Cherepanov

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Re: Cherepanov

Post by Scorpyon »

Hobbit83 wrote: Prima Bourdon, ora lui..... non è un bell'anno per le giovani promesse.....  :disgusto:
Più vengono fuori dettagli peggio è, comunque, questa storia....
Davvero ridicolo che un ragazzo di 19 anni muoia in questa maniera...
R.I.P.
Image
bure
Pro
Pro
NHL Team: Batteries :truzzo:

Post by bure »

Sono ancora in cerca di parole decenti x ciò che è capitato, una fine oscena quella di Cherepanov.

Ero suo tifoso da tempo.. potrà sembrare stupido ma mi sento come se avessi perso qualcuno che conoscevo.

Ed è ancora più difficile farsene una ragione approfondendo le circostanze..

Le prime surreali notizie parlavano di un accidentale scontro con il suo idolo e compagno di squadra Jaromir Jagr (Jagr aveva già giocato nell’Omsk nell’anno del lockout, quando Alexei militava nella squadra juniores); un colpo sul petto, con conseguente arresto cardiaco..  tipo quello che capitò a Milan Schrott (difensore, forse il più promettente giocatore al 100% italiano che abbiamo avuto negli ultimi 25 anni) http://archiviostorico.gazzetta.it/2002 ... 3830.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/1992 ... 4018.shtml
http://en.wikipedia.org/wiki/Commotio_cordis

in realtà Cherepanov si è accasciato sulla panchina mentre Jagr gli stava parlando del 2vs1 da loro sprecato nell’azione precedente (uno dei rari casi in cui i due erano insieme sul ghiaccio in partita, mai giocato in linea insieme che io sappia; forse qualche volta in PP.  P.S. in una breve intervista il giorno dopo la tragedia Jagr ha smentito anche questa circorstanza riportata da +parti, cioè che fossero insieme sul ghiaccio nell'ultimo cambio, confermando che, in quanto entrambi pure RW, nn giocavano praticamente mai insieme). E pare senza che ci sia stato nessuno scontro poco prima.
La causa più probabile del decesso al momento pare dunque una cardiomiopatia ipertrofica, credo la stessa patologia che uccise Puerta e Foe, nonché il fratello di Thuram, e che ha costretto al ritiro prima Fioravanti e recentemente Lilian stesso.
Sapendo ben poco in materia viene da chiedersi come queste condizioni patologiche possano sfuggire ai controlli, se non basti un ecocardiogramma x scovare il problema, oppure se semplicemente un ecocardiogramma di norma non venga eseguito.

Quando ieri sera la svizzero mi ha beccato su msn e mi ha scritto “cherep è morto” sul momento nn ho nemmeno preso in consideraz l’interpretazione letterale, ho pensato fosse un modo x dire che si era fatto malissimo giocando.
Quando poi ho aperto la pagina della TSN e ho realizzato, la prima cosa che mi è venuta in mente, nn so perché, è stato il draft del 2007 e una successiva intervista a Burke.
Non ci si capacitava di come fosse possibile che un simile talento fosse sceso fino alla pick 17, nonostante la mancanza di transfer agreement con la Russia era strano che gli venissero preferiti così tanti giocatori sfacciatamente più scarsi, visto che Alexei non aveva mai fatto mistero di sognare una carriera in NHL. Si disse allora che c’era un problema di 'attitude'.. emerso durante le interviste pre-draft. Cosa che cozzava completamente con i reports di chiunque in Russia lo conoscesse realmente.
Quando Burke fu interrogato in merito, cioè sul perché Anaheim e altre squadre avessero ‘passato’ su Cherepanov, il GM lasciò intendere come la ragione nn fosse la nazionalità e chiuse rapidamente il discorso dicendo che preferiva non rispondere.
Quasi ci fosse chissà quale segreto.

Più tardi mi è tornato in mente anche quanto successe alla superserie U20 contro il Canada 13 mesi fa.
Credo si giocasse proprio ad Omsk, gara 1 o gara2, e Brandon Sutter pensò bene di toglierlo di mezzo, con una carica con gomito alto da angolo cieco. Alexei accusò il colpo, ma si rialzò.. giocò il cambio successivo x poi sparire in infermeria. Si parlò di leggera commozione cerebrale, mai confermata. Sta di fatto che Cherepanov finì in ospedale x qualche giorno e mancò dal ghiaccio x qualche settimana, senza che si sia mai capito esattamente perché.
Queste sono cose che mi son passate x la testa.. anche se magari nn c’entrano nulla. Probabilmente non lo sapremo mai.

Una cosa però è sicura, non è concepibile che una lega che investe centinaia di milioni di rubli non abbia una struttura medica decente sui campi di gara.

Non mi va di postare quel video con le musichette del palazzetto che girano a tutto volume mentre cercano in qualche modo di prestargli i primi soccorsi, ma vederlo portato fuori a braccia dai giocatori dopo minuti, senza neanche una barella..

Il caso di Feher http://news.lazio.net/2004/01/28/feher- ... essaggero/, e quello di Zholtok a Riga http://sports.espn.go.com/nhl/news/story?id=1915711 non sono serviti a nulla.
Un defibrillatore costa 2000 euro eppure non è previsto nelle arene della KHL, forse nemmeno nelle altre europee.

Ma in questo caso si è andati oltre:
"SovSport.ru reports that there was no ambulance at the scene and it came in 15 minutes after it happened. TV crew said that Cherepanov got consciousness 5 times.

Five minutes after the game was over the ambulance had finally arrived but their defibrillator batteries were dead."

Certo la jella si è accanita:
-tra tutti i posti, Cherepanov è collassato forse nel palazzetto più sperduto della lega, a Cekhov.
-è successo proprio 10 minuti dopo che l’autoambulanza se ne era andata, chissà perché, forse richiamata x altre urgenze.
-il defibrillatore a bordo era scarico.

Ma possibile che si debba sperare nella buona sorte x avere assistenza adeguata nella seconda lega al mondo?!

As for "heart stopped" - what likely happened to Cherepanov was that his heart went into arrhythmia for 4-6 minutes before stopping. That's what happens in hypertrophic cardiomyopathy - the electrical signals get all screwed up, and the heart muscles start firing randomly instead of firing together.

According to http://hsc.usf.edu/FAMILY/research/a...ibrillator.htm - a research paper from the University of South Florida:

"The most effective intervention for ventricular fibrillation
is rapid defibrillation, exceeding even cardiopulmonary resuscitation.
According to the American Heart Association,
survival decreases by 7% to 10% for each minute that passes
without defibrillation following SCD. When defibrillation
is achieved within the first few minutes of cardiac arrest,
survival rates can approach 80% to 100%."

*update*
http://www.nhl.com/ice/news.htm?id=386528
"Russian investigators said Cherepanov suffered from chronic ischemia, a medical condition in which not enough blood gets to the heart or other organs.
Moscow regional investigator Yulia Zhukova said officials would look into why Cherepanov was playing with ischemia, and said officials could open a criminal investigation."

*update#2*
http://www.tsn.ca/nhl/story/?id=252611& ... cStory_nhl
"Vladimir Shalayev, the managing director for the newly formed Russian league, said a preliminary autopsy showed Cherepanov had a 'hypertrophied heart'."
eccolo qua..
Last edited by bure on 15/10/2008, 1:19, edited 1 time in total.
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
ilya
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Green Bay & Seattle
NHL Team: Dallas

Post by ilya »

Davvero incredibile!
Mi è venuto in mente Zholtok...poveri ragazzi!

Riposa in pace Alexei!
jovocop
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver

Post by jovocop »

bure wrote:
Piu' che altro incoscienza totale. Probabilmente non sapremo mai cosa aveva, ma come dicevo ieri allo Svizzero uno di 19 anni non va in arresto cardiaco, non ha un infarto e non va in morte cardiaca improvvisa tutto ad un tratto semplicemente sforzandosi troppo. Insomma, o aveva gia' qualche malformazione cardiaca o la presunta botta subita da Jagr gli ha causato un danno tale da rompergli una coronaria, nel cui caso pero' si sarebbe parlato di infarto, parola che non ho visto da nessuna parte se non all'inizio, ma anche parola molto spesso utilizzata male per descrivere una qualsiasi causa di morte correlata al cuore. Che una botta non intenzionale provochi la rottura di un vaso cosi' profondo e' raro, tra l'altro.

Continuo a pensare che si tratti di un caso di incoscienza medica dei piu' palesi. Nell'hockey devi dare tutto in circa 40-45 secondi e recuperare nel giro di 2-3 minuti. Il cuore viene sfidato molto di piu' con questo tipo di sforzi, piuttosto che con uno prolungato ma quasi sempre costante come invece puo' essere per un calciatore. E ho appena letto che si sapeva che Cherepanov avesse una lieve ischemia cronica. Dai non ha senso.

Terribili le condizioni di emergenza, perfino qui in Italia le ambulanze che stanno negli impianti sportivi sono riservate a quegli impianti specialmente quando sono occupati.

Tremendo, ciao Alex.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
bure
Pro
Pro

Post by bure »

jovocop wrote: Piu' che altro incoscienza totale. Probabilmente non sapremo mai cosa aveva, ma come dicevo ieri allo Svizzero uno di 19 anni non va in arresto cardiaco, non ha un infarto e non va in morte cardiaca improvvisa tutto ad un tratto semplicemente sforzandosi troppo. Insomma, o aveva gia' qualche malformazione cardiaca o la presunta botta subita da Jagr gli ha causato un danno tale da rompergli una coronaria, nel cui caso pero' si sarebbe parlato di infarto, parola che non ho visto da nessuna parte se non all'inizio, ma anche parola molto spesso utilizzata male per descrivere una qualsiasi causa di morte correlata al cuore. Che una botta non intenzionale provochi la rottura di un vaso cosi' profondo e' raro, tra l'altro.
se è x quello, nn serve la rottura di coronarie o vasi, come riportato sopra a proposito di Schrott http://en.wikipedia.org/wiki/Commotio_cordis

ma cmq nn sembra sia stato questo il caso.

edit*: dalle ultime notizie pare che ci abbiano messo 50 minuti x portarlo in un cazzo di ospedale.
Last edited by bure on 14/10/2008, 16:37, edited 1 time in total.
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
NHLfan
Rookie
Rookie

Post by NHLfan »

che tristezza..... era uno dei miei prospect preferiti.... ma anche se non lo fosse stato, resta il fatto che ha lasciato questo mondo troppo presto a soli 19 anni... fa rabbia sapere i dettagli che stanno divenendo sempre più macabri....

che dire.... RIPOSA IN PACE CAMPIONCINO
"Ragazzi da adesso in poi di vincere frega 'ncazzo, onorare il signore nella vittoria come nella sconfitta."
"Ma coach, ci manca il runningback. Quello di prima segnava la metà dei punti."
"Non importa, andate con Cristo."
"Coach, non credo che sia elegibile come ricevitore..."
jovocop

Post by jovocop »

bure wrote: se è x quello, nn serve la rottura di coronarie o vasi, come riportato sopra a proposito di Schrott http://en.wikipedia.org/wiki/Commotio_cordis

ma cmq nn sembra sia stato questo il caso.
Appunto, uno di 19 anni senza una condizione cardiaca pre-esistente non muore per un colpo che non gli rompa un vaso del cuore. E lasciar giocare hockey professionistico a un ragazzo con una qualsiasi malattia cardiaca e' una cosa da incoscienti, per quanto lieve essa possa essere.
Image
bure
Pro
Pro

Post by bure »

jovocop wrote: Appunto, uno di 19 anni senza una condizione cardiaca pre-esistente non muore per un colpo che non gli rompa un vaso del cuore.
leggi il link se hai tempo, dice il contrario.
E lasciar giocare hockey professionistico a un ragazzo con una qualsiasi malattia cardiaca e' una cosa da incoscienti, per quanto lieve essa possa essere.
si, il pb è appunto che nel caso di Cherepanov le cose potrebbero essere andate così (direi togliendo il lieve, visto il risultato)
Image

^Tex^
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: Calgary Flames

Post by ^Tex^ »

bure wrote: La causa più probabile del decesso al momento appare dunque una cardiomiopatia ipertrofica, credo la stessa patologia che uccise Puerta e Foe, nonché il fratello di Thuram, e che ha costretto al ritiro prima Fioravanti e recentemente Lilian stesso.
Sapendo ben poco in materia viene da chiedersi come queste condizioni patologiche possano sfuggire ai controlli, se non basti un ecocardiogramma x scovare il problema, oppure se semplicemente un ecocardiogramma di norma non venga eseguito.
Se è una cosa di questo tipo è proprio una situazione gravissima,ma che purtroppo non è isolata visti anche gli esempi che hai riportato.
Basti vedere Fadiga,senegalese acquistato dall'Inter diversi anni fa:gli era stato diagnosticato un problema cardiaco che avrebbe posto fine alla sua carriera,invece addirittura gli inglesi l'hanno fatto giocare nel campionato più ricco del mondo,la Premier.
Il fatto che in campionati ricchi come la KHL ci sia mancanza di un'assistenza medica adeguata è un problema,ma in questo caso il problema di fondo è che non puoi far giocare gente con disfunzioni cardiache:se è vero che aveva problemi è una questione di controlli non sufficienti,e se è un problema del sistema il rischio che ci sia altra gente con patologie analoghe che pratica esiste.
Last edited by ^Tex^ on 14/10/2008, 18:52, edited 1 time in total.
Yes, he had been elbowed in the head but a retaliatory slash hard enough to break a bone is a bit much. - Yahoo Fantasy riguardo al Profeta Ohlund (sospeso per 4 partite)

Image
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Post by therussianrocket »

molto ben fatto il post di bure. Non so se in Russia per questo tipo di situazioni finisce tutto a tarallucci e vino come da queste parti, in caso contrario sono curioso di leggere cosa esce dall'inchiesta, se verrà reso noto.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Post by therussianrocket »

qualcuno sa spiegarmi come è proseguita l'inchiesta? Non ho più letto nulla, fatta eccezione per questo articolo di oggi su tsn http://tsn.ca/nhl/story/?id=254342&lid= ... dlines_nhl
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
bure
Pro
Pro

Post by bure »

therussianrocket wrote: qualcuno sa spiegarmi come è proseguita l'inchiesta? Non ho più letto nulla, fatta eccezione per questo articolo di oggi su tsn http://tsn.ca/nhl/story/?id=254342&lid= ... dlines_nhl
http://www.sledcomproc.ru/news/1973/?phrase_id=4985
According to the conclusion of forensic doctors Alexei Cherepanov suffered from a disease of the heart — chronic myocarditis.  The duration of the disease could be dated back approximately one year. The disease in question precludes the possibility of employment in professional sports.  The direct cause of death is acute cardiovascular failure.  In blood and urine traces of alcohol and drugs were not found, but chemical analysis makes it possible to draw the conclusion that for several months Alexei Cherepanov took performance enhancing substances (doping).

During the investigatory inspection it was established that the crew rendering medical aid to A. Cherepanov had committed a number of flagrant violations: the first aid crew, having arrived at the call after 12 minutes, had with it a defibrillator with a discharged battery, and the squad doctor provided the incorrect diagnosis of “biological death”.

il giorno dopo, oggi:
http://www.khl.ru/news/index.php?ELEMENT_ID=10149
(e http://www.iihf.com/channels0809/wm20/n ... 974b271ca3)

From the report it is unambiguously evident that Alexei Cherepanov for at least a year suffered from chronic myocarditis. The disease in question precludes the possibility of employment in professional sports. In the blood of the hockey player was found cordiamin (nikethamide), a medication which is used for stimulation and treatment of cardiovascular systems and respiratory organs.
    It was determined that the cordiamin was introduced into the hockey player’s body three hours prior to the start of the match between Vityaz and Avangard on October 13, 2008. The medication in question is included on the banned list of the World Anti-Doping Agency (WADA).

bure wrote: Quando Burke fu interrogato in merito, cioè sul perché Anaheim e altre squadre avessero ‘passato’ su Cherepanov, il GM lasciò intendere come la ragione nn fosse la nazionalità e chiuse rapidamente il discorso dicendo che preferiva non rispondere.
Quasi ci fosse chissà quale segreto.

Più tardi mi è tornato in mente anche quanto successe alla superserie U20 contro il Canada 13 mesi fa.
Credo si giocasse proprio ad Omsk, gara 1 o gara2, e Brandon Sutter pensò bene di toglierlo di mezzo, con una carica con gomito alto da angolo cieco. Alexei accusò il colpo, ma si rialzò.. giocò il cambio successivo x poi sparire in infermeria. Si parlò di leggera commozione cerebrale, mai confermata. Sta di fatto che Cherepanov finì in ospedale x qualche giorno e mancò dal ghiaccio x qualche settimana, senza che si sia mai capito esattamente perché.
Queste sono cose che mi son passate x la testa.. anche se magari nn c’entrano nulla. Probabilmente non lo sapremo mai.
mmmmmmmmh....
Last edited by bure on 31/12/2008, 1:17, edited 1 time in total.
Image

jovocop

Post by jovocop »

La miocardite cronica credo che sia per la maggior parte a carattere infettivo.. non credo centrino i traumi.

Che prendesse il farmaco vuol dire che sapevano che soffriva di questa patologia.. meh.
Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Se prendeva il farmaco per poter giocare, siamo al limite dell' "omicidio" da parte dei medici che lo seguivano. Non si può permettere ad un atleta di rischiare quotidianamente la propria vita.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
bure
Pro
Pro

Post by bure »

eccoci qua..

"However, we have facts, which indicate that they knew about Alexei's disease.
...
The team doctors of Avangard tried to treat Alexei on their own. What the press described as systematic doping, was an attempt to cure Alexei's heart condition."

http://sports.yahoo.com/nhl/blog/puck_d ... nhl,134952
http://www.khl.ru/news/2009/1/16/11785.html

il numero di bestemmie che questa vicenda genera è ampiamente fuori controllo.

idioti bastardi.
Image

Post Reply