Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

Jakala wrote: No sbagli, non occorre fare praticantato nella sede di esame.
Occorre solo un cambio di residenza.
so che la pratica va svolta presso un dominus iscritto ad uno dei fori appartenti al distretto della corte d'appello nella quale si intende sostenere l'esame di stato.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

BruceSmith wrote: eccomi. BS dovrei essere io.  :D

io sono convinto che i costi della scuola italiana siano troppo alti e che i finanziamenti molto spesso siano spesi in maniera irragionevole. da questo punto di vista, non sono contrario ai tagli (comunque, sia il cdx che il csx lo avevano anticipato nei propri programmi elettorali) anche perchè non è questo l'unico campo in cui si è resa necessaria una dimunuzione delle spese. ovviamente non sono in grado di valutare se la riforma Gelmini migliori le cose (o tutt'al più - visto che si parla di tagli, non le peggiori) e se i tagli siano stati effettuati dove c'erano sprechi.
non credo di potermi definire "favorevole".
leggendo i vari interventi - qui e in altri ambiti - mi sono limitato a notare che certi slogan, certi problemi sono gli stessi che saltavano fuori quindici anni fa, quando frequentavo le scuole superiori: una serie di tragiche profezie che puntualemente non si sono verificate. non sto dicendo che tagliare i finanziamenti alla scuola sia una operazione indolore- per quanto necessaria-, sono solo convinto che buona parte dei motivi di questa protesta siano puramente politici, di contrasto al governo.

spero di essermi spiegato.
parto col dire che la spesa per la scuola in italia,in complesso è inferiore a paesi europei come germania e francia.
bisognava ridurre le spese ma sopattutto bisognava introdurre riforme che miglioassero la scuola.così non è stato ed 8.38 mld di euo sono un'enomità.
inoltre non capisco i finanziameti pubblici e scuole pivate.qualcuno mi sa diere a quanto ammontano??
-inoltre vorrei anche ripetere che le elementari e medie italiche rappesentano gradi di eccellenza come istruzione.che senso ha intervenie anche in questi frangenti??
-supeiori,dove vi sono inece poblemi,perchè non è stato inserito un sistema altamente meritocratico??

ps:non ce l'ho con te, annche perchè hai detto di esser contrario.
eh? 
ma goat sarei io? no, perchè nel caso trova un mio post in cui dico che questa riforma fa schifo oppure che è bellissima.
è vero che poco tollero quanti in questi giorni sono dediti a più o meno civili manifestazioni ed occupazioni, ma a parte che neanche su questo mi sono espresso almeno fino a questo post, in ogni caso è un concetto completamente avulso dal gradimento della riforma.
quanta rabbia,non avrai mica la coda di paglia?? :D
scherzo,comunque avevo specificato nel mio post precedente che mi scusavo nel caso mi fossi sbagliato :D
Last edited by Hank Luisetti on 24/10/2008, 16:07, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Hank Luisetti wrote: quanta rabbia,non avrai mica la coda di paglia?? :D
scherzo,comunque avevo specificato nel mio post precedente che mi scusavo nel caso mi fossi sbagliato :D
rabbia?  :lol2:
mi sa che non hai mai visto qualcuno arrabbbiato per definire questa rabbia, anche se in corsivo.
si chiama solo precisione.
ah, e non fare ironia sulla coda di paglia, che qui non è tollerata!  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

Ribadisco che quello che ho letto in questo comunicato sposa i nostri principi...come tante altre cose della destra sociale. L'ho sempre detto: spesso ci sono più vicini loro dell'attuale sinistra

http://gilioli.blogautore.espresso.repu ... i-nazisti/

Ma tutti gli pseudogirotondiniunpòfricchettonimacomunqueinpiazzaperchèèunamanifestazionedipopolounpòantisistemamaeadifesadellademocrazia riversatisi a mandare a prenderlo in quel posto i signori politici attuali lo sapevano di essere "spesso" (che non significherà letteralmente "nella maggioranza dei casi" ma fa comunque una certa impressione) in sintonia "più" con gli sprangatori che con "l'attuale sinistra" (e non centrosinistra, beccando volutamente da Veltroni a Ferrero) ?

E per fortuna che il governo è solo reazionario, qua il fronte populo-fascista fa strada per vie traverse. Auguri
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Hank Luisetti wrote: ps:non ce l'ho con te, annche perchè hai detto di esser contrario.

