Re: One Love: Hip Hop Style

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Mi ero quasi dimenticato che questo topic esistesse ancora!  :nono:
Ma la classifica solo sul panoramo USA?
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

the professor wrote: Mi ero quasi dimenticato che questo topic esistesse ancora!  :nono:
Ma la classifica solo sul panoramo USA?
Io l'ho fatta solo made in USA per non aumentare l'indecisione...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Spulciando un pò in là nel topic ho trovato la risposta alla mia domanda precedente.
La mia top 20 è questa. I primi 10 sono proprio i primi 10, sugli altri, ho avuto un pò di difficoltà a sceglierli perchè ce ne sarebbero davvero troppi da citare.

1-NWA: straight outta compton
2-Dr Dre: 2001
3-Tupac: all eyez on me
4-Wu tang clac: wu tang forever
5-Nas: illmatic
6-T.I.: king
7-Gangstarr: moment of truth
8-Fugees: the score
9-Lauryn Hill: the miseducation of Lauryn Hill
10-Dmx: flesh of my flesh blood of my blood

11-Eminem: eminem show
12-Outkast: spekearbox/the love below
13-Notorius BIG: life after death
14-UGK: underground king
15-jay z: the blueprint 2
16-Bun b: trill
17-The alchemist: 1st infatry
18-Snoop dogg: doggystyle
19-The Game: doctor's advocate
20-Mobb Deep: the Infamous

Stasera se ho tempo faccio quello sulla scena italiana, ma solo la top 10.
Mahor

Post by Mahor »

the professor wrote: Stasera se ho tempo faccio quello sulla scena italiana, ma solo la top 10.
Anche perché trovare 20 album italiani di alto livello è un'impresa. :D
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Mahor wrote: Anche perché trovare 20 album italiani di alto livello è un'impresa. :D
Eh già :sbadat:

Sugli italiani mi limiterò a "citarne" qualcuno nel caso the prof non li mettesse...

@the professor:la tua classifica è cosi o hai deciso di mettere un solo disco per artista?(a parte dre/nwa e hill/fugees)
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Thug Lord wrote: Eh già :sbadat:

Sugli italiani mi limiterò a "citarne" qualcuno nel caso the prof non li mettesse...

@the professor:la tua classifica è cosi o hai deciso di mettere un solo disco per artista?(a parte dre/nwa e hill/fugees)
Ho deciso di metterne uno per artista. Oltre ha quelli che hai citato tu, ce ne starebbero ancora un paio di Nas, Jay Z e dei Gangstarr!

Sugli italiani come ha fatto notare Mahor è dura, magari arrivo a 15 ma non credo!
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Ho cercato di pensarci prima mentre guardavo Bulls-Bucks ma il Bagatta mi ha fatto addormentare  :nono:

Stesso discorso per i 20 USA, i primi dieci sono i primi dieci.

1-Bassi Maestro: hate
2-Club Dogo: mi fist
3-Fabri Fibra: turbe giovanili
4-Neffa: Neffa e i messaggieri della dopa
5-Kaos: l'attesa
6-Colle de Formeto: anima e ghiaccio
7-Dj Shocca: 60 htz
8-sottotono: sotto lo stesso effetto
9-OTR: dalla sede
10-Articolo 31: così com'è

11-Mr Phil: Kill Phill
12-Kaso e Maxi B: tangram
13-Stokka e Buddy: blocknotes
14-Turi: salviamo il salvabile
15-Marracash: roccia music
16-Alien Army: orgasmi meccanici
17-Gatekeepaz: dietro il cancello
18-Joe Cassano: dio lodato
19-Nesli: home
20-Basley click: the album

