Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Spree wrote: Ci sono dei momenti in cui il problema non è rispettare le leggi, ma battersi per qualcosa di più importante.
un momento.
tu non puoi arrogarti il diritto di decidere cosa sia superiore al rispetto della legge. o meglio, puoi farlo: ma quando infrangi la legge ne paghi le conseguenze.

è un discorso molto anni '70. non mi piace.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

davidvanterpool wrote:
mostruosa l'intervista a cossiga  :shocking: :shocking:

io penso che rispondere ai post,scrivendo le solite frasi ironiche,come queste sopra,non sia tanto intelligente,poi fate voi,ma ostacolano e interrompono soltanto la conversazione.

esempio:
ma si,picchiamoli tutti quegli studenti comunisti che stanno occupando le scuole e manifestando in tutta italia,tanto sono solo una minoranza(comunista,sottolinerei)...
Last edited by SULF6HC on 23/10/2008, 18:08, edited 1 time in total.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

SULF6HC wrote: mostruosa l'intervista a cossiga

ma si,picchiamoli tutti quegli studenti comunisti che stanno occupando le scuole e manifestando in tutta italia,tanto sono solo una minoranza(comunista,sottolinerei)...( :lol2:)

io penso che rispondere ai post,scrivendo le solite frasi ironiche,come queste sopra,non sia tanto intelligente,poi fate voi,ma ostacolano e interrompono soltanto la conversazione.
scusa, eh, ma hai appena risposto in maniera ironica ad una sparata di cossiga e poi fai la paternale?

ps. cossiga è un uomo anziano. probabilmente avrebbe voluto fare un paragone tra la situazione attuale e quanto successo negli anni settanta. quando si arriva ad una certa età, si hanno dei  momenti di minore lucidità.
Last edited by BruceSmith on 23/10/2008, 18:05, edited 1 time in total.
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

http://www.radioradicale.it/scheda/2650 ... zione-mari

questo è l'intervento di ieri della gelmini, insieme a quello di berlusconi.

non lo commento per esteso, su questo topic e in generale sulla rete si trova facilmente materiale che spiega in modo esauriente e semp'lice la questione relativa al d.l., al di là di facili prese ideologiche o meno ( che poi, per dire, la gelmini accusa la sinistra, ma anche forza nuova appoggia le proteste, sia a livello universitario che liceale, laddove si da da fare anche il blocco studentesco vicino a fiamma tricolore).

qualche considerazione sul discorso del ministro.

io sono poco convinto dal discorso di fondo, sul dissesto economico e lo spreco: sarebbero argomentazioni ineccepibili, ma allora perchè solo nel 2008 si scopre la situazione, senza che nessuno abbia fermato prima il sistema?
se ci sono corsi di laurea fantasma, strutture che non servono, sedi inutili, materie di studio giudicate in eccesso, allora mi chiedo che controlli vengano fatti dall'alto. la colpa è di chi non li ha fatti in questi anni, se sono proliferati in maniera imbarazzante. quanta gente ha guadagnato in varie maniere, fra gare e appalti per costruire sedi e altro, fra concorsi per insediare gente più o meno meritevole, con servizi dedicati a zone con scarsa affluenza, a fronte di aree sovrappopolate di studenti, costrette a dover rincorrere da anni strutture adeguate?

se si vuole "solo" tagliare, a mio avviso le considerazioni della gelmini non si sposano con gli intenti del d.l., che dovrebbero diventare qualcosa di più di un risparmio economico per i contribuenti, ma rappresenterebbero un nuovo sistema universitario, poco comprensibile di fronte alla tradizione italiana relativa al servizio di istruzione pubblico.
maxdance ha spiegato molto bene questo punto.

inoltre, l'eccellenza citata dal minsitro si produce con investimenti mirati, mi pare ovvio, non con proclami seguiti da tagli, riforme che riformano male, in maniera poco funzionale e molto confusa. a meno che creare l'eccellenza non voglia dire un totale squilibrio fra atenei, in temrini di possibilità di accesso, servizi e numero di studenti. pochissimi paradisi universitari, un limbo limitato di ateni grandi e poco funzionali, qualche pachderma tipo sapienza lasciato così com'è, e il nulla per diverse zone d'italia più sfortunate, indovinate quali.

la realtà dell'università italiana sembra essere la stessa da decenni, se oggi parliamo di baroni e questo uso semantico l'hanno coniato i nostri nonni, se il ricambio nel corpo docenti è pressocchè inesistente, e via discorrendo, con frasi che ormai hanno assunto le fattezze di luoghi comuni, proprio perchè usate, ahimè a proposito, da tanti e tanti anni.  

questo articolo l'ho toravato piuttosto interessante in emrito all'ultimo apragrafo che ho scritto
http://marcosimoni.wordpress.com/2008/1 ... nita-oggi/
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Bhà, veramente non so che dire su Cossiga. Sapevo fosse afflitto da demenza senile acuta ma non pensavo fosse a questi livelli... ma come stracazzo è possibile che un ex Presidente della Repubblica, senatore a vita, Ministro dell'Interno durante anni veramente critici della Repubblica Italiana, si permetta di rilasciare un'intervista di questo tipo? Fino a quando spara cagate sulla Grambassi o cose futili si può fino tollerare ma qua siamo alla follia. Che abbia svelato un specie di "segreto di Pulcinella" (analogie tra la soluzione propettata e Genova?) è irrilevante a mio avviso... è il ruolo, la bocca da cui escono certe cose che rende schifosa una cosa del genere.

Sarà magra consolazione ma con il rincoglionimento galoppante forse (finalmente) ci dirà qualche verità su Bologna, l'Italicus, Moro... su Ustica gli è scappato già qualcosa o sbaglio?
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

margheritoni10 wrote: Sarà magra consolazione ma con il rincoglionimento galoppante forse (finalmente) ci dirà qualche verità su Bologna, l'Italicus, Moro... su Ustica gli è scappato già qualcosa o sbaglio?
su Bologna.

comunque, marghe, i ruoli coperti da Cossiga in passato contano fino ad un certo punto... è normale che una persona anziana diventi meno lucida. ne avrai visti di ottantenni che blateravano un po'.... solo che loro non erano intervistati da nessuno
Last edited by BruceSmith on 23/10/2008, 18:12, edited 1 time in total.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

BruceSmith wrote: scusa, eh, ma hai appena risposto in maniera ironica ad una sparata di cossiga e poi fai la paternale?
forse non hai capito molto bene,ma la mia frase ironica era fatta apposta per far capire che spesso si leggono frasi di questo tipo che interrompono soltanto la conversazione.

ora hai capito ?

p.s
secondo te,mi contraddico in uno stesso post.
Last edited by SULF6HC on 23/10/2008, 18:12, edited 1 time in total.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

SULF6HC wrote: forse non hai capito molto bene,ma la mia frase ironica era fatta apposta per far capire che spesso si leggono frasi di questo tipo che interrompono soltanto la conversazione.

ora hai capito ?

p.s
secondo te mi contraddico in uno stesso post.
capito benissimo  :mirror:
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

Spree wrote: Totale disaccordo. La politica non è solo votare per qualcuno o per qualcun'altro, è qualcosa di più importante e di più alto. Probabilmente la cosa più importante e più alta di tutte: la visione politica sui problemi, dai più generali ai più specifici, sottindende un modo di vedere il mondo, un modo di interndere la vita, un sistema di valori e di obiettivi. O, almeno, dovrebbe, ed è come la intendo io. Quindi non si può far finta di niente e tirare avanti, tanto "non posso cambiare le cose" oppure "questo problema non riguarda me ed i miei amici". Ogni idea politica è - anche - segno di qualcos'altro. Che io, in un mio amico, non posso non sapere o far finta di ignorare.

Sul problema della ricerca, nello specifico, dando per buono quello che dice Jakala (ed è ovvio che, personalmente, sarei per il più tasse per tutti per un'istruzione gratuita :D) e anceh ammettendo che si debbano tagliare delle spese (cosa su cui, in realtà, non sono tanto d'accordo: ci sono ben altri sprechi su cui intervenire prima che sulla scuola) e che si possa farlo, date le condizioni geourbanistiche e sociali della penisola, ci sono modi e modi. E nel decreto non c'è un singolo provvedimento che porti a una riforma di struttura (quella si, nella scuola, necessaria) o un calo studiato dei costi, che si assesti nel tempo, senza essere semplicemete un "bè, i fondi non ci sono, arrangiatevi". Non uno solo. Senza parlare delle scuole private.
E se è vero che spesso - troppo spesso - le manifestazioni e le categorie (studenti in particolare) protestano per partito preso senza alcuna attenzione al problema e senza essere propositivi, in questo caso specifico non si può che essere d'accordo con le proteste. Rimpiango di essere in Francia per non potermi interessare più direttamente della questione, ma spero che non si fermino: il momento è, secondo me, nodale, e non si può e non si deve cedere di un millimetro, anche a costo dello scontro frontale. Vogliono disfare tutto? Vadano avanti: ma non si può pretendere che si stia a guardare. Ci sono dei momenti in cui il problema non è rispettare le leggi, ma battersi per qualcosa di più importante.

Quanto agli anticorpi contro il fascismo, posso solo esprimere incertezza (qualche tempo fa avevo la stessa convinzione granitica di Goat. Adesso non più: se è vero che una dittatura come il fascismo, tale e quale, nei modi e nei crimini, non potrebbe più ripresentarsi, ci sono altri modi di cancellare la libertà) e speranza. Che non ci si vada neppure vicini.
Bello il tuo discorso, ma io abito in USA, quindi se c'e' una cosa che sono quasi certo e che non ci sara mai il comunismo o il fascismo che viene al potere. Per quanto modi di cancellare la liberta` e speranza, sai io abito sia al Nord che al Sud degli stati, e ho visto i KKK che dimostrano su e giu per certe citta. Hanno marciato a NY qualche anno fa (3 miglia di strada erano i 7). Tante volte uno pensa con tutto quello che certi di loro hanno fatto quanti diritti hanno? Ma quella e la legge.

Per quanto il discorso di fare una differenza o no. Io ho scelto tanti anni fa che non guardo un uomo per il colore della sua pelle, per la scelta della sua chiesa, per quale partito lui vota o che lavoro fa. Io guardo un uomo per cio che fa nella sua vita, per quello che secondo me e giusto (o sbagliato). E giusto il mio discorso? Per te no, per me si. Ma alla mia eta` (che sono 42enne) ho gia fatto abbastanza giri all ospedale perche` di tutte le cose che devo fare dove posso fare una differenza, non voglio andarci perche` mi metto a pensare a cio che non posso cambiare.

Forse perche` ho lavorato troppo anni come allenatore, che ho sentito da troppi "dovevi fare cosi o cola" che io sono della maniera che se vuoi fare, vai a farlo. Ho un amico che ha corso per sindaco, ha perso 90% a 10%. Ho piu` rispetto per lui (ma 100,000 volte) che per tutti quello che sento al diner/in posta/al supermercato/ovunque che continuano a parlare di che cosa si deve cambiare.

Per carita, io non dico dire la tua (sono molto "pro" ognuno al diritto di dire la sua), ma alla fine, tutte le parole sono quelle, parole. Litigare/rovinare amicizie per un discorso che non va oltre il bar o un web board che senso ha? Per me nessuno. Ma e` quello il bello di questo forum e di questo mondo, che possiamo essere totalmento in discordio e entrambi avere ragione.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

BruceSmith wrote: un momento.
tu non puoi arrogarti il diritto di decidere cosa sia superiore al rispetto della legge. o meglio, puoi farlo: ma quando infrangi la legge ne paghi le conseguenze.

è un discorso molto anni '70. non mi piace.
Indubbiamente. Ed è quello che intendo.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

AEM wrote: Bello il tuo discorso, ma io abito in USA, quindi se c'e' una cosa che sono quasi certo e che non ci sara mai il comunismo o il fascismo che viene al potere. Per quanto modi di cancellare la liberta` e speranza, sai io abito sia al Nord che al Sud degli stati, e ho visto i KKK che dimostrano su e giu per certe citta. Hanno marciato a NY qualche anno fa (3 miglia di strada erano i 7). Tante volte uno pensa con tutto quello che certi di loro hanno fatto quanti diritti hanno? Ma quella e la legge.

Per quanto il discorso di fare una differenza o no. Io ho scelto tanti anni fa che non guardo un uomo per il colore della sua pelle, per la scelta della sua chiesa, per quale partito lui vota o che lavoro fa. Io guardo un uomo per cio che fa nella sua vita, per quello che secondo me e giusto (o sbagliato). E giusto il mio discorso? Per te no, per me si. Ma alla mia eta` (che sono 42enne) ho gia fatto abbastanza giri all ospedale perche` di tutte le cose che devo fare dove posso fare una differenza, non voglio andarci perche` mi metto a pensare a cio che non posso cambiare.

Forse perche` ho lavorato troppo anni come allenatore, che ho sentito da troppi "dovevi fare cosi o cola" che io sono della maniera che se vuoi fare, vai a farlo. Ho un amico che ha corso per sindaco, ha perso 90% a 10%. Ho piu` rispetto per lui (ma 100,000 volte) che per tutti quello che sento al diner/in posta/al supermercato/ovunque che continuano a parlare di che cosa si deve cambiare.

Per carita, io non dico dire la tua (sono molto "pro" ognuno al diritto di dire la sua), ma alla fine, tutte le parole sono quelle, parole. Litigare/rovinare amicizie per un discorso che non va oltre il bar o un web board che senso ha? Per me nessuno. Ma e` quello il bello di questo forum e di questo mondo, che possiamo essere totalmento in discordio e entrambi avere ragione.

AEM
I grassetti mostrano che non credi (e cioè, che o non capisci - poco probabile - o non condividi) al mio discorso di fondo: e cioè che la visione politica è legata in un modo o nell'altro a tutti gli altri aspetti di una persona. Tutto qui.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

Spree,

Non lo so in italiano. Ma in inglese io vivo con questo discorso, di tre parole.

Principles over personalities.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

BruceSmith wrote: su Bologna.

comunque, marghe, i ruoli coperti da Cossiga in passato contano fino ad un certo punto... è normale che una persona anziana diventi meno lucida. ne avrai visti di ottantenni che blateravano un po'.... solo che loro non erano intervistati da nessuno
  No spetta, contano fino ad un certo punto una bella sega. Un conto è se ci troviamo io e te su di un forum, e discutendo del problema partoriamo innumerevoli puttanate per la sua risoluzione... Un conto se un senatore a vita, ex Presidente della Repubblica, Ministro dell'interno tra il 76 ed 78 ti racconta, attualizzando, come si comportò lui con i movimenti studenteschi del 77. Perchè ora fortunamente stiamo parlando di Okkupazioni e manifestazioni di protesta svolte in contesti civili, etc... ma al tempo avvenne altro.

Prendo da wiki (che tra l'altro scopro ora già aggiornata sul fatto odieno):
L'attività agli interni  [modifica]
L'11 marzo 1977, quando era a capo del dicastero degli interni, nella zona universitaria di Bologna nel corso di durissimi scontri tra studenti e forze dell'ordine muore il militante di Lotta continua Pierfrancesco Lorusso; alle successive proteste degli studenti, Cossiga risponde mandando veicoli trasporto truppa blindati (M113 ) nella zona universitaria.[2] A seguito di ciò - ed a seguito della morte della militante di sinistra romana Giorgiana Masi sul lungotevere - per protesta dagli studenti il suo nome venne scritto sui muri della case con una kappa iniziale ed usando la doppia esse delle SS naziste, disponendo le esse a mo' di svastica o usando storpiando il nome in kossino assassiga.

Nel gennaio 1978 riformò i servizi segreti dando loro la configurazione che avrebbero mantenuto fino alla successiva riforma del 2007, e creò i reparti speciali della Polizia NOCS e dei Carabinieri GIS.

Il 22 ottobre 2008, commentando gli scioperi negli atenei universitari legati all'attività del Governo Berlusconi IV, in un'intervista a Quotidiano Nazionale Cossiga ha dichiarato di aver usato tattiche provocatorie durante le lotte contro gli studenti durante il suo periodo agli interni.

Auspicando un simile intervento da parte del ministro Maroni, Cossiga ha ammesso esplicitamente di aver usato all'epoca agenti provocatori infiltrati nei movimenti studenteschi per esacerbare i conflitti così da poter intervenire con la forza per colpire i manifestanti. [3]
L'utima deduzione mi sembra incontestabile e quindi "leggermente" grave.
Last edited by margheritoni10 on 23/10/2008, 18:32, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

comunque ancora nessuno che sia a favore di tale rifoma,mi ha detto il perchè e perchè tale dovebbe migliorare il sistema solastico italico... :gazza:
Last edited by Hank Luisetti on 23/10/2008, 18:33, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

AEM wrote: Spree,

Non lo so in italiano. Ma in inglese io vivo con questo discorso, di tre parole.

Principles over personalities.

AEM
Io dico che principles e personalities sono, in fondo, la stessa cosa :D
Locked