Seeee magari...gli scarichi non arrivano né da Bosh né da JON....tika wrote: non è che i 4 rimbalzi siano proprio superbi. Però c'è da dire che almeno in quintetto parte in ala piccola, vedremo (almeno io) nel pomeriggio se ci ha giocato a lungo oppure no. C'è da dire che quest'anno ha veramente alzato di botto le sue percentuali, e che oggi pur tirando di meno sia di O'Neal che di Bosh ha segnato parecchio di più. (il che non è che di per sè significhi moltissimo perché se la difesa collassava sempre sugli altri due è pure più facile... da vedere anche questo).
Ma chisseneCmq più in generale a me ciò che più "spaventa" per il futuro del mago è l'assenza si reattività nel salto a rimbalzo. Zero. Okei non salta molto, ma anche altri personaggi non sono delle molle ma di rimbalzi ne prendono il doppio. Sarà anche bravo nei taglia-fuori ma proprio non riesce ad andare su da fermo, c'è poco da fare. Partita contro Miami (non questa l'altraà di domenica) mi ricordo esattamente un tiro sbagliato e lui senza dover tagliar fuori nessuno si fa passare il pallone sulla testa, okei era alto ma manco ha provato a saltare, non ha le gambe. Pazzesco. Poi figurarsi se ha l'uomo addosso, non ci riesce nemmeno per idea. Dicevo del taglia-fuori, quello lo fa discretamente (niente di più), ma non può fare altro. E questo è molto grave per un 2'13 che gioca in NBA.
E purtroppo potrà imparare un minimo di trucchetti e tecnica per capire quando saltare, ma non sistemerà MAI questa sua debolezza perché la reattività e l'esplosività da fermo non si imparano (ah come lo capisco). Per il resto diventerà un discreto difensore e se messo nelle condizioni anche un trentellista tranquillo. Mi chiedo solo se in NBA un'ala forte che a rimbalzo non ci và sarà mai decisiva (non dico come primo violino, ma anche come 2°-3° in una squadra veramente da titolo).
Lasciate perdere l'altezza, è un discorso che vi porta fuori strada. Ci sono giocatori di media stazza che hanno nella verticalità un'arma pazzesca e sono in grado di battere anche centri 20 cm più alti.
Io, in questo periodo, sto paragonando Bargnani a Stojakovic...entrambi giocano da SF (in determinate situazioni skippano a PF) e sono determinanti offensivamente alternando tiri da tre, tiri da due e penetrazioni (nelle penetrazioni, ad esempio, il mago è migliore...)....
Peja prende 3.9 rimbalzi a partita in questa stagione ed in carriera ne prende, sempre in media, 4.9. Nessuno gli rimprovera questo, l'importante è che lui segni....
EDIT: ah poi una cosa...essere difensori non significa prendere 20 rimbalzi perchè, altrimenti, Bosh dovrebbe essere molto più difensore di Andrea e la realtà è un'altra...