Re: Francona

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked

Come giudichi il manager dei Red Sox?

un incapace, troppe volte influenza negativamente il risultato sportivo
6
15%
un essere umano, a volte sbaglia, a volte ci prende
10
24%
un buon manager, migliore di molti altri colleghi
19
46%
un vincente, chi vince non si può criticare
3
7%
il ruolo del manager è talmente secondario che non mi esprimo
3
7%

Total votes: 41

joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: Una cosa che trovo a dir poco incomprensibile è che quando va bene gli si debbano fare i complimenti
Mai fatto i complimenti a Francona. Cerca un post in cui scrivo bravo qui e bravo là. La sua importanza in partita è minima, soprattutto per vincerla. Può perderle con cambi errati, ma vincerle le vincono i giocatori.
rene144 wrote: Certo, ma io tiro fuori l'esempio di Grady Little. Posada nel 2003 ha battuto un pop. Il pop è caduto.
Paradossalmente, penso di non aver mai visto un pitcher stanco come Pedro in quell'inning in 22 anni, dico paradossalmente Grady ha fatto una scelta, errata, ma da rispettare.
rene144 wrote: Francona ha fatto lo stesso errore con Beckett in gara 2. Però improvvisamente ecco la "cappa" dorata che lo protegge.
FALSO!
In america, a Boston lo stanno ammazzando per garadue.
Qui tutti abbiamo detto che ha fatto un errore.
rene144 wrote: era incanalata su Boston scriverei una sciocchezza
Direi che scriveresti, se l'avessi scritta UNA CAZZATA ENORME, la più grande che tu abbia mia scritto in questo forum, anche perchè hai come testimone un 19-8 che aveva incanalato su per il culo di Torre una serie già vinta!

Robinson Cano, ora non ricordo dove sia linkato
meglio che non ricordi, sono vaccate
BBTN dimostra come i manager abbiano influenza praticamente nulla

Mai parlato di lato oscuro. Non so come va nello spogliatoio, se va bene bravo lui, se si menano e poi vincono 98 partite bravo lui.

E spesso sbaglia.
Le sue decisioni sono discutibilissime

gli ultimi post di joe

Comunque lui avrà sempre gli anelli.

[/quote]

brutto stronzo io non ti ho mai offeso
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: Mai fatto i complimenti a Francona. Cerca un post in cui scrivo bravo qui e bravo là.
Quando tu dici che ha vinto due anelli, suppongo che tu usi l'argomento in senso positivo, no? Altrimenti perchè lo diresti?
Paradossalmente, penso di non aver mai visto un pitcher stanco come Pedro in quell'inning in 22 anni, dico paradossalmente Grady ha fatto una scelta, errata, ma da rispettare.
Appunto, è soggettivo. Ma Grady è stato giustiziato sportivamente da un'intera città. Quella stessa città che invece a Francona concede il beneficio del dubbio.
FALSO!
In america, a Boston lo stanno ammazzando per garadue.
Qui tutti abbiamo detto che ha fatto un errore.
E no. Ammazzare è quello che hanno fatto a Little. Francona è stato superficialmente criticato direi. Little rischiava il linciaggio fisico, e non per modo di dire.
Direi che scriveresti, se l'avessi scritta UNA CAZZATA ENORME, la più grande che tu abbia mia scritto in questo forum, anche perchè hai come testimone un 19-8 che aveva incanalato su per il culo di Torre una serie già vinta!
Infatti. Ho detto che non ci credo.
Ma quelli che invece parlano dei suoi intangibili, dei suoi effetti "magici" e compagnia cantante dovrebbero crederci, no? O credi alle cose positive e negative o niente. Non puoi credere al Paradiso e non all'Inferno. Non puoi credere negli effetti positivi delle sue mosse giuste, ma non a quelli negativi.
Io non credo agli strascichi di nessuna delle cose successive. Se Lester e Wakefield hanno fatto schifo, è indipendente dal resto per me. Lester piazza uno shutout e tutti a dormire. Non l'ha fatto, pazienza. L'errore è costato gara 2, non gara 3 o 4.
meglio che non ricordi, sono vaccate
BBTN dimostra come i manager abbiano influenza praticamente nulla
Non c'entra assolutamente niente. Quello studio dimostrava come nel corso della carriera i giocatori abbiano una variazione del rendimento sotto diversi manager.
Gli studi sulla gestione manageriale durante la stagione invece dimostrano come, a seconda del rendimento dei giocatori, i manager con le loro decisioni abbiano un'influenza minima.
Ma le due cose sono assolutamente e totalmente indipendenti.

