Re: Che ne è stato di NFL Europa ?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Che ne è stato di NFL Europa ?

Post by Jackson9 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum ,provengo dal pianeta baseball !
Ho aperto questo topic , su consiglio di un nuovo amico  :thumbup:, per capire cosa non sia andato nel progetto NFL europa e quali possibiltà abbia il Football ,così come altri sport americani, di trovare un suo proprio spazio fra gli sport europei.
Opinioni da chi ha vissuto direttamente la cosa , sono importantissime.
Come qualcuno avrà sentito , sul baseball sta partendo un progetto simile, uno graviterebbe sul campionato Italiano e potenzialmente un altro sul campionato europeo , l' MLB dovrebbe essere alle spalle di uno dei due o di entrambi.
Grazie a tutti
multiple
Pro
Pro

Post by multiple »

La NFL Europa e' un progetto che la NFL ha abbandonato perche' era una lega in perdita. PEr aumentare la popolarita' del football in Europa si e' preferito portare una partita di regular season nel vecchio continente (ne hanno fatta una a Londra negli ultimi due anni). In futuro, se porteranno il numero di partite di regular season a 18, aumenteranno le gare fuori dal territorio americano.

Di piu' nin so
THIRD PLAYIT BOWL WINNER :figo:
http://nflgames.altervista.org

THE PASS!

2/3 of Earth is covered by water, the rest is covered by Patrick Willis
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Se non sbaglio si parlava di squadre di Arena football in Europa, ma qui dovrebbe intervenire l'esperto suclò.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

suclò wrote: Presente! :forza:

Confermo in toto quanto dice multiple e aggiungo che nomi, loghi e "diritti sportivi" delle ex-squadre di NFL-Europa sono ora di proprietà della Arena Football League. La quale si è accordata con una società tedesca (2Plus, se non ricordo male) per cercare di introdurre anche in Europa il gioco indoor 8vs8. Si parla di una o più squadre, di una intera division e addirittura di qualcosa di simile ad una Conference, che prevederebbe un ArenaBowl "globale". Ovviamente i giocatori sarebbero, ancora, quasi tutti americani. Ma i costi di gestione delle squadre sarebbero sicuramente molti più bassi.

Tutte chiacchiere, per ora... anche perchè in AFL hanno ben altri grilli per la testa, al momento. Diciamo che non è un bel periodo... eufemismo...   :disgusto:
Ah no? Racconta racconta...
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Angyair wrote: Ah no? Racconta racconta...
Vuoi andare un po' OffTopic? Ok, mettiti comodo...  :gazza:

Nel tentativo di rafforzare la propria posizione, la AFL sta cercando un partner commerciale per diventare proprietaria di tutti i team e l'ha individuato nella Platinum Equity, una società di management (o qualcosa del genere...) che per 100 Milioni di $ acquisterebbe il 40% delle azioni. Se la cosa va in porto, sarebbe quindi una "single entity" a gestire gli aspetti amministrativi di tutte le squadre della Lega, le quali manterrebbero potere decisionale sugli aspetti tecnico-sportivi. Come prevedibile, non a tutti la cosa è piaciuta. La prima conseguenza (negativa, MOOOLTO negativa) è stata la dichiarazione di Tom Benson (proprietario anche dei Saints) di chiudere la franchigia di New Orleans, i VooDoo. Per assurdo, ma fino ad un certo punto, stiamo parlando di una delle franchigie più solide della Lega in termini di affluenza di pubblico, potenziale tecnico e, soprattutto, tranqullità economica. Ma Benson non vuole che qualcun altro gestisca gli aspetti commerciali della SUA squadra al posto suo. Direi che è comprensibile...
Il problema, grosso, è che ci aspettavamo una crescita del numero delle squadre e invece, non essendo stati annunciati expansion team, ci ritroviamo con una franchigia in meno. E attenzione perchè, in teoria, altre potrebbero seguire i VooDoo... anche se al momento il rischio sembra scongiurato...

La conseguenza di tutto ciò è che la Free Agency è stata spostata a data da destinarsi, perchè non ha senso "fare le squadre" in un momento in cui non si sa nulla delle franchigie.

