Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Re: Baseball Italiano

Post by Jackson9 »

Roma per gli americani è il sogno dell'Italia.
Molto più di Firenze ,di Venezia , Napoli o qualsiasi altra località.
Lo stadio viene partorito per ospitare eventi , a tal proposito quale luogo in Italia è più centrale ,ospitale e attraente di Roma ?
Centralità ,funzionalità logistica , strutture alberghiere, clima, attraenza extra sportiva.
Può essere direttamente ed egualmente raggiunta da ogni località al mondo e con ogni mezzo.

Agli Americani che vanno ad aprire la stagione in Europa , interessa che il luogo di apertura del campionato sia attraente anche per il pubblico americano , perchè su 250 milioni di persone , 20000 che decidano di andare a fare una settimana a Roma nell' occasione in aprile, non sono poi così difficili da trovare...e a quelli che rimangono a casa vendi il sogno di andare a vedere l'apertura di stagione a Roma con turismo connesso.
Per un appassionato che vive a Minneapolis ... anche un bel sogno.

A tal proposito , a Roma interessano i 20 mila o molti di più americani , alla federazione interessa uno stadio per ospitare eventi e una vetrina sui media nazionali ed internazionali per promuvere il baseball.

Fraccari sa perfettamente quali porte può bussare per ottenere qualcosa, se ha deciso di bussare quelle , è perchè sa che all'interno di quelle vive ancora chi ha il potere di far muovere le cose... e la presentazione dei campionati del mondo 2009 è lì a dimostrarlo.

Poi è naturale che noi ci si chieda : possibile che dopo tutto quello che è successo in cinquant'anni le persone siano sempre le stesse...

Dopo tanti anni c'è da chiedersi , se è normale che continuiamo a chiedercelo...
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Da anni la MLB vuole uno stadio in Europa. Le alternative erano Roma o Parigi. Alla MLB non interessa se a Roma o Parigi si gioca a baseball; interessa solamente che sia una città europea di grande richiamo per gli americani. Per assurdo Firenze e Venezia erano dei ripieghi che non soddisfavano pienamente. Dobbiamo guardare la cosa dal punto di vista del popolo americano o se vogliamo dal business americano. La grande intuizione di Fraccari è stata quella di preparare la strada affinchè la scelta cadesse su Roma e scusate, ma non mi sembra cosa di poco conto. Accademia di Tirrenia, Accademia MLB, IBL, Mondiali 2009, tutto è servito perchè la scelta cadesse su Roma. Alla fine da un progetto iniziale che riguardava solamente lo stadio in Europa sta nascendo un altrettanto progetto molto articolato che comprende il tutto. Vorrei ricordare anche un piccolo particolare: le relazioni tra l'ex Presidente Aldo Notari e la MLB erano alquanto fredde. Questo senza nulla togliere ad un Presidente Federale che a mio avviso ha fatto una parte importante del baseball italiano.
mariopass

Post by mariopass »

questo l'avevo postato sul topic "MLB in generale" dove si era già toccato l'argomento. forse ai più deve essere sfuggito. la situazione ad oggi è rimasta la stessa:
dal sito della federazione italiana:

29/10/2008 17.08

PASSI CONCRETI VERSO LA COSTRUZIONE DEL NUOVO STADIO DI ROMA
Lo conferma il quotidiano "La Repubblica" nelle sue pagine regionali. la location definitiva dovrebbe essere Tor Vergata, dove verrà rimodulato l'iper progetto Calatrava

Il progetto che porterà alla costruzione a Roma di uno stadio da baseball è più che mai concreto. La conferma arriva dalle pagine regionali del quotidiano 'La Repubblica', che in un articolo firmato da Corrado Zunino fa il punto sullo stato dei lavori nella zona di Tor Vergata, dove l'amministrazione Veltroni aveva intenzione di realizzare una cittadella dello sport sulla base di un iper progetto del celeberrimo architetto spagnolo Santiago Calatrava (suo il tetto dello stadio Olimpico di Atene).
Il delegato del Sindaco Alemanno allo sport Alessandro Cochi annuncia infatti che il progetto Calatrava verrà interrotto e rimodulato. Non si faranno a Tor Vergata le piscine, mentre è confermata la costruzione di un impianto capace di 14.000 posti per il basket. E, soprattutto, uno stadio da baseball in vista del Mondiale 2009. Al momento non sono disponibili altri dettagli sul progetto, ma nelle prossime settimane è prevista la presentazione del Comitato Organizzatore del Mondiale e in quella sede verrà fatto certamente il punto sul progetto.

