Mahor wrote:
Quoto questo tuo intervento perché ciò che ho boldato è qualcosa di molto molto interessante.
Quella tua affermazione l'ho sentita uscire diverse volte dalle bocche più disparate, tutti a decantare il rispetto che sta alla base del rugby, come se il rugby fosse un mondo a sè...
Ora mi dico... va benissimo sapere che nel rugby, nonostante le botte che si prendono e danno e la tensione agonistica che immagino sia massima in quasi tutti i frangenti di gioco, i giocatori in campo si rispettino e per lo più anche i tifosi si accodino a ciò... ma non dovrebbe essere la NORMALITA', questo?
Non dovrebbe essere così in TUTTI gli sport?
Non so, il fatto che gli esempi di civiltà vengano sempre sottolineati con così tanta enfasi mi fa pensare che per lo più lo sport oltre ad essersi tramutato in un business sia diventato anche un'arena dove "tifosi" beceri sfoghino i loro istinti repressi, al di là di ciò che sul campo possa avvenire...
Anche nel calcio ci sono stati begli esempi di civiltà, come la standing ovation (per venire a quello più recente) del Bernabeu nei confronti di Del Piero...
E' però spiacevole notare come invece di far diventare la norma questi avvenimenti si stia andando sempre più verso l'esatto contrario, ed anche uno sport che veniva dipinto come il più sportivo in campo quanto sulle tribune sta cambiando, in questo senso, in peggio...
si infatti...il discorso che dicevo riguarda specialmente NOI ITALIANI..avbbiamo sta brutta mania...
figurati se rooney o lampard o raul o chiunque sia avesse fatto una partita del genere all'olimpico di torino di roma o san siro...si sarebbe preso fischi assurdi...
qui in italia lo sport è visto tutto in un altro modo...in rivalità ( che ci stà), con troppo campanilismo...e ciò a lungo andare può deteriorare ciò per cui uno si appassiona
Thurman Thomas wrote:
Questo secondo me lo sai perchè avviene? Perchè il rugby in Italia in pratica è diventato il secondo sport nazionale (sì,proprio così...nonostante il basket)...con una crescita che nessuno sport ha! Neanche il calcio cresce tra i bambini come invece sta facendo il rugby (ovviamente tutto in proporzione)!
Quindi partendo da ciò....bisogna dire che sta diventando uno sport di "massa"...con tutti i difetti che gli sport di massa (come il calcio in Italia) hanno! Purtroppo noi italiani (e non) riusciamo ad esasperare tutto e ho paura che se il movimento rugby cresce,cresceranno di conseguenza anche i difetti importati dal calcio!
L'unica salveza è far imparare alle persone il "codice morale" che ha il rugby (che implica rispetto per l'avversario e il tifoso ospite,l'anicizia,le dedizione,il coraggio ecc..)...se no...non se esce e diventa come il calcio!
verissimo anche questo..sta crescendo a dismisura...e ciò è un bene per carità,ma nel contesto italiano o ci si mette in testa che il rugby è il rugby oppure finisce come nel calcio...e per fortuna che le squadre di rugby italiane son ancor poco seguite e son per o più centri e no ncittà enormi...
spero nella "non rovina di sto sport"....-----> chi viene in scozia?!