Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Porsche 928 wrote: Erano altri tempi e altri insegnanti.
E altri ragazzi e altri genitori, soprattutto :D
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
49ers fans
Rookie
Rookie

Post by 49ers fans »

Spree wrote: Aggiungerei, anzi: proprio in queste situazioni qui chi sa come muoversi ed ha delle buone condizioni id partenza può fare un sacco di soldi. Il problema sono tutti gli altri.
quoto al 100%
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

49ers fans wrote:
Mi spiace contraddirti ma il titolo non è proprio anacronistico.
Se il mercato si muove le opportunità per fare soldi ci sono SEMPRE
Era una battuta! Chiaro che più oscillazioni ci sono più soldi si possono guadagnare. Comunque in borsa oggi puoi fare milioni se hai tanti soldi e notizie fresche, se manca una delle due condizioni è difficile anzichenò.
Mahor

Post by Mahor »

nefastto wrote: Non capisco perchè se si mettono stranieri, che non parlano bene e che hanno bisogno di essere seguiti diversamente, in una classe a se si parla di discriminazione mentre se sono in classi miste costringendo i ragazzi italiani a rallentare va tutto bene.
Mi chiedo in una classe di 20 bambini ESCLUSIVAMENTE stranieri (che come diceva Spree saranno di nazionalità diverse) cosa si possa combinare. Perché UNA MAESTRA con 20 bimbi stranieri (poniamo anche affiancata da una mediatrice... sempre che il comune SBORSI I SOLDI, cosa che è TUTT'ALTRO CHE SCONTATA :D) tutti con problemi di lingua, ecc... davvero non so cosa possa fare. Altroché rimanere indietro col programma.
I bambini stranieri hanno obiettivamente i loro problemi (se parliamo di bimbi appena arrivati in Italia... bambini che ci sono nati ed i cui genitori hanno problemi molto relativi - diciamo meno di certi nostri conterranei - con la lingua posso assicurarti che in una classe di italiani ci possono stare senza problemi), del resto hanno tutto un mondo dietro (magari sono appena arrivati e non conoscono la lingua, a casa idem e nessuno li segue, ecc).

La cosa che mi SCALDA IL CUORE è che io, lavorandoci coi bambini, vedo come si comportano tra di loro.
E allora c'è quello che ti sta meno simpatico degli altri, non esiste "il bambino straniero" (salvo rari casi, dove bambini di 10 anni si permettono di dire NEGRO DI MERDA ad un loro coetaneo, e allora lì prima ancora di intervenire educativamente sul bimbo andrei a prendere il padre :fischia:).
Vedere bimbi di diverse nazionalità correre e giocare assieme senza nessun problema mi da la forza di non mettermi a piangere quando sento certi nostri politici (? :shocking:) inveire, sbraitare e sbavare contro gli stranieri (facendo di tutta l'erba un fascio... littorio, magari).
Posso anche dirti, basandomi sulla mia esperienza diretta, che ci sono bambini stranieri che venendo da situazioni come quella detta prima (con genitori coscienziosi e che parlano discretamente la lingua, ed essendo arrivati qui da piccolissimi la parlano bene anche loro, meglio della loro stessa lingua di origine) SVETTANO, a livello didattico, sui bimbi italiani.
Perché qui se ne fa un discorso di NAZIONALITA', ma ci sono bambini italiani (e anche qui parlo per esperienza diretta, purtroppo) che pur non avendo problemi con la nostra lingua madre sono elementi MOLTO dannosi all'interno di un gruppo classe.
Quindi in realtà la nazionalità di un bambino è un problema relativo, e SPESSO anche bambini appena arrivati dall'estero ci mettono poco ad apprendere quantomeno gli elementi base e quindi a poter lavorare in maniera perlomeno discreta. Soprattutto quando li si aiuta ad INTEGRARSI con IL NOSTRO MONDO e LA NOSTRA CULTURA.
Poi chiaro, ci sono esempi di bimbi stranieri che magari pur essendo nati qui faticano parecchio, anche perché a casa non sono seguiti.
Ma quelli, t'assicuro, non mancano nemmeno tra gli italiani.

Se poi ripenso a quando andavo alle elementari io... mi annoiavo come non so cosa, e di bambini stranieri non ce n'erano.
Come diceva Spree, mia madre combattè per le classi "a rendimento"... risultato: 5 anni con gli stessi compagni, alcuni dei quali che all'epoca avevano evidenti limiti (poi c'erano anche storie personali difficili ecc., non voglio accusarli di nulla eh) e una lentezza con l'incedere delle cose pazzesca.
Eppure eravamo tutti italiani.

Io davvero pondererei bene certe cose.
Mi piacerebbe sapere, poi, quanto conoscano l'ambiente in questione le persone che questa idea l'hanno avuta e quelli che l'hanno appoggiata (nelle dovute sedi, intendo... non in questo forum, dove alla fine si esprime solo una propria opinione che non è certo vincolante per il paese).
Secondo me piuttosto scarsina.

