Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

doc G wrote: un filmato di un cuoco che vende coltelli, che pure quello difficilmente sarà visto da qualcuno la seconda volta
Non toccare lo Chef Toni. Era ed è un must see.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Spree wrote: Non toccare lo Chef Toni. Era ed è un must see.
:01: :01: :01:Lo chef Toni.... non mi ricordavo come si chiamasse! Lo dovrò mettere nel topic del trash! :lol2: :lol2:
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

The goat wrote: vic, vogliamo fare una classifica se sia più grave andare ammazzando la gente a 20 anni oppure tentare di sovvertire la democrazia in italia a 60?
il fine poi se non mi sbaglio dei due atti era lo stesso. uno portato avanti con la violenza, l'altra col cervello fino, come dici te.
pure chi a 20 anni andava ad ammazzare la gente con chiari intenti politici e sovversivi lo si sente spesso oggi parlare di storia moderna (in TV o tramite giornali) e lanciarsi in giudizi (anche di carattere etico) sui nostri politici.
più grave uno o l'altro?
sinceramente a me non interessa. però se in tv vanno concutelli o curcio non si dice nulla, se va gelli diventa un segno della caduta dei tempi.
Tirando le somme a diversi anni di distanza direi che il progetto della P2 si è più o meno realizzato o siamo sulla buona strada, mentre la lotta armata non ha portato altro che lutti, odio e buone ragioni per occultare verità scomode da parte di chi si voleva combattere.
Ebbene si: son ancor chi

Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

frog wrote: Tirando le somme a diversi anni di distanza direi che il progetto della P2 si è più o meno realizzato o siamo sulla buona strada, mentre la lotta armata non ha portato altro che lutti, odio e buone ragioni per occultare verità scomode da parte di chi si voleva combattere.
se giochiamo a questo gioco io potrei anche dirti che il golpe del principe nero si è realizzato e che nixon quel 9 agosto non si è mai dimesso, ma non ho capito dove porta...  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: Amenità che a me disturbano francamente, a 20 anni se vieni coinvolto in una rissa può anche essere colpa delle cattive compagnie, se ammazzi qualcuno con premeditazione, scegliendo le armi, il luogo e cercando il modo di farla franca sei un assassino e basta, altro che cattive compagnie.
Quanti sono gli estremisti di destra o di sinistra che negli anni '70 non hanno mai aderito al terrorismo?
Tanti.
Le cattive compagnie valgono solo per qualcuno?
Diciamo che, come dice Goat, se in TV ci va Gelli o ci va Curcio la cosa non mi piace affatto, per nessuno dei due, se parliamo in astratto di questo potrei trascorrere ore ad elencare i motivi.
Non è una minaccia, non lo farò! :lol2: :lol2:
Mi limitavo a commentare la possibilità che questa gente compaia su media alternativi, ed in fin dei conti è un segno della maturità di una democrazia.
Sarebbe diverso se apparissero in pianta stabile sulla RAI, su Mediaset, su LA7, sul Corriere della Sera, su La Repubblica, su Il Giornale, sull'Espresso e qui mi fermo con l'elenco, tanto credo si sia capito quello che intendo.
Non capisco questo giochino che molti fanno...
La notizia fresca è di Gelli in TV, ho commentato quella.
Non mi pare di aver detto che sia l'unico italiano a non dover apparire in TV, semplicemente che visto quanto accaduto (e visto anche la sua dichiarazione, che mi pare sia passata troppo sotto traccia) lui è UNO di quelli che non dovrebbe comparirci, semplicemente perché non è lasciando sproloquiare un personaggio del genere che si garantisce la pluralità dell'informazione. Altrimenti mettiamo davvero un mafioso che cerca picciotti e decanta le beltà mafiose ed un revisionista che fa diventare barzelletta lo sterminio ebreo da parte dei nazisti... perché tanto è solo il segno di maturità di una democrazia.

Il giochino che fanno molti e che non ha senso alcuno è dire: "eh, X non dovrebbe andare in tv ma Y c'è andato"... che sono gli stessi che quando parli dei mali del nazifascismo dicono: "sì, hanno uccisio milioni di ebrei, ma i comunisti avevano i gulag"... :D
Perché, se parlo dello scempio nazifascista significa automaticamente che accetto quello comunista? E se parlo di Gelli che non dovrebbe andare in TV significa che accetto ci vada chiunque altro?

Mah.
Mi sembrano risposte vuote (e non parlo della tua qui, Doc... l'ho quotata solo per dire che dal mio punto di vista ci dovrebbe essere un limite di buongusto alle cose, e che non si può giustificare tutto dicendo che sia segno di maturità... la questione del giochino era riferita ad altro).
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Mahor wrote: lui è UNO di quelli che non dovrebbe comparirci, semplicemente perché non è lasciando sproloquiare un personaggio del genere che si garantisce la pluralità dell'informazione.
con quale criterio si decide chi ha diritto e chi non ha diritto a comparire in tv? facciamo una legge? sicuro che si possa fare una legge del genere?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mahor

Post by Mahor »

BruceSmith wrote: con quale criterio si decide chi ha diritto e chi non ha diritto a comparire in tv? facciamo una legge? sicuro che si possa fare una legge del genere?
No.
Difatti proprio per questo il tuo intervento di oggi lasciava il tempo che trovava, a mio avviso.
Difatti ho parlato di intelligenza e buongusto.