13 anni di scuola e non riesco a scrivere un concetto semplice
sono la dimostrazione vivente del fallimento della scuola pubblica in italia. :D
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mahor

Post by Mahor »

Jakala wrote: No sbagli, non occorre fare praticantato nella sede di esame.
Occorre solo un cambio di residenza.
Dal punto di vista della malizia e delle possibilità economiche sono d'accordo, ma alla fine è lo stesso scritto e lo stesso orale, he passano, dal punto di vista della conoscenza sia Mario sia la Mariastella devono avere la stessa per passare per iscriversi allo stesso albo.
Ora la domanda in cui continui a girarci attorno è sempre la stessa, perché Mariastella è una birichina quando ha le stesse competenze di Mario?

Forse sarebbe il caso di dire che entrambi gli esami di stato sia a Reggio sia a Brescia sono ridicoli, per motivazioni diverse e andrebbero aboliti.
Ma questo ragionamento nessuno lo vuol fare.
Ma è una mia idea.
Hanno le stesse competenze? Sì, nel senso che entrambi saranno abilitati a fare lo stesso lavoro.
Hanno le stesse conoscenze? Nah, chi si è preparato meglio avrà conoscenze sicuramente superiori.

A me di abolire gli esami di abilitazione interessa poco, è una materia su cui non ho mai riflettuto particolarmente e che non conosco abbastanza bene.
Nel compenso contribuisco a pagare fior fior di soldoni chi dovrebbe decidere per me, andando a scegliere ciò che è meglio per il paese (ovvero sia i nostri parlamentari).
Se davvero per l'Italia sarebbe meglio abolire l'abilitazione speriamo lo facciano presto.
Finché questa esiste ed una città ha un tasso tre volte superiore rispetto ad un'altra di promozioni all'esame stesso... beh... fa strano vedere una bresciana (o un varesotto, un comasco, un vicentino, un bolzanino, un napoletano, ecc) cambiare residenza e scendere fino a Reggio per fare un esame che avrebbe tranquillamente potuto passare a Brescia.
No?

Ciò cui non mi hai risposto è: se davvero tra fare l'esame a Brescia e a Reggio non ci sono differenze... perché 'sta povera tusa si è fatta tutto 'sto sbattimento? Perché l'abilitazione non se l'è presa a Brescia?
Grazie. :)
(Poi sarebbe anche interessante capire la motivazione per la quale se davvero non ci sono differenze - e non parlo di differenze nel "corpo" dell'esame, ovviamente - tra Brescia e Reggio... nella prima passano solo un terzo rispetto alla seconda... gli studenti di Reggio sono così tanto migliori rispetto ai bresciani? Beh, anche così fosse la Gelmini avrebbe potuto starsene tranquilla a Brescia a prendere l'abilitazione, no?)

Comunque ribadisco: se non ti fa strano che uno studente (chiunque esso sia, perché per me è una questione di PRINCIPIO) si sposti da Brescia a Reggio (come da Bolzano a Palermo) solo per un esame di abilitazione che in linea teorica è uguale in ogni parte d'Italia... beh, beato te.
Io purtroppo davanti a certe situazioni non riesco a non farmi le domande. E le risposte che mi do mi causano un particolare roteare nelle parti basse, che in situazioni come questa mi fa decollare. :D
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: Hanno le stesse competenze? Sì, nel senso che entrambi saranno abilitati a fare lo stesso lavoro.
Hanno le stesse conoscenze? Nah, chi si è preparato meglio avrà conoscenze sicuramente superiori.

A me di abolire gli esami di abilitazione interessa poco, è una materia su cui non ho mai riflettuto particolarmente e che non conosco abbastanza bene.
Nel compenso contribuisco a pagare fior fior di soldoni chi dovrebbe decidere per me, andando a scegliere ciò che è meglio per il paese (ovvero sia i nostri parlamentari).
Se davvero per l'Italia sarebbe meglio abolire l'abilitazione speriamo lo facciano presto.
Finché questa esiste ed una città ha un tasso tre volte superiore rispetto ad un'altra di promozioni all'esame stesso... beh... fa strano vedere una bresciana (o un varesotto, un comasco, un vicentino, un bolzanino, un napoletano, ecc) cambiare residenza e scendere fino a Reggio per fare un esame che avrebbe tranquillamente potuto passare a Brescia.
No?

