Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

Post by Emmanuelle »

La scelta di questo titolo per il nuovo topic sul cinema risponde in primis all'esigenza di rendere omaggio alla prestigiosa rivista francese attorno alla quale sorse il ben noto movimento della Nouvelle Vague, ed  in secondo luogo alla volontà di chi scrive di mettere maggiormente in luce il cinema d'oltralpe, del quale mi sembra si parli solo marginalmente. Beninteso, questo non vuol essere un topic dedicato esclusivamente al cinema francese, si continuerà a trattare l'argomento a 360 gradi, come si è sempre fatto!

Solo, consentitemi di aprire con un piccolo e soprattutto breve contributo su un film di Cédric Kahn.

La noia (L'Ennui, 1998) è un'opera liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Moravia e incentrata sulla relazione erotica tra un giovane professore di filosofia (Charles Berling) ed una studentessa dalle forme burrose, Cécilia (Sophie Guillemin, qualcuno di voi la ricorderà nel ruolo dell'amica di Audrey Tatou in M'ama non m'ama), reduce da una liaison con un vecchio professore di arte, morto, se la memoria non m'inganna, durante un amplesso con lei. Il personaggio di Cécilia è singolare, può attrarre o suscitare disprezzo, dal momento che la ragazza vive ogni sua relazione con un distacco emotivo tale per cui la sua personalità viene definita "ottusa e monocorde" (Morandini 2003). Questa apatia nel vivere i rapporti interpersonali contrasta, ed è controbilanciata, da un formidabile appetito sessuale. Sono questi due aspetti, così lontani tra loro, che affascinano il professore suo amante al punto di trasformare la sua passione in un'ossessione autodistruttiva...

Auguro a tutti i cinefili una buona visione. Si dia inizio ai lavori.
Last edited by Emmanuelle on 06/11/2008, 15:23, edited 1 time in total.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Re: Les Cahiers du cinéma

Post by Jakala »

Visto la classe ierisera.
Film gradevole, direi un docu-film.

Interessante che malgrado i Drogba, i Viera i giovani africani di colore usino canotte NBA come divisa
Hope is a lying bitch
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Jakala wrote: Visto la classe ierisera.
Film gradevole, direi un docu-film.

Interessante che malgrado i Drogba, i Viera i giovani africani di colore usino canotte NBA come divisa
  Notato anch'io. Però è più un fatto di look che di sostanza. Perchè poi si odia Materazzi, quando si vogliono evidenziare le differenze sulle etnie si cita Henry (definito frocio) e si litiga forte sulla coppa d'Africa. Bel film cmq, sono d'accordo.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

margheritoni10 wrote: Perchè poi si odia Materazzi,
oh, un film da vedere.  :D
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Emmanuelle wrote: La scelta di questo titolo per il nuovo topic sul cinema risponde in primis all'esigenza di rendere omaggio alla prestigiosa rivista francese attorno alla quale sorse il ben noto movimento della Nouvelle Vague, ed  in secondo luogo alla volontà di chi scrive di mettere maggiormente in luce il cinema d'oltralpe, del quale mi sembra si parli solo marginalmente. Beninteso, questo non vuol essere un topic dedicato esclusivamente al cinema francese, si continuerà a trattare l'argomento a 360 gradi, come si è sempre fatto!

Solo, consentitemi di aprire con un piccolo e soprattutto breve contributo su un film di Cédric Kahn.

La noia (L'Ennui, 1998) è un'opera liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Moravia e incentrata sulla relazione erotica tra un giovane professore di filosofia (Charles Berling) ed una studentessa dalle forme burrose, Cécilia (Sophie Guillemin, qualcuno di voi la ricorderà nel ruolo dell'amica di Audrey Tatou in M'ama non m'ama), reduce da una liaison con un vecchio professore di arte, morto, se la memoria non m'inganna, durante un amplesso con lei. Il personaggio di Cécilia è singolare, può attrarre o suscitare disprezzo, dal momento che la ragazza vive ogni sua relazione con un distacco emotivo tale per cui la sua personalità viene definita "ottusa e monocorde" (Morandini 2003). Questa apatia nel vivere i rapporti interpersonali contrasta, ed è controbilanciata, da un formidabile appetito sessuale. Sono questi due aspetti, così lontani tra loro, che affascinano il professore suo amante al punto di trasformare la sua passione in un'ossessione autodistruttiva...