Tornando allo specifico della città di Roma, Cochi ha fatto sapere a 'Repubblica' che la Giunta Alemanno ha in mente un vero e proprio Piano Regolatore dello Sport, con rivalutazione del Quadrilatero Nord della Capitale: Foro Italico (ospiterà anche il Museo dello Sport), Flaminio (previsti lavori per un valore di 10 milioni), Tor di Quinto e Acquacetosa. Cochi vuole "Ridare logica territoriale allo sport cittadino, fondendo attività di vertice e diffusione di base".
Nel Piano Regolatore troveranno probabilmente spazio un nuovo stadio da calcio (esclusivo della Lazio) e uno Stadio del Ghiaccio.

come potete notare si parlava di uno stadio addirittura pronto per i mondiali, il che è tecnicamente impossibile infatti in meno di 12 mesi l'idea è quella di fermare i lavori, fare il progetto (che a quanto pare, ancora non esiste) dello stadio  e realizzarlo. ribadisco il mio pensiero, che i tempi tecnici (per tacere di quelli burocratici...) per lo stadio pronto per il 2009 non ci sono. E non per essere pessimista se non si adanno una mossa non ce la fanno nemmeno per il 2010.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

nulla da eccepire sul fatto che gli americani vogliano giocare a roma...anzi la cosa è più che condivisibile.
semmai contestavo l'improvviso amore per il baseball da parte di chi l'ha sempre affossato, guarda caso proprio quando c'è da aprire un cantiere con tanto di finanziamenti e appalti annessi e connessi. capppisssci ammmè

in merito alla collocazione la mia tesi, magari impraticabile, era: accontentiamoli. facciomo lo stadio a roma ma lo stadio di roma (visto che comunque non lo facciamo a roma città) lo facciamo a nettuno e non a fiumicino.

daltronde non vedo il motivo per cui gli americani debbano dire di NO a nettuno e SI al comune di fiumicino. (neanche lui è roma).
Last edited by louis on 18/11/2008, 18:55, edited 1 time in total.
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Va bene che Totò riuscì a vendere a tale Decio Cavallo, italo/americano in vacanza a Roma, la fontana di Trevi,  :forza:  ma credo che la MLB prima di mettere un dollaro valuti bene la posizione dello stadio rispetto il centro di Roma. Nettuno che credo si trovi a 50/60 Km mi sembra un po' troppo lontano. 
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Paolo54 wrote: Va bene che Totò riuscì a vendere a tale Decio Cavallo, italo/americano in vacanza a Roma, la fontana di Trevi,  :forza:  ma credo che la MLB prima di mettere un dollaro valuti bene la posizione dello stadio rispetto il centro di Roma. Nettuno che credo si trovi a 50/60 Km mi sembra un po' troppo lontano. 
Fiumicino è a 40 km dal centro di roma.  :forza:
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

louis wrote: Fiumicino è a 40 km dal centro di roma.  :forza:
Forse però, per via dell'aeroporto, è meglio collegata? O sbaglio? io di aerei non ci capisco nulla...
"That's a clown question, bro."
pelato
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

webba2000 wrote: Forse però, per via dell'aeroporto, è meglio collegata? O sbaglio? io di aerei non ci capisco nulla...
:stralol:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

fiumicino è meglio collegata...c'è l'aeroporto...ci si mette meno...la pontina per nettuno è una stradaccia...

detto questo anche io preferirei nettuno...
Sono 27...Non finisce certo qui
louis
Senior
Senior

Post by louis »

webba2000 wrote: Forse però, per via dell'aeroporto, è meglio collegata? O sbaglio? io di aerei non ci capisco nulla...
sono quelle cose di ferro con le ali che lasciano del fumo bianco in cielo.  possibile che tu non abbia mai visto uno??? :gogogo:

a parte le battute, daccordissimo sulla questione aeroporto, ma allora non diciamo che nettuno non va bene perchè non è roma, e roma deve essere a tutti i costi...se non è roma non se ne fa nulla....

facendo un paragone: vogliono farlo a Milano. A tutti i costi a Milano...o Milano o niente. Buccinasco non va assolutamente bene. Bollate (città di baseball) non va assolutamente bene. Ho detto Milano....va bene allora lo facciamo a Milano-Malpensa per via dell'aeroporto.

N.B.: Per chi non lo sapesse Malpensa è in provincia di Varese.

