garylarson wrote:
Per quando riguarda le notizie archeologiche soprattutto le più eclatanti e clamorose (scoperta la tomba di alessandro magno et similia) fate un test. Leggete lo stesso giornale il giorno dopo, non compare più niente, neanche un minuscolo trafiletto quindi enorme bufala come peraltro altre news.
Altra bufala archeologica "l'uomo di similaun era gay trovate tracce di sperma nell'ano" è una non notizia il sacchetto che contiene lo sperma era schiacciato come il resto del corpo e si trovava dalla parte dell'ano.
Anche Ulisse in Norvegia è una cosa masticata e rimasticata ogni tanto compare.
Se il programma, come nel caso di Voyager, Impero e cose simili (non cito Piero Angela perchè li teorie non ortodosse o scoperte non ancora verificate dalla maggioranza della comunità scientifica non ci sono e basta) o articoli di giornale ben fatti, possono anche esserci teorie strane come Ulisse in Norvegia (a cui io non credo affatto), ma vanno presentate appunto come teorie ed in forma dubitativa.
Ogni tanto a Voyager qualche vaccata c'è, tipo Ulisse in Norvegia, pure pure si può credere che i Micenei venissero dal nord europa, di certo sono arrivati in Grecia a seguito di una migrazione da Nord, ma addirittura è stata anche trovata la città di Troia, ci sono leggende mitologiche di Ciclopi in Sicilia, Scilla e Cariddi da sempre è chiamato lo stretto di Messina, che te vuoi inventare. Le prove che la città di Troia fosse in Turchia e l'Odissea racconti una vicenda nel mediterraneo saranno pure indiziarie, ma sono tanto forti da dar una quasi certezza.
Anche il fatto che il cammino di Santiago, come altri, come quelli che pasavano da Carnac o Stonhenge, fosse una strada atlantidea, oppure delle Piramidi costruite da gente che veniva dalla costellazione di Orione, francamente sono incredibili, ma sono presentate sempre in forma dubitativa e quando vengono analizzate le prove vengono analizzate in modo attento e rigoroso, non alla Dan Brown o tipo Baigent, Leigh e Lincoln o tipo Hanckok.
Hanno fatto una serie di prove per dimostrare che esistono capacità extrasensoriali, ma le hanno fatte alla presenza di scienziati del Cicap, il comitato di controllo sul paranormale, ed infatti sono tutte fallite.
Hanno fatto ricerche su Maria Maddalena in Provenza e sul Priorato di Sion, di fatto su Maria Maddalena in Provenza hanno scovato solo leggende ed hanno praticamente provato che il Priorato di Sion è un bufala. Hanno anche scovato la truffa tentata dai primi divulgatori di questo fantomatico Priorato, che avevano cotruito tutto l'ambaradam per spillare soldi a chi ci avesse creduto, ormai qualche decennio fa.
Programmi simili a mio parere sono validi ed possono essere anche molto utili, i miei bambini li guardano a bocca spalancata e comunque non escono con troppe teorie strane in testa, mentre un Piero Angela, anzi, ormai Alberto, a volte lo guardano con Piacere a volte no.
Un programma tipo "Misteri" di Lorenza Foschini, invece, tutto svolto sulla presentazione di teorie astruse, in cui l'unica voce ortodossa era quella del sovrintendente della piana di Giza, Hawass, quello ai bambini no glielo farei vedere. Non a caso lo stesso Giacobbo, che ne era uno degli autori, ha completamente cambiato strada cammin facendo.
Per esempio nell'ultima puntata, le teorie su come fosse strutturata ed a cosa servisse l'area sacra all'interno degli scavi di largo Argentina a Roma, ed il racconto dell'assassinio di Giulio Cesare, che li avvenne, è stato affidato ad archeologi della sovrintendenza alle belle arti, non a qualche giornalista d'assalto, come a volte faceva la Foschini.