assioma 2 wrote:
Com'è stata l'annata lassù?
Un mio carissimo amico ha la fidanzata ad Asti (ormai si è trasferito, il pazzo) e tutti gli anni aiuta il suocero a vendemmiare... portando poi bellissimi boccioni di Barbera e Grignolino per le nostre cene! L'ultima annata mi ha un pò deluso, dammi buone notizie per il 2008!
Asti? Io lavoro ad Asti!
Buone notizie...hai una domanda di riserva??
Guarda, dipende dalla zona e dai vitigni. Quest'anno nel basso Piemonte è caduta una bordata di pioggia che non ha aiutato perchè ha ripreso a far freddo proprio nel momento in cui certi vitigni stavano scambiando, ovvero quando i cosidetti "fiori" diventano acini. In quel periodo tanti vitigni hanno patito e molti grappoli sono caduti, quindi in parecchi ci siamo trovati con una produzione al di sotto delle aspettative. Per fortuna poi in estate quella rimasta ha preso vigore riuscendo a riprendersi sia come grado di acidità che come sapore, colore, etc...Almeno, questo è quello che è successo sul Moscato.
Le uve rosse so che in alcuni posti han patito di più, poi nella parte tra Asti e Torino han beccato 4, e dico 4, tempeste che gli hanno raso al suolo la vendemmia; una cosa pazzesca! Parlavo in questi giorni con un mio collega che vinifica e mi ha detto che comunque il Barbera sembra abbastanza buono e dovrebbe uscire un'annata decente nonostante tutto. Per il Dolcetto invece ti posso assicurare che ha patito, infatti io ne avevo diverso che ha fatto molti meno gradi del suo standard (ma è un uva troppo bastarda!).
Comunque di già, visto che siamo ampiamente OT, ne aprofitto per consigliarvi alcuni vini della zona, se volete bere bene.
In generale quelli che fa la Cantina di cui sono socio sono fatti davvero bene, sull'etichetta troverete il nome VALLEBELBO; è una Cantina Sociale, lavora bene e cerca di fare si che il vino sia il più naturale possibile. La selezione migliore finora si chiamava "IL PALIO", ma da ora in avanti dovrebbe riportare l'etichetta "CESARE PAVESE", che è lo scrittore famoso nativo di S.Stefano Belbo.
Questi sono tutti vini ottimi, dai dolci, MOSCATO, fino ai secchi, BARBERA (soprattutto il SUPERIORE), BARBARESCO, BAROLO, DOLCETTO, ARNEIS (un bianco divino). Li trivate nelle catene "Il Gigante" e "Esselunga", poi anche in qualche Coop della Toscana.
Diversamente ci sono i bianchi secchi di Michele Chiarlo che sono cannonate, i vini biologici di Torelli, e un barbera barricato di Pico Macario che merita davvero tanto. Provare per credere.
PS. Scusate il MEGA-OT
PS.2. Sig.
bevitore, ma con classe, che ne dice di aprire un topic in OFF-TOPIC dedicato alle sane bevute??
Angyair wrote:
Anche mio padre e mio zio hanno una piccola vigna e fanno un po' di vino per casa, magari ti posso portare un po' di moscato.
Di Moscato esiste solo l'ASTI
Scherzo, si può fare tranquillamente...