Sì, anche iuo, ma il target di pubblico scelto dalla AAFL è perfetto, così come l'idea di sfruttare una rappresentanza statale e giocatori collegiali che non entrano Nfl ma, magari, sono nel cuore di qualche tifoso del college in quel posto.suclò wrote:
La AAFL è sicuramente più avanti di tutte. Come detto, ha già effettuato il suo primo Draft, che sarà valido per la (eventuale) stagione '09. Ma il suo progetto non mi ha mai attratto, personalmente preferirei rivedere la USFL.
Anche (soprattutto?) per ovvie questioni nostalgiche... :D
Re: Che ne è stato di NFL Europa ?
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
- Pegli
- Rookie

- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Quello che non mi piace della AAFL (e che comunque è anche il suo punto di forza) è il legarsi ad un college in particolare.
Da tifoso dei Bucs (e dei Bulls, ma simpatizzante pure dei Seminoles), ad esempio, mal digerisco una squadra della Florida che è praticamente la "fotocopia" dei Gators. E ben sapendo quale sia la rivalità tra i fans della NCAA, credo che in questo modo si "brucino" una grandissima fetta di potenziali simpatizzanti, almeno in quegli stati dove ci sono più college "rivali".
Per il resto, sono da sempre interessato al mondo del football "minore" (non solo delle leghe primaverili, ma anche delle centinaia di Semi-Pro)... nonchè un incredibile nostalgico della USFL. Incredibilmente, mi era sfuggita la notizia della "resurrezione"... ora corro a guardarmi il sito, incrocioando le dita!!!

Da tifoso dei Bucs (e dei Bulls, ma simpatizzante pure dei Seminoles), ad esempio, mal digerisco una squadra della Florida che è praticamente la "fotocopia" dei Gators. E ben sapendo quale sia la rivalità tra i fans della NCAA, credo che in questo modo si "brucino" una grandissima fetta di potenziali simpatizzanti, almeno in quegli stati dove ci sono più college "rivali".
Per il resto, sono da sempre interessato al mondo del football "minore" (non solo delle leghe primaverili, ma anche delle centinaia di Semi-Pro)... nonchè un incredibile nostalgico della USFL. Incredibilmente, mi era sfuggita la notizia della "resurrezione"... ora corro a guardarmi il sito, incrocioando le dita!!!
- Alvin
- Pro

- MLB Team: Los Angeles Dodgers
- NFL Team: Non mi piace il football
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: LA Kings dal Day One!
Veramente una grande idea. Molto meglio di quello che si è visto.AEM wrote: Per quello che so io (ero stato chiesto di essere un assistente per una squadra nella NFL Europe ai tempi, ma dissi di no), la NFL Europe "teoria" era MOLTO diversa da quella che NFL Europe e` diventata. La NFL non fa niente, e dico NIENTE, che fa sembrare la lega meno di che cos'e'. Io, ai tempi, quando parlavano di ste cose dissi la mia, non mi hanno ascoltato, adesso gente mi dice che avevo ragione.
La mia teoria era che NFL Europe = 2 squadre per paese. 8 paesi diversi, 16 squadre. Ogni squadra ha 40 giocatori del paese piu giocatori da 2 squadre NFL (6 giocatori per squadra). Quindi 52 man roster. I giocatori sarebbero costati di meno che avere tutti USA, la gente sarebbe venuta perche` magari volevano vedere anche giocatori italiani (in italia), francesi (in francia) e via dicendo. I giocatori del paese che erano ancora "NCAA eligible" non si pagavano niente cosi potevano avere una possibilita` di andare al college con borsa di studio. Era un piano che ci avevo messo un bel po di tempo a cercare tutte le maniere giuste per farlo, ma alla fine (come succede sempre) i soldi hanno messo tutti sulla strada sbagliata.
Peccato, magari un po di ragazzi andrebbero al college gratis e tornerebbero al loro paese d'origine con molto piu` stimolo per fare andare avanti il football.
AEM
Hai visto quanta gente piena di risorseJackson9 wrote: Grazie ci sono gran parte delle risposte che cercavo
Comunque gli stadi erano semi-vuoti. Su DSF da piccolino mi vedevo le partite, e se a Francoforte qualcuno andava anche a vedere le partite, a Barcellona ed Amsterdam lo stadio era praticamente vuoto. La amsterdam arena rimbombava delle voci dei giocatori.. Lo spettacolo era anche godibile secondo me, solo che il football da noi fa fatica, è questo il problema secondo me.
Con il Baseball credo che ci siano più possibilità di far qualcosa, non tanto perchè sia più seguito o amato del football (questo non lo saprei dire), ma mi sembra se non altro più praticato. Io vedo nelle mie zone, che di squadre di football ce n'è una di numero, di baseball invece un paio. E la squadra femminile è pure ritornata in serie A1 da un mesetto
Non so del progetto di cui parli tu, ma essendo sport "minori" qua da noi, faranno sempre parecchia fatica. Persino il nostro basket, che a metà anni '90 era in rampa di lancio, ha perso negli ultimi anni..

-
AEM
- Senior

Quello che so io, perche` non ho seguito molto la NFL Europe, ma i soldi c'erano e ci sono ancora. Il problema (e questo e una cosa che se notate la NFL e molto ma molto attenta e che gli stadi vuoti fanno pensare che la NFL non vale la pena). Se adesso come adesso la NFL Europe perdesse 10 milioni all anno ma ci sono gli spalti pieni, cosi chi guarda dici "wow", la lega ci sarebbe ancora. Se invece la NFL faceva soldi ma gli spalti erano mezzi vuoti non ci sarebbe piu`. Invece, alla fine, spalti erano vuoti e non faceva soldi, fine discorso.Jackson9 wrote:
La cosa che mi dici fa riflettere perchè presumibilmente Biglietti+ merchandising non erano in grado di coprire i costi di 52 professionisti reali.
Devo pensare che la cosa è finita quando l'NFL si è stancata di integrare ogni anno il costo con proprie risorse?
Più o meno quanto sarà stata l'attendance media di un incontro?
Pensate la crescita del gioco se ogni paese avesse avuto 2 franchige "per una super lega", con soldi alla NFL dietro per preparare il tutto. Mettevi delle regole che in attacco non potevi avere QB/RB americano (o un o l altro). Solo 2 US players in campo allo stesso tempo. Fai crescere il futuro dei giocatori in Europa. Fai in modo di portare squadra di Division IAA/NAIA (non militare e una college league come NCAA) a giocare 1 o 2 pre season games.
Insomma fai qualcosa oltre che mettere prima i soldi o te stesso. Ma quando mai le pro leagues fanno quello? Per questo che io non tifo NFL o NBA o MLB, perche` i tifosi servono a niente in quelle leghe, soldi, diritti tv e advertising sono i 3 amici dei pro's. Avevo letto una volta un articolo che diceva (parlava dello stadio degli Yankees) perche` sprecare i soldi nelle tribune, Yes Network e cable ti da tutti i soldi che vuoi.
AEM
-
Jeremy
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: 49ers
Non sepevo di questa "rinascita" della USFL, il progetto mi sembra interessante ed anche alcune delle nuove regole sono intriganti anche in chiave NFL.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Il problema di pubblico c'è anche nel baseball , non mi crederai ,ma forse anche di più.Pensa che in regular season dell'IBL fatichi a fare una media di 400 persone a partita, playoff 1000 di media a partita qualche punta a 5000 sulle finali di campionato ,ma lo scorso anno con Grasseto e Nettuno ,quest'anno con San Marino e Nettuno molto meno.Alvin wrote:
Comunque gli stadi erano semi-vuoti. Su DSF da piccolino mi vedevo le partite, e se a Francoforte qualcuno andava anche a vedere le partite, a Barcellona ed Amsterdam lo stadio era praticamente vuoto. La amsterdam arena rimbombava delle voci dei giocatori.. Lo spettacolo era anche godibile secondo me, solo che il football da noi fa fatica, è questo il problema secondo me.
Con il Baseball credo che ci siano più possibilità di far qualcosa, non tanto perchè sia più seguito o amato del football (questo non lo saprei dire), ma mi sembra se non altro più praticato. Io vedo nelle mie zone, che di squadre di football ce n'è una di numero, di baseball invece un paio. E la squadra femminile è pure ritornata in serie A1 da un mesetto
Non so del progetto di cui parli tu, ma essendo sport "minori" qua da noi, faranno sempre parecchia fatica. Persino il nostro basket, che a metà anni '90 era in rampa di lancio, ha perso negli ultimi anni..
Per il SuperBowl anni 80 alla lunetta Gamberini di Bologna ,Warriors Vs Doves ci saranno state più di diecimila persone, mai viste nel baseball, forse a Parma...
Poi non parliamo di vendita merchandising , inesitente. Mah ...vedremo.
Sono d'accordissimo con te , quella sarebbe stata la maniera giusta per fare stare in piedi la cosa, ma purtroppo si vogliono sempre fare cose faraoniche e non si prova mai a mettersi nella posizione di chi deve usufruire del prodotto.AEM wrote: Quello che so io, perche` non ho seguito molto la NFL Europe, ma i soldi c'erano e ci sono ancora. Il problema (e questo e una cosa che se notate la NFL e molto ma molto attenta e che gli stadi vuoti fanno pensare che la NFL non vale la pena). Se adesso come adesso la NFL Europe perdesse 10 milioni all anno ma ci sono gli spalti pieni, cosi chi guarda dici "wow", la lega ci sarebbe ancora. Se invece la NFL faceva soldi ma gli spalti erano mezzi vuoti non ci sarebbe piu`. Invece, alla fine, spalti erano vuoti e non faceva soldi, fine discorso.
Pensate la crescita del gioco se ogni paese avesse avuto 2 franchige "per una super lega", con soldi alla NFL dietro per preparare il tutto. Mettevi delle regole che in attacco non potevi avere QB/RB americano (o un o l altro). Solo 2 US players in campo allo stesso tempo. Fai crescere il futuro dei giocatori in Europa. Fai in modo di portare squadra di Division IAA/NAIA (non militare e una college league come NCAA) a giocare 1 o 2 pre season games.
Insomma fai qualcosa oltre che mettere prima i soldi o te stesso. Ma quando mai le pro leagues fanno quello? Per questo che io non tifo NFL o NBA o MLB, perche` i tifosi servono a niente in quelle leghe, soldi, diritti tv e advertising sono i 3 amici dei pro's. Avevo letto una volta un articolo che diceva (parlava dello stadio degli Yankees) perche` sprecare i soldi nelle tribune, Yes Network e cable ti da tutti i soldi che vuoi.
AEM
Anche sul progetto Baseball , lo schema seguirà essenzialmente quello che già ha fatto l'NFL , la differenza è che si presume venga fatto sul campionato Italiano e non su quello europeo,anche se il resto dell'Europa non è molto d'accordo e rilancerebbe per coinvolgere l'MLB su una lega europea sulla falsariga di NFL europa.
Un campionato per giocatori Italiani con qualche innesto di giocatori di minors interessanti, sarebbe la cosa migliore,ma invece vedrai che diverrà un campionato di giocaori di minors con (come dici tu...) più costi e meno pubblico.
La cosa che mi fa più paura e il vedere quanto tempo ci ha messo l'NFL a chiudere tutto ...non è che si sia preoccupata molto delle conseguenze del caso...
- koufax75
- Senior

Discussione molto interessante. Provo a dire la mia..
Coach, il tuo progetto è interessante, ma non so quanto sia fattibile. Considerando il livello del football extra americano, forse i fondi dovrebbero essere utilizzati in altro modo: invece di creare dei campionati europei (che tra l'altro esistono già), sarebbe preferibile investire in tecnici, strutture, materiale da gioco. Invece di pensare a campionati in grande, forse sarebbe opportuno lavorare sulle basi.
La WLAF (World League of American Football) poi diventata NFL Europe non ha mai avuto come obiettivo quello di sviluppare giocatori europei. La WLAF / NFL Europe era una developmental league (legata alla NFL) che dava la possibilità a rookie e giocatori con poca esperienza di maturare. Quindi, invece di stare a guardare le partite dalla sideline, questi giocatori potevano maturare nella WLAF / NFL Europe; tra l'altro, le prime stagioni di WLAF prevedevano diverse squadre negli USA. Quindi, la NFL voleva crearsi una develomental league per i propri giocatori e non era interessata allo sviluppo dei giocatori europei. Poi, l'Europa fu scelta per testare un nuovo mercato. Mentre negli USA, la WLAF poteva risultare poco interessante, in Europa poteva essere accolta favorevolmente: il football proposto era di buona qualità, quindi nettamente superiore a quello giocato in Germania, Inghilterra e così via.Pensate la crescita del gioco se ogni paese avesse avuto 2 franchige "per una super lega", con soldi alla NFL dietro per preparare il tutto. Mettevi delle regole che in attacco non potevi avere QB/RB americano (o un o l altro). Solo 2 US players in campo allo stesso tempo. Fai crescere il futuro dei giocatori in Europa. Fai in modo di portare squadra di Division IAA/NAIA (non militare e una college league come NCAA) a giocare 1 o 2 pre season games.
Coach, il tuo progetto è interessante, ma non so quanto sia fattibile. Considerando il livello del football extra americano, forse i fondi dovrebbero essere utilizzati in altro modo: invece di creare dei campionati europei (che tra l'altro esistono già), sarebbe preferibile investire in tecnici, strutture, materiale da gioco. Invece di pensare a campionati in grande, forse sarebbe opportuno lavorare sulle basi.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
Giusto, però se in tutte queste nazioni i giocatori di football sono dilettanti che fanno i salti mortali per potersi allenare e le squadre sono in perenne ricerca di fondi: fare un paio di franchigie in ogni nazione, con tecnici e fondi NFL, che raccolgano i migliori prospetti e gli diano una parvenza di professionismo (anche minimo) potrebbe essere interessante e aiutare a far crescere anche tutto il movimento. Sfruttare parte del movimento già presente cercando di farne aumentare il livello.koufax75 wrote: Coach, il tuo progetto è interessante, ma non so quanto sia fattibile. Considerando il livello del football extra americano, forse i fondi dovrebbero essere utilizzati in altro modo: invece di creare dei campionati europei (che tra l'altro esistono già), sarebbe preferibile investire in tecnici, strutture, materiale da gioco. Invece di pensare a campionati in grande, forse sarebbe opportuno lavorare sulle basi.
- koufax75
- Senior

Proprio per questo motivo, le franchigie sono un passo troppo grande per il football europeo, secondo me. E poi metti che il progetto non vada a buon fine, c'è il rischio che i vari giocatori si trovino per strada. Invece, sarebbe preferibile fare piccoli passi per volta. Semplicemente fornendo tecnici, ma anche materiale di gioco (che è molto costoso) si possono fare molti progressi.Giusto, però se in tutte queste nazioni i giocatori di football sono dilettanti che fanno i salti mortali per potersi allenare e le squadre sono in perenne ricerca di fondi
Certo, poi tutto dipenderebbe dalla NFL, che deve essere interessata ad un progetto del genere. Un progetto che non porterebbe guadagni, se non nel lunghissimo periodo. Ed inoltre la NFL non sarebbe neanche obbligata a sobbarcarsi un problema del genere.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
AEM
- Senior

Quando io avevo parlato (ai tempi) di fare questa cosa in europa avevo fatti dei calcoli non indifferenti. Parlo da materiale per gestire una juniores vera e propia per ogni squadra, che cosi ogni paese possa avere un under 21 che gioca come si deve. Strutturare il tutto attorno ai giovani (sono loro il futuro di qualsiasi gioco in qualsiasi paese). Per primo non so l italiano bene abbastanza per ri scrivere il tutto, e secondo si parla di mesi (con aiuto da piu di una decina di persone, facendo dozzine di telefonate per vedere costo/vita e via dicendo per ogni paese).koufax75 wrote: Discussione molto interessante. Provo a dire la mia..
Si parlava di avere tutti gli allenatori USA fare "camps" nella off season. Si parlava di avere almeno 3-4 coaches del paese nel giro della squadra. Il mio discorso era di fare una lega che diventava una super lega EURO, e poi se funzionava mettere in movimento la NFL Europe come avevano in mente loro. Dando ai tifosi football quasi tutto l`anno, e come ricompensa dando ai giocatori un opportunita di giocare ad alto livello.
AEM
- Cappanera
- NFL Team: Atlanta Falcons
Discorso molto interessante!!
Concordo con l'idea del Coach su una 'superlega' che unendo il meglio di ogni nazione possa raggiungere un livello di buon professionismo pero' ho bisogno del vostro aiuto per comprendere meglio i vari concetti:
Mi spiegate (anche brevemente) le varie sigle?La mia conoscenza si limita solo all'NFLEurope che se non erro e' quella principalmente giocata da squadre tedesche...pero' non so altro ne' sulla durata ne' sull'esistenza di altri campionati (AAFL?USFL?)
Tnx!!
Concordo con l'idea del Coach su una 'superlega' che unendo il meglio di ogni nazione possa raggiungere un livello di buon professionismo pero' ho bisogno del vostro aiuto per comprendere meglio i vari concetti:
Mi spiegate (anche brevemente) le varie sigle?La mia conoscenza si limita solo all'NFLEurope che se non erro e' quella principalmente giocata da squadre tedesche...pero' non so altro ne' sulla durata ne' sull'esistenza di altri campionati (AAFL?USFL?)
Tnx!!
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
Se il progetto non fosse andato a buon fine, ci si sarebbe divertiti per un po' e si tornava ai soliti salti mortali per giocare a football.koufax75 wrote: Proprio per questo motivo, le franchigie sono un passo troppo grande per il football europeo, secondo me. E poi metti che il progetto non vada a buon fine, c'è il rischio che i vari giocatori si trovino per strada. Invece, sarebbe preferibile fare piccoli passi per volta. Semplicemente fornendo tecnici, ma anche materiale di gioco (che è molto costoso) si possono fare molti progressi.
Certo, poi tutto dipenderebbe dalla NFL, che deve essere interessata ad un progetto del genere. Un progetto che non porterebbe guadagni, se non nel lunghissimo periodo. Ed inoltre la NFL non sarebbe neanche obbligata a sobbarcarsi un problema del genere.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
-
suclò
- Senior

BrevemenDe...Cappanera wrote: Discorso molto interessante!!
Tnx!!
All American Football League si propone di essere una specie di versione PRO del College Football, con squadre che rappresentano gli Stati (ma che si ispirano ad una sola università) e giocatori che, almeno in teoria, da quello Stato dovrebbero provenire. Sono due anni che deve partire, ma ancora niente. 2009?
La nuova United States Football League vuole rinverdire i fasti della USFL dei primi anni '80, che i più "anziani" tra noi ricordano con grande affetto. Purtroppo quella Lega fallì perchè puntava troppo in alto, cioè alla concorrenza con NFL. Errore che la "versione 2.0" non vuole ripetere mantendo un profilo più basso... sempre che riesca a partire...
Della United Football League so relativamente poco, se non che Mark Cuban fa parte del progetto. A differenza delle altre due Leghe citate, vorrebbe disputare la Stagione contemporaneamente a NFL ed NCAA giocando però il venerdì sera, quando le due "big" non possono interferire con i programmi dell'High School Football e lasciano aperta una "finestra" di football in TV. Ma anche qui, poche certezze e tanti dubbi. Non si sa se partirà mai...
Questi sono i progetti, rinvigoriti dalla scomparsa di NFLEuropa. Il fatto è che dai College escono tanti_ma_tanti giocatori di livello spesso più che buono. Inoltre l'offerta di football PRO in TV è, paragonata agli altri "major sports", quantitativamente abbastanza scarsa. Insomma, spazio di manovra ce ne sarebbe... :gazza:
Volendo scendere più nel dettaglio, ci sono parecchie Leghe PRO che giocano indoor (la Arena Football League è solo la punta di un iceberg) e tante altre semi-PRO che giocano outdoor. Più quelle femminili...
Per approfondire ti rimando a questa pagina di Wikipedia (sempre sia lodata
Dovrebbe essere esauriente, anche se la situazione che profila relativamente all'Italia lascia qualche dubbio...
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
L'anno scorso non è partita perché non sono riusciti a trovare una copertura a livello nazionale adeguata e quindi hanno deciso di rimandare per partire con maggiori sicurezze.suclò wrote: All American Football League si propone di essere una specie di versione PRO del College Football, con squadre che rappresentano gli Stati (ma che si ispirano ad una sola università) e giocatori che, almeno in teoria, da quello Stato dovrebbero provenire. Sono due anni che deve partire, ma ancora niente. 2009?
-
AEM
- Senior

Per quello che so io la All American League ha dei problemi perche` Florida e altri stati hanno 100 volte il talento che altri stati.
Secondo me quella lega finisce prima che inizia!
AEM
Secondo me quella lega finisce prima che inizia!
AEM

[/align]