Re: MLB Live Games 2008 - vol. 7 | LCS e World Series. Epilogo.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Giordan wrote: Per cui, davvero, non stupitevi che per le finali ci sia poco interesse: per l'appassionato medio, che segue uno sport per seguire la propria squadra, se questa non va in finale lui la finale non la guarda.
Bellissima questa frase. Forse è qui il problema: che io - e altri - siamo proprio malati per questo sport, ed è una cosa che non può riguardare tutti ovviamente.
Grazie per la bellissima ed esaustiva risposta!

EDIT: ah, ovviamente so che chi ha SKY se la guarda (giustamente) in poltrona. L'avessi anche io farei lo stesso :D
Last edited by Pablets on 24/10/2008, 15:08, edited 1 time in total.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

Pablets wrote: Bellissima questa frase. Forse è qui il problema: che io - e altri - siamo proprio malati per questo sport, ed è una cosa che non può riguardare tutti ovviamente.
Ovviamente!

Mi stava a cuore raccontarvi questa cosa, perchè ho notato dello scoramento su questo argomento che secondo me è ingiustificato: la "malattia" per uno sport qui su Play.it sembra la regola, in realtà è l'eccezione!

La gente guarda la propria squadra quando può, agli orari che può, e generalmente in televisione, non al PC.
Questa è la realtà!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
joesox

Post by joesox »

Giordan wrote: la "malattia" per uno sport ... è l'eccezione!
Male appunto incurabile, in quanto il sample size è microscopico.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Giordan wrote: Per cui, davvero, non stupitevi che per le finali ci sia poco interesse: per l'appassionato medio, che segue uno sport per seguire la propria squadra, se questa non va in finale lui la finale non la guarda.
Soprattutto in settimana se il giorno dopo lavora.
Effettivamente non avevo mai pensato a questo aspetto: in stagione regolare ognuno si guarda la sua squadra, se consideraimo che la maggior parte dei tifosi fanno capo a 4 o 5 squadre al massimo e nessuna di queste arriva in finale, è comprensibile che l'audience sia in calo.
Aggiungo anche che secondo me il valore sportivo di questa gara di interleague è quello che è. Si è detto più volte quanto sia un terno al lotto vincere o perdere le WS, squadre che non si conoscono tra di loro, quindi strategie più difficili, condizioni climatiche inusuali (mi ricordo nel 2006 Polanco che giocava col passamontagna), giocatori agli sgoccioli di energie etc. Quindi se non c'è la tua squadra, è comprensibile avere meno interesse, il valore delle WS è solo un valore romantico perchè resta scritto sugli annali, ma il valore sportivo secondo me è inferiore a quello delle LCS.
Dreamer wrote: E Mediaset Premium gli ruba quote di mercato con le singole partite del calcio. Complimenti ai geni del marketing di Sky. 
Ah, già, la pay per view... E' un ragionamento che facevo anche io prima, quando seguivo ancora il calcio, pensavo  di acquistare occasionalmente qualche partita, poi mi sono reso conto che mi costava di più che fare l'abbonamento al pacchetto calcio. Inoltre era più comodo perchè pagavo tutto insieme, e anche per loro era più conveniente perchè in un certo senso "ti fidelizzava". Quindi non mi stupisco affatto che non sia prevista la vendita della singola partita di baseball, fossero anche solo le WS. Del resto se a te piace l baseball col prezzo del pacchetto sport, che mi pare sia 12€ al mese, ti vedi tutte le partite che passano si sky, e la NASN. Il costo mi sembra a dir poco congruo.
Comunque il tuo è un ragionamento che capisco, anche se personalmente non lo condivido.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Io ieri notte, per abitudine, la ho guardata su NASN..... :sbadat:
Non mi ricordavo che su Sky ci sono Elio e gli altri in diretta....

Domanda: Su mlb.tv che feed c'è? su Sky c'è anche l'audio originale? se si che audio c'è? lo stesso di NASN o quello della FOX?
grazie
"That's a clown question, bro."
petar
Newbie
Newbie

Post by petar »

Solo per dirvi che ieri la replica non è andata in onda per un errore di chi doveva scaricare la sintesi
Oggi tutto a posto.
Devo dire che il numero di mail che arriva è piuttosto alto e tutto sommato simile alle altre world series che ho fatto.
Tra l'altro fino a due anni fa iniziavano di sabato e domenica.
Ciao a tutti
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

petar wrote: Solo per dirvi che ieri la replica non è andata in onda per un errore di chi doveva scaricare la sintesi
Oggi tutto a posto.
Devo dire che il numero di mail che arriva è piuttosto alto e tutto sommato simile alle altre world series che ho fatto.
Ciao a tutti
Ma giusto per curiosità, quanti ascoltatori si stima che ci siano durante la diretta? E durante le differite serali? Giusto per avere un'idea di quanti potenziali malati di baseball ci sono in circolazione in Italia...
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
petar
Newbie
Newbie

