Primo giro di boa e la stampa tira le fila, sperando di non rimanere avvinghiata nelle sue spire...
WEEK 7
Western Conference
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
1

Denver Avalanche
3051.3 (5-1-1)
266.4
Partiti a mille hanno avuto una leggera flessione pur restando in vetta ad Ovest. In attacco i due russi Malkin e Semin guidano incontrastati con 31 e 27 punti, seguiti dall’ottimo Boyle (19 punti di cui 9PPP dalla difesa) e dal duo di Boston Bergeron-Kessel (14 e 16 P). Quest’ultimo astutamente strappato ad una diretta concorrente come Los Angeles con Richards (15P 161FW) in cambio di Garon e i pezzi di Justin Williams + picks. Se per le stats offensive la squadra riesce a piazzarsi per lo piu’ nella top-five di ogni stats i problemi vengono invece dai portieri. Miller (2nd pick all’opening) fa quel che puo’ e messi da parte i 3 SHO le altre stats sono spesso state carenti, in particolare le W. Per non parlare di diPietro, eterno assente, per il quale il neo ministro Brunetta ha richiesto immediato certificato medico pena immediato licenziamento!
Insomma, bene Denver…finchè dura.
THREE STARS

Evgeni Malkin

Alex Semin

Dan Boyle

Rick DiPietro – lo so, e’ sparare sulla croce rossa…dell’IR.
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
2

Monterey Shining Clubbers
2957.9 (5-2-0)
460.5
Monterey che non parte benissimo e la sua ascesa coincide piu’ o meno con l’aquisto dalla Free Agency di un niente di piu’ che un onesto third liner (cit.) che risponde al nome di Kris Versteeg, che con 20P e’ ora il team leader della franchigia californiana. La squadra non domina per G e A (pur essendo in top ten) ma risulta micidiale in PP e nelle stats “che nessuno caga” come SHG e FW. In effetti se il migliore ha fatto “solo” 20 punti qualcuno sta deludendo un po’. Anche se si denota un certo equilibrio tra le stats degli uomini a roster (con Zetterberg e M. Koivu a fare il loro), non si puo’ non notare come la 2nd pick dell’opening Toews stia dietro (sesto) a gente come Ehrhoff, che con 16P da 20ma scelta e’ uno steal non da poco! In porta alti e bassi anche se Giguere si è ripreso da una partenza lenta e Smith (nonostante la difesa di Tampa) si e’ confermato una scelta vincente.
THREE STARS

Kris Versteeg

Christian Ehrhoff

Zetterberg

Johnatan Toews – ok non si puo’ considerare un bidone, ma questo lo dice lunga su come la squadra stia rendendo al meglio…
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
3

Los Angeles Kings
2816.3 (3-3-1)
508.8
Altra squadra partita non benissimo ma che poi si e’ ripresa alla grande. A parte le trades piu’ o meno azzeccate, a parte che ha infilato giocatori dei Kings anche a sproposito...alla fine una buona squadra. Guardando le stats si nota in testa mi aspettavo di trovare il duo di Detroit Hossa (24P)-Datsyuk (20P) e invece trovo al secondo posto due grandi steals: il famigerato Devin Setoguchi (24P come Hossa) e l’ottimo Shea Weber (21P) rispettivamente 16ma e 12ma scelta all’entry. LA terza con 106G e piu’ indietro negli Assist, che domina gli SHG ed ha invece circa un terzo dei FW di Monterey. LA che domina le stats dei portieri. Sarà che ne ha cinque (di portieri) e che li schiera tutti assieme, sarà che Thomas (pur non sapendo giocare (cit.)) si sta confermando a livelli esosi, sarà che qualcuno che ora non raggiunge le minime (Ontario ndr) gli ha regalato Benje Price, sarà che di Garon ora potrebbe anche farne a meno, sarà quel che sarà, sarà che Anzer è purè culattone ma le cose vanno così: il culo è suo e ci fa quello che vuole.
THREE STARS

Devin Setoguchi

Tim Thomas

Shea Weber

Matt Sundin – ora come ora è 4 sopra il PAR. L’ultimo doppio boogie alla 14 è stato fatale!
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
4

Detroit RoadRunners
2813.2 (4-2-1)
273.6
La squadra di Robin e c. era partita alla grande e ora rischia di trovarsi a fare da comprimaria, cosa che evidentemente e’ nel DNA del nick di uno dei suoi GM. Squadra che fatica a trovare la porta come mostrano le stats di G e A dove i Roadrunners navigano nelle acque piu’ basse, mentre nelle altre categorie si destreggiano meglio (soprattutto con i Goalie). In porta infatti dopo la carenza del draft lo staff ha aggiustato bene con Fernandez e poi con Auld dalla Free Agency, sfruttando le vicissitudini di Gerber ad Ottawa. A questo si aggiungano le buone prestazioni di Ward, che quest’anno sta rendendo giustizia al proprio nome a guardia della porta. A guidare le stats tra i giocatori c’e’ il gemello Sedin (quello brutto) con 21 punti, poi il solito Heatley (20P) e l’ottimo Zherdev che conferma la fiducia datagli con la 6a scelta all’entry. “Delude” un po’ invece la first pick (7ma overall) Vincent Lecavalier, quarto con 16P, che paga il fatto di giocare a Tampa, un po’ come Meszaros, forse il vero flop attualmente con soli 5A.
Una squadra che puo’ arrivare ai playoff insomma, ma nessuno sarebbe scioccato se non ci arrivasse.
THREE STARS

H. Sedin

N. Zherdev

Alex Auld

Meszaros – ghhhghhh...si qui pattuglia 16, individuo sospetto per le strade di Tampa...probabile immigrato...ghhhghhh...
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
5

