Re: Are you ready girls? Kickstart my heart,give it a start - Regular season 2008/09

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Locked
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Re: Are you ready girls? Kickstart my heart,give it a start - Regular season 2008/09

Post by Hobbit83 »

Svizzero86 wrote: Bettman ha dichiarato di aver aperto un inchiesta sui voti orientali.
Un quintetto di Canadiens in testa a tutte le classifiche, con 150 mila voti più del seguente a meno che non si chiami Crosby che allora ha "solo" 100mila voti di svantaggio.... Ci voleva un genio per capire che qualcosa non andava....   :sbadat:

(@ svizzero: in fondo è proprio un gran bel gioco....  :thumbup: )
Image
MikeModano
Senior
Senior

Re: Are you ready girls? Kickstart my heart,give it a start - Regular season 200

Post by MikeModano »

Io sono d'accordo, chi se ne frega della tecnica se sei comunque efficiente?
jovocop
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver

Post by jovocop »

murena wrote: Per me i migliori sono in ordine:
1. Luongo
2. Brodeur
3. Turco
4. Lundqvist
5. Kiprusoff
6. Khabibulin
7. Backstrom
8. Miller
9. Nabokov
10. Giguere

Soprattutto Backstrom è in grande ascesa anche se favorito dal gioco di minnesota, però quando gli avversari tirano.....lui c'è.
Del resto la bravura di Brodeur (indiscutibile) negli anni non si è anche basata sul gioco iperdifensivo dei Devils negli ultimi 10 anni????
E poi a mio modo di vedere i portieri devono essere valutati per il loro valore considerando che una partita di PO vale almeno 5 di regular season, infatti oltre alle proprie capacità fisiche ed atletiche (i portieri bisogna vedere quanto freschi arrrivano ai PO, cioè quante partite hanno dovuto giocare in regular season) devono dimostrare di essere i migliori per concentrazione, capacità di sopportare la pressione, occhio lungo per capacità di vedere l'intero sviluppo dell'azioni difensive, conoscenza dei giocatori avversari e del loro stile di gioco e tiro, conoscenza dei punti forti e deboli della propria difesa se sotto pressione psico-fisica, etc.
Devono cioè far vedere alla propria squadra e agli avversari che loro hanno personalità/carisma, sono sempre presenti, e che nella serie loro sono il fattore dominante, avendo anche quella presunzione e dando l'impressione agli attaccanti avversari (demoralizzandoli), che loro sono insuperabili.
Ecco perchè secondo me ad esempio Roy era meglio di Hasek!
Penso che batti duck.it per la serie una contraddizione dopo l'altra. A cominciare dai primi 3, secondo te la bravura di un portiere deve basarsi su tutto il discorso (giustissimo) che hai fatto sui playoff.. e il portiere piu' vincente (2 stanley e infinite W) e' in mezzo a Luongo e Turco. Luongo nella sua carriera ha giocato 12 partite nei playoff, ha un record negativo (5-7), e per quanto bravo sia l'errore che costo' l'eliminazione (che molto probabilmente sarebbe cmq arrivata) in gara 5 contro i Ducks e' stato suo (stava chiamando l'arbitro per un hit di Beauchemin mi pare e si e' fatto uccellare da Niedermayer da oltre metacampo). Turco vabbe', negli ultimi 2 anni magnifico, ma negli anni prima era il problema degli Stars ai playoff. I suoi due magnifici anni dai playoff sono valsi cmq solo 2 serie playoff.
Poi vedo Giguere decimo, e per lo stesso discorso fatto prima potrebbe benissimo (e non sfigurerebbe) essere secondo. D'altra parte ha vinto una Stanley Cup con una squadra che non poteva far altro che vincere, ma aveva cmq bisogno di lui, e un Conn Smythe con una squadra che tutto doveva fare tranne che arrivare in finale (persa contro Brodeur, tra l'altro.). Poi vedo Backstromm, Miller e Kiprusoff (rispettivamente 0, 4 e 3 serie vinte ai playoff) e non vedo Ward, che nella sua unica apparizione nella post-season ha portato Carolina dallo 0-2 contro i Canadiens alla Stanley Cup, battendo in finale di conference proprio Miller.
Sono d'accordissimo con il tuo discorso, solo rifarei la classifica contando un po' di piu' quel fattore.

1. Martin Brodeur
2. JS Giguere
3. Henrik Lundqvist

La top 3 si basa molto su quanto hai detto tu a riguardo dei playoff. Inutile spiegare il perche' di Brodeur al primo posto, e gia' detto di Giguere. Lundqvist e' stata forse la scelta piu' difficile nel ballottaggio con Luongo. Nella dinasty quando ho visto che avevamo l'11esima scelta ho pensato subito a un portiere, e la scelta era tra Lundqvist e Luongo. La ho preso Lundqvist perche' a parita' di prestazioni, Lundqvist giocava nella squadra migliore e avrebbe vinto piu' partite e probabilmente avra' numeri migliori. In questo caso, scelgo cmq Lundqvist perche' a parita' di prestazioni, Lundqvist ha dalla sua il fatto di aver vinto le Olimpiadi di Torino con la Svezia nel suo anno da NHL rookie.