Anche qui ci sarebbero da inserire altri album degli artisti citati, tipo Mr Simpatia, karma, odio pieno o scienza doppia h..
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Io avrei inserito sicuramente "SxM", quasi sicuramente "950" di fritz, poi boh vanno molto a gusti, a me piacevano molto ai tempi"La grande truffa del rap", "5° dan", i Lyricalz pur non considerandoli veri e propri classici e "41°parallelo" con dei suoni che erano uno spettacolo.
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Thug Lord wrote: Io avrei inserito sicuramente "SxM", quasi sicuramente "950" di fritz, poi boh vanno molto a gusti, a me piacevano molto ai tempi"La grande truffa del rap", "5° dan", i Lyricalz pur non considerandoli veri e propri classici e "41°parallelo" con dei suoni che erano uno spettacolo.
Eccolo! Lo sapevo che mi ero dimenticato di qualcosa...950. Mi chiedo come ho fatto!  :nono:
Si, poi va molto a gusti. I Lyricalz non mi sono mai piaciuti nonostante Fede sia comunque molto bravo e valido, vedi Basley Click.
Mahor

Post by Mahor »

107 Elementi per me è stato il miglior album della storia del rap nostrano.
Mi fa un po' senso non vederlo in classifica.
E mi fa anche strano non vedere Sindrome di fine millennio, anche perché molti lo danno come il top di Fibra.

Ma poi in realtà anche per altri artisti (come Bassi e il Colle, ma anche i Sottotono) avrei scelto altri album.

Però certo, i gusti sono cosa soggettiva.
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Mahor wrote: 107 Elementi per me è stato il miglior album della storia del rap nostrano.
Mi fa un po' senso non vederlo in classifica.
E mi fa anche strano non vedere Sindrome di fine millennio, anche perché molti lo danno come il top di Fibra.

Ma poi in realtà anche per altri artisti (come Bassi e il Colle, ma anche i Sottotono) avrei scelto altri album.

Però certo, i gusti sono cosa soggettiva.
Certo i gusti sono soggettivi e su questo non si discute. Probabilmente per gli artisti da te citati ci sono lavori migliori di quelli messi da me in classifica, però nella mia valutazione ho inserito gli album che, oltre ad essere belli, mi hanno accompagnato in particolari momenti della mia vita.
Mahor

Post by Mahor »

the professor wrote: Certo i gusti sono soggettivi e su questo non si discute. Probabilmente per gli artisti da te citati ci sono lavori migliori di quelli messi da me in classifica, però nella mia valutazione ho inserito gli album che, oltre ad essere belli, mi hanno accompagnato in particolari momenti della mia vita.
Sicuramente il valore affettivo è determinante.

Poi non so, credo conti anche il vedere quando si è cominciato ad ascoltare questo genere.
Tipo... di Bassi metti Hate, molti ritengono Foto di gruppo il suo album migliore... ma certo è che un conto era ascoltarlo X anni fa, quando le sonorità erano attuali e fresche, un conto oggi...
Lo stesso può valere per Odio pieno, Sotto effetto stono, ecc...
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Mahor wrote: Sicuramente il valore affettivo è determinante.

Poi non so, credo conti anche il vedere quando si è cominciato ad ascoltare questo genere.
Tipo... di Bassi metti Hate, molti ritengono Foto di gruppo il suo album migliore... ma certo è che un conto era ascoltarlo X anni fa, quando le sonorità erano attuali e fresche, un conto oggi...
Lo stesso può valere per Odio pieno, Sotto effetto stono, ecc...
Sono completamente d'accordo con te. Valutare un disco solo per quello che è mi riuscirebbe impossibile, perchè ogni disco si associa ad una parte della mia vita o a determinati eventi. Sono cosciente che determinati dischi hanno rappresentato una svolta nella scena italiana e che questi, rappresentano senza dubbio l'apice dei rispettivi autori. Quindi se dovrei valutare le cose in questo modo forse sarei d'accordo con te, ma purtroppo la mia storia è così:
io ho iniziato a seguire l'hip-hop attorno al 2000, quando avevo 14 anni. Allora non sapevo nemmeno esistesse una scena underground e per l'hip-hop iniziava e finiva con gli Articolo 31, i Sottotono e Neffa, cioè quello che passava in tv e in radio. Così com'è e sotto lo stesso effetto furono i primi che album che acquistai. Sai com'è, era un modo nuovo di concepire la musica per me, lontano da tutto quello che avevo fino ad allora ascoltato. Quei due album furono come il primo bacio, non si dimentica mai.
Poi, le superiori e tutto il resto, conosci gente più grande ed inizia il passamano dei vari cd, quindi tutto quello che è successo prima del 2000 l'ho scoperto dopo. I primi cd che mi passarono fu quello degli OTR, dalla sede. Minchia che ricordi, mi prese subito tantissimo e ce l'avevo nello stereo sempre in loop! Poi mi passarono 950 e via così...poi le domeniche pomeriggio al Black Horse, c'era Dj Enzo, l'open mic e tutto queste storie qui. Il giovedì sera alla Spazio...vabbè e poi tanti altri ricordi. E voi? Come vi siete avvicinati a questa musica?
Mahor