Chiaro che sono questioni complesse da regolamentare, dato che poi ci vorrebbe poco a passare da un normale discernimento di ciò che è lecito ad una troppo invasiva censura... però obiettivamente credo non sia corretto che certi personaggi (e ripeto... ora stiamo parlando di Gelli perché ieri ho letto la notizia ed era fresca... ma il problema è più generalizzato come detto) abbiano modo di finire in TV.
Il fatto poi che compaia su di una piccola TV e non su RAI o Mediaset cambia le cose sì, ma in maniera relativa. Per quanto mi riguarda il punto focale è una questione di principio, non certo di numero di spettatori.
Qui non stiamo parlando di Funari che si ricicla in una televisioncina, ma del Gran Maestro della P2... insomma, un tantinello di differenza ce la vedo (soprattutto quando rispunta fuori parlando di compimento del piano...).
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

ho capito che a te non sembra corretto, ti assicuro che nemmeno io faccio le capriole alla oba martins per festeggiare.
però, proprio perchè la legge permette a Gelli di andare in tv e farci una lezione di storia, io posso solo evitare in ogni modo di guardare quella trasmissione. come faccio per tutti i personaggi che - secondo il mio parere personale - non dovrebbero stare in tv.

ps. ho parlato di odeon, perchè nel caso del servizio pubblico, le cose cambierebbero parecchio.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mahor

Post by Mahor »

Ma difatti io mi sono limitato ad esprimere la mia indignazione, non mi pare di aver detto che l'esercito dovrebbe intervenire con la forza negli studi di Odeon TV per non permettere la messa in onda del programma.
Da lì poi si è fatto il giochino "lui no e X, Y e Z sì?" e si è un po' spostato il punto del discorso... che è semplicemente l'indignazione per cui in Italia si sia portati a giustificare tutto.
La Televisione ormai passa davvero di tutto, indiscriminatamente.

P.S.
Comunque un personaggio condannato per procacciamento di notizie contenenti segreti di Stato fa abbastanza specie possa tranquillamente essere l'ospite principale di una trasmissione televisiva. :D
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

meglio Gelli in tv che un qualunque reality. almeno quello di cui parla è (più o meno) vero.
anche se ovviamente uno che ha fondato una loggia il cui compito era sovvertire l'ordine costituito mi chiedo come faccia ad essere libero.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: Altrimenti mettiamo davvero un mafioso che cerca picciotti e decanta le beltà mafiose ed un revisionista che fa diventare barzelletta lo sterminio ebreo da parte dei nazisti... perché tanto è solo il segno di maturità di una democrazia.

Il giochino che fanno molti e che non ha senso alcuno è dire: "eh, X non dovrebbe andare in tv ma Y c'è andato"... che sono gli stessi che quando parli dei mali del nazifascismo dicono: "sì, hanno uccisio milioni di ebrei, ma i comunisti avevano i gulag"... :D
Perché, se parlo dello scempio nazifascista significa automaticamente che accetto quello comunista? E se parlo di Gelli che non dovrebbe andare in TV significa che accetto ci vada chiunque altro?

Mah.
Mi sembrano risposte vuote (e non parlo della tua qui, Doc... l'ho quotata solo per dire che dal mio punto di vista ci dovrebbe essere un limite di buongusto alle cose, e che non si può giustificare tutto dicendo che sia segno di maturità... la questione del giochino era riferita ad altro).
Un mafioso che cerca picciotti o un nazista che rida dell'olocausto violerebbero la legge in modo grave, in quel momento, con il loro comportamento, quindi sarebbe giustissimo impedirgli di proseguire, altro che censura.
Se un mafioso parlasse, che so io, dei miracoli di padre Pio o un naziskin di body building, facciano pure, senza di me ma facciano pure.
Tanto per chiarire ulteriormente.

