Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Vic Vega »

Image



Bravissimo Jo-Wilfried, qualificazione a Shangai meritata. Lui e Nalbandian (che, nei rari momenti in cui gioca come sa, è una delizia) hanno dato vita ad una finale di buonissimo livello, addirittura ottimo nella seconda metà del terzo set. Atmosfera da sballo, thrilling finale con Tsonga costretto a recuperare da 0-40 prima di alzare le braccia al cielo. Difficile pretendere di più da un pomeriggio di tennis.
Se ha ancora birra (più sotto l'aspetto nervoso che fisico, in fondo ha giocato davvero poco durante la stagione), il francese può essere un cliente assai scomodo sul fondo veloce di Shangai, soprattutto in considerazione degli acciacchi che inevitabilmente affliggono chi ha sul groppone 80 partite. Anche ieri al servizio è stato a tratti irresistibile, è calato moltissimo negli ultimi due turni di battuta (ed in fatti ha rischiato di rimettere in gioco Nalbandian), ma ha dimostrato di non essere soltanto un big server: con quel dritto schiacciasassi può portare lo scambio in suo favore in ogni momento, e per essere così grosso colpisce la palla in allungo molto meglio, che so, di un Berdych, che pure porta meno chili a spasso. Il rovescio, se messo sotto pressione, tende a diventare piuttosto falloso, ma a dispetto dei 23 anni Jo non ha ancora giocato tanto tennis e possiede discreti margini di miglioramento.  Mentalmente sembra solido: è vero che ieri ha ceduto a 0 il break che ha deciso il secondo set, ed ha rischiato di ripetersi pure nell'ultimo game del terzo, ma sono episodi che imputo all'inesperienza: dopo aver ceduto malamente il secondo parziale, Tsonga ha immediatamente ripreso la marcia nel terzo (alzando immediatamente di circa dieci punti percentuali l'efficacia della prima di servizio), e in un paio di circostanze si è cavato di impaccio sfoderando ace (25 alla fine) nei momenti tipici. Nalbandian "rapsodico" come spesso gli accade, ma grossi meriti alla potenza devastante di Jo.
L'ultimo francese che vinse Parigi-Bercy (Grosjean, 2001) riuscì a mantenere lo stato di forma per ancora due settimane e andò a sfidare Hewitt nell'ultima finalissima della stagione, vedremo che saprà combinare Tsonga in Cina. Ah, spero che anche quest'anno li vestano con i costumi tipici per promuovere il torneo, osservare le espressioni da deficienti di quei poveretti, costretti alla mascherata per tenere buoni gli sponsor, è una cosa che mi diverte troppo.
ImageImage
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Pove »

Vic Vega wrote: Ah, spero che anche quest'anno li vestano con i costumi tipici per promuovere il torneo, osservare le espressioni da deficienti di quei poveretti, costretti alla mascherata per tenere buoni gli sponsor, è una cosa che mi diverte troppo.
Dai, per fortuna è l'ultimo anno di Master a Shangai, dal prox per fortuna si torna in Europa (Londra)...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by rene144 »

Molto, molto bene Tsonga. Iniziare con la finale all'Australian Open e chiudere col primo AMS in carriera. Sono contento per lui, è decisamente un protagonista da considerare, sul veloce, per i prossimi anni. Sempre che il fisico regga, e non è scontato.

Ha decisamente dimostrato di avere tanto talento (ah, senza polemica!).
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Vic Vega »

rene144 wrote:
Ha decisamente dimostrato di avere tanto talento (ah, senza polemica!).
Meravigliosa la querelle post Australian Open! Non ho ancora capito perchè diavolo stessimo litigando.  :lol2:

Manca ancora la prova di Shangai, e vincere lì vorrebbe dire ricacciare indietro parecchie critiche, però il rendimento autunnale di Djokovic è il seguente:
Bangkok: finale persa in due set da Tsonga
AMS Madrid: sconfitta al secondo turno da Karlovic, dopo aver battuto Hanescu per ritiro di costui;
AMS Parigi: sconfitta al secondo turno ancora una volta per mano di Tsonga.
Ha giocato poco, segno di una condizione declinante, e non particolarmente bene. Per il secondo anno di seguito  è arrivato con le ruote sgonfie al gran finale.
Dopo un eccellente avvio di stagione, ed una campagna sulla terra a mio parere ottima (nei 3 AMS ed al RG non ha fatto mai meno di SF, perdendo solo da Nadal o Federer; vittoria di enorme prestigio a Roma), Nole ha inanellato risultati buoni, ma forse un pizzico deludenti per chi veniva chiamato a gran voce a dominare il cemento.
Murray, meno atteso nella stagione estiva nordamericana, ha fatto assai meglio di lui e lo ha battuto sia a Montreal che a Cincinnati.
Giova ripeterlo, i risultati di Djokovic non sono brutti:
AMS Montreal: quarti;
AMS Cincinnati: finale;
Torneo olimpico di Pechino: medaglia di bronzo, sconfitto solo dall'imprendibile Nadal di quel momento;
US Open: SF, perdendo dal futuro vincitore, senza però mai dare la reale mpressione di poter cambiare l'inerzia di quella partita.
Un bottino di valore. Tuttavia, dopo l'accoppiata Australian Open/Indian Wells, ritenevo il serbo pronto a "controllare" le superfici dure, e invece ha ceduto ad altri il proscenio durante l'estate (ciascuno degli altri 3 "super" ha avuto un acuto, soltanto lui è rimasto a secco), ed ha fatto da comparsa mentre cadono le foglie. Preparazione da rivedere? Assenza di un autentico "sacro fuoco"?
Nole, per i mezzi che ti sono stati donati e che consapevolmente hai coltivato, sappi che da te non accetto meno di 5/6 Slam.  :D
ImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by rene144 »

Vic Vega wrote: Meravigliosa la querelle post Australian Open! Non ho ancora capito perchè diavolo stessimo litigando.  :lol2:
Guarda, l'avessi capito io...
Comunque è alle spalle, lasciamo perdere :lol2:
Tuttavia, dopo l'accoppiata Australian Open/Indian Wells, ritenevo il serbo pronto a "controllare" le superfici dure
Concordo. Mi aspettavo una grande lotta a 3, invece senza l'ascesa di Murray proprio alla fine sul cemento, ci sarebbe stato il solito duopolio, solo a parti invertite rispetto agli anni scorsi.

Vabbè, tornando all'attualità, Nadal rinuncia a Shanghai (in vista Coppa Davis? Tanto chiude primo comunque), ci va Simon e mi fa piacere per il francese. La Francia ha piazzato 2 atleti al Master, e tra loro non c'è Gasquet :sbadat:
In Cina bel torneo, perchè il favorito inevitabile sarebbe Federer, ma si è appena ritirato a Bercy ed evidentemente non sta troppo bene, quindi tra Murray, Tsonga o anche gli altri, può davvero vincere chiunque per una volta.

Ricordiamo i qualificati:
Federer, Djokovic, Murray, Davydenko, Roddick, Tsonga, Del Potro, Simon (di un solo punto su Blake!!!). A parte Davydenko, gli altri possono tutti vincere sulla carta. Quindi alla fine vincerà proprio il russo :lol2:
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Vic Vega »

I dieci euro li metterei su Murray. Roger, se sta bene, è il favorito d'obbligo, ma ho il sospetto che, al di fuori degli Slam, non abbia più quel quid di motivazioni che occorre per battere in serie gli avversari forti. Magari però la TMC lo stimola più di un Indian Wells o di un Cincinnati.
Se poi la quota di Tsonga fosse particolarmente interessante....... :hehe: :D
Onestamente, alla lista di coloro che possono vincere il torneo sottrarrei pure Roddick, che quest'anno ha giocato su buoni livelli, ma che, essendo così monocorde, nei grandi tornei prima o poi trova uno che lo batta.
Vabbè, direi che la finale Davydenko-Roddick è ormai scritta nelle stelle. Con i pronostici, su questo topic, ho il medesimo rapporto di Federer con il Falco, pertanto il buon Andy può già pensare a come investire l'assegno per il vincitore. :forza: :forza:
In ogni caso, attendiamo i gironi, per le seconde linee avanzare in SF può essere una questione di accoppiamenti.