Per intenderci, se tutti i miei giocatori hanno una OBP di .100, io non posso vincere 100 partite (BBTN). Ma magari è mia responsabilità se i miei giocatori hanno una OBP di .100 (RC)...... cose diverse.
brutto stronzo io non ti ho mai offeso
:shocking:
Last edited by rene144 on 15/10/2008, 5:57, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Come ho detto nell'altro topic, parlando di managers:
rene144 wrote: Ecco, adesso è tutto merito di Maddon. Ha cambiato lui, "single-handedly" (cit. MLB International) la mentalità dei Rays. E' per quello che vincono. Grazie a lui. Erano abituati a perdere, poi è arrivato lui ed ha cambiato la squadra.

Quanto piace ai giornalisti leccare i piedi a chi vince?

Non è perchè Friedman ha:
- Scovato Pena
- Scovato Iwamura
- Promosso Longoria, Shields, Sonnanstine, Jackson, ecc, ecc, ecc
- Trattenuto Crawford
- Scambiato per avere Navarro, Bartlett e Garza
- Migliorato la difesa spostando Iwamura in seconda, Upton in CF e Longoria in terza... tutti e 3 difensori migliori di chi c'era prima

No, è merito di Maddon che ha cambiato la mentalità. Io pensavo che liberarsi della difesa di Brendan Harris ed acquisire quella di Jason Bartlett fosse una differenza. Pensavo che avere Longoria nel lineup anzichè Haynes potesse essere una differenza. No, è che Maddon durante lo Spring Training ha chiesto a tutti di dare il 100% quest'anno.

Miseria, se solo gli altri manager in Major League sapessero che basti chiedere educatamente ai loro di giocare bene!
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Rene, ma perchè non ti dai pace se qualcuno la pensa diversamente da te? E' da quando frequento questo forum che dici ste cose, cioè almeno due anni, e non sono bastati a convincere tutti.
Dici che le tesi opposte alle tue non sono dimostrabili ma in fondo neanche le tue lo sono. E' dimostrabile solo ciòò che è già accaduto, tutto il resto sono rispettabilissime ipotesi.
Persona la confidenza, ma anche se qua sei di gran lunga quello che ne sa di più di tutti, non sei un profeta e ciò che scrivi non è la bibbia.
E se anche lo fosse al mondo esistono anche gli atei.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ivers wrote: Dici che le tesi opposte alle tue non sono dimostrabili ma in fondo neanche le tue lo sono.
Ovvero?

Non capisco cosa intendi, e lo dico senza polemica, ma seriamente.

Cioè, se dico che Pedroia abbia battuto .326 in stagione, non sto esprimendo un'opinione, ma un fatto. Tu sai che io parlo tramite evidenza oggettiva quasi sempre. Ergo, qual è il succo del discorso?