Post by Mahor »

Dalla Sede è una bomba.
Cioè, un 15enne che lo sente ora probabilmente potrebbe mettersi a ridere, ma ci sono pezzi di quell'album che tirano giù ancora i muri.

Amo la vecchia scuola.

Personalmente i primi ricordi che ho di pezzi rap italiano affondano in un passato ormai lontanissimo... era il lontano 1994 quando a Varese cominciò a far parlare di sè un gruppo sorto tre anni prima, l'Originale Trasmissione del Ritmo... uno dei pezzi del loro primo album ufficiale (Quel sapore particolare), cioè Quando meno te l'aspetti, era per me assolutamente magnetico e passavo i giorni a canticchiarla.
Cavolo, ad ascoltarla 14 anni dopo mi viene da ridere! :D
Comunque nulla, ero un bambino di 9 anni cui la musica era sempre piaciuta molto, ma che non si metteva certo a discernere tra i vari generi ed ascoltava i dischi dei suoi genitori e tanta, tanta Radio Deejay.
Crescendo, poi, ho cominciato a costruirmi una consapevolezza maggiore.
Solo due anni dopo mi feci regalare "Lorenzo 1990-1995", che non è certo un album hip-hop ma che segnò comunque la mia crescita e lo sviluppo dei miei gusti musicali.
Di lì a breve cominciai ad ascoltare, anche grazie al fatto che avessi un fratello di 7 anni maggiore di me che andava avvicinandosi al writing, artisti ed album più strettamente hip-hop, dagli Articolo a Neffa, passando per i Sottotono (Sotto effetto stono è stato il mio primo album originale hip-hop).

La svolta vera e propria avvenne nel gennaio del 1998: ricordo bene quel giorno perché ci fù l'esordio di Davids nella Juventus.
I bianconeri giocavano a Milano contro l'Inter, il posticipo. Io uscii con mio fratello per andare a vedere la partita al bar. Accesa la macchina cominciò a girare "De Luxe" dei Lyricalz.
Era la prima volta che l'ascoltavo.
Avevo solo 13 anni.
Mi colpì subito molto.
Inoltre, soprattutto, cominciai a rendermi conto di come l'hip-hop non era solo ciò che passava a Radio Deejay, ma c'era dell'altro.
Quindi di lì a breve iniziò l'amore smisurato per questa musica, che mi portò in breve a fagocitare album diversi e conoscere artisti per me nuovi.
Sono arrivato ad ascoltare, nel 2003, più di 50 album usciti quell'anno.. ma c'è da dire che era ben diverso quando, ancora bimbo, ascoltavo per settimane lo stesso album...
Sono cresciuto ascoltando gli Articolo, Neffa, il Colle, i Lyricalz, Tormento... hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita ed ancora li ringrazio per ciò che hanno saputo darmi.
Di lì a qualche anno iniziò l'adolescenza che, come per molti altri, fu per me un periodo piuttosto burrascoso sotto tanti punti di vista.
Beh, questa musica mi ha sempre accompagnato, anche nei momenti peggiori.

Ora come ora trovo che il livello medio sia piuttosto sceso.
O forse non so, sono cambiato io.
Certo è che ricordo con affetto quelle lunghe giornate passate ad ascoltare la mia vecchia scuola con il walkman...
Che ricordi. :notworthy:
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Mahor wrote: Ora come ora trovo che il livello medio sia piuttosto sceso.
O forse non so, sono cambiato io.
E' lo stesso dubbio che ho io. Anni fa, sentivo qualsiasi cosa e la maggior parte di ciò che sentivo mi sembrava una bomba ora invece non è così. Però vabbè, ogni tanto qualcosa di decente lo si trova ancora.
Post Reply