Per quanto riguarda il problema "maestro unico" il punto focale, secondo me, non è tanto il fatto che i bimbi avrebbero un unico maestro in sè.
E' tutto quanto ci sta dietro.
Ma vabbuò.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

SafeBet wrote: Funzionale vuol dire che funziona, non vuol dire che è giusto. L'etica è una materia a parte.
Efficacia ed efficienza. :ok:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Tralasciando i discorsi etici e di efficienza, non vedo come si possa evitare di mandare bambini stranieri a scuola e come si possano creare classi di inserimento. Se il mediatore linguistico può funzionare, credo possa funzionare con bimbi che parlano la stessa lingua, dubito possa funzionare l'esempio di cui sopra.
Purtroppo non posso parlare per esperienza, i miei bimbi sono andati a scuola finora con tutti compagni di scuola italiani, gli unici bimbi di origine cinese erano di terza o quarta, generazione, si chiamano Gaia e Felice, Gaia ha addirittura madre italiana e quindi non hanno problema alcuno di lingua.
Una classe di inserimento avrebbe per forza alunni di lingua differente, credo sarebbe più gestibile una classe con alunni italiani ed alcuni alunni di lingua straniera ma tutti della stessa lingua, che so io, tutti cinesi, tutti nordafricani, tutti slavi. Con un buon mediatore linguistico il problema credo sarebbe di più semplice soluzione ed anche i bambini a tre anni, l'ingresso in materna, o sei, ingresso alle elementari, difficilmente hanno già istinti razzisti e quindi difficilmente li svilupperebbero, a meno che non abbiano genitori veramente imbecilli ed incivili. Qualche genitore simile capita, ma spero non siano moltissimi (spero, ovviamente non ho certezze ed anzi ho qualche elemento contrario).
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

ringrazio per le informazioni datemi..
ora faccio una piccola riflessione, che senso ha intervenire in sistemi scolastici che dati statistici ci dicono che funzionano alla perfezione(o comunque è molto efficiente),mi riferisco a elementari e medie(gli alunni italiani delle elementari e medie,secondo una ricerca effettuata poco tempo fa sono tra i migliori a livello europeo\mondiale)??
inoltre in una classe di soli alunni stranieri,per di più di etnie\regoni diverse,avranno problemi con un coefficiente sicuramente superiore rispetto a classi normali\miste.soluzione??magari corsi aggiuntivi pomeridiani o serali per tali alunni che hanno problemi nella comprensione dell'italiano (per inciso,i bambini cinesi in materie matematiche ed economiche, in media surclassano la media dei bambini italici).
un metodo per migliorare??inserie dalle superiori un sistema altamente meritocratico(ma questo andrebbe inserito ovunque in italia a cominciare dalla politica dove a meritocrazia è bandita).
Last edited by Hank Luisetti on 16/10/2008, 9:48, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

io parto dal presupposto che qualsiasi forma di distinzione fra persone di diverse nazionalità sia una distinzione razziale!
sottolinerei una cosa,ovvero che per un bambino straniero è molto più facile imparare la lingua italiana essendo in una classe con bambini italiani e quindi stando a contattto con loro,che stando in una classe dove nessun bambino è capace di parlarlo bene l'italiano.

poi non so se lo sapete,ma i bambini stranieri prima di iscriversi a una scuola elementare seguono dei corsi per imparare le basi della lignua italiana di un anno o due,quindi non è che sono proprio incapaci di parlare la lignua italiana in prima elementare.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Mahor

Post by Mahor »

SULF6HC wrote: poi non so se lo sapete,ma i bambini stranieri prima di iscriversi a una scuola elementare seguono dei corsi per imparare le basi della lignua italiana di un anno o due,quindi non è che sono proprio incapaci di parlare la lignua italiana in prima elementare.
?
Se un bambino di 10 anni arriva dal Brasile senza conoscere mezza parola d'italiano cosa fai? Lo tieni in naftalina per due anni aspettando che impari l'italiano e intanto perde TUTTO il resto?
Io ho sempre visto inserimenti immediati di bimbi stranieri.
Come nel caso di questo bimbo.
Un paio di mesi dopo era perfettamente integrato, rideva, giocava, ballava, faceva i compiti come gli altri.
Certo, aveva ancora qualche difficoltà con la lingua... ma è solo tramite il lavoro giornaliero che quelle difficoltà le puoi superare.

Comunque 'sta cosa che un bambino arriva e prima di iscriversi alle elementari fa un paio d'anni di corsi non l'ho proprio mai sentita.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

SULF6HC wrote: io parto dal presupposto che qualsiasi forma di distinzione fra persone di diverse nazionalità sia una distinzione razziale!
Con ciò non puoi dire niente di sensato, perhché parti da un punto di vista sbagliato :D
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Secondo me non è una grande idea creare classi di soli italiani e di soli stranieri, almeno nelle scuole inferiori. Diciamo che è stato un provvedimento per tutelare un pochino gli italiani, ma che difficilmente aiuterà gli stranieri..vedremo come finirà.

Piuttosto io farei le classi miste come sono adesso, e boccio chi non sa le cose, anche alle elementari.

Poi non sarebbe male neanche sentire tutti i docenti parlare in italiano, anzichè in variegati dialetti.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Thug Lord wrote: Poi non sarebbe male neanche sentire tutti i docenti parlare in italiano, anzichè in variegati dialetti.
Già. Io abitando a Firenze non ne so nulla di questo problema, ma indubbiamente esiste. Qualche "testimonianza" qui sul forum c'è?
Hank Luisetti wrote: ringrazio per le informazioni datemi..
Curiosità: hai letto anche dal mio articolo?
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

Spree wrote: Con ciò non puoi dire niente di sensato, perhché parti da un punto di vista sbagliato :D
eh sai,ognuno pensa in un certo modo. :D
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... opero.html

il "compito" dello sciopero è creare disagio, sapere l'adesione prima mi sembra un controsenso.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

SULF6HC wrote: eh sai,ognuno pensa in un certo modo. :D
Bah. Come dice l'amico Goat, non tutte le posizioni hanno diritto di cittadinanza in un ragionamento sensato. Dire distinzione di nazionalità = (sempre) distinzione di razza è, semplicemente, sbagliato. Non è opinabile.
Locked