Cioè, su cosa non sei d'accordo? Cos'è che dico che non sarebbe dimostrabile? Non sarebbe dimostrabile che se Posada avesse eliminato Roberts durante la rubata i Red Sox sarebbero stati eliminati? Certo, non è dimostrabile perchè non è successo, ma non credo che nessuno pensi che i Red Sox ce l'avrebbero fatta senza rubata. E' questo che intendi o altro? Sennò non ho capito.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

L'ho già detto diverse volte. Uno sta lanciando male, lo togli e ne metti un altro, vedi il risultato del cambio. Non lo togli, non saprai mai cosa sarebbe successo se ne avessi messo un altro. Quindi puoi dire che la scelta di non toglierlo è stata sbagliata e siamo tutti d'accordo, ma dire che il fatto di lasciarlo ha fatto perdere la partita è un'altra cosa, e non lo potrai mai provare perchè è uno scenario che non è mai successo. Magari la partita si sarebbe persa lo stesso.
Quindi:
Francona sbaglia:  :ok:
Francona fa perdere le partite:  :nono:

Questo non è dimostrabile, come non lo è il fatto che nel gestire tutto il resto sia bravo. Sono solo opinioni diverse.
Last edited by Ivers on 15/10/2008, 5:30, edited 1 time in total.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

joesox wrote: Mai fatto i complimenti a Francona. Cerca un post in cui scrivo bravo qui e bravo là. La sua importanza in partita è minima, soprattutto per vincerla. Può perderle con cambi errati, ma vincerle le vincono i giocatori.
...........
Ahha.... Finalmente!
Questo e` il punto (e dove volevo piu o meno arrivare in maniera non troppo lineare ..... perdonatemi). Assolutamente esatto. La frase non e` completa pero, e` assolutamente vero che un manager ha pochissima importanza, quasi per niente,  nella vittoria, pero spesso e` il solo e completo responsabile di una sconfitta. Un buon manager e` quello che non fa perdere la partita.

E il discorso vale per tutti, Francona incluso, oggi vincerla (la partita) era praticamente impossibile fin da subito, c'era poco da fare, ma gara due e` tutta su di lui, senza scuse. E se Tampa vincera questa serie, cosa abbastanza probabile a questo punto, c'e` poco da fare gara due pesera come un macigno nella valutazione finale sul suo operato.

Rene....... Ottimo post,  :figo:

Ivers wrote: L'ho già detto diverse volte. Uno sta lanciando male, lo togli e ne metti un altro, vedi il risultato del cambio. Non lo togli, non saprai mai cosa sarebbe successo se ne avessi messo un altro. Quindi puoi dire che la scelta di non toglierlo è stata sbagliata e siamo tutti d'accordo, ma dire che il fatto di lasciarlo ha fatto perdere la partita è un'altra cosa, e non lo potrai mai provare perchè è uno scenario che non è mai successo. Magari la partita si sarebbe persa lo stesso.
Quindi:
Francona sbaglia:  :ok:

Questo non è dimostrabile, come non lo è il fatto che nel gestire tutto il resto sia bravo. Sono solo opinioni diverse.
E si vabbe` ma allora a questo punto ogni discorso non ha piu senso, se tutto divenda indimostarbile, non puoi nemmeno dinostare che e` lui che fa vincere le partite...... a quel punto che ci sia o meno seduto in panchia, che sia addormentato  o meno o che prenda decisioni in base allo zodiaco non fa piu nessuna differenza.......
Last edited by Gio on 15/10/2008, 5:58, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ivers wrote: Francona sbaglia:  :ok:
Ok, allora camminando sulle uova potrò dire che abbia sbagliato (e siamo tutti d'accordo quindi non vado oltre) e che quello sbaglio, all'atto dei fatti, sia stato determinante nella sconfitta, e se non fosse stato commesso, avremmo avuto un'elevatissima possibilità di vincere la partita pur senza avere il 100% di certezza del risultato :gogogo:

Capisco ciò che intendi, ma devi essere un po' elastico. Già scrivo Divine Commedie per deformazione personale, se poi ogni volta devo scrivere frasi del genere anzichè "quell'errore ci ha fatto perdere la partita", non ne usciamo più. E' ovvio che non ci siano riprove. E' altresì ovvio che se avesse messo un rilievo avremmo avuto probabilità elevatissime di portarla a casa (specie vedendo come stesse lanciando Beckett negli innings precedenti). 70%? 80%? 90%? Fa poca differenza, quando un errore è così mastodontico bisogna anche mettere un manager di fronte alle proprie responsabilità. Comunque già che parliamo di numeri, in quell'inning siamo andati dal 62% di probabilità di vittoria al 24% (quando ha tolto Beckett), con un crollo verticale del 38%! E' notevolissimo, inoltre considerato il bullpen che abbiamo, è realistico pensare che quel 62% (che prende in considerazione pitching staffs "medi" e non sopra media come sono Delcarmen-Okajima-Masterson-Papelbon) fosse in realtà un 70-80%. Detto questo, fosse anche stato solo il 62%, siamo scesi al 24% quando l'ha tolto. E' stato, comunque lo si voglia vedere, determinante.

Anche perchè altrimenti per ogni errore, sempre, si potrà dire che non avremo controprove. E ti ripeto, che succederebbe se mettesse Cora closer e Papelbon interbase? E magari Cora si prendesse un HR e Papelbon non facesse una giocata semplice? Anche lì non avremmo la controprova, perchè ogni tanto Cora fa un errore e Papelbon concede un HR, ma l'errore sarebbe così mastodontico da permetterci di dire che abbia perso la partita. Perchè? Secondo me per due motivi:
- L'assoluta ovvietà dell'errore (agli occhi di chiunque)
- Il crollo verticale di probabilità di vittoria.

Come hai detto, hai ragione sul fatto che non ci sia controprova, ma allora torniamo all'ingiudicabilità di un manager. Chi la pensa così non dovrebbe mai giudicare, in alcun modo, alcun manager. Perchè qualsiasi scelta sarà sempre priva di controprova, nel bene e nel male, per quanto assolutamente assurda o brillante. Diventa un discorso ad ampio respiro.

Io ciò che chiedo alla fine è coerenza nei pensieri. Tu la pensi così? Ti rispetto, però poi non mi venire a dire che sia un bravo (o cattivo) manager. Nè lui, nè chiunque altro. Parlo con joe che lo difende sempre e comunque (anche sulla scelta di Beckett, con la quale lui stesso non era d'accordo) dicendo che "sa cose... ecc ecc", però poi si mette sarcasticamente a parlare del fatto che abbia due anelli e via dicendo...

Allora chiariamo: anche quando fa cose assurdamente brillanti (al di là del fatto che non me ne ricordi, ma questo ora è secondario) la vittoria non è merito suo.

Insomma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Non si può mostrare apprezzamento per i suoi lati positivi e poi assumere un atteggiamento acritico quando fa errori mastodontici.

Io questo atteggiamento non lo assumo. Dico ciò che penso, lo supporto con dati, tutto qui. Io ritengo sinceramente che quella scelta (e quel crollo del 38%, dal 62 al 24) abbia fatto perdere la partita, e forse la serie, ai Red Sox. Per altri non è così evidentemente, e quella partita i Red Sox l'avrebbero persa comunque. D'accordo, ma a quel punto io dico che con Gio manager avremmo vinto tutti gli anelli dal 2003 al 2008 inclusi.

Poi io non pretendo di avere ragione. Esprimo il mio punto di vista. E se non si è d'accordo lo rafforzo, lo esplicito maggiormente, lo approfondisco. Non voglio convertire nessuno. Non voglio avere ragione per avere ragione. Quello che voglio è che venga visto ciò che vedo io, senza incomprensioni. Se poi la si pensa ancora diversamente, pace. Ma se tu adesso iniziassi a dirmi che Corey Patterson sia più forte di Kevin Youkilis, io porterei tutti i dati a mia disposizione per dimostrartelo (o per dimostrare il contrario...) per farti vedere la questione dal mio punto di vista.

