Steve Nash wrote:
Dio ringrazi Mamoli e l'avvocato per la telecronaca di oggi di Suns - Jazz.
Sono proprio altre partite quelle che mostrano su SKY.
se non fosse che per buffa i jazz
1-hanno un particolare sistema
2- tirano seguendo il sistema
3-hanno penetrazioni nel sistema
4-tirano i tiri liberi con sistema
5-vanno in bagno seguendo il sistema
6- vanno a donne con sistema
avrà ripetuto la parola sistema tre volte al minuto
Steve Nash wrote:
Dio ringrazi Mamoli e l'avvocato per la telecronaca di oggi di Suns - Jazz.
Sono proprio altre partite quelle che mostrano su SKY.
sottoscrivo in pieno.
fla e federico sono inarrivabili. trigari e bonfa sono un copia e incolla dei due sopra..
" il tassametro corre".. salvo ognuno" etc.. è evidente che traggono il loro linguaggio dal duo di sky.
PS: cosa piu' importante:agli altri che criticano peterson. ok ..tecnicamente probabilmente saremmo meglio noi (forse..), il duo buffa-tranquillo ti fa entrare dentro la partita .
ma coach peterson è storia.
io nn so quanti anni avete. per chi è vecchio come me(34) sa che il basket nba in italia lo dobbiamo al coach. mi ricordo ancora quando avevo 12 anni e vedevo lakers celtics. magic e bird ce li ha insegnati lui
anche fla e buffa hanno piu' volte aasserito quello ch dico io. avreste dovuto sentirlo commentare la WWF: spettacolo nello spettacolo. magari l'nba in italia sarebbe arrivata lo stesso. ma noi lo dobbiamo a peterson. spesso anch'io nn mi trovo d'accrdo con le sue affermazioni, ma cmq è meglio lui,con la sua originalità/ personalità, che trigari e bonfa!!. meglio senza commento.
si abusa spesso della parola mito, ma per Peterson va spesa.
Mi rendo conto che i piu' giovani nn saranno d'accordo. maper la mia generazione (e sono sicuro di parlare per tutti) l'nba e petersobn sono la stessa cosa.
saluti
PS: gli errori ci stanno. ci si confonde spesso. è chiaroche buffa sa che shaq era ai lakers nel 99. ma chi nn sbaglia mai?? lapsus
per chi è vecchio come me(34) sa che il basket nba in italia lo dobbiamo al coach. mi ricordo ancora quando avevo 12 anni e vedevo lakers celtics. magic e bird ce li ha insegnati lui
warriors wrote:
io non vedo dove sia il problema.
Se non sopportate il duo, la possibilità di guardare le partite in lingua originale c'è:
In diretta ogni notte nba tv trasmette una partita in diretta che poi è la stessa del pomeriggio...
nessuno vi obbliga.
Ma infatti il problema non è per quelle (God bless League Pass International); ma bensì per quelle della domenica sera che hanno solo l'audio di Bagatta! :sbadat:
GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
hellspells wrote:
sottoscrivo in pieno.
fla e federico sono inarrivabili. trigari e bonfa sono un copia e incolla dei due sopra..
" il tassametro corre".. salvo ognuno" etc.. è evidente che traggono il loro linguaggio dal duo di sky.
PS: cosa piu' importante:agli altri che criticano peterson. ok ..tecnicamente probabilmente saremmo meglio noi (forse..), il duo buffa-tranquillo ti fa entrare dentro la partita .
ma coach peterson è storia.
io nn so quanti anni avete. per chi è vecchio come me(34) sa che il basket nba in italia lo dobbiamo al coach. mi ricordo ancora quando avevo 12 anni e vedevo lakers celtics. magic e bird ce li ha insegnati lui
anche fla e buffa hanno piu' volte aasserito quello ch dico io. avreste dovuto sentirlo commentare la WWF: spettacolo nello spettacolo. magari l'nba in italia sarebbe arrivata lo stesso. ma noi lo dobbiamo a peterson. spesso anch'io nn mi trovo d'accrdo con le sue affermazioni, ma cmq è meglio lui,con la sua originalità/ personalità, che trigari e bonfa!!. meglio senza commento.
si abusa spesso della parola mito, ma per Peterson va spesa.
Mi rendo conto che i piu' giovani nn saranno d'accordo. maper la mia generazione (e sono sicuro di parlare per tutti) l'nba e petersobn sono la stessa cosa.
saluti
PS: gli errori ci stanno. ci si confonde spesso. è chiaroche buffa sa che shaq era ai lakers nel 99. ma chi nn sbaglia mai?? lapsus
Qualche anno più di te, e sottoscrivo. Dan Peterson negli anni '80 era la voce dell'NBA, poi quando alla fine degli anni '80 iniziò a commentare insieme ad un giovanissimo e quasi magro Flavio Tranquillo fu subito spettacolo.