rene144 wrote: La Francia ha piazzato 2 atleti al Master, e tra loro non c'è Gasquet :sbadat:
Mah, stagione davvero sotto il par quella di Diamantino, con il legittimo sospetto che la psiche sia anche più fragile di ciò che si pensava (notato che i tornei importanti in Francia non li gioca? Sì, ok, ufficialmente ci sono stati malanni fisici, però.....)
Nei 3 Slam disputati, quelli sul veloce, ha fatto un primo turno e due volte ottavi (con Murray, a Wimbledon, ha perso pur essendo avanti 2 set a 0), negli AMS ha collezionato primi turni a Miami, Roma, Amburgo, riuscendo a perdere da Querrey a Montecarlo ed avanzando solo una volta fino ai quarti (in Canada, ottimo primo set giocato contro un Nadal in quel momento non negoziabile).
Negli altri tornei ha collezionato una finale a Stoccarda (terra, persa  da Del Potro) e 2 semifinali (Bucharest, persa da Moya; Tokyo, persa ancora da Del Potro). Top ten battuti? Giusto un Ferrer in caduta libera (e non ne ha nepoure affrontati tanti, segno che nelle fasi calde dei tornei non ci è mai arrivato).
Stagione disastrosa per il talento più puro del tennis mondiale, speriamo che ricarichi le pile e nel 2009 riesca a stazionare con regolarità nei quarti degli appuntamenti più prestigiosi. Di più, a parte qualche exploit del tutto estemporaneo, forse non è lecito attendersi.
ImageImage
User avatar
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Posts: 3251
Joined: 13/10/2008, 20:24
Contact:

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: Vabbè, tornando all'attualità, Nadal rinuncia a Shanghai (in vista Coppa Davis? Tanto chiude primo comunque)
Lo zio così dice, meglio preservarsi per quello che è l'obiettivo dichiarato di casa Nadal, ovvero la finale di Davis, dove sa di contare molto.
Tra l'altro la cosa sembrerebbe essere abbastanza seria, perchè riguarderebbe i legamenti del ginocchio. Non c'è nemmeno tutta sta sicurezza che giochi in Davis.

A questo punto però mi aspetto anche un forfait di Del Potro...
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by 49ers fans »

Apparizione sul canale 224,Supertennis dal 10 novembre,avere in regalo la finale in diretta della Davis sarebbe troppo vero?
Image
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Pove »

49ers fans wrote: Apparizione sul canale 224,Supertennis dal 10 novembre,avere in regalo la finale in diretta della Davis sarebbe troppo vero?
Ma da chi è gestito questo canale, e che diritti per quali tornei avrà?..i diritti della Davis li ha la Rai...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by rene144 »

E' co-prodotto dalla FIT e Rai Trade ed è gratuito. A quanto sapevo, doveva solo mostrare (24/24-7/7) tornei minori, in maggioranza su territorio italiano. Futures, Challengers, tornei giovanili, ecc...
Se poi per determinati eventi ci siano delle convenzioni, non lo so.

Quello che so è che sia un canale gratuito per chiunque (non solo per abbonati a Sky). Come Raisport+ o Sportitalia sarà nella "numerazione sportiva" di Sky, ma Sky non c'entra niente.

Dubito che facciano vedere roba interessante, in tutta onestà, anche se un po' ci spero, soprattutto per le competizioni tra nazionali (come la Davis stessa).
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by 49ers fans »

rene144 wrote: E' co-prodotto dalla FIT e Rai Trade ed è gratuito. A quanto sapevo, doveva solo mostrare (24/24-7/7) tornei minori, in maggioranza su territorio italiano. Futures, Challengers, tornei giovanili, ecc...
Se poi per determinati eventi ci siano delle convenzioni, non lo so.

Quello che so è che sia un canale gratuito per chiunque (non solo per abbonati a Sky). Come Raisport+ o Sportitalia sarà nella "numerazione sportiva" di Sky, ma Sky non c'entra niente.