Ciò cui non mi hai risposto è: se davvero tra fare l'esame a Brescia e a Reggio non ci sono differenze... perché 'sta povera tusa si è fatta tutto 'sto sbattimento? Perché l'abilitazione non se l'è presa a Brescia?
Grazie. :)
(Poi sarebbe anche interessante capire la motivazione per la quale se davvero non ci sono differenze - e non parlo di differenze nel "corpo" dell'esame, ovviamente - tra Brescia e Reggio... nella prima passano solo un terzo rispetto alla seconda... gli studenti di Reggio sono così tanto migliori rispetto ai bresciani? Beh, anche così fosse la Gelmini avrebbe potuto starsene tranquilla a Brescia a prendere l'abilitazione, no?)

Comunque ribadisco: se non ti fa strano che uno studente (chiunque esso sia, perché per me è una questione di PRINCIPIO) si sposti da Brescia a Reggio (come da Bolzano a Palermo) solo per un esame di abilitazione che in linea teorica è uguale in ogni parte d'Italia... beh, beato te.
Io purtroppo davanti a certe situazioni non riesco a non farmi le domande. E le risposte che mi do mi causano un particolare roteare nelle parti basse, che in situazioni come questa mi fa decollare. :D
Tendo a rinunciarci. Scrivo per l'ultima volta poi mi arrendo.
Domanda:
La preparazione si ottiene all'università o negli esami di abilitazione?
Gli esami di abilitazione dovrebbero sancire solamente la adeguata preparazione di un candidato a sostenere una professione.
Come mai nessuno mai ha potuto dire che gli abilitati a Catanzaro non sono in grado di svolgere la professione? Io a Terni ne conosco una cinquantina. Sono all'altezza degli altri, in media ne migliori ne peggiori.
Fossero realmente non all'altezza allora occorrerebbe intervenire a Catanzaro.
Dato che sono all'altezza l'anomalia è in alcune altre sedi.
Perchè ci sono tante bocciature?
Per impedire l'accesso alla professione a molti, in modo da diminuire la concorrenza.
Un avvocato studia per laurearsi, li ottiene la preparazione teorica.
Un avvocato si avvicina alla pratica facendo, appunto praticantato.
Un avvocato cosa ottiene in più o in meno dall'esame di abilitazione? Nulla.
Perchè un povero Cristo non dovrebbe andare laddove tale esame di abilitazione è più semplice?
Ripeto, i motivi sono tre:
1) Ha le sue raccomandazioni.
2) Ha tendenze masochiste.
3) Non può.
Anzichè difendere chi non può attacchiamo chi riesce a sottrarsi ad un tappo studiato apposta per impedirgli di esercitare la professione per cui si è preparato per almeno sei anni.
Contesta almeno una di queste affermazioni, o lascia perdere i commenti sull'esame di abilitazione della Gelmini.
Avessi voluto fare l'avvocato, avrei fatto come lei e lo direi ad alta voce, senza vergogna alcuna, anzi, consigliando agli altri di fare lo stesso.
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: Avessi voluto fare l'avvocato, avrei fatto come lei e lo direi ad alta voce, senza vergogna alcuna, anzi, consigliando agli altri di fare lo stesso.
"In Italia". (cit.)

(Citazione dedicata a Paperone. :D)
doc G wrote: La preparazione si ottiene all'università o negli esami di abilitazione?
Ho già risposto.
Ed è la stessa cosa che ho detto io: le competenze le attesta l'esame di stato, la preparazione è soggettiva e personale. Per questo non si può dire che un ragazzo nato e cresciuto a Reggio Calabria e che svolge l'esame lì sia alla stessa stregua di chi fa la furbata e va da Brescia a Reggio perché lì è più facile passare.
A meno che non vogliamo fare una colpa al Mario dell'esempio precedente di essere calabrese. :D

Per il resto: come detto è mentalità prettamente italiana cercare le migliori gabole per far la minore fatica possibile.
Per quello che mi riguarda un avvocato che compie il suo percorso di studi in una città dovrebbe svolgere l'esame di stato in quella stessa città. Altrimenti ovvio che poi la Gelmini sia solo un caso in mezzo ad un esodo.

Ripeto: l'esame di stato in sè può non essere giusto, personalmente trovo meno giusto ancora (questione di etica) migrare per andare laddove si ha il triplo delle possibilità di passare.