Sul discorso sul giochino mi ci sono un po trovato, io normalmente quando faccio un discorso di questo genere cerco di generalizzare per far capire che non mi riferisco a Gelli o a chi per lui, ma a svariate persone, tutte quelle che mi vengono in mente nella stessa situazione.
Sul fatto che tu possa in qualche modo giustificare qualcuno non mi è mai venuto in mente: per quale motivo condannare il fascismo dovrebbe significare assolvere il comunismo o viceversa? Per quale motivo dovrebbe essere una giustificazione per Gelli che i terroristi abbiano fatto anche peggio? Io tendo a generalizzare perchè voglio evitare questo tipo di fraintendimenti, ma mi guardo bene dall'accusare qualcun altro di farli, a meno che non ci siano ragioni valide. Anche quando c'è stato Vic che ha fatto un post che poteva sembrare sospetto, ho preferito specificare che lo ritenevo in perfetta buona fede, visto quello che scrive e come si comporta di solito. Un post in cui specificava poco il suo discorso non vuol certo dire altro che un post poco specificato. Ciò che hai scritto tu non mi è minimamente sembrato poco chiaro e condivisibile, nessun dubbio che tu abbia cercato di attaccare Gelli per scagionare altri, sono io che sono iperattento quando parlo di queste cose, perchè quando ero adolescente era consigliabile evitare qualsiasi possibile fraintendimento, per fortuna oggi la situazione è diversa e tu sei meno paranoico, bene così.
Gelli in televisione non mi piace per niente, potessi scegliere io non ci andrebbe mai, ma finchè non viola la legge con il suo comportamento e con quello che dice, per fortuna io non posso intervenire. Per fortuna per le ragioni che ho detto sopra.
Sarebbe gravissimo se Gelli intervenisse in un Media di rilevanza nazionale, in un media alternativo è differente, disintegra la credibilità che quel media può avere per me, ma il fatto che nessuno possa dire nulla se gente come lui o Curcio interviene su media alternativi rafforza la mia fiducia nella democrazia italiana.
Negli anni '60 Dario Fo e Franca Rame vennero scritturati per condurre Canzonissima, poi dopo poche puntate sono stati allontanati. Luttazzi pochi anni fa è stato allontanato dalla TV di stato perchè ha dato spazio a Travaglio, e con lui Santoro. Oggi Travaglio e Santoro sono solidissimi nel loro programma, non che io voglia fare alcun paragone fra loro e Gelli, di nessun genere, reputo solamente che ogni forma di progresso della libertà di opinione sia favorevole per la democrazia.
Paperone wrote: meglio Gelli in tv che un qualunque reality. almeno quello di cui parla è (più o meno) vero.
anche se ovviamente uno che ha fondato una loggia il cui compito era sovvertire l'ordine costituito mi chiedo come faccia ad essere libero.
Io sarei d'accordo, Pap, ma fra lui, Curcio, Scalzone, Fioravanti, Mambro, Moretti, Faranda e compagnia cantante in galera mi sembra ci soa veramente poca gente.
Mahor

Post by Mahor »

Beh, c'è stato un calciatore che ad ogni sostituzione faceva il saluto romano... eppure ha continuato a farlo.
Per quanto mi riguarda fare il saluto romano equivale a esaltare pubblicamente fatti o metodi del fascismo, cosa che per legge sarebbe illegale, a meno che nel frattempo non sia stata abrogata la Scelba.

Questo per dire che in Italia ormai si accetta tutto, e che se un neo-nazi andasse in TV a fare il revisionista per quanto concerne l'olocausto qualcuno riuscirebbe a giustificarlo, probabilmente tirando fuori qualcosa come "eh ma ci è andato anche X a dire Y", esattamente come fatto qui per Gelli.
Diciamo che respiro un po' di lassismo nella società italiana d'oggi.
Un tantino più di rigore morale potrebbe aiutare, secondo me.

Per altro il riferimento al fatto che quando si parla dei mali del fascismo ci siano menti fini che rispondano con "eh ma i gulag comunisti?" e quando si parla di Gelli in TV ce ne siano altri che rispondano con "eh ma i terroristi?" non era riferito a te.
Resta comunque un malvezzo in cui sono incappato spesso, e che non ha ragione d'essere, appunto.

Poi che io non giustificassi altre apparizioni televisive o i gulag sovietici è pacifico. ;)
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Che poi, inquietarsi perchè Gelli va a fare l'opinionista in TV non equivale ad invocare l'intervento di un decreto legge per inibirlo o delle forze armate per trascinarlo via di peso. Uno si pone delle domande, prova dell'inquietudine, si indigna ed al massimo attua la protesta di non guardare mai più un singolo minuto del circuito Odeon TV, nella consapevolezza che questa scelta lo priverà del fior fiore delle trasmissioni calcistiche nazionali.
Spero che non ci sia bisogno di formattare in verde l'ultima affermazione.
ImageImage
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Vic Vega wrote: Che poi, inquietarsi perchè Gelli va a fare l'opinionista in TV non equivale ad invocare l'intervento di un decreto legge per inibirlo o delle forze armate per trascinarlo via di peso. Uno si pone delle domande, prova dell'inquietudine, si indigna ed al massimo attua la protesta di non guardare mai più un singolo minuto del circuito Odeon TV, nella consapevolezza che questa scelta lo priverà del fior fiore delle trasmissioni calcistiche nazionali.
Spero che non ci sia bisogno di formattare in verde l'ultima affermazione.
Bhè, meglio listarla a lutto. Perdere la visione di Odeon TV sarà un sacrificio difficilissimo da sopportare, ma, per quanto mi sarà possibile, lotterò allo stremo delle forze per mantenere la tua stessa decisione.
Ma qual'è la programmazione notturna di Odeon? Ci fossero parecchie tette la mia decisione potrebbe vacillare...
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: Ma qual'è la programmazione notturna di Odeon? Ci fossero parecchie tette la mia decisione potrebbe vacillare...
:lol2:
Io purtroppo nemmeno la ricevo Odeon (mi sa che devo chiamare Antò... :D), quindi ahimè dovrò rinunciare senza nemmeno pormi il problema!
Locked