale c'è più violenza (sia fisica che verbale) in quanto si trova il "nemico" (tifoso dell'altra squadra) da attaccare; Negli sport dove conta di più la nazionale ciò non avviene perchè sono tutti uniti e quindi si è più sportivi in quanto meno faziosi. Quindi per me la differenza sta proprio in questo. Pe me,bisognerebbe insegnare ai più piccoli ad essere prima sportivi e poi ad essere tifosi (perchè è logico che si tifi per qualche squadra) e non come avviene per alcuni sports (esempio fatto prima del calcio in Italia e non) dove in tantissimi casi si vive il tifo dei club in maniera esasperata.   A quei livelli non è passione,ma "malattia" .

p.s. A conferma di ciò che ho detto ..io per il basket tifo la Fortitudo. Ma,metto prima la nazionale di basket alla F.   Nonostante la F sia nota in tutta Italia per i tifosi più passionali e in certi casi anche "malati"  :thumbup:
Last edited by Thurman Thomas on 18/11/2008, 12:54, edited 1 time in total.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Secondo me è sbagliato a priori pensare di voler importare la mentalità di uno sport in un altro, a prescindere di quale sia. Quella che chiamiamo "mentlità" sono tradizioni formate in un secolo o più di storia, che si associano quasi automaticamente allo sport stesso e che formano la magia stessa dello sport. Non ci si può fare niente ma è anche giusto secondo me che ogni sport abbia i suoi "riti", il suo modo di approcciarsi da parte dei tifosi e degli appassionati, che ci siano diversi prestigi per le competizioni. il suo modo di approcciarsi da parte dei tifosi e degli appassionati.
I tentativi di forzare contro la tradizione e le consuetudini spesso risultano essere ridicoli, vedi il pastrocchio combinato dal ciclismo col Pro Tour o in ambito diverso il tentativo di introdurre il corridoio a fine partita (quello che si ostinavano a chiamare terzo tempo :lol2: ) nel calcio.
Last edited by MattBellamy on 18/11/2008, 13:19, edited 1 time in total.
Image-ImageImage
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

MattBellamy wrote: Secondo me è sbagliato a priori pensare di voler importare la mentalità di uno sport in un altro, a prescindere di quale sia. Quella che chiamiamo "mentlità" sono tradizioni formate in un secolo o più di storia, che si associano quasi automaticamente allo sport stesso e che formano la magia stessa dello sport. Non ci si può fare niente ma è anche giusto secondo me che ogni sport abbia i suoi "riti", il suo modo di approcciarsi da parte dei tifosi e degli appassionati, che ci siano diversi prestigi per le competizioni. il suo modo di approcciarsi da parte dei tifosi e degli appassionati.
I tentativi di forzare contro la tradizione e le consuetudini spesso risultano essere ridicoli, vedi il pastrocchio combinato dal ciclismo col Pro Tour o in ambito diverso il tentativo di introdurre il corridoio a fine partita (quello che si ostinavano a chiamare terzo tempo :lol2: ) nel calcio.
Sì,però i "tentativi di forzare contro la tradizione" se sono fatti per cambiare una mentalità negativa ben vengano.
Tu mi puoi dire...chi lo dice che è una mentalità negativa? beh! la mentalità di alcuni sports che ormai si basa sull'insulto dell'avversario (sia giocatore che tifoso) è sicuramente negativa!  E bisogna avere il coraggio di ammetterlo e non mettere la testa sotto la sabbia (come purtroppo fanno in molti in Italia...sia semplici persone che persone "autorevoli").  Io credo che nessuno di noi voglia cambiare le tradizioni di uno sport....però questo sport si deve dimostrare sano! Se c'è del marcio (non solo scandali sportivi) bisogna cambiare le cose magari prendendo spunto da altri sports dove tutto questo non avviene.  :D
Last edited by Thurman Thomas on 18/11/2008, 14:20, edited 1 time in total.
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

