ilya wrote:
Chissà che ridere.
Veramente, ho sentito parlare di interventi sia per il femore che per la tibia...tipo mettere una placca...
A dottò...
Rido perche' evidentemente non ti sei mai rotto un dito, un piede o una mano. Beato te :lol2:
Allora, innanzi tutto l'anatomia. Il femore non fa parte della gamba. Il femore compone lo scheletro della coscia. La gamba e' la parte dell'arto inferiore che va dal ginocchio ai piedi, le ossa che compongono il suo scheletro sono rotula, tibia e perone.
Detto questo, da quello che so io una placca a livello di ossa in genere viene usata in caso di fratture multiple, composte, scomposte e penso pure per fratture gravi e ricorrenti, ovvero segno che il tessuto osseo non e' in grado di svolgere un compito che e' fisiologico, ovvero la riparazione di se stesso. Questo lavoro viene svolto da una proteina che attiva e accellera, il processo di riparazione delle fratture. L'unica manovra esterna che necessita il corpo umano in caso di fratture e' l'immobilizzazione dell'arto. Ecco perche' vengono utilizzate le placche in caso di fratture multiple e viene utilizzato un semplice gesso in caso di frattura semplice. In caso di rottura o frattura e' consigliata una visita dall'ortopedico prima del chirurgo.
Spero che questa risposta ti soddisfi piu' di quell'altra