Non è poi quello lo scopo di un forum? Mostrare, spiegare ed approfondire il proprio punto di vista? Discutere, confrontarsi? Le cose non sono come la penso io, ma ci sono argomenti che non sono materia di discussione (tipo la FIP di Beckett), ma che lo diventano semplicemente perchè a volte non c'è la piena comprensione dell'argomento (nel caso specifico: la FIP), ed io cerco di spiegarlo con tutta la perizia che posso fornire. Se una volta compreso l'argomento si continua ad avere opinioni differenti, pace..............

Con joe siamo d'accordo di essere perennemente in disaccordo su Francona. Ho capito, lo accetto. Siamo d'accordo praticamente su ogni altro argomento. Voglio avere ragione con lui? No, mi basterebbe che usi lo stesso metro che usa per qualsiasi altra cosa anche con Tito ed è su quello che insisto...

Gio, grazie :forza: Comunque concordo anche col tuo ultimo, ma d'altra parte io quello che dovevo dire su gara 2 l'ho detto. In gara 3 o 4 che doveva fare Francona? Niente...
Last edited by rene144 on 15/10/2008, 5:58, edited 1 time in total.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

rene144 wrote: Capisco ciò che intendi, ma devi essere un po' elastico.
Anche tu; le controprove non esistono mai finchè le cose non le vedi capitare. Perchè, e spiegami perchè, ti risulta tanto difficile da accettare il fatto che un manager possa dover fare tante altre cose oltre che decidere i lineups e i cambi. Tu stesso hai detto che non lo sai, e dire che non è provato o dire che non è vero sono due cose diverse. Fattene una ragione, qualcuno pensa che sia altamente probabile, anche se non dimostrato, che il resto del lavoro sia più importante degli sbagli commessi in qualche gara, che, qualche volta, è molto probabile che facciano perdere qualche partita. Ma il discorso è che un pessimo mamager, come tu definisci Francona, non ci arriva neanche a giocarsi certe gare, sfascia tutto, perde sempre, fa i disastri veri.
Ora ti faccio un esempio per assurdo (volutamente forzato, niente di personale): tu domani diventi manager di una squadra MLB, fatta di campioni. Inizi ad applicare il tuo metodo, guardando solo i numeri, te ne freghi delle esigenze dei singoli, non dai i giorni off perchè quella gara richiede quel matchup e quindi devi far giocare proprio quello, togli uno che vuloe disperatamente battere perchè è in slump da due settimane e all'AB decisivo gli metti un pinch-hitter che magari batte e vinci quella partita, non ascolti le opinioni dei tuoi collaboratori perchè sei troppo sicuro di avere sempre ragione, anzi gli ridi in facci a e li sfotti, prendi decisioni che non sono tue, non so, cose di questo tipo: autarchia assoluta; mission oriented.
Ma quanto credi di durare su quella panchina? Tutti ti si rivoltano contro, i giocatori ti odiano, l'ambiente si sfascia. Quello è un disastro. Ammesso e non concesso che questo possa succedere, chi è il pessimo manager, tu o Francona?
Questo solo per dire che se i Red Sox sono lì a giocare qualcosa che funziona c'è, e se siamo d'accordo sul fatto che non sono certo le sue decisioni quelle che funzionano, a maggior ragione tutto il resto dovrà funzionare meglio per compensare le cazzate che qualche volta combina in campo. Human oriented.
Cioè se 100 è un buon risultato ed è la somma di 2 termini, e sappiamo che il primo è basso è vale 10, il secondo o la somma di tutti gli altri dovrà essere necessariamente alta.
Non è che mi stia inventando niente, è da 30 anni che si studiano con questi criteri gli stili di leadership, nelle gerarchie delle aziende a tutti i livelli, negli equipaggi di volo(un altro ambiente dove c'è uno che comanda e dove succedono cose mooooolto ma mooooolto strane e delle volte si combinano i disastri veri e propri): si investono tantissimi ma tantissimi soldi per fare CRM su CRM, e i disastri sono diminuiti.
Non mi stupische che una dirigenza così avanti come quella dei Red Sox abbia trovato in Tito l'uomo giusto per gestire la baracca, ci si accontenta, e si sospira quando sbaglia. Quello perfetto, il computer, per capirci, forse lì non ci sarebbe neanche arrivato, lui non solo ciè arrivato ma è anche arrivato in porto per due volte in 4 anni. Poi mi va benissimo che la controprova di tutto questo non esiste, ma perchè cavolo devi dire che sono tutte stronzate?

