Quotato, stampato ed incorniciato. :Dmaxdance wrote:
Meglio allora un 4-3-1-2 mascherato da 4-3-3 con una seconda punta accanto ad ibra e una terza che svaria sia da trequartista che da attaccante esterno e un centrocampo a tre ben equilibrato con un mediano davanti alla difesa e due mezz'ale che partecipano alla costruzione del gioco e magari si sappiano inserire in attacco....quindi un Cambiasso o un Dacourt come vertice basso del triangolo e altri due a scelta tra Zanetti, Stankovic, Viera, Muntari e lo stesso Cambiasso.
Lo schieramento suggerito da Max ci permetterebbe di sfruttare la nostra arma vincente negli anni passati, ovvero la prepotente fisicità (il metro e novanta di Vieira + i 7 polmoni del capitano o i muscoli di Muntari + la corsa di Cambiasso), mentre Mancini potrebbe svariare sul fronte offensivo, inserirsi e IMHO rendere rispetto al "confino" nel ruolo d'esterno. E Quaresma ed il suo carico di milioni, direte voi? Bella domanda. Il portoghese è in lieve miglioramento, al momento vale tutto il sacrifico fatto cedendo il cartellino di Pelè. Quasi, dai. Potrebbe giocare sulla destra, in un centrocampo a 4 che veda Deki sacrificarsi sulla mancina, con Cambiasso-Muntari (Vieira) al centro. Oppure a sinistra, con Zanetti a destra nel suo antico ruolo di esterno di centrocampo. Soluzioni ne avremmo, ognuna andrebbe adattata alla situazione tattica, magari potrebbero essere alternate nella stessa partita a seconda del risultato (immagino uno schieramento iniziale più offensivo, con Deki accanto a Cambiasso-Vieira, ed uno più coperto, con Zanetti al posto del serbo, se il risultato dovesse mettersi bene).
Il mio timore è che Josè si intestardisca in una guerra di religione col pragmatismo italico, della serie "non mi trasformerete in un difensivista, io schiero 10 punte".