Il resto e' facile.. Luongo, Turco, Nabokov, Miller, Khabibulin, Kiprusoff, Ward.

Luongo e' una scelta troppo facile al quarto, se avesse gia' vinto qualche Stanley Cup sarei d'accordo con te nel metterlo al primo posto, perche' sono convinto che sia il piu' forte portiere in attivita', possibilmente uno dei migliori 5 di tutti i tempi. Solo che deve ancora dimostrarlo. Ma quando e' in forma e' imbattibile e ti garantisce 70 partite l'anno. Quando era in Florida rilasciavano certe interviste che era impossibile segnargli in allenamento. E un portiere non fa 3 shutout di fila per due anni consecutivi per caso. Ora tocca solo migliorare un po' la squadra e cambiare il suo mese di forma ottimale da novembre a maggio :D
Turco e' una scelta personale. E' un portiere che da molto di piu' alla squadra di quanto faccia ogni altro portiere. Quelli che sono i suoi difetti tra i pali (e sono pochi) li copre con un'abilita' che ha solo lui di giocare il disco alla perfezione (che rende il dump-in quasi inefficace contro Dallas) e la faccia tosta di mettere a repentaglio il suo fisico per guadagnare qualche powerplay.
Nabokov e' forte e basta. Sempre concentrato e sempre costante. E' un portiere che magari non ti ruba tantissime partite, ma e' un portiere che difficilmente si fa beccare in contropiede o concede soft-goals.
Miller e' un gran portiere e lo ha dimostrato nei suoi primi anni a Buffalo dove ha levato il posto a un ottimo elemento come Biron. In piu' riesce a mantenere numeri rispettabili giocando in una squadra votata molto all'attacco. Davanti a Kipper e Khabi vista l'eta'.
Gia' detto di Ward, che non ha e non avra' mai numeri spettacolari, ma e' un portiere che ti fa la big save che ti puo' cambiare la partita. Il suo l'ha sempre fatto in una squadra colpita continuamente da infortuni seri. E che cmq non e' mai stata una squadra forte. E' stata solo la prima a capire come funzionava la nuova NHL. Una volta che anche le altre lo hanno fatto e' tornata al suo posto.
Per Khabibulin e Kiprusoff (cui vale piu' o meno il discorso di Ward) parlano le prestazioni del 2004. Da li si sono un po' persi.. Khabi in una squadraccia (ora tornata dove merita, e infatti anche le prestazioni di Khabi rispecchiano cio') e Kipper nel limbo dell'inutilita' che e' Calgary.
Di Khabibulin mi ha colpito una statistica del 2002. Termino' quell'anno con 70 partite giocate, 2.36GAA e .920sv%. Sono numeri pazzeschi, considerando che Tampa ha terminato a 18 punti di distacco dai playoff, vincendo solo 27 partite (24 vinte da lui).
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
murena
Newbie
Newbie

Post by murena »

La mia classifica è stata provocatoria perchè volevo per l'appunto aprire una discussione.
E' ovvio che la mia classifica tiene conto non solo del passato ma anche in proiezione futura dei diversi portieri.
Infatti lo so che alcuni miei classificati nei passati PO non hanno dimostrato ancora niente, ma io avrei voluto immaginarli e per questo gli ho valutati, come se tutti partecipassero alla stagione partendo con gli stessi mezzi e cioè ad armi uguali, come se le squadre fossero tutte di uguale valore.
Per esempio Luongo a Detroit o a New Jersey quanti titoli avrebbe potuto vincere?
Turco a me piace non solo perchè gioca nella squadra per cui tifo, ma perchè e un portiere che gioca con la squadra e non per la squadra, è un po' particolare, ma forse capisco che lo ho esagerato a metterlo al terzo posto.
Giguere è vero che è forte però è nettamente avvantaggiato dalle sue dimensioni, è enorme e anche stando fermo copre l'intera gabbia.
Per Khabibulin vale lo stesso discorso fattom per Luongo, a parità di squadra forse avrebbe già vinto almeno un Stanley.
Lundqvist, Miller e soprattutto Backstrom sono i migliori in visione futura, per me hanno le potenzialità per essere i migliori 3 nei prossimi anni.
Invece nessuno ha commentato la mia convinzione: Roy meglio di Hasek.
Robin
Senior
Senior

Re: Are you ready girls? Kickstart my heart,give it a start - Regular season 200

Post by Robin »

king Henrik nel suo anno da Rookie ha vinto sia l'Olimpiade che 4 mesi dopo il Mondiale  :gazza:
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Image
MikeModano
Senior
Senior

Post by MikeModano »

Robin wrote: king Henrik nel suo anno da Rookie ha vinto sia l'Olimpiade che 4 mesi dopo il Mondiale  :gazza:
Il mondiale, per quanto una bella competizione, ha comunque un'importanza relativa perché mancano la stragrande maggioranza dei grandi giocatori. La migliore competizione di hockey a livello di nazionali resta seconda me la World Cup of Hockey. Purtroppo non è ancora stata fissato l'anno in cui si terrà la prossima :(
Svizzero86

Post by Svizzero86 »

MikeModano wrote: Il mondiale, per quanto una bella competizione, ha comunque un'importanza relativa perché mancano la stragrande maggioranza dei grandi giocatori. La migliore competizione di hockey a livello di nazionali resta seconda me la World Cup of Hockey. Purtroppo non è ancora stata fissato l'anno in cui si terrà la prossima :(
Si parlava di farne una nel 2012.
Le olimpiadi come livello valgono una Coppa del mondo, e come importanza in se dell'evento molto di più.

E comunque le olimpiadi di Lundquist si sono giocate su solo due partite, visto che nei quarti giocavano contro la Svizzera, e il turno eliminatorio conta molto poco. A dirla tutta, in quella olimpiade Nittymäki è stato il miglior portiere della competizione. :gazza:
MikeModano
Senior
Senior

Post by MikeModano »

Svizzero86 wrote: Si parlava di farne una nel 2012.
Le olimpiadi come livello valgono una Coppa del mondo, e come importanza in se dell'evento molto di più.

E comunque le olimpiadi di Lundquist si sono giocate su solo due partite, visto che nei quarti giocavano contro la Svizzera, e il turno eliminatorio conta molto poco. A dirla tutta, in quella olimpiade Nittymäki è stato il miglior portiere della competizione. :gazza:
Beh sì se mantengono il nuovo format saranno nel 2012 dato che prima del 2004 erano state nel '96...
ilya
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Green Bay & Seattle
NHL Team: Dallas

Post by ilya »

Mi è sorto un dubbio a cui non ho mai pensato:
come funziona la panchina nella NHL?
Oltre ali giocatori della 4 linee d'attacco e alle 3 linee della difesa, ci sono anche dei giocatori di movimento in "panchina" a far compagnia al goalie di riserva? Eventulamente, se uno del lineup si fa male, può essere sostituito da uno di questi? Anche momentaneamente?
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

ilya wrote: Mi è sorto un dubbio a cui non ho mai pensato:
Oltre ali giocatori della 4 linee d'attacco e alle 3 linee della difesa, ci sono anche dei giocatori di movimento in "panchina" a far compagnia al goalie di riserva? Eventulamente, se uno del lineup si fa male, può essere sostituito da uno di questi? Anche momentaneamente?
A occhio direi di no. Ce n'è uno in più nelle competizioni internazionali, ma in NHL non direi.
Image
MikeModano
Senior
Senior

Post by MikeModano »

ilya wrote: Mi è sorto un dubbio a cui non ho mai pensato:
No non c'è nessuno in più. Ogni squadra può tenere nel roster NHL (cioè escludendo le minors e l'IR) 21 giocatori di movimento (se non ricordo male) più due portieri. Ogni partita sono attivi 18 più 2 portieri e 3 sono healthy scratch.
ilya
Senior
Senior

Post by ilya »

Hobbit83 wrote: A occhio direi di no. Ce n'è uno in più nelle competizioni internazionali, ma in NHL non direi.
MikeModano wrote: No non c'è nessuno in più. Ogni squadra può tenere nel roster NHL (cioè escludendo le minors e l'IR) 21 giocatori di movimento (se non ricordo male) più due portieri. Ogni partita sono attivi 18 più 2 portieri e 3 sono healthy scratch.
Grazie ragazzi!!

Gli healthy scratch sono in pratica quelli che vanno in "tribuna".
Quanto ci può stare tra gli scratches in giocatore? Perchè se non sta lì, o va nel lineup o va nelle minor. In pratica è una sorta di limbo?
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Post by therussianrocket »

ilya wrote: Grazie ragazzi!!

Gli healthy scratch sono in pratica quelli che vanno in "tribuna".
Quanto ci può stare tra gli scratches in giocatore? Perchè se non sta lì, o va nel lineup o va nelle minor. In pratica è una sorta di limbo?
questo dipende da se hanno firmato un one way contract o un two way contract, anche se di solito quelli destinati a finire nelle minors si sa gia da subito quali sono e quindi per loro c'è il secondo tipo di contratto...
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
ilya
Senior
Senior

Post by ilya »

therussianrocket wrote: questo dipende da se hanno firmato un one way contract o un two way contract, anche se di solito quelli destinati a finire nelle minors si sa gia da subito quali sono e quindi per loro c'è il secondo tipo di contratto...
quindi?  :penso:
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Post by therussianrocket »

ilya wrote: quindi?  :penso:
edit: ho detto una cazzata. strano :gazza:
Last edited by therussianrocket on 19/11/2008, 14:34, edited 1 time in total.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
Locked