Una minchiata detta dal Dan passa più volentieri, per l'età, per quello che ha fatto da allenatore, per quanto ha vinto, per la storia che ha, per la sua personalità e la simpatia innata che ti fa scordare anche i comportamenti poco simpatici, per la personalità.
Certo, ormai tende ad andare col pilota automatico, tende a ripetere sempre le stesse cose, con un bravo telecronista vicino la coppia sarebbe molto meglio bilanciata. Se a SI mettessero un Gazzetti con lui, e magari un Trigari con Bagatta, dato che di partite ne fanno più di una, il commento sarebbe di sicuro più ascoltabile. La coppia Dan/Bagatta invece funziona poco proprio perchè entrambi sono rimasti un po indietro, gli sfuggono certe notizie e certi aggiornamenti, che magari noi abbiamo grazie anche ai confronti su questo forum, e tutti e due tendono a scantonare andando su aneddoti, racconti, commenti estemporanei.
doc G wrote:
Qualche anno più di te, e sottoscrivo. Dan Peterson negli anni '80 era la voce dell'NBA, poi quando alla fine degli anni '80 iniziò a commentare insieme ad un giovanissimo e quasi magro Flavio Tranquillo fu subito spettacolo.
Una minchiata detta dal Dan passa più volentieri, per l'età, per quello che ha fatto da allenatore, per quanto ha vinto, per la storia che ha, per la sua personalità e la simpatia innata che ti fa scordare anche i comportamenti poco simpatici, per la personalità.
Certo, ormai tende ad andare col pilota automatico, tende a ripetere sempre le stesse cose, con un bravo telecronista vicino la coppia sarebbe molto meglio bilanciata. Se a SI mettessero un Gazzetti con lui, e magari un Trigari con Bagatta, dato che di partite ne fanno più di una, il commento sarebbe di sicuro più ascoltabile. La coppia Dan/Bagatta invece funziona poco proprio perchè entrambi sono rimasti un po indietro, gli sfuggono certe notizie e certi aggiornamenti, che magari noi abbiamo grazie anche ai confronti su questo forum, e tutti e due tendono a scantonare andando su aneddoti, racconti, commenti estemporanei.
quello che non capisco è come mai SI, che non è una televisione proprio "fatta in casa", (o meglio la redazione) non si renda conto del problema. Perché di problema trattasi. Il fatto di telecronache cmq di livello diverso mi hanno fatto pensare (non fare perché non posso permettermelo) di mettere SKY già l'anno scorso, e quest'anno c'è da sbattere la testa sul muro. Come dici tu almeno girare le coppie, non so, però la partita è più piacevole ascoltarla quando ancora non hanno tolto da sotto gli americani che almeno qua e là si recepisce qualcosa di intelligente. Peterson è una buona spalla per un telecronista, e infatti a fianco del Triggari come dici tu potrebbe davvero funzionare, per alleggerire una telecronaca che può diventare pesante.
Poi io non lo so, le critiche le leggeranno? immagino che almeno qualcosa gli arrivi, ma allora i diretti imputati non potrebbero fare dico qualcosina per andare incontro alle necessità? io ogni partita che guardo rimango sempre più sbalordito. Il punto è che normalmente i telecronisti se non perfetti perché ignoranti/inesperti tendono a migliorare (l'antipatia non si migliora ma va beh), ma qui siamo davanti al fatto che le cose andranno sempre peggio, e mi viene male...
Poi dai ragazzi, (e questo non centra coi telecronisti). Io capisco tutto, ma SI ha due canali dove ti sparano qualunque partita di calcio li passi sotto mano, già le sintesi sono striminzitissime e ti fanno perdere qualunque percezione delle emozioni della partita (con i tempi della partita) e passi, ma pure tagliarle...
In generale ringrazio SI, ma continuo a non capire perché (e in Italia vale un pò dovunque) quando si può fare le cose bene si finisca sempre per farle con i piedi.
IL fatto è che non ti inventi telecronista in poco tempo.
Commentatore si, se hai la competenza necessaria, e Peterson ce l'ha sicuramente, Bagatta un minimo ne avrà pure, accidenti, sono venticinque anni che parla di pallacanestro, giusto Lauro è riuscito a restare incompetente in tanto tempo.
Dovrebbero informarsi meglio, leggere i vari siti specializzati, le varie rassegne stampa, cosa che ho l'impressione facciano poco, ma come commentatori entrambi potrebbero funzionare.
Come telecronisti no, un telecronista deve avere i ritmi, saper variare i toni e saper riconoscere al volo un giocatore. Riconoscere un giocatore al volo non è solo questione di conoscerli, a volte quando vedo le partite mi ci vuole qualche secondo anche per riconoscere Kobe o Lebron, eppure almeno loro dovrei conoscerli benino, ma di essere allenati a riconoscere un giocatore in tempi brevissimi, cosa che magari sapevano fare negli anni '80 entrambi, ormai no, e non credo che reimpareranno.