Io ai tempi di Little, non vivevo ancora su questo pianeta, non mi metto a risponderti su cose che non so, non so il perchè di nulla a suo proposito.
Poi io non pretendo di avere ragione. Esprimo il mio punto di vista. E se non si è d'accordo lo rafforzo, lo esplicito maggiormente, lo approfondisco. Non voglio convertire nessuno. Non voglio avere ragione per avere ragione. Quello che voglio è che venga visto ciò che vedo io, senza incomprensioni. Se poi la si pensa ancora diversamente, pace. Ma se tu adesso iniziassi a dirmi che Corey Patterson sia più forte di Kevin Youkilis, io porterei tutti i dati a mia disposizione per dimostrartelo (o per dimostrare il contrario...) per farti vedere la questione dal mio punto di vista.

Non è poi quello lo scopo di un forum? Mostrare, spiegare ed approfondire il proprio punto di vista? Discutere, confrontarsi? Le cose non sono come la penso io, ma ci sono argomenti che non sono materia di discussione (tipo la FIP di Beckett), ma che lo diventano semplicemente perchè a volte non c'è la piena comprensione dell'argomento (nel caso specifico: la FIP), ed io cerco di spiegarlo con tutta la perizia che posso fornire. Se una volta compreso l'argomento si continua ad avere opinioni differenti, pace..............

Con joe siamo d'accordo di essere perennemente in disaccordo su Francona. Ho capito, lo accetto. Siamo d'accordo praticamente su ogni altro argomento. Voglio avere ragione con lui? No, mi basterebbe che usi lo stesso metro che usa per qualsiasi altra cosa anche con Tito ed è su quello che insisto...

Si ma devi sempre tener conto della sensibilità degli altri. Ciò che dici ad una persona è ciò che lui percepisce, e talvolta, sicuramente senza rendertene conto, sei offensivo; ciò che traspare dalle interessantissime cose che dici ed argomenti, (e per questo non potrei mai ringraziarti abbastanza perchè hai aperto a me e credo a molti altri, un universo intero su questo sport, che prima per me era solo fuoricampo e strikeouts, facendomelo apprezzare ed amare a livelli molto più profondi) delle volte è un atteggiamento di superiorità piuttoso fastidioso. Scommetto che non sono il primo a dirtelo...
Last edited by Ivers on 15/10/2008, 13:12, edited 1 time in total.
mariopass

Post by mariopass »

ragazzi smettetela di toccare francona, è il nervo scoperto di rene. alla fine ognuno rimane sulle proprie posizioni. discutere non fa male è istruttivo.
p.s. ma francona, secondo voi, che ne pensa?  :lol2:
leonemigliore

Post by leonemigliore »

Ivers wrote: Si ma devi sempre tener conto della sensibilità degli altri. Ciò che dici ad una persona è ciò che lui percepisce, e talvolta, sicuramente senza rendertene conto, sei offensivo; ciò che traspare dalle interessantissime cose che dici ed argomenti, (e per questo non potrei mai ringraziarti abbastanza perchè hai aperto a me e credo a molti altri, un universo intero su questo sport, che prima per me era solo fuoricampo e strikeouts, facendomelo apprezzare ed amare a livelli molto più profondi) delle volte è un atteggiamento di superiorità piuttoso fastidioso. Scommetto che non sono il primo a dirtelo...
con rene non vado d'accordo quasi su niente,pero' dire che offensivo mi sembra troppo,a le sue idee e le esprime
anche in modo estemo,pero' offensivo no.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