Un'altra cosa che è stata spostata a data da destinarsi è la partita di esibizione che i Philadelphia Soul avrebbero dovuto disputare in Germania tra pochi giorni. La nuova data (con avversario da definire, possibili Chicago, SanJose e Dallas) dovrebbe essere Febbraio '09, in piena pre-season. La buona notizia a riguardo è data dal fatto che in quella data verrebbe garantita la copertura TV da ESPN. E sappiamo che quello che manda ESPN di solito lo vediamo anche qui da noi...

Quello che ci preoccupa è che a tutt'oggi non abbiamo alcuna certezza sulla stagione '09. L'unica decisione presa è stato lo spostamento dei Dallas Desperados nella Southern Division della National Conference, a colmare la lacuna lasciata dai VooDoo. Se il campionato partisse oggi ci sarebbero 16 squadre raggruppate in 4 Division. Nessuna info su schedule e struttura dei Playoff, che presumo cambi visto che l'anno scorso prevedeva 12 squadre partecipanti.

Insomma, acque agitate...  :disgusto:

Aggiungerei poi che dal 2010 è previsto il varo della nuova USFL, che ritornerebbe con un profilo più basso rispetto a quella degli anni '80. In sostanza la nuova Lega si propone, almeno inizalmente, come "complementare" alla NFL, senza ri-commettere l'errore di mettersi in competizione con essa. A questo proposito segnalo, per chi fosse interessato, che nel (brutto, bruttissimo) sito della "Nuova USFL" c'è una esauriente intervista audio a Michael Dwyer, fondatore, presidente e CEO della nuova Lega.
Se la cosa andasse in porto (ma sappiamo come le cose siano lunghe e complicate, vedi l'epopea della AllAmericanFootballLeague che pur avendo già effettuato il suo primo Draft ha rimandato ancora la sua partenza), sarebbe un ulteriore colpo per la AFL, che vedrebbe vanificarsi il suo più grande appeal: fornire Football professionistico di alto livello in primavera.

Ma, come dicevo, al momento i problemi sono ben altri e di questo si parlerà a tempo debito.
Last edited by suclò on 31/10/2008, 16:01, edited 1 time in total.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Si sanno i veri motivi per i quali la lega era in perdita?
Era scarsa affluenza di pubblico o costi eccessivi legati al numero di atleti e contorno?
Quale poteva essere il costo di una squadra o di tutto il movimento per anno?
Quale era l'affluenza media in termini di spettatori?
Quali erano le squadre che avevano più seguito e quali le più disastrose?
La vendita di merchandising c'è stata o inesistente?

Scusate ma la curiosità è forte!
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

Per quello che so io (ero stato chiesto di essere un assistente per una squadra nella NFL Europe ai tempi, ma dissi di no), la NFL Europe "teoria" era MOLTO diversa da quella che NFL Europe e` diventata. La NFL non fa niente, e dico NIENTE, che fa sembrare la lega meno di che cos'e'. Io, ai tempi, quando parlavano di ste cose dissi la mia, non mi hanno ascoltato, adesso gente mi dice che avevo ragione.

La mia teoria era che NFL Europe = 2 squadre per paese. 8 paesi diversi, 16 squadre. Ogni squadra ha 40 giocatori del paese piu giocatori da 2 squadre NFL (6 giocatori per squadra). Quindi 52 man roster. I giocatori sarebbero costati di meno che avere tutti USA, la gente sarebbe venuta perche` magari volevano vedere anche giocatori italiani (in italia), francesi (in francia) e via dicendo. I giocatori del paese che erano ancora "NCAA eligible" non si pagavano niente cosi potevano avere una possibilita` di andare al college con borsa di studio. Era un piano che ci avevo messo un bel po di tempo a cercare tutte le maniere giuste per farlo, ma alla fine (come succede sempre) i soldi hanno messo tutti sulla strada sbagliata.

Peccato, magari un po di ragazzi andrebbero al college gratis e tornerebbero al loro paese d'origine con molto piu` stimolo per fare andare avanti il football.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

AEM wrote: Per quello che so io (ero stato chiesto di essere un assistente per una squadra nella NFL Europe ai tempi, ma dissi di no), la NFL Europe "teoria" era MOLTO diversa da quella che NFL Europe e` diventata. La NFL non fa niente, e dico NIENTE, che fa sembrare la lega meno di che cos'e'. Io, ai tempi, quando parlavano di ste cose dissi la mia, non mi hanno ascoltato, adesso gente mi dice che avevo ragione.

La mia teoria era che NFL Europe = 2 squadre per paese. 8 paesi diversi, 16 squadre. Ogni squadra ha 40 giocatori del paese piu giocatori da 2 squadre NFL (6 giocatori per squadra). Quindi 52 man roster. I giocatori sarebbero costati di meno che avere tutti USA, la gente sarebbe venuta perche` magari volevano vedere anche giocatori italiani (in italia), francesi (in francia) e via dicendo. I giocatori del paese che erano ancora "NCAA eligible" non si pagavano niente cosi potevano avere una possibilita` di andare al college con borsa di studio. Era un piano che ci avevo messo un bel po di tempo a cercare tutte le maniere giuste per farlo, ma alla fine (come succede sempre) i soldi hanno messo tutti sulla strada sbagliata.

Peccato, magari un po di ragazzi andrebbero al college gratis e tornerebbero al loro paese d'origine con molto piu` stimolo per fare andare avanti il football.

AEM
questa sarebbe stata un'ottima idea. peccato.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Jackson9 wrote: Si sanno i veri motivi per i quali la lega era in perdita?
Era scarsa affluenza di pubblico o costi eccessivi legati al numero di atleti e contorno?
Quale poteva essere il costo di una squadra o di tutto il movimento per anno?
Quale era l'affluenza media in termini di spettatori?
Quali erano le squadre che avevano più seguito e quali le più disastrose?
La vendita di merchandising c'è stata o inesistente?

Scusate ma la curiosità è forte!
Se conosci l'inglese anche solo un pochino, in questa pagina di Wikipedia dovresti trovare le risposte che cerchi.
Last edited by suclò on 31/10/2008, 16:52, edited 1 time in total.
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

suclò wrote: Vuoi andare un po' OffTopic? Ok, mettiti comodo...  :gazza:

Nel tentativo di rafforzare la propria posizione, la AFL sta cercando un partner commerciale per diventare proprietaria di tutti i team e l'ha individuato nella Platinum Equity, una società di management (o qualcosa del genere...) che per 100 Milioni di $ acquisterebbe il 40% delle azioni. Se la cosa va in porto, sarebbe quindi una "single entity" a gestire gli aspetti amministrativi di tutte le squadre della Lega, le quali manterrebbero potere decisionale sugli aspetti tecnico-sportivi. Come prevedibile, non a tutti la cosa è piaciuta. La prima conseguenza (negativa, MOOOLTO negativa) è stata la dichiarazione di Tom Benson (proprietario anche dei Saints) di chiudere la franchigia di New Orleans, i VooDoo. Per assurdo, ma fino ad un certo punto, stiamo parlando di una delle franchigie più solide della Lega in termini di affluenza di pubblico, potenziale tecnico e, soprattutto, tranqullità economica. Ma Benson non vuole che qualcun altro gestisca gli aspetti commerciali della SUA squadra al posto suo. Direi che è comprensibile...
Il problema, grosso, è che ci aspettavamo una crescita del numero delle squadre e invece, non essendo stati annunciati expansion team, ci ritroviamo con una franchigia in meno. E attenzione perchè, in teoria, altre potrebbero seguire i VooDoo... anche se al momento il rischio sembra scongiurato...

La conseguenza di tutto ciò è che la Free Agency è stata spostata a data da destinarsi, perchè non ha senso "fare le squadre" in un momento in cui non si sa nulla delle franchigie.

Un'altra cosa che è stata spostata a data da destinarsi è la partita di esibizione che i Philadelphia Soul avrebbero dovuto disputare in Germania tra pochi giorni. La nuova data (con avversario da definire, possibili Chicago, SanJose e Dallas) dovrebbe essere Febbraio '09, in piena pre-season. La buona notizia a riguardo è data dal fatto che in quella data verrebbe garantita la copertura TV da ESPN. E sappiamo che quello che manda ESPN di solito lo vediamo anche qui da noi...

Quello che ci preoccupa è che a tutt'oggi non abbiamo alcuna certezza sulla stagione '09. L'unica decisione presa è stato lo spostamento dei Dallas Desperados nella Southern Division della National Conference, a colmare la lacuna lasciata dai VooDoo. Se il campionato partisse oggi ci sarebbero 16 squadre raggruppate in 4 Division. Nessuna info su schedule e struttura dei Playoff, che presumo cambi visto che l'anno scorso prevedeva 12 squadre partecipanti.

Insomma, acque agitate...  :disgusto:

Aggiungerei poi che dal 2010 è previsto il varo della nuova USFL, che ritornerebbe con un profilo più basso rispetto a quella degli anni '80. In sostanza la nuova Lega si propone, almeno inizalmente, come "complementare" alla NFL, senza ri-commettere l'errore di mettersi in competizione con essa. A questo proposito segnalo, per chi fosse interessato, che nel (brutto, bruttissimo) sito della "Nuova USFL" c'è una esauriente intervista audio a Michael Dwyer, fondatore, presidente e CEO della nuova Lega.
Se la cosa andasse in porto (ma sappiamo come le cose siano lunghe e complicate, vedi l'epopea della AllAmericanFootballLeague che pur avendo già effettuato il suo primo Draft ha rimandato ancora la sua partenza), sarebbe un ulteriore colpo per la AFL, che vedrebbe vanificarsi il suo più grande appeal: fornire Football professionistico di alto livello in primavera.

Ma, come dicevo, al momento i problemi sono ben altri e di questo si parlerà a tempo debito.

Nel 2009 parte anche la United Football League, mi sa che comincia a esserci un po' troppa roba...
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

chinasky wrote: Nel 2009 parte anche la United Football League, mi sa che comincia a esserci un po' troppa roba...
Kickoff previsto in Agosto, non "ci" riguarda...  :gazza:

:lol2:
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

AEM wrote: Per quello che so io (ero stato chiesto di essere un assistente per una squadra nella NFL Europe ai tempi, ma dissi di no), la NFL Europe "teoria" era MOLTO diversa da quella che NFL Europe e` diventata. La NFL non fa niente, e dico NIENTE, che fa sembrare la lega meno di che cos'e'. Io, ai tempi, quando parlavano di ste cose dissi la mia, non mi hanno ascoltato, adesso gente mi dice che avevo ragione.

AEM

La cosa che mi dici fa riflettere perchè presumibilmente Biglietti+ merchandising non erano in grado di coprire i costi di 52 professionisti reali.
Devo pensare che la cosa è finita quando l'NFL si è stancata di integrare ogni anno il costo con proprie risorse?
Più o meno quanto sarà stata l'attendance media di un incontro?
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

suclò wrote: Kickoff previsto in Agosto, non "ci" riguarda...  :gazza:

:lol2:

Sì, ma sovraffolla la competizione e, allungando eventualmente la schedule in futuro, più facile che decida la "vostra" concorrenza piuttosto che quella Nfl. Comunque, delle 3 leghe di football a 11 una è destinata a sparire alla svelta. Secondo me, a naso, non sarà la All American Football League.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

suclò wrote: Se conosci l'inglese anche solo un pochino, in questa pagina di Wikipedia dovresti trovare le risposte che cerchi.
Grazie ci sono gran parte delle risposte che cercavo
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

chinasky wrote: Sì, ma sovraffolla la competizione e, allungando eventualmente la schedule in futuro, più facile che decida la "vostra" concorrenza piuttosto che quella Nfl.
Questo è sicuramente vero, ma è anche vero che se ci sono giocatori che hanno disputato nello stesso anno solare sia la stagione AFL che quella NFL (non tanti, ma è successo), a maggior ragione potrebbero fare lo stesso con una Lega "minore". Il fatto che non ci sia contemporaneità, secondo me, limita proprio alle risorse umane la possibile "concorrenza" tra queste due Leghe.
chinasky wrote: Comunque, delle 3 leghe di football a 11 una è destinata a sparire alla svelta. Secondo me, a naso, non sarà la All American Football League.
Io direi: ALMENO una. Ma anche due. O tutte e tre...  :fischia:

La AAFL è sicuramente più avanti di tutte. Come detto, ha già effettuato il suo primo Draft, che sarà valido per la (eventuale) stagione '09. Ma il suo progetto non mi ha mai attratto, personalmente preferirei rivedere la USFL.
Anche (soprattutto?) per ovvie questioni nostalgiche...  :D
Post Reply