Che emozione!!!Ieri dopo le partite vederci in testa alla classifica, cosa che non succedeva da gennaio del 1991. Fare gli stessi punti dell'Inter, giocando però una partita in più fuori casa e avendo di fronte sempre avversari di un certo calibro, con tutto il rispetto solo il Bologna era una partita più semplice (e comunque abbiamo giocato al Dall'Ara).
Complimenti alla Lazio, è bello vederla giocare, ci ha schiacciati per 40 minuti e segnare un goal era possibile: difesa attenta ed in attacco non danno riferimenti alla retroguardia. Poi il Napoli ha iniziato a tenere in mano il pallino del gioco, trama continuata nel secondo tempo, fino all'autorete di Siviglia (mezzo goal a Lavezzi): dopo di ciò abbiamo sprecato almeno 3 volte il punto del KO, cosa che poteva esserci fatale ma non è stato così.
Da dire che in questa partita, gli esterni non hanno brillato, a mio modo di vedere Mannini si è impegnato ma è stato poco pungente, e soprattutto abbiamo subito la Lazio dal suo lato (ed infatti è stato piazzato Aronica poi sulla fascia), mentre Maggio è stato ben controllato da Radu, non creando quasi mai la superiorità numerica a cui ci ha abituato.
Nonostante ciò, abbiamo avuto il pallino del gioco nella seconda frazione, rimanendo abbastanza lucidi in difesa (enorme partita di Santacroce, e devo dire che mi è anche piaciuto Rinaudo, che no nha aspettato al limite dell'area ma è andato a contrastare fino ai 20-25 metri la manovra per vie centrali) e spingendo specialmente con Hamsyk e Lavezzi. Su quest'ultimo si potrebbero sprecare gli aggettivi, ma ne utilizzo solo uno: terrore, cioè quello che provoca negli avversari quando tiene palle. Il Pocho l'anno scorso veniva riempito di calci, adesso sembra che i difensori abbiamo paura di toccarlo vista l'infinita serie di tocchi che fa con il pallone e soprattutto la velocità di esecuzione. Inoltre devo notare una maturità sempre crescente, che si manifesta con una costanza di prestazioni positive da inizio di campionato ad oggi.
Benino Denis, lui si impegna molto e fa un gran lavoro, ma deve trovare la porta: sul miracolo di Carrizo poteva fare qualcosa di più, ma soprattutto su quel crosso in mezzo all'area doveva tirare di prima, non hai il tempo e lo spazio per stoppare il pallone e tirare. Comunque continua a migliorare.
Forza Napoli!!!