Dubito che facciano vedere roba interessante, in tutta onestà, anche se un po' ci spero, soprattutto per le competizioni tra nazionali (come la Davis stessa).
Infatti è quello che pensavo anch'io,venendo prodotto dalla FIT e Rai magari farci scappare qualcosa di Davis non sarebbe malaccio...se poi tornasse anche Bisteccone sarei anche disposto a pagare........un centesimo di Euro l'anno per questo canale
Image
User avatar
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Posts: 3251
Joined: 13/10/2008, 20:24
Contact:

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Dodgers fan #7 »

Per la verità le voci del canale dovrebbero essere Massimo Caputi, Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli.

I tornei dovrebbero essere per la maggioranza challengers e futures, ma credo possa esserci spazio anche per qualche torneo ATP o WTA che non abbiano l'esclusiva di SKY o Eurosport.


Per chi vuole seguire i giovani, è un buon canale, ma per il resto non credo ci sia roba importante.


Intanto a Doha: Jankovic batte Ivanovic 64 63 ( :forza: ), Zvonareva b. Kuznetsova 62 63, Venus b. Safina 75 63.
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Sancho Panza »

Intanto sorteggiati i gruppi del Masters. Da registrare il forfait di Nadal (forse anche in ottica finale di Davis) sostituito da Simon.

GRUPPO ROSSO: Roger Federer, Andy Murray, Andy Roddick, Gilles Simon

GRUPPO ORO: Novak Djokovic, Nikolay Davydenko, Jo-Wilfried Tsonga, Juan Martin del Potro


Per ora il primo gruppo è decisamente più duro, ma vedremo se in corso d'opera ci saranno altre defezioni, come già successo in passato... Volendo per forza fare una previsione: 1. Murray 2. Federer dal primo, e 1. Tsonga 2. Djokovic dal secondo, con conseguenti semi Murray-Djokovic e Federer-Tsonga, sempre che sia questo il format (non ne ho idea).
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by shilton »

Sancho Panza wrote: Intanto sorteggiati i gruppi del Masters. Da registrare il forfait di Nadal (forse anche in ottica finale di Davis) sostituito da Simon.

GRUPPO ROSSO: Roger Federer, Andy Murray, Andy Roddick, Gilles Simon

GRUPPO ORO: Novak Djokovic, Nikolay Davydenko, Jo-Wilfried Tsonga, Juan Martin del Potro


Per ora il primo gruppo è decisamente più duro, ma vedremo se in corso d'opera ci saranno altre defezioni, come già successo in passato... Volendo per forza fare una previsione: 1. Murray 2. Federer dal primo, e 1. Tsonga 2. Djokovic dal secondo, con conseguenti semi Murray-Djokovic e Federer-Tsonga, sempre che sia questo il format (non ne ho idea).
format: ma fare un mini torneo magari a 32 pare brutto?? i gironi proprio non si possono vedere
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Tennis Mon Amour - Part V

Post by Vic Vega »

Sancho Panza wrote:
GRUPPO ROSSO: Roger Federer, Andy Murray, Andy Roddick, Gilles Simon
Precedenti sul duro:

Federer-Murray 2-3
Federer-Roddick 10-2 (ultimo precedente vinto da Roddick, 7-6 4-6 6-3 nei quarti di Miami 2008)
Federer-Simon 0-1

Murray- Simon 1-0
Murray- Roddick 3-2

Roddick-Simon 2-0 (Simon non ha mai vinto un set).


Insomma, dai precedenti si deduce che Roger non ha molte chanches.  :D

Sancho Panza wrote: GRUPPO ORO: Novak Djokovic, Nikolay Davydenko, Jo-Wilfried Tsonga, Juan Martin del Potro


Precedenti sul duro:

Djokovic- Davydenko 0-1 (Coppa Davis, il russo vinse per ritiro di Djokovic quando questi era avanti 2 set a 1)
Djokovic- Tsonga 1-2
Djokovic- Del Potro 1-0 (unico precedente US Open 2007)

Davydenko - Tsonga 1-0 (unico precedente Mosca 2007)
Davydenko - Del Potro 1-0 (unico precedente sul duro AMS Parigi Bercy 2007)

Del Potro- Tsonga 1-0 (unico precedente New Haven 2007)

In tutta franchezza, i precedenti in questo girone non dicono nulla di nulla  :D: l'unica volta che i migliori due classificati si sono affrontati è finita con un ritiro, mentre i precedenti che coinvolgono i due ragazzi terribili sono troppo datati.
ImageImage
Locked