Con questo post chiudo la polemica e non aggiungierò altro perchè non mi sembra corretto tediare chi non è interessato. (per chi volesse disonibilile a parlarle via PM)
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

louis wrote: sono quelle cose di ferro con le ali che lasciano del fumo bianco in cielo.  possibile che tu non abbia mai visto uno??? :gogogo:
:lol2:

Comunque l'unica cosa che penso è: che lo facciamo pure a Boves, ma  basta che lo facciano e che vengano a giocare una serie o due l'anno, poi, secondo me, ovvero da appassionato puro di MLB, tutto il resto lascia il tempo che trova.
"That's a clown question, bro."
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Secondo questi ragionamenti lo stadio MLB dovrebbe nascere a Bollate e non a Milano.
Ma guardacaso qualcuno della MLB ha guardato su wikipedia è s'è accorta che nell prima ci sono 37.000 abitanti e nella seconda 3 milioni 116 mila 576 abitanti.

Bollate è, secondo me, un luogo dove il baseball non s'è mai spento e moralmente, sempre secondo me, meriterebbe un posto in questo progetto.

Ma la MLB è sinonimo solo di una cosa, cioè MERCHANDISING (in tutte le salse) e se tu devi aprire un negozio, tra l'aprirlo in centro (Milano) o in periferia (Bollate, 10 minuti da milano) è chiaro che sceglierai Milano.

A Milano arrivano i turisti....a Bollate no.
Milano è servita di trasporti pubblici....Bollate no.
A Milano ci sono eventi internazionali (vedi Expo)......a Bollate non così grossi.
A Milano ci sono comunità internazionali e ambasciate (USA,JAP,TAIWAN,CUBA etc)...a Bollate no.

E uscendo poi dalla Lombardia, ricordo che a Roma, per molto tempo (e fino a non tanto tempo fa) ci sono state due squadre che hanno reso grande il movimento italiano (La Lazio e la Roma) e che non hanno niente, ma proprio niente da rosicare rispetto alla storia del Nettuno.

Cacchio sono 68 anni che esiste il nostro campionato, non è che le squadre storiche non possono essere resuscitate.
Last edited by MILANO1946_ultrà on 18/11/2008, 20:13, edited 1 time in total.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

louis wrote: sono quelle cose di ferro con le ali che lasciano del fumo bianco in cielo.  possibile che tu non abbia mai visto uno??? :gogogo:

a parte le battute, daccordissimo sulla questione aeroporto, ma allora non diciamo che nettuno non va bene perchè non è roma, e roma deve essere a tutti i costi...se non è roma non se ne fa nulla....

facendo un paragone: vogliono farlo a Milano. A tutti i costi a Milano...o Milano o niente. Buccinasco non va assolutamente bene. Bollate (città di baseball) non va assolutamente bene. Ho detto Milano....va bene allora lo facciamo a Milano-Malpensa per via dell'aeroporto.

N.B.: Per chi non lo sapesse Malpensa è in provincia di Varese.

Con questo post chiudo la polemica e non aggiungierò altro perchè non mi sembra corretto tediare chi non è interessato. (per chi volesse disonibilile a parlarle via PM)
a roma non ci sono aree...si fatica a trovarlo......altrimenti si farebbe a roma...

hanno problemi a trovare spazi per gli stadi di lazio e roma...figurarsi per uno stadio di baseball...
Sono 27...Non finisce certo qui
mariopass

Post by mariopass »

è inutile stare qui a sbatterci sul dove, come e perché ecc., come tutte le cose italiane lo stadio del baseball è una chimera. alla fine lo faranno in qualche altra nazione europea...
è come la storia dell'America's Cup a Napoli: città stupenda, bella, circoli nautici prestigiosi l'ideale per le regate finali dela prestigiosa coppa...e alla fine Bertarelli mandò tutti a Valencia....
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

beh, Fiumicino e Nettuno sono due cose a parte però. L'aeroporto in 20 minuti si raggiunge col GRA, ed è pure rapido e scorrevole quando non fanno i lavori vicino all'uscita della Cassia. Nettuno è a 70 km (60-65 fino ad Anzio) di stradaccia (un'ora, un'ora e 10 quando il traffico scorre in maniera normale - non parliamo in caso di traffico elevato), e dall'aeroporto (dove suppongo atterrerebbe la gente) sono anche più di 100.

Sono due comuni in provincia, ma il paragone non sussiste minimamente in quanto a distanza ed accessibilità.

Fiumicino: vicino alla città, facilmente accessibile sia con le auto (strada ottima), sia con l'aereo (motivi chiari), sia coi treni (anche coi trenini locali, che partono ogni 10 minuti da Termini ed ogni 15 da Tiburtina, passando per Trastevere, Ostiense e le altre stazioni principali).

E' probabilmente il posto ideale in termini di pura accessibilità e visibilità, tralasciando una tradizione ovviamente inesistente. Ma come ha detto Paolo se le alternative erano Roma o Parigi, quale miglior posto di Fiumicino potrebbe candidare l'Italia, fermo restando che (ad esempio) Parma non sia un'opzione?
Locked