Poi oh... :D non è che voglio convincere nessuno.
E' la mia idea.
Se per voi è giusto che una persona cerchi queste gabole perfetto.
Non mi stupisce di certo.
In definitiva mi pare che stiamo parlando un po' di aria fritta, perché credo che entrambe le posizioni siano state ampiamente spiegate... ed a quanto pare nessuno ha deciso di cambiare la propria. ;)
Last edited by Mahor on 24/10/2008, 21:43, edited 1 time in total.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

occhio doc, che tra un po' accusano anche te di essere berlusconiano.  :gogogo:
Image

Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Mahor wrote: "In Italia". (cit.)

(Citazione dedicata a Paperone. :D)
:lol2:
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: Avessi voluto fare l'avvocato, avrei fatto come lei e lo direi ad alta voce, senza vergogna alcuna, anzi, consigliando agli altri di fare lo stesso.
Assolutamente in disaccordo, e` la classicissima mentalita italiana nel trovare sempre e comunque "l'inganno alla legge".

NON trovo nessun, ma proprio anche sforzandomi nessun vantaggio a trovare la scappatoia di andare dove l'esame e`piu facile o dove c'e`(si pensa) piu possibilita di passare l'esame, tranne:

1) Non sono sicuro/a di passare l'esame.
2) Non mi ritengo preparato/a passare l'esame.
3) Non voglio applicarmi per passare l'esame.
4) Mi sposto per motivi familiari e/o lavorativi in un'altra citta.

Nei primi 3 questi casi lo trovo molto poco edificante per una posizione lavorativa nella societa come quella dell'avvocato dove sono (dovrebbe essere) la bravura, la preparazione e la nitidezza dei valori sociali che danno "professionalita".
[align=center]Image[/align]
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

scusa porsche ma l'hai letto il post di docG?
no, perchè dal tuo intervento e dai punti che tu hai evidenziato sembra proprio tu non l'abbia letto o comunque non interpetato correttamente quello che Doc voleva dire quando ha scritto:

"Gli esami di abilitazione dovrebbero sancire solamente la adeguata preparazione di un candidato a sostenere una professione.
Come mai nessuno mai ha potuto dire che gli abilitati a Catanzaro non sono in grado di svolgere la professione? Io a Terni ne conosco una cinquantina. Sono all'altezza degli altri, in media ne migliori ne peggiori.
Dato che sono all'altezza l'anomalia è in alcune altre sedi."

ora io non sono avvocato, conosco parecchi avvocati (alcuni anche dalla nascita) ma quello dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato è un problema che sinceramente non mi sono mai posto, quindi tendo a fidarmi di quello che dice qualcuno che sull'argomento sciuramente ne sa più di me. e secondo me il discorso di docG è lineare.
Image

Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

The goat wrote: scusa porsche ma l'hai letto il post di docG?
no, perchè dal tuo intervento e dai punti che tu hai evidenziato sembra proprio tu non l'abbia letto o comunque non interpetato correttamente quello che Doc voleva dire quando ha scritto:

"Gli esami di abilitazione dovrebbero sancire solamente la adeguata preparazione di un candidato a sostenere una professione.
Dato che sono all'altezza l'anomalia è in alcune altre sedi."

ora io non sono avvocato, conosco parecchi avvocati (alcuni anche dalla nascita) ma quello dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato è un problema che sinceramente non mi sono mai posto, quindi tendo a fidarmi di quello che dice qualcuno che sull'argomento sciuramente ne sa più di me. e secondo me il discorso di docG è lineare.
Guarda che il mio post era riferito solamente al passaggio che ho quotato e boldato, non al resto del post, infatti sul resto NON ho nulla da eccepire anzi concordo in quasi tutto, tranne nel passaggio finale che non mi e piaciuto per nulla ed appunto ho detto come la pensavo.
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

però il problema di queste anomalie rimane.
probabilmente sarà una concausa fra "protezionismo" e lassismo, ma non credo che a Brescia ci sia solo protezionismo e a RC passa chi vuole.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Porsche 928 wrote: Guarda che il mio post era riferito solamente al passaggio che ho quotato e boldato, non al resto del post, infatti sul resto NON ho nulla da eccepire anzi concordo in quasi tutto, tranne nel passaggio finale che non mi e piaciuto per nulla ed appunto ho detto come la pensavo.
ma il passaggio finale non è altro che la naturale conseguenza di quanto doc ha scritto prima. sempre se lo diamo per buono.
altrimenti il discorso non mi torna.
Image

Locked