Auguro a tutti i cinefili una buona visione. Si dia inizio ai lavori.
Finalmente  :forza:

Oh il prossimo lo apro io però,mi prenoto da ora. :figo:

Ieri mi son visto: "La sottile linea rossa"

Poesia in immagini,alcuni inquadrature e alcune scene mi hanno lasciato basito  :shocking:
Ottimo film corale con un cast fantastico. :notworthy:

7,5

E domani si va a vedere Woody  :gogogo:
Inoltre nello stesso cinemino (2 sale) danno anche "Lezione 21" di Baricco,subito messo in cima alla lista dopo Woody.Avevo visto il trailer e mi aveva intrigato non poco,anche perchè sono un fan del Baricco scrittore.  :notworthy:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

BruceSmith wrote: oh, un film da vedere.  :D
 C'è un monologo/presentazione alla "Montgomery Brogan" dove la seconda frase è: "odio Materazzi". Confesso una risata.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Jacoby
Rookie
Rookie

Post by Jacoby »

PENNY wrote:

Poesia in immagini,alcuni inquadrature e alcune scene mi hanno lasciato basito  :shocking:

7,5
Sono d'accordo mi è piaciuto moltissimo(anche se un pò lento) è un film emozionante,Introspettivo,di gran spessore ed inoltre la colonna sonora è notevole...gli darei anche un 8!
Image

Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Jacoby wrote: Sono d'accordo mi è piaciuto moltissimo(anche se un pò lento) è un film emozionante,Introspettivo,di gran spessore ed inoltre la colonna sonora è notevole...gli darei anche un 8!

Peccato che il DVD sia un'altro esempio di film tagliato rispetto all'originale  :sbadat:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Per favore mi dite qualcosa in più di questo film, che mi avete incuriosito? Io non l'ho ancora visto.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

E' il racconto di una compagnia di soldati americani durante la conquista di Guadalcanal. Intorno si sviluppano le storie di diversi personaggi con i loro problemi, il senso del dovere e l'incoerenza della guerra. Il tutto, se non ricordo male, girato nei luoghi in cui fu combattuta la vera battaglia e senza uso di illuminazione artificiale nelle riprese diurne, quindi sfruttando l'illuminazione naturale.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

PENNY wrote: Finalmente  :forza:

Oh il prossimo lo apro io però,mi prenoto da ora. :figo:

7,5

E domani si va a vedere Woody  :gogogo:
Inoltre nello stesso cinemino (2 sale) danno anche "Lezione 21" di Baricco,subito messo in cima alla lista dopo Woody.Avevo visto il trailer e mi aveva intrigato non poco,anche perchè sono un fan del Baricco scrittore.  :notworthy:
a La sottile line rossa io invece do un bel 9;credo sia il più bel film di guerra di sempre o almeno uno dei primi 3
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Forse sono stato un filino stretto con il voto,ma non mi ha "preso" del tutto.Forse il non avere punti di riferimento quanto a personaggi o forse l'enorme aspettativa che avevo di fronte al mio primo film di Malick.
Diciamo che come film di guerra lo metto sicuramente sotto a "Apocalypse now" (2-3 gradini) e un pelo (o forse alla pari) con "Full metal jacket",per citare i primi 2 che mi vengono in mente.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

PENNY wrote: Forse sono stato un filino stretto con il voto,ma non mi ha "preso" del tutto.Forse il non avere punti di riferimento quanto a personaggi o forse l'enorme aspettativa che avevo di fronte al mio primo film di Malick.
Diciamo che come film di guerra lo metto sicuramente sotto a "Apocalypse now" (2-3 gradini) e un pelo (o forse alla pari) con "Full metal jacket",per citare i primi 2 che mi vengono in mente.
immenso!!!
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

PENNY wrote: Forse sono stato un filino stretto con il voto,ma non mi ha "preso" del tutto.Forse il non avere punti di riferimento quanto a personaggi o forse l'enorme aspettativa che avevo di fronte al mio primo film di Malick.
aggiungerei platoon, orizzonti di gloria e il cacciatore.

per l'azione "pura", il migliore è black hawck down.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

BruceSmith wrote: aggiungerei platoon, orizzonti di gloria e il cacciatore.

per l'azione "pura", il migliore è black hawck down.
I primi 2 non li ho visti,ma "Il cacciatore" è stata un imperdonabile dimenticanza :sbadat:
Capolavoro,la prima volta che l'avevo visto ero rimasto shoccato,forse solo Apocalypse Now mi aveva turbato di più nelle ore successive alla visione.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Locked