Post by petar »

In realtà non lo so. Odio l'auditel e francamente non ci credo. Immagino, però, che i numeri non siano quelli di Juventus-Real Madrid. Purtroppo
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

io mi reputo un discreto malato di baseball ma come ho già detto proprio non riesco a farmi la nottata (lo so sarò vecchio,ma raramente lo faccio anche in stagione) visto che prima delle 7 devo già essere sveglio.
Questo nonostante abbia a disposizione sia sky con telecronaca del grande petar,NASN e pure mlb.tv.
Semplicemente il giorno dopo mi evito gli spoiler e mi guardo tutta la partita (pause comprese con logo mlb quando c'è) in differita il giorno dopo,in pausa pranzo.Alle volte non faccio in tempo e devo continuare la sera facendo diventare la partita lunga un giorno.
Così fa anche il mio collega che addirittura stasera si guardava in treno sul lettore gara due.

L'importante è seguire questo meraviglioso sport,sempre.Che poi sky alla fine faccia i suoi conti è anche normale.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
jocker
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Boston Celtics

Post by jocker »

Io non riesco proprio a vederle perchè altrimenti il giorno dopo sono uno straccio...
Guardando le partite dei Sox dopo son andato a lavorare e poco ci mancava che mi addormentavo davanti allo schermo...
Domani me la dovrei vedere in diretta... e spero che ci sia gente qua sul forum perchè lo ritengo molto più divertente...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

No, non mi stupisco, ma serve a reiterare un concetto di base.

Che intendo? Intendo che dimostra appunto che gli appassionati siano pochi e che siano piuttosto appassionati di singole squadre, più che di sport (quanti sono tifosi dei Red Sox perchè tifosi dei Celtics? Quanti tifano Phillies perchè appassionati agli Eagles?). Io le WS le guarderei anche se il commento fosse di Hawk Harrelson e ci fossero i White Sox (forse la combinazione più mostruosa della storia dei commenti). Altri no. Non c'è nulla di cui vergognarsi, ma evidentemente il baseball è ancora uno sport di nicchia, la cui diffusione deve partire dalla base.
Insomma, si deve lavorare sulla diffusione, più che reclamare diritti che ancora non appartengono in base al numero di appassionati totali.

Con questo mi riferisco alle voci di un annetto o un annetto e mezzo fa, prima che NASN entrasse (quando era in pratica solo una "voce"), quando Sky eliminò il baseball. Sembrava quasi che avesse fatto un delitto a miliardi di appassionati "malati", e che bastasse mettere in onda il baseball per avere miriadi di spettatori.

In realtà non è così, se anche in un forum che per definizione raccoglie i più "malati" fra gli appassionati, ci ritroviamo in 3-4 durante le partite dell'evento dell'anno. Ok il lavoro, ok quello che vogliamo, ma evidentemente il baseball non è ancora al livello di calcio o basket come diffusione e passione.......

E qui ci ritroviamo alla fine al punto focale: bisogna andare a lavorare nelle scuole, bisogna diffonderlo tra i giovani e giovanissimi, bisogna incentivare la visione delle partite anche sui campi italiani (anche di livello più basso) prima di rivendicare spazi televisivi più ampi, perchè è alla base che si costruiscono le fondamenta e non il contrario.
joesox

Post by joesox »

jocker wrote: Io non riesco proprio a vederle perchè altrimenti il giorno dopo sono uno straccio...
Guardando le partite dei Sox dopo son andato a lavorare e poco ci mancava che mi addormentavo davanti allo schermo...
Domani me la dovrei vedere in diretta... e spero che ci sia gente qua sul forum perchè lo ritengo molto più divertente...
Questo è vero, se il campionato di serie A dio calcio si giocasse alle due del mattino, tutte le giornate, vorrei vedere...

Seguire una stagione di RS è devastante, per le WS coloro non abituati lo sforzo lo possono fare, ma non è facile.