ROMA MERDA! BURINI!
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Thurman Thomas wrote: Sì,però i "tentativi di forzare contro la tradizione" se sono fatti per cambiare una mentalità negativa ben vengano.
Tu mi puoi dire...chi lo dice che è una mentalità negativa? beh! la mentalità di alcuni sports che ormai si basa sull'insulto dell'avversario (sia giocatore che tifoso) è sicuramente negativa!  E bisogna avere il coraggio di ammetterlo e non mettere la testa sotto la sabbia (come purtroppo fanno in molti in Italia...sia semplici persone che persone "autorevoli").  Io credo che nessuno di noi voglia cambiare le tradizioni di uno sport....però questo sport si deve dimostrare sano! Se c'è del marcio (non solo scandali sportivi) bisogna cambiare le cose magari prendendo spunto da altri sports dove tutto questo non avviene.  :D
Sugli estremi (vedi violenza etc) ok. Ma su altre cose no. In Italia (e in Europa in generale) nel calcio la passione per la squadra di club è preponderante, perchè storicamente è così, perchè per 10 mesi su 12 quello che si segue è il proprio club (alla fine le partite "importanti" della Nazionale sono concenterate in un mese all'anno, e solo negli anni pari) e per mille altri motivi. Non mi sembra una cosa così drammatica oltre a essere improponibile da cambiare.
NB: nemmeno a me piace che uno debba aver paura a girare con la sciarpina della squadra in trasferta o altre cose simili fino a quelle schifezze di programmi di "calcio parlato". Sto parlando solo del fatto che per tanti la squadra di clb sia sullo stesso piano se non sopra alla nazionale.

C'è chi invidia il modo di vivere lo sport dei tifosi delle leghe pro americane (NBA etc.) ad esempio, altra cosa non solo impossibile da trasportare in Europa ma anche assurda.
Image-ImageImage
antoniocoscia93
Senior
Senior

Post by antoniocoscia93 »

Italia - Pacific Islanders, l'ultimo test match in diretta su La7 dalle 14
Con Italia – Pacific Islanders si chiudono domani i Cariparma Test Match di Rugby, incontro che LA7 propone in diretta esclusiva da Reggio Emilia a partire dalle 14.00.

La Nazionale azzurra affronta la selezione dei migliori giocatori delle Isole Fiji, Tonga e Samoa, formazione che gli uomini allenati da Nick Mallett sfidano per la prima volta nella loro storia.  Una partita che segue le due giocate contro Australia e Argentina l’8 e il 15 di novembre e che hanno raccolto su LA7, nonostante la sconfitta azzurra, ascolti superiori al 6% di share medio con 700.000 telespettatori e punte di share dell’8%. Risultati che dimostrano ancora una volta la passione crescente e l’attenzione del pubblico televisivo verso questo sport.
"I Pacific Islanders sono una squadra temibile, il cui gico veloce ed incentrato sui trequarti è sicuramente favorito dalle nuove regole", ha detto oggi Mallett. "Non ci aspetta una partita facile, ma in questa settimana abbiamo lavorato conoscendo bene quali sono i pregi ed i difetti dei nostri avversari. Mi aspetto che, rispetto alla scorsa settimana contro i Pumas, la squadra riesca a concretizzare sul campo quanto provato in allenamento. Contro i sudamericani non siamo riusciti a giocare, ad esprimerci come avremmo dovuto e voluto".

Due sconfitte diverse per come sono arrivate: sfortunati contro l'Australia, gli azzurri sono clamorosamente mancati contro i Pumas. "Non mi interessa se le ultime due sconfitte sono arrivate contro la terza e la quarta squadra del ranking mondiale: io sono l'allenatore dell'Italia, e penso esclusivamente al gioco della mia squadra", ha detto il ct azzurro.

Sergio Parisse, cinquantasei caps, domani guiderà gli azzurri con i gradi di capitano per la nona volta in carriera: "La voglia di chiudere questo novembre con una vittoria non ci manca di certo, vogliamo lasciarci subito alle spalle la partita persa contro i Pumas, nel gruppo c'è grande volontà di riscattare Torino", ha detto il numero 8 dello Stade Francais. "Troviamo un avversario forte atleticamente e fisicamente come i Pacific Islanders, una selezione che gioca con grande entusiasmo: dovremo rispondere con la loro stessa arma. E' l'ultimo impegno internazionale prima del 6 Nazioni 2009 e tutti noi vogliamo dimostrare al nostro allenatore che meritiamo la sua fiducia, che meritiamo di indossare questa maglia".