Honolulu-Lilied Piranhas
2711.4 (4-3-0)
412.1
Ma siamo così indietro?? Guardando le stats si nota come Honolulu sia seconda nei G con 107, terza nei P totali, unica con SHP in doppia cifra (15, quasi il doppio di Boston seconda), prima nei GWG. Eppure non basta. Non basta aver rubato Gagne (25P) all’ottavo giro, che con Carter (18P) sta facendo sfraceli, e Chimera (14P) al 24mo giro. Allora cosa c’e’ che non va? Innanzi tutto è indicativo il -14 +/- del terzo scorer della squadra (Boyes con 17P), poi (e in particolar modo) la questione portieri. Gerber e’ appassito ancor prima di sbocciare, giocando poco e male prima di venire rimpiazzato da Auld in quel di Ottawa. Fleury ha portato numerose W, ma le sue prestazioni sono sempre altalenanti e per fortuna che Sabourin e’ stato preso (svenandosi), ora che lo starter sta male. Insomma: pochi e nemmeno tanto buoni!
THREE STARS

Simon Gagne

Jeff Carter

Jason Chimera

Martin Gerber – para, non para, para, non para, para, non para....non gioca.
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
6

Ingersoll Beavers
2366.5 (2-4-1)
367.2
Masticano amaro i castori di Ingersoll e la stagione e’ in continua salita. La squadra naviga nelle zone basse della classifica, anche per quanto riguarda le stats. Squadra con minor numero di G e in deficit anche per quanto riguarda altre statistiche. Il giovane Stastny non e’ ancora un trascinatore, anche se guida la classifica tra i giocatori con 17P, Morrow (15P) gli da man forte, anche se sarebbe meglio dire dava, visto il recente infortunio. Kovalev (14P) bene, ma non come l’anno scorso, mentre azzeccata la scelta di Stempniak (13P) al 16mo giro del draft. Phaneuf (13P), seconda scelta della franchigia all’entry, è quinto con un bel -7 sul groppone. Troppo poco quindi, e non si può certo incolpare la matricola Stamkos, cui va concessa l’attenuante di giocare per la prima volta in NHL e a Tampa per di piu’. In porta la situazione generale non e’ tanto meglio. Backstrom (11W) sta veramente tenendo in piedi la diga da solo e gli altri Beavers Toskala + il duo alcoolico LaBarbera e Lalime sembrano per lo piu’ distruggere quanto di buono il goalie scandinavo riesce a fare.
Qualcuno rema contro...
THREE STARS

Niklas Backstrom

Paul Stastny

Brendan Morrow (ci piace ricordarlo così)

Dustin Byfuglien – non un vero e proprio flop, ma forse qualcuno si aspettava un giocatore da 45P e se ne ritrova uno in pace per farne 28. Non il massimo per questo 14mo pick insomma.
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
7

San Josè Setoguchis
2102.9 (2-5-0)
302.2
Si parlava di Setoguchi, ma l’omonima franchigia non va altrettanto bene. Lo svizzero ha puntato sulla linea verde, ma qui potrebbe finire come al sabato del villaggio: a pane e salame. Sedin (quello bello) guida il roster con 19P, dietro Kopitar con 15 e un sorprendente Kuba con 15 anche lui (preso una ventina di giri dopo però). Tra le sorprese gradite il giovane Grabovski (14P) e il rookie Voracek (11P) mentre Kulemin ha smesso di fare punti una volta approdato a San Josè. La delusione piu’ grande invece arriva da Sam Gagner (7ma scelta all’entry) fermo ancora a 5P. Si capisce allora perche’ la squadra graviti sui fondi delle classifiche (penultima in G e A) anche se a risollevarne le sorti ogni tanto ci ha pensato lui, il paisà, Roberto Luongo (11W, 5SHO). Grazie a lui i Setoguchis primeggiano negli SHO e viaggiano bene nelle stats difensive, con il gentile contributo di Brizzighellone Bryzgalov.
A dispetto del proprio goalie comunque, la coperta e’ troppo cuorta.
THREE STARS

Roberto Luongo

D. Sedin

Mikhail Grabovski

Sam Gagner – quando una lettera a volte e’ di troppo…
#
Team
Total Points (W-L-T)
Points Last Week
8
Dallas Furies
2023.5 (1-6-0)
276.3
Sue Ellen entrò trafelata nel salone, dove Bobby stava leggendo il suo giornale. “Hai sentito la novità?” chiese Sue Ellen ricomponendosi e mostrandosi alquanto alterata.
“Che novità?” replicò Bobby, alzandosi e avvicinandosi alla donna.
“J.R. ci ha soffiato l’affare, ha comprato per primo la Torres con la piscina con le bolle. Lo cederà alla figlia Pamela...gratis! E all’inaugurazione chiamerà anche un famoso cantante...Tony Little!” spiegò Sue Ellen.
Bobby ebbe un gesto di stizza.
“Che Kesler! E’ li a s-parare merda ogni giorno su di noi! E ora ci soffia la casa dei nostri sogni!? Come avrà fatto a giocare così d’anticipo? Verrà il giorno che qualcuno gli Spezza le gambe a quel J.R.... ha più Cullen che anima quell’uomo!”
Bobby sconfortato per la perdita dell’immobile dei suoi sogni scoppio in lacrime. Sue Ellen lo abbracciò per confortarlo poi disse:”Ma l’one-stà vincerà. Vedrai Bobby. Ora vado di Ladd che mi faccio un bagno con il mio nuovo shampoo Pantene oil of Olesz.”
“Vai cara...vai...tanto oramai siamo spacciati...ma questa cosa mi ha fatto proprio incazzare!”
Alla prossima puntata, con... “Dallas Furies!”
THREE STARS

Patrik Elias

Byan Little

Huselius

Nabokov – 70 partite e non sentirle...