leonemigliore wrote: con rene non vado d'accordo quasi su niente,pero' dire che offensivo mi sembra troppo,a le sue idee e le esprime
Vuol dire che tu hai una sensibilità diversa. Io talvolta in passato mi sono sentito offeso. Quelle faccine che ridono messe sotto il quote di una frase potevano suonare come una presa per il culo. Ora è un po' che andiamo d'accordo, perchè mi sono convinto che non lo faccia di proposito, ma è sempre una questione di sensibilità personale.
santanadotson
Rookie
Rookie

Post by santanadotson »

Gio wrote: Ahha.... Finalmente!
Questo e` il punto (e dove volevo piu o meno arrivare in maniera non troppo lineare ..... perdonatemi). Assolutamente esatto. La frase non e` completa pero, e` assolutamente vero che un manager ha pochissima importanza, quasi per niente,  nella vittoria, pero spesso e` il solo e completo responsabile di una sconfitta. Un buon manager e` quello che non fa perdere la partita.

E il discorso vale per tutti, Francona incluso, oggi vincerla (la partita) era praticamente impossibile fin da subito, c'era poco da fare, ma gara due e` tutta su di lui, senza scuse. E se Tampa vincera questa serie, cosa abbastanza probabile a questo punto, c'e` poco da fare gara due pesera come un macigno nella valutazione finale sul suo operato.

la risposta di gio si riferisce a questa frase di joesox che trovo assolutamente contestabile

"La sua importanza in partita è minima, soprattutto per vincerla. Può perderle con cambi errati, ma vincerle le vincono i giocatori."

io vedo le cose molto diversamente,l' alenatore incide eccome in positivo nel risultato della partita perche' e' lui che prepara la partita,definisce lineup e le strategie di gioco ed e' lui che muove le pedine in base alle loro caratteristiche e allo svolgersi della partita,la gente pero' ricorda solo le strategie perdenti ma non quelle vincenti.tra l altro non credo proprio che sia il risultato a determinare a bocce ferme chi ha sbagliato.se i red sox avessero vinto anche gara 2 con timlin nella mia mente avrei pensato che quello era cmq un errore perche' le possibilita' di fallire sono piu' alte con timlin che non con un altro rilievo in quella situazione di gioco.

ma la partita se devo trovare un responsabile me la brucia beckett con 8 punti in poco piu' di 4 inning,lui manda gambe all' aria la strategia del gioco e la gestione dei rilievi che in gara 1  e' identica a gara 2 e i tifosi se ne guardano bene dal dire che gara 1 l ha vinta francona che ha levato matzusaka al momento giusto per poi mettere la triade di rilievi che nella sua mente lo devono portare alla vittoria...e infatti non concedono valide.

in gara 2 poi se vogliamo essere precisi la partita la doveva concludere wheeler che ha bruciato la salvezza poi all' 11mo inning utilizzati lopez,delcarmen,okajima,masterson e papelbon puo' capitare dopo 5 ore di gioco di perdere,alla fine diventa una lotta di nervi.

se i red sox perderanno sara' perche' gli avversari in questo momentum si stanno dimostrando piu' forti o meglio piu' in forma,boston purtroppo nel momento decisivo non ha avuto i migliori lanciatori al top della forma e ha pagato pegno ma fa parte del gioco.non capisco come mai non sia stato aperto questo topic dopo la vittoria da underdog contro gli angels.io credo che i meriti di francona siano importanti,vincere 2 titoli in una piazza cosi difficile e con la pressione di tifosi cosi critici ed esigenti non puo' che essere considerata un impresa
tigers softball maschile cagliari..la squadra piu' vecchia del mondo
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

leonemigliore wrote: con rene non vado d'accordo quasi su niente,pero' dire che offensivo mi sembra troppo,a le sue idee e le esprime
A mio modesto parere (che conta come il 4 a Tresette) Renè a volte eccede nei toni ma non nelle argomentazioni che tutti riconosciamo come precise e accurate (oltrechè figlie di un vero figlio del baseball).