Le critiche a Sky (non mie) erano del tipo: se non lo fate vedere voi, se non insistete voi, non c'è speranza...almeno io le interpretavo così.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

petar wrote: Solo per dirvi che ieri la replica non è andata in onda per un errore di chi doveva scaricare la sintesi
Oggi tutto a posto.
Ciao a tutti
Grazie delle spiegazioni.

Ho sentito parte della replica di Gara2 dopo aver saputo che c'era Alessandro Maestri, e devo dire che avete letto in diretta un bel numero di email: non male! Considerata l'ora, non credevo ci sarebbero state così tante persone ancora sufficientemente "lucide" da andare al PC e scrivere!

Non mi sembra affatto un cattivo risultato!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Giordan wrote: Considerata l'ora, non credevo ci sarebbero state così tante persone ancora sufficientemente "lucide" da andare al PC e scrivere!
E' quello il punto. Io sono stravaccato sul divano e manco ci penso ad alzarmi, accendere il PC e scrivere.
Io mi guardo la partita, e penso così faccia la maggior parte.
"That's a clown question, bro."
jishin75
Rookie
Rookie

Post by jishin75 »

petar wrote: Devo dire che il numero di mail che arriva è piuttosto alto e tutto sommato simile alle altre world series che ho fatto.
Ciao a tutti
Mi permetto di postare da ex frequentatore del forum. EDIT  Frequentatore, ancora adesso, diciamo ex scrittore CHIUDO EDIT
Io ho visto solo gara 2 in diretta perché lavoro e mi devo alzare presto e perché ero interessato all'ospite. Ho gradito la presenza di AleMae e anzi, sono rimasto molto soddisfatto di aver avuto un commento tecnico in italiano fatto da qualcuno che quei diamanti li calca realmente. Detto questo arrivo al punto. Io non scrivo più sul forum (ho i miei validi motivi e non voglio elencarli) e molte persone che conosco e che seguono gli sport USA non lo fanno e forse mai lo faranno eppure si stanno facendo le nottate a casa come me, seguono Superbowl (dal '92 ogni diretta, cascasse il mondo, febbre compresa), la Stanely Cup e le finali NBA. Da quest'anno avremo bowls e finali basket NCAA.
Però non siamo "presenti". Eppure ci siamo. Ovviamente René sa meglio di me che non tutti gli appassionati sfegatati scrivono su questo forum o si fanno sentire. E cito René perché si sbatte per il baseball e la sua diffusione. Io preferisco questa finale che una con i miei White Sox (complimenti a tutti per la season preview) perché soffro come un cane. Tifo White Sox, ma ho seguito OGNI istante di tutti i playoff, dalla tragedia Cubs a quell'8 a7 memorabile (e inutile per boston). Come Pablets seguo anche le arance che volano purché siano battute con una mazza e prese con un guanto. Questo gioco è bellissimo. Chi se ne frega di chi gioca o di chi commenta e strilla idiozie (si, è una frecciatina).
L'orario notturno non aiuta, le serie non aiutano, il Superbowl è uno, la tirata la puoi fare tranquillamente. E' bello che ci siano più partite, ma è dura seguire.
Se bisogna far "notare" la propria presenza forse la cosa non torna. Anche l'ottimo Petar ha scritto che le email non sono state poche, o sbaglio?  Il divano e internet sono a 4 metri e si sta comodi fermi e calmi. Quindi gente che seguiva ce n'era. Non a grappoli, ma c'era. Solo che non scrive quì ed è poco quantificabile in generale. Da parte mia ne conto circa 15 che c'erano. Non saranno stati tanti come in juve-bate borisov ma io la cempions lig la uso come emetico quando non digerisco.
Un saluto ai tifosi del race cartoon e un  :applauso: ai grandissimi Twins. You can put.......  :forza: black out. Ci tenevo a scrivere questa cosa per questo sport che merita pubblico e appassionati, chiunque sia in campo. Slegato dalle gufate torna un forum normale questo, non c'è che dire.
René, o prendiamo la gente e la imbottiamo di caffè e la teniamo su fino all'alba o servono altri orari e spazi di diffusione. Che ne so, tanta pubblicità prima dell'inizio di un posticipo di calcio all'MLB tanto per dire. Ma forse esagero. Anzi, sicuramente.
Saluti a tutti quelli che amano il baseball.

P.s.
Grandi Petar e coach Insam.( a proposito di commenti tecnici)
Last edited by jishin75 on 25/10/2008, 11:21, edited 1 time in total.
IDAHOOHIOIOWAWAYOMING - Non riesco a smettere.....

White Sox - Red Wings - Bengals - USC fan.
Post Reply