koufax75 wrote:
La mia proposta (che poi non è mia, ma di altri osservatori) è abbastanza semplice. Prima di tutto:
1) I cambiamenti sono necessari. Ma cambiare tutto in una volta può essere controproducente.
2) I Bowl hanno tradizione e storia. Sarebbe brutto cancellarli.
Quindi: ritengo che sia possibile selezionare le 4 squadre migliori. Quelle che dalla prima all'ultima settimana si sono dimostrate le più forti / costanti. Ci saranno sempre discussioni, ma anche in un playoff ad 8 ce ne sarebbero. Poi se ci fosse un playoff ad 8 con 6 campioni di conference + 2 at large, posso già immaginare le discussioni e le critiche delle escluse.
Comunque, 4 squadre. A metà dicembre, si disputano le due semifinali. Poi, si può discutere circa le sedi: campo neutro oppure in casa della squadra con il migliore ranking. Le due sconfitte vengono ripescate per i bowl importanti (Rose, Orange, Sugar, Fiesta). Le due vincenti, invece, vanno al National Championship. Inoltre, da metà dicembre si disputano tutti gli altri bowl. In questo modo: la tradizione dei bowl sarebbe preservata, ma almeno ci sarebbero meno dibattiti sulla squadra campione. Poi, il sistema perfetto non esiste.
Beh, il PO a 8 squadre aggiungerebbe solo una partita più, e di tempo per disputarla sappiamo che ce n'è. Inoltre si potrebbe studiare un sistema che preveda di integrare i Bowl Games nei PO. Anche perchè voglio vedere quanto interesse potrebbero generare dei Bowl "per il terzo posto"...
Comunque anch'io, pur sostenendo il PO a 8, non sono d'accordo sul "6 Conference Champions + 2 at large". Primo perchè ci sono Conference nettamente più deboli di altre che manderebbero squadre deboli ai PO, con l'aggravante che la cosa può variare di anno in anno (almeno teoricamente). Secondo perchè, appunto, nella stessa Conference ci possono essere altre 2-3 squadre altrettanto meritevoli della vincente di arrivare ai PO. Terzo, ci sono anche le Independents... che se in questo periodo non incidono granchè, un domani chissà.
Io mi accodo a chi sostiene i PO a 8 determinati dal ranking. Come dici giustamente anche tu, polemiche ce ne saranno sempre. Ma almeno così sarebbe più difficile sbagliare e le due migliori sarebbero sicuramente in lizza...
Ma tutti questi sono sofismi, perchè come si diceva in precedenza chi organizza il tutto non ha alcun interesse, soprattutto economico, a cambiare.