Riguardo alla questione allenatore.

L'allenatore conta.
Francona ha avuto meriti nelle vittorie passate (2 Anellini..): meriti che però non possono essere dimostrati da nessun numero (e per ciò non può neanche essere dimostrato il contrario). Forse questo è un cruccio per chi cerca di dare un numero a tutte le cose (cosa che può valere anche per l'essere o meno clutch).

Altrimenti ragazzi perchè non ci mettiamo un bel pc in panchina? Con un bel programmino potrebbe tranquillamente decidere la formazione, fare cambi a seconda della BA (e di tutte le altre statistiche) etc etc...
E non farebbe MAI un errore di valutazione.
In quel caso perderebbero (e vincerebbero) solo i giocatori

Questo non toglie che Francona abbia sbagliato con Beckett e che per questa decisione abbiamo FORSE compromesso una partita. Io personalmente mi sforzo di avere un atteggiamento critico per i mezzi che mi sono dati (non siamo tutti Renè), ma non mi devo sforzare per dare meriti a chi in passato ne ha avuti.

Un passato che, prima dell'arrivo di Mister X, ha avuto veramente poche gioie per chi tifa quelli con la B sul cappello..
Muori senza morire e vivrai per sempre
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Il discorso fatto da Ivers sul manager "robotico" fila, io la penso più o meno come lui. Un manager non deve solo e sempre ragionare in base alla vittoria, basarsi sulle cifre e considerare i giocatori come un ammasso di statistiche. Se l'umore è a pezzi si produrrà meno, questo mi pare lampante, ad esempio, quindi panchinare un giocatore che ha altri grilli per la testa può essere giusto, anche se può battere come Pujols. Tito ha la fama di essere ottimo nel gestire la chimica dello spogliatoio. Eccetto Manny nessuno, a memoria, ha mai avuto di che lamentarsi su come veniva trattato da manager e/o organizzazione, non è mai stato criticato dai giocatori, con cui stabilisce un rapporto molto umano (ipotizzo, ma niente mi fa pensare al contrario) e fa da ottimo parafulmine con i media. La gestione durante le partite, però, lascia molto a desiderare. Nella costruzione del lineup è migliorato, ma il modo in cui gestisce gli hook è sovente sbagliato. Tende ad essere sempre lento, oppure addirittura troppo rapido (il che non è necessariamente un male, ma mezze misure mai???), non sfrutta a dovere le doti migliori dei suoi rilievi, vedi gestione di Okie oppure gli IP inutili di Paps. Ecco, io gli affiancherei un vice-manager "robotico" che lo guidi in questo tipo di decisioni, offrendogli un punto di vista oggettivo che tenga conto solo delle statistiche. Poi gli lascerei decidere. Attenzione però, questa figura deve essere riconosciuta pubblicamente dall'organizzazione, in modo da venire presa sul serio! All'inizo credo farebbe comunque di testa sua, ma dopo avergli rinfacciato un po' di errori (perchè, purtroppo, ne fa spesso, gravi o meno) credo che si convertirebbe anche lui. Sono convinto che la dirigenza gli dia delle belle strigliate, ma se continua a sbagliare vuol dire che si fida troppo delle sue sensazioni. Avere una vocina sempre presente potrebbe aiutarlo a non cadere in tentazione. Ci sono già tutti i vari coach, dirà qualcuno, ma credo siano tutti dello suo stesso stampo. Serve uno sfigato con un PC, che non abbia nessun contatto con i giocatori e che lo prenda a calci nelle palle ogni volta che non viene ascoltato e si perde.  :D
Locked