Referendum: Nucleare?
-
Sir Iverson
Referendum: Nucleare?
Favorevoli o no al nucleare?
Sinceramente col fatto che oramai le materie basilari d'energia vanno diminuendo in modo alquanto preoccupante, mi sembra quasi obbligatorio iniziare una campagna per la costruzione di edifici per l'energia nucleare. Per non parlare del fatto che, nel caso l'esperimento al CERN funzionasse davvero, il nucleare potrebbe raggiungere un livello di sviluppo enorme.
Quindi io sono favorevole. Voi?
Sinceramente col fatto che oramai le materie basilari d'energia vanno diminuendo in modo alquanto preoccupante, mi sembra quasi obbligatorio iniziare una campagna per la costruzione di edifici per l'energia nucleare. Per non parlare del fatto che, nel caso l'esperimento al CERN funzionasse davvero, il nucleare potrebbe raggiungere un livello di sviluppo enorme.
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
Re: Referendum: Nucleare?
non vedo perché l'esperimento del CERN dovrebbe portare ad uno sviluppo del nucleareSir Iverson wrote: Favorevoli o no al nucleare?
ormai la fissione è superata, bisogna aspettare la fusione, che arriverà fra un po' (decina di) anni
la risposta è solare (e anche eolico e compagnia cantante, ma soprattutto solare), risparmio energetico.
ad oggi, IMO, iniziare una massiccia campagna di investimenti sulla fissione nucleare è assolutamente sbagliato.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Sir Iverson
Bhè, ricreare il Big Ben vuol dire ricreare corpi celesti. Le stelle per esempio, tramite una combustione nel nucleo vivono di luce propria e di energia.Paperone wrote: non vedo perché l'esperimento del CERN dovrebbe portare ad uno sviluppo del nucleare
ormai la fissione è superata, bisogna aspettare la fusione, che arriverà fra un po' (decina di) anni
la risposta è solare (e anche eolico e compagnia cantante, ma soprattutto solare), risparmio energetico.
ad oggi, IMO, iniziare una massiccia campagna di investimenti sulla fissione nucleare è assolutamente sbagliato.
Comunque energie quali solare, eolica ecc... non possono competere con l'energia nucleare.
-
Sir Iverson
Ps. Jasone non ho capito il nesso tra nucleare e orsetti gommosi, sorry... :lol2: :lol2: :lol2:
-
The goat
- Pro

tendenzialmente contrario.Sir Iverson wrote: Quindi io sono favorevole. Voi?
il treno del nucleare è scappato colpevolmente via un po' di anni fa.
oggi, nel 2008, iniziare da zero col nucleare mi sembra un po' un controsenso.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
-
The goat
- Pro

ma quella che dici tu è la fusione, non la fissione.Sir Iverson wrote: Bhè, ricreare il Big Ben vuol dire ricreare corpi celesti. Le stelle per esempio, tramite una combustione nel nucleo vivono di luce propria e di energia.
Comunque energie quali solare, eolica ecc... non possono competere con l'energia nucleare.
le centrali nucleari così come le intendiamo oggi si basano sulla fissione.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
-
Paperone
- Pro

continuo a non capire.Sir Iverson wrote: Bhè, ricreare il Big Ben vuol dire ricreare corpi celesti. Le stelle per esempio, tramite una combustione nel nucleo vivono di luce propria e di energia.
al CERN fanno collidere particelle ad elevata velocità ed energia, in un reattore le particelle non collidono, si fondono perché c'è alta temperatura, che deve essere contenuta con un campo magnetico.
quella che fanno al CERN non è ricerca applicata, è ricerca di base, quindi i vantaggi non ci sono. i vantaggi ci sono nel progetto ITER, ma è un'altra cosa.
io e il Capro siamo d'accordo?The goat wrote: tendenzialmente contrario.
il treno del nucleare è scappato colpevolmente via un po' di anni fa.
oggi, nel 2008, iniziare da zero col nucleare mi sembra un po' un controsenso.
qua viene fuori un buco nero :lol2:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
TonyParker
- Rookie

- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
La fusione sarebbe stata pronta entro pochi anni quando feci la tesina per l'esame di terza media....
-
Paperone
- Pro

secondo ritorno al futuro nel 2015 dovremmo avere le macchine volantiAngyair wrote: La fusione sarebbe stata pronta entro pochi anni quando feci la tesina per l'esame di terza media....
è colpa delle legge di Moore, ormai siamo arrivati al limite e non so per quanto ancora sarà valida
-
Sir Iverson
Allora forse sono io e la mia prof di chimica a non aver capito. SorryPaperone wrote: continuo a non capire.
al CERN fanno collidere particelle ad elevata velocità ed energia, in un reattore le particelle non collidono, si fondono perché c'è alta temperatura, che deve essere contenuta con un campo magnetico.
quella che fanno al CERN non è ricerca applicata, è ricerca di base, quindi i vantaggi non ci sono. i vantaggi ci sono nel progetto ITER, ma è un'altra cosa.
-
Paperone
- Pro

può essere che dei vantaggi ne porti, ma come ho detto non è ricerca applicata, quindi prima bisognerebbe "applicizzarla" e poi si potrebbero avere dei vantaggi.Sir Iverson wrote: Allora forse sono io e la mia prof di chimica a non aver capito. Sorry![]()
ah, se non lo sapete, Internet è nato grazie al CERN :gazza:
-
Sir Iverson
No vabbè, ma me lo aspettavo, la mia prof di chimica ne sa meno di me sull'NHL :lol2:Paperone wrote: può essere che dei vantaggi ne porti, ma come ho detto non è ricerca applicata, quindi prima bisognerebbe "applicizzarla" e poi si potrebbero avere dei vantaggi.
ah, se non lo sapete, Internet è nato grazie al CERN :gazza:
Dici sul serio o scherzi riguardo a internet?
- Ginobili20
- Senior

D'accordo.
Per me è stupido farne un discorso di rischi quando abbiamo la francia con le centrali nucleari al confine... :gazza:
Per me è stupido farne un discorso di rischi quando abbiamo la francia con le centrali nucleari al confine... :gazza: