anima_ardente wrote:
Sicuramente ci vuole pazienza per giudicare l'operato di Mourinho però sta collezionando una discreta serie di cazzate:
- accantonameto poco chiaro di alcuni giocatori che potrebbero essere molto utili, Dacourt, Balotelli
- scongelamento improvviso di Crespo
- troppa fiducia ad Obinna (scusa Jamal)
- litigio con Cruz
- aveva trovato l'assetto ideale della difesa con Cordoba-Chivu e subito lo cambia
- troppi cambi di modulo durante la stessa partita con il risultato di sbilanciare/spaccare ulteriormente la squadra e far fare confusione ai prorpi giocatori.
Se i giocatori non vanno bene per il suo gioco doveva accorgersene subito e Moratti DOVEVA intervenire, ora che si adatti lui al materiale che ha!
questa non l'ho capita dacourt è appena rientrato dall'infortunio e balotelli non è ch equando gioca abbia fatto verere il meglio del suo repertorio, il mago cileno è infortunato tyson pure vieirà entra e esce dalla lista degli infortunati. L'unico vero escluso era Crespo che comedici tu lui a scongelato e non ha affatto demeritato nei minuti contro la fiorentina. A parer mio potrebbe (vista la cazzata di adriano) anche scalare le posizioni fra gli attaccanti di riseva.
Obinna nel complesso non è negativo anzi in taluni frangenti è molto utile per dar euna scossa alla squadra con le sue progressioni e serie di dribling senza un perchè. il problema si pone quando deve crossare o passare, 90% dei tentativi fallisce
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Credo che Mourinho abbia preferito Obinna a Balotelli semplicemente perché il nigeriano ci mette più fotta, anche se è più arruffone e confusionario. Spero che Mario recepisca il messaggio, perché sinceramente, tolto Ibrahimovic, non mi sembra ci sia un attaccante con più qualità di lui in questa squadra. Ieri sera, quando Mancini ha svirgolato in modo ignobile un pallone quasi identico (se non più facile) a quello che Balotelli aveva scagliato in rete all'esordio con l'under 21 mi è venuto il magone (e adesso mi viene in mente che l'ho espresso in modo piuttosto chiaro anche sul forum :D).
Last edited by Sancho Panza on 30/10/2008, 16:23, edited 1 time in total.
Sancho Panza wrote:
Credo che Mourinho abbia preferito Obinna a Balotelli semplicemente perché il nigeriano ci mette più fotta, anche se è più arruffone e confusionario. Spero che Mario recepisca il messaggio, perché sinceramente, tolto Ibrahimovic, non mi sembra ci sia un attaccante con più qualità di lui in questa squadra. Ieri sera, quando Mancini ha svirgolato in modo ignobile un pallone quasi identico (se non più facile) a quello che Balotelli aveva scagliato in rete all'esordio con l'under 21 mi è venuto il magone (e adesso mi viene in mente che l'ho espresso in modo piuttosto chiaro anche sul forum :D).
esatto proprio così!!
Sancho Panza wrote:
Mancini, ma che schifo, ma come cazzo stai? Ti sembra una roba da serie A quella?
Entrano Crespo e Vieira...
... escono Obinna e Mancini. 442 a rombo.
nooooooooooooia
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
giokn90 wrote:
Semplicemente non si tratta di metabolizzare gli schemi di Mourinho , si tratta che lo schema di Mourinho è metabolizzabile solo con Cambiasso , Muntari e Stankovic in forma a centrocampo.
Se no si deve giocare in altro modo.
...
Sono sostanzialmente d'accordo.
Aggiungerei il fatto che il 4-3-3 e' eccellente quando puo' esprimersi nelle ripartenze con squadre che se la giocano.
Ma e' sicuramente meno efficace quando si gioca con avversari chiusi e votati alla fase difensiva (in Italia di fatto tutti ad eccezione di Milan, Roma e Juve).
Io spero che Mou arrivi ad un compromesso:
- schema 4-3-3 in CL
- schema 4-4-2 in campionato (tranne nelle eccezioni di cui sopra)
Capisco che proporre due schemi diversi non sia banale ma con la rosa che abbiamo a disposizione si otterrebe anche il valore aggiunto di coinvolgere giocatori attualmente un po' ai margini (attaccanti centrali in primis).
Son curioso di capire come ci presenteremo a Reggio Sabato :gazza:
Antonio 'Toto' Fazzari aka Vecio
========================
L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi
Vecio66 wrote:
Sono sostanzialmente d'accordo.
Aggiungerei il fatto che il 4-3-3 e' eccellente quando puo' esprimersi nelle ripartenze con squadre che se la giocano.
Ma e' sicuramente meno efficace quando si gioca con avversari chiusi e votati alla fase difensiva (in Italia di fatto tutti ad eccezione di Milan, Roma e Juve).
Io spero che Mou arrivi ad un compromesso:
- schema 4-3-3 in CL
- schema 4-4-2 in campionato (tranne nelle eccezioni di cui sopra)
Capisco che proporre due schemi diversi non sia banale ma con la rosa che abbiamo a disposizione si otterrebe anche il valore aggiunto di coinvolgere giocatori attualmente un po' ai margini (attaccanti centrali in primis).
Son curioso di capire come ci presenteremo a Reggio Sabato :gazza:
ovvio, 4-3-3 :lol2:
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Vecio66 wrote:
Io non ne sono cosi' sicuro :hehe:
Sento nell'aria profumo di... "due punte"
io sento che se non facciamo i tre punti con la reggina è melgi och eci nascondiamo. io penso insisterà sul 4-5-1 perchè siamo onesti con quaresima e mancini è un 4-5-1 :lol2:
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Io preferisco non fare ancora i paragoni Mourinho-Mancini,perchè anche il Mancio di cazzate l'ultima stagione ne ha fatte e vedere la sua Inter post-Natale per me aveva gli stessi effetti del purgante.
Forse bisognerebbe ricordarselo che lo scudetto all'ultima giornata ce l'ha fatto vincere un signore che non giocava da un mese e mezzo,non il Mancio,con tutto il rispetto per l'ottimo lavoro che ha fatto all'Inter.
Yes, he had been elbowed in the head but a retaliatory slash hard enough to break a bone is a bit much. - Yahoo Fantasy riguardo al Profeta Ohlund (sospeso per 4 partite)
^Tex^ wrote:
Io preferisco non fare ancora i paragoni Mourinho-Mancini,perchè anche il Mancio di cazzate l'ultima stagione ne ha fatte e vedere la sua Inter post-Natale per me aveva gli stessi effetti del purgante.
Forse bisognerebbe ricordarselo che lo scudetto all'ultima giornata ce l'ha fatto vincere un signore che non giocava da un mese e mezzo,non il Mancio,con tutto il rispetto per l'ottimo lavoro che ha fatto all'Inter.
I paragoni con Mancini possono essere fatti solo sulla gestione di Balotelli Imho. Con il Mancio SuperMario sarebbe stato titolare a tutte le partite. Questo perchè il Mancio per "sgrezzarlo" preferiva farlo stare in campo . Lo Special One invece pensa che Mario possa imparare molto anche non giocando , soprattutto perchè lo considera indisciplinato.
Io solo in questo rimpiango Mancini. Voglio dire una volta che c'è un Italiano e anche Fortissimo che potenzialmente è la bandiera dell ' Inter per i prossimi 15 anni perchè non farlo giocare ?
Considerando anche che Ibra non è illimitato e ha bisogno di riposo senno il ginocchio a Gennaio lo andiamo a raccogliere per i campi... Quaresma sta deludendo su tutti i fronti... Bhe allora metti Balotelli.
Solo su questo è criticabile il Mou fin d'ora. Detto ciò
.:: MaVeRicK #23 ::. wrote:
I paragoni con Mancini possono essere fatti solo sulla gestione di Balotelli Imho. Con il Mancio SuperMario sarebbe stato titolare a tutte le partite. Questo perchè il Mancio per "sgrezzarlo" preferiva farlo stare in campo . Lo Special One invece pensa che Mario possa imparare molto anche non giocando , soprattutto perchè lo considera indisciplinato.
Io solo in questo rimpiango Mancini. Voglio dire una volta che c'è un Italiano e anche Fortissimo che potenzialmente è la bandiera dell ' Inter per i prossimi 15 anni perchè non farlo giocare ?
Considerando anche che Ibra non è illimitato e ha bisogno di riposo senno il ginocchio a Gennaio lo andiamo a raccogliere per i campi... Quaresma sta deludendo su tutti i fronti... Bhe allora metti Balotelli.
Solo su questo è criticabile il Mou fin d'ora. Detto ciò
Sempre e Comunque Forza Inter.
Non è proprio così semplice. Balotelli con mancini giocava più spesso perchè lo schema proposto era un 4-4-2 e quindi mario faceva la prima o la seconda punta. Nel modulo che propone lo specialone balotelli dovrebbe fare l'esterno del tridente d'attacco. In onestà ha tutti i mezzi fisici e tecnici per poterlo fare e farlo molto molto bene. Qui si pone il problema il ragazzo non ha mai espresso grandi prove in quel ruolo non tanto per mancanza di tecnica o fisico quanto per svogliatezza. Mi sembra quindi doveroso da parte sua per non buttare nel cesso tutto il talento che ha impegnarsi più di quanto sta facendo. Perchè siamo onesti lui non è ancora "nessuno" al momento si ha fatto isolo la minima parte del suo potenziale!
Io sono un grande estimatore del ragazzo (tanto che ho il suo nome e numero nella muta bianca di quest'anno) fin dai tempi del suo arrivo all'inter e credo possa fare molto ma molto di più
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Da gazzetta.it, Alberto Cerruti su Mourinho ed i suoi primi 100 giorni all'Inter.
Il 2 dicembre 2007, quattordicesima giornata d’andata, l’Inter di Mancini vince 2-0 a Firenze ed esce tra gli applausi degli avversari. Il 29 ottobre 2008, nona giornata d’andata, l’Inter di Mourinho pareggia 0-0 a Firenze ed esce con questa giustificazione del tecnico: "Qui non è facile vincere". Cento giorni dopo il primo allenamento di Mourinho, i campioni d’Italia scivolano dal primo al quarto posto, tra promesse non mantenute e problemi non ancora risolti. Vediamo quali. NESSUN DIVERTIMENTO - "Mi aspetto un calcio divertente". Così dice Mourinho il 3 giugno scorso, nel giorno in cui assicura al mondo intero di non essere un pirla, facendo ridere tutti. Passata la primavera e anche l’estate, di divertente nell’Inter è rimasta soltanto quella frase. Il 4-0 sul campo della peggiore Roma degli ultimi anni è la classica eccezione incastrata nella regola di gare sofferte, dalla prima in campionato, 1-1 contro la Sampdoria, all’ultima a Firenze, con il punto più basso e doloroso quando è arrivata la sconfitta nel derby. SINGOLI NON SQUADRA - "Io lavoro per principi di gioco". Così spiega Mourinho il 19 settembre alla Gazzetta. Altra promessa non mantenuta, perché l’Inter non è ancora una squadra, ma un gruppo trainato dai singoli. Tra questi c’è anche Cruz, che ha firmato il successo contro il Lecce 7’ dopo il suo ingresso. Eppure proprio il disciplinato argentino, che tutti gli allenatori vorrebbero avere, è l’involontario simbolo di un’altra promessa non mantenuta. Perché non è vero che il tecnico protegge i giocatori, se dopo i primi errori tattici non li convoca neppure. IBRAHIMOVIC SOLO - Basta guardare i tabellini delle formazioni per capire che Ibrahimovic è sempre l’uomo più importante. Sostituito soltanto 2 volte in 13 gare ufficiali (9 di campionato, 3 di Champions, 1 di Supercoppa) contro Torino e Roma rispettivamente al 42’ e al 38’ della ripresa, lo svedese che ha segnato 5 gol, tutti in campionato, è la classica punta dell’iceberg che nasconde il principale limite dei nerazzurri. Come si è visto fin dall’esordio in Supercoppa, il tridente in cui non manca mai Ibrahimovic è poco alimentato dai centrocampisti. Ma soprattutto gli esterni che Mourinho ha cambiato spesso (da Quaresma a Mancini, da Figo a Obinna, da Adriano a Balotelli) non hanno mai convinto, costringendo Ibrahimovic a sfiancarsi per tre su tutto il fronte dell’attacco. POCHI GOL - In attesa di sapere se Quaresma dimostrerà il suo valore prima dell’arrivo di Beckham, l’effetto più evidente e preoccupante delle scelte tattiche di Mourinho è la perdurante difficoltà della squadra a tirare e quindi a segnare. E non a caso, malgrado il 4-0 di Roma, l’Inter è quarta anche nel numero dei gol (13) tra le prime quattro, dietro Udinese (17), Napoli e Milan (14). E l’altra sera appena è entrato Crespo, come seconda punta al fianco di Ibrahimovic, l’Inter improvvisamente è tornata pericolosa. Perché è vero che non sono i moduli a far vincere le partite, ma con un secondo attaccante di ruolo da scegliere tra i vari Adriano, Balotelli, Crespo e Cruz è più facile fare gol. Specialmente se l’alternativa è l’impalpabile tridente (non) visto fin qui, che invece di triturare gli avversari rischia di cuocere Ibrahimovic
Da un lato è giusto che un allenatore perseveri nelle sue idee, dall'altro deve sapere quando sfoderare un piano B. Per Mou è probabilmente arrivato il momento, specialmente se qualche acciacco di troppo nel reparto nevralgico di centrocampo lo costringe a tirare la coperta. IMHO sarebbe controproducente insistere col 4-3-3 in questo periodo, il rischio è che i giocatori smettano di credere al nuovo progetto tecnico. Questa squadra ha dato il meglio di sè quando veniva schierata col "rombo", non sarebbe sbagliato privilegiare una soluzione vicina a quella che ci ha regalato tante soddisfazioni nei due anni passati. Quando le cosa miglioreranno, ci sarà più brillantezza e facilità ad arrivare in porta, si potrà risfoderare il 4-3-3 tanto caro a Josè. Ma il modulo adesso mi pare una forzatura, soprattutto alle luce dell'infortunio di Muntari e del risentimento che affiligge Cambiasso, vale a dire i due centrocampisti che, per caratteristiche, possono dare corpo al progetto tattico di Mourinho. Ed anche in considerazione della scarsa vena di Quaresma, l'uomo per cui potrebbe valere la pena insistere col 4-3-3, adesso però impalpabile.
A Reggio mi piacerebbe vedere Ibra libero di spaziare sul fronte d'attacco, con una punta "vera" a supportarlo ed un centrocampo robusto. Dacourt sarà vecchiotto e un po' logoro, ma credo che nel breve periodo possa svolgere un certo tipo di lavoro meglio di Chivu, anche perchè il rumeno serve come il pane in mezzo alla difesa. Dacourt vertice basso, Stankovic e Zanetti sui lati, Mancini a ridosso delle punte...IMHO sarebbe lo schieramento più logico da mettere in campo in questo momento, con un Vieira pronto a portare il suo contributo di classe a partita iniziata, al posto di Deki o di Mancini a seconda delle necessità.
In avanti, io schiererei Cruz-Ibra tutta la vita, ma l'argentino pare fuori dai giochi. Allora Balotelli-Ibra, ma Marione sembra finito nella cuccia. E va bene, vada per Crespo-Ibra, basta che lo svedese non si costretto ad agire da prima punta, perchè non lo è.