Quella di cronista è una professione non facile e molto diversa da quella di commentatore. Se un commentatore si perde un momento cruciale pazienza, può commentarlo dopo, un cronista no, deve capire la situazione e sottolinearla, poi magari può non avere una competenza tecnica e tattica elevata, e per quello c'è il commentatore.
Mi stupisce che questa cosa a SI sia sfuggita, anzi, non ci credo che sia sfuggita, probabilmente hanno voluto comporre la coppia famosa per attirare gente, per poter dire "A che serve pagare l'abbonamento per vedere Tranquillo e Buffa? Noi vi diamo gratis Peterson e Bagatta!".
Mi auguro però che in qualche settimana si rendano conto che quello che guadagnano in pubblicità poi lo riperdono alla prova dei fatti e mischino le coppie.
Alla fine la battuta sul branzino è anche simpatica se accanto a chi la dice c'è uno che segue la partita con concentrazione, se vicino c'è uno che sta gridando alla mamma di buttare la pasta o dice che il fratello a Charlotte non segue più il basket ti innervosisce e basta.
Mi ricordo che negli anni '80 e '90 il ciclismo era seguito per la RAI da De Laurentis e Martino; dubito che in Italia ci sia mai stato qualcuno informato e competente come De Laurentis padre, che in un arrivo in volata di un gruppo di 80 corridori diceva in un attimo tutto l'ordine d'arrivo senza sbagliare una posizione. Martino alla fine non era un fine intenditore ma qualcosa ne capiva, ma era tutto un parlare del più e del meno, magari inerente al ciclismo, ma del più e del meno mentre i ciclisti gareggiavano. Quando Pantani si rivelò al mondo, nel 1994, tappa del Mortirolo al giro d'Italia, De Laurentis e Martino stavano parlando dei metodi di allenamento seguiti da Bugno e del perchè non riusciva più a competere per la vittoria nei grandi giri, e dell'importanza per Berzin di avere al fianco Argentin. Cose se vogliamo interessanti, ma intanto Pantani scattava e lasciava indietro Berzin ed Indurain. Quando De Laurentis si riconcentrò sulla gara, vide Pantani solo e per qualche minuto fu convinto che fosse andato in difficoltà e fosse rimasto indietro, poi finalmente arrivarono gli aggiornamenti di radiocorsa, telefonò per verificare ed iniziò a gridare come un ossesso per l'esaltazione.
Invece Pizzul era un ottimo telecronista, non si faceva sfuggire nulla, seguiva con attenzione, aveva anche una dignitosa competenza, ma se la partita non era brillantissima ti faceva addormentare, e vicino a lui, quando c'erano, c'erano spesso commentatori noiosi come Mazzola o Sandreani. Non potevi rimproverare nulla al Bruno Nazionale, ma su TMC c'erano Caputi e Bulgarelli ed il dito correva sul tasto 7 del telecomando.
Ciò solo per portare esempi clamorosi della differenza fra commentatore e telecronista. Trigari o Gazzetti da soli sono a volte anche noiosi, vicino a loro un Dan o un Bagatta vivacizzerebbero, ma Dan e Bagatta insieme e tutto un parlottare mentre gli altri giocano, e dubito le cose possano miigiorare.
Vitor #41 wrote:
De Laurentis non me lo ricordo. Intendevi De Zan?
Ahem... Ahem... De Laurentis con Martino e la Clerici faceva Eurogol, la trasmissione sulle partite di coppa, spero che come scusa per l'errore sia sufficiente! :mirror: :mirror:
Ritorniamo alle perle e mettiamo da parte per un pò le polemiche:
Bagatta sui tattuaggi (dopo aver visto quello di Martin): "Coach, un mio amico si è fatto tatuare sul collo un codice a barre; un giorno siamo andati all'esselunga e mi ha fatto vedere che con la pistola appare un prezzo"
Coach: "well Guido, se hai una altra storia di queste non raccontarla, ok?"
putrido wrote:
Ritorniamo alle perle e mettiamo da parte per un pò le polemiche:
Bagatta sui tattuaggi (dopo aver visto quello di Martin): "Coach, un mio amico si è fatto tatuare sul collo un codice a barre; un giorno siamo andati all'esselunga e mi ha fatto vedere che con la pistola appare un prezzo"
Coach: "well Guido, se hai una altra storia di queste non raccontarla, ok?"
mi sono piegato sulla sedia dalle risate! troppo forte dan peterson!
grande partita di Scalabrine ok? M lui neanche in Italia gioca ok?
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".