Anche in questa occasione LA7 ha preparato un ricco pre-partita di un’ora all’interno del quale saranno riproposte le sintesi delle due partite precedenti contro Australia e Argentina, interviste e commenti da bordo campo, la rubrica “le regole del rugby”, iniziativa dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della palla ovale e comprenderne meglio le fasi gioco. Un modo per illustrare e spiegare i principi fondamentali di questa disciplina attraverso una grafica animata commentata da uno dei protagonisti della palla ovale italiana, “Cocco” Mazzariol.

Grande attenzione all’ultimo incontro di Reggio Emilia sarà riservata anche dall’area multimediale e interattiva con il Web di LA7.it dove sul forum dedicato al rugby “Cocco” Mazzariol risponderà durante la telecronaca e in tempo reale alle curiosità e alle domande “tecniche” degli appassionati.
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

antoniocoscia93 wrote: Italia - Pacific Islanders, l'ultimo test match in diretta su La7 dalle 14
Speriamo ci sia ancora sciopero...  :fischia:
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

suclò wrote: Speriamo ci sia ancora sciopero...  :fischia:
Sì,infatti lo spero anche io sinceramente! :lol2:

Anche se per lo sciopero, lo scorso sabato, fecero iniziare la diretta a soli 9 minuti prima dell'inizio della partita!
Last edited by Thurman Thomas on 22/11/2008, 0:10, edited 1 time in total.

ROMA MERDA! BURINI!
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Sabato scorso è stata la più bella telecronaca di Rugby sentita  su La7 in tutta la sua storia.
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

No! Che delusione!  La tribuna di Reggio Emilia ha degli spazi vuoti! :shocking:
Eppure in Emilia il rugby è una tradizione!  Anche se l'incontro non è prorpio di "cartello"...trovo abbastanza brutto tutto ciò!
Last edited by Thurman Thomas on 22/11/2008, 16:22, edited 1 time in total.

ROMA MERDA! BURINI!
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

Io non so che cos'abbia questa nazionale!  Continuiamo a prendere dagli altri mete con un uomo in più! :disgusto:

ROMA MERDA! BURINI!
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

Per quanto riguarda i test matches..e' il primo anno che vedo un Italia così scandalosa!  Ragazzi non si può guardare.. questa squadra non ha gioco! 0 idee!
In tutto il primo tempo abbiamo fatto un'azione accettabile (quella della meta). Poi ? Nulla!
Ma che cavolo sta succedendo!
Prendiamo mete in superiorità numerica,errori banali,praticamente non sfondiamo mai la linea di difesa avversaria perchè al primo tentativo di placcaggio degl'avversari andiamo subito giù! (cosa che invece gli altri fanno)
Dei calci manco a parlarne!
Io non so proprio! :shocking:
Last edited by Thurman Thomas on 22/11/2008, 18:04, edited 1 time in total.

ROMA MERDA! BURINI!
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Angyair wrote: Sabato scorso è stata la più bella telecronaca di Rugby sentita  su La7 in tutta la sua storia.
L'hai detto tu, eh!  :fischia:
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

Peggio di così non si poteva fare!
Pasticcioni e sbadati!
Questi non si capiscono neppure tra di loro...nel secondo tempo mentre si stava attaccando si sono visti passaggi a vuoto per nessuno...sconcertanti!   Ma Mallet che lavoro gli fa fare durante gli allenamenti??
Ripeto a parte l'Australia..la peggior serie di test matches che ho visto da parte dell'Italia!

Abbiamo perso con una squadra formatasi 4-5 anni fa...e che non aveva mai vinto una partita fino ad ora! E guarda caso noi facciamo "benificenza" a loro!

p.s. ammazzate Cecinelli! non ne posso più! :forza: :disgusto: 
hahahahahaha i pacifici! :stralol: :stralol:
Last edited by Thurman Thomas on 22/11/2008, 18:12, edited 1 time in total.

ROMA MERDA! BURINI!
Post Reply