SafeBet wrote:
Il fatto che le mie idee siano sempre aperte al cambiamento significa che se uno m'insulta, pur condannandone la maniera, rifletto su quello che mi sta dicendo per valutare se la ragione dei suoi insulti ha una base di realtà (nel caso specifico, c'è una base di realtà in riferimento ad alcune specifiche questioni, mentre è assente per altre).
Se ora non si capisce questa mia posizione, che a mio modo di vedere è assolutamente coerente, non vedo come possa io spiegarla meglio.
Io tendo a chiudermi di fronte ad argomentazioni portate in questo modo, perchè di solito quando si cerca di parlare e di confrontarsi si parla con civiltà, o almeno inizialmente ci si prova, quando si parla in quei termini si cