Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Baldelli ha origini di Ascoli Piceno credo. Mussina è polacco, Scutaro italo-venezuelano (ed ha rifiutato di giocare per l'Italia nel 2006), Garza latino-americano ma (mi è stato riferito) ha qualche discendenza italiana. Vai a vedere se sia eleggibile però, perchè bisogna cercare la documentazione. Per esempio Graffanino nel 2006 avrebbe giocato, ma non sono riusciti a trovare i documenti di discendenza nonostante il cognome sia piuttosto "chiaro".
Loretta ha rifiutato la nazionale nel 2006. Giambi "è stato" rifiutato dagli Yankees.

Per il resto se n'è già parlato in questo forum, e mi era stato chiesto di rendere pubblica la mia posizione, che poi è questa. Mentre questo è un potenziale roster (Garza sarebbe da verificare, come già detto).

Vi posso dire che ho chiesto a Josh Byrnes se i Diamondbacks siano disposti a dare D'Antona, e la risposta è stata: molto volentieri. Visto come abbia giocato quest'anno, non sarebbe male... ma rimango sulla mia posizione originale (quella linkata). Tutti oriundi non ha senso, e tutti ragazzini neanche (perchè non è bello prendere solo schiaffi), ma possiamo trovare un modo per fare entrambe le cose e far crescere i nostri giovani...
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Rocco Baldelli forever.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Inserirei anche Craig Italiano ,RHP degli A's  :01:, dritta a 98 mph.....

Il cognome non è equivocabile :D
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Per me il discorso è semplice è un torneo ad inviti se qualcuno organizza una festa in tema e non mi presento vestito in maniera giusta non mi devo offendere se poi i buttafuori non mi fanno entrare.
Quello che al più si può ambire è la via di mezzo ma se non va bene neanche quello per ora teniamoci anche un WBC di non italiani ma restiamo con il piede dentro.
Quali italiani portare? Visto che si parla di panca portiamoci i giovani promettenti e regaliamo loro un ulteriore rigo da aggiungere nel curriculum sperando che possa servire in futuro.
mariopass

Post by mariopass »

dicmod wrote: Per me il discorso è semplice è un torneo ad inviti se qualcuno organizza una festa in tema e non mi presento vestito in maniera giusta non mi devo offendere se poi i buttafuori non mi fanno entrare.
Quello che al più si può ambire è la via di mezzo ma se non va bene neanche quello per ora teniamoci anche un WBC di non italiani ma restiamo con il piede dentro.
Quali italiani portare? Visto che si parla di panca portiamoci i giovani promettenti e regaliamo loro un ulteriore rigo da aggiungere nel curriculum sperando che possa servire in futuro.
una federazione lungimirante dovrebbe farlo. è una occasione per far crescere il futuro del beisbol nostrano. spero veramente che la decisione sia in tal senso.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

dicmod wrote: Per me il discorso è semplice è un torneo ad inviti se qualcuno organizza una festa in tema e non mi presento vestito in maniera giusta non mi devo offendere se poi i buttafuori non mi fanno entrare.
Tutto giusto.
Giusto portare i veterani oriundi (altrimenti questi la prossima volta invitano altri) ed altrettanto giusto portare i nostri migliori giovani (Maestri, Liddi e compagnia cantante).
"That's a clown question, bro."
louis
Senior
Senior

Post by louis »

il WBC non è il campionato mondiale di baseball.

E' una manifestazione della MLB.

La logica di partenza credo fosse quella di vedere giocare assieme tutti i Domenicani dell'MLB, tutti i giapponesi della MLB, ecc...

Poi è chiaro che se inviti la Cina, devi prendere quello che ha. (ma qui la logica è per allargare la dizione WORLD).

Quindi io credo che debbano giocare gli "italiani" dell'MLB. Se poi non bastano (quelli di un certo livello) spazio ai giovani nostrani.

Ma vi immaginate se la Repubblica Domenicana partcipasse con una squadra, magari in grado anche di vincere, fatti solo di giocatori del campionato domenicano?
Senza le stelle MLB (Pujols, Ortiz, Manny ecc..) verrebbe cacciata a calci.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Si, ok, siamo tutti d'accordo.

Il problema è che non andranno nè i nostri giovani, nè le stelle, se sarà come il 2006.

Ci saranno 2-3 stelle (nel 2006 solo Piazza, a meno di non considerare Grilli e Catalanotto delle vere e proprie stelle) e poi tanti figuranti di vari livelli di minor league, o addirittura delle leghe indipendenti. Maestri è stato una mosca bianca nel 2006. Quest'anno potrebbero essercene altre 3 di mosche bianche, ma sempre e solo di eccezioni parleremmo.

Non c'è dubbio che se il nome fosse Zito (per quanto decaduto), su Play.it nessuno si lamenterebbe (altrove invece sicuramente si, ma non è questo il punto). Il problema è se dobbiamo far lanciare Tony Fiore e permettergli di togliere il posto ad un nostro giovane. A quel punto, figuraccia per figuraccia, tanto vale farla fare ai nostri, no?
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

louis wrote: il WBC non è il campionato mondiale di baseball.

E' una manifestazione della MLB.

La logica di partenza credo fosse quella di vedere giocare assieme tutti i Domenicani dell'MLB, tutti i giapponesi della MLB, ecc...

Poi è chiaro che se inviti la Cina, devi prendere quello che ha. (ma qui la logica è per allargare la dizione WORLD).

Quindi io credo che debbano giocare gli "italiani" dell'MLB. Se poi non bastano (quelli di un certo livello) spazio ai giovani nostrani.
Sono d'accordo: se vogliamo che il torneo sia una vetrina per l'Italia, dobbiamo partecipare seguendo lo spirito della manifestazione. Quando tra qualche anno l'MLB sarà piena di italiani "veri"  :naughty:, allora sceglieremo solo quelli, ma per ora dobbiamo seguire questo cammino, anche se in parte mortifica la nostra italianità
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Posso accettare qualche convocazione di Italo-Americani, ma questi devono essere fuoriclasse assoluti, come poteva essere Mike Piazza oppure Jason Giambi. Se si chiamano giocatori mediocri, allora NO. La squadra si chiama ITALIA e i giocatori devono essere ITALIANI. Allora altrimenti chiamiamola BLUE TEAM oppure Italy oppure USA-Italy oppure Italian USA.
La logica di partenza credo fosse quella di vedere giocare assieme tutti i Domenicani dell'MLB, tutti i giapponesi della MLB, ecc
Non proprio... La logica di partenza era un campionato OPEN, senza distinzioni tra professionisti e dilettanti, ma non necessariamente provenienti dall'MLB. Infatti, la nazionale giapponese (vincitrice del WBC 2006) era composta quasi interamente (a parte Ichiro e Akinori Otsuka) da giocatori provenienti dalla principale lega giapponese professionistica. Stesso discorso per Cuba.
Ma vi immaginate se la Repubblica Domenicana partcipasse con una squadra, magari in grado anche di vincere, fatti solo di giocatori del campionato domenicano?
Senza le stelle MLB (Pujols, Ortiz, Manny ecc..) verrebbe cacciata a calci.
La Repubblica Dominicana produce talmente tanti talenti che riuscirebbe comunque a preparare una squadra forte. Sicuramente superiore a quella formata da Italo-Americani.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
guerrero_27
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Florida Panthers

Post by guerrero_27 »

rene144 wrote: Si, ok, siamo tutti d'accordo.

Il problema è che non andranno nè i nostri giovani, nè le stelle, se sarà come il 2006.

Ci saranno 2-3 stelle (nel 2006 solo Piazza, a meno di non considerare Grilli e Catalanotto delle vere e proprie stelle) e poi tanti figuranti di vari livelli di minor league, o addirittura delle leghe indipendenti. Maestri è stato una mosca bianca nel 2006. Quest'anno potrebbero essercene altre 3 di mosche bianche, ma sempre e solo di eccezioni parleremmo.

Non c'è dubbio che se il nome fosse Zito (per quanto decaduto), su Play.it nessuno si lamenterebbe (altrove invece sicuramente si, ma non è questo il punto). Il problema è se dobbiamo far lanciare Tony Fiore e permettergli di togliere il posto ad un nostro giovane. A quel punto, figuraccia per figuraccia, tanto vale farla fare ai nostri, no?
Renè noto con piacere che la tua opinione si è evoluta in questi 3 anni. Sono molto contento. Hai riassunto molto bene quale dovrebbe essere l'opinione più giusta, per lo sviluppo del nostro baseball, per i nostri giovani, per avere un buon progetto per il futuro.

Qui http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_the_Taiwan_national_baseball_team_squad_at_the_2006_World_Baseball_Classic#Chinese_Taipeisi trovano i roster del WBC 2006.
Guardate quello dell'Italia: Chi ha dato lustro alla nostra nazione? Il solo Piazza e forse Catalanotto. Italiani solo DeSantis, Maestri, Dallospedale e Liverziani cioè i 2 migliori lanciatori e due migliori battiori espressione del nostro campionato. Il resto? Una massa di oriundi inutili. 7 militanti nel nostro acmpionato di cui alcuni vergognosi (Incantalupo e Ceriani su tutti). Gli altri in gran parte afcenti parte di squadre di minors e qualcuno addirittura fuori dal giro (Zoccolillo).
Poi guardate l'Olanda: Nessun grande nome dalle majors se non un grandissimo: Andruuw Jones. Poi tanti giocatori olandesi del loro campionato e diversi prospetti olandesi già arrivati nelle minors (Jurriens).
I risultati: Italia 1 vittoria con la modesta Australia, Olanda 1 vittoria con la modesta Panama.

Questo per dire a chi dice che è una manifestazione a inviti della MLB che si è vero, ma questa non vieta di presentare giocatori dei campionati nazionali, purchè la squadra non faccia la figura dei pezzenti.

Personalmente credo che la maggior parte dei convocati debbano essere i migliori prospetti italiani e qualche grande esempio per dare lustro alla squadra. Gente alla Piazza insomma. Non alla Barzilla, Saccomanno, Zoccolillo, Thomas Gregorio o Marc Lamacchia che vorrei sapere chi siano...

EDIT: mentre scrivevo koufax ha riassunto ancora una volta molto bene la mia posizione
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

guerrero_27 wrote: Italiani solo DeSantis, Maestri, Dallospedale e Liverziani
Aggiungerei che siano stati usati pochissimo.
A memoria mi sembra che Dallospedale non abbia avuto neanche 1 AB, e Liverziani 1 solo in totale.

Comunque si, la mia posizione è quella, e rimane pubblicata sul blog, senza imbrogli e con chiarezza. Fra l'altro in uno dei 2 post c'è anche il link alla Petizione per andare coi soli italiani, per chi volesse firmarla.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

rene144 wrote: Per esempio Graffanino nel 2006 avrebbe giocato, ma non sono riusciti a trovare i documenti di discendenza nonostante il cognome sia piuttosto "chiaro".
Tempo fa, non mi ricordo dove, avevo letto che in realtà a sua origine italiana non era affatto certa (anche se secondo me per dire che è italiano basta la faccia), infatti in Italia oggi non esiste nessuno che si chiama Graffanino (invece esiste Graffagnino), quindi le ipotesi erano o cognome storpiato o italianizzato per sbaglio.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Il problema dei grandi nomi ,penso che sia legato alle disponibilità da parte del giocatore ,da parte della squadra ,nonchè di copertura assicurativa nei confronti della franchigia MLB.

Non so se l'MLB per il Classic dia copertura asssicurativa integrale verso le franchigie,perchè se così non fosse , potrebbe la FIBS assumersi l'onere di tale copertura nei confronti di Zito , Baldelli o Saltalamacchia ?

Intanto di che importi stiamo parlando ?  Poi sinceramente , mettendosi nei panni dell'owner dei Giants , concederemmo Zito all' Italia in Preseason con il rischio che torni infortunato ad un mese dall'inizio dell' RS? Se sì a fronte di quali garanzie e da parte di chi?

A questo punto ,la logica vuole che venga cercata una stella per richiamare l'attenzione , magari in declino con costi relativamente bassi e gli si affianchino un gruppo di "onesti mestieranti" con il cognome che finisce per vocale pescati nelle minors.

Questo ,almeno, è stato quanto si è potuto evidenziare dall'edizione precedente e quanto si potrebbe intuire gradisca anche l'MLB...
anche perchè se così non fosse ...e fosse cioè solo una scelta federale ,meglio sarebbe andare con i nostri giocatori.

Non credo che una formazione così imbastita potrebbe avere risultati molto migliori rispetto ad una fatta di giocatori Italiani , non mi pare infatti che la pletora di prepensionandi che anche quest'anno hanno gravitato sull'IBL , abbiano avuto delle prestazioni particolarmente buone...leggi Alexander, Cruz, Melo, Beech,Fiore e chi più ne ha ne metta!
santanadotson
Rookie
Rookie

Post by santanadotson »

pelato wrote: Non per difendere santana che non ne ha bisogno, ma credo che il suo fosse solo un paragone come un altro. Per dire che troppi stranieri anche se chiamati oriundi ti portano aperdere l'identità nazionale, fondamentale per poter tifare per quella squadra non soltanto per il nome Italia... correggimi se sbaglio santana...
ehehe mica e' colpa mia se in tv hanno trasmesso il mondiale di calcio a 5,per me poteva essere anche yo yo acrobatico o tamburello di coppia.pero' la cosa che ho notato subito e' che non c'erano italiani in campo,erano tutti oriundi brasiliani.ecco spero che si possa integrare la rosa italiana con gli oriundi,ma che siano di valore e che non levino spazio ai nostri giovani.
tigers softball maschile cagliari..la squadra piu' vecchia del mondo
Post Reply