vikings11 wrote:
i modi di supportare le proprie squadre in questi due sport sono diametralmente opposti, e il tifo vittimistico tipico dei calciofili stride, ampiamente, con quella sana competizione sportiva che è il football d'oltreoceano. Hai mai visto tifosi di Alabama e Tennessee azzuffarsi e fare a botte? Hai per caso visto quelli dei Raiders gettare un motorino dagli spalti per protestare contro lo shootout subito dai Falcons la scorsa settimana?
Non mi pare, e pensare che se volessero potrebbero venire a contatto in ogni partita, visto che solitamente bevono birra, urlano, e si pigliano amabilmente per i fondelli a pochi centimetri di distanza.
e, stranamente, e ripeto stranamente, nonostante tutti i soldi che girano nemmeno si sognano di cominciare a dubitare di complotti e quant'altro, anche se a volte rischiano di perdere delle discrete somme, oltre che la faccia.
Allora, ti quoto sul comportamento dei tifosi.
Non c'è neanche da parlarne visti gli innumerevoli esempi ed episodi sia in Italia che negli Usa a cui assistiamo tutti i giorni.
Feci vedere a mia moglie alcuni tifosi dei Broncos ad Oakland nella 1° week quando in una delle rivalità + accese della NFL, la squadra ospite pur dominando l'altra, loro, i veri tifosi non erano lì a randellare gli avversari, ma erano lì insieme a scherzare e bere una birra insieme. Da noi non accadrà mai.
Ma caro vikings una cosa è l'educazione civile delle persone e un'altra cosa è quello che gira intorno al football.
Te le sentiresti di mettere una mano sul fuoco sul dorato e magico mondo della NFL???
Non è che lo stai sopravvalutando e idealizzando un po' troppo???
Eppure ci sono episodi di allenatori multati x aver ripreso con videocamere schemi avversari, di giocatori coinvolti in lotte tra cani, di giocatori che si prendono di tutto x poter o ingrassare o dimagrire che i controlli lasciano il tempo che trovano, ecc.
In tutto questo marasma, non è possibile che ci sia qualche arbitro corrotto???
Ora, non sto a dire dico che tutta la NFL è corrotta, che x questo dobbiamo smetterla di vederla, ecc. dico solo che forse tu sei un inguaribile romantico e ti piace pensare che lo sport sia con la S maiuscola, pensare a Bartali che passa la borraccia a Coppi, all'amore di Riva verso il Cagliari e non verso i soldi, ma erano altri tempi, altre storie.
A me il football piace così com'è, ma ciò non toglie che nel mondo in cui viviamo, con i soldi che circolano e quant'altro, non mi stupirei di niente, neanche di una partita truccata o arbitri corrotti.
Cerchiamo di non immaginare gli USA come una terra felice in cui la vita è bella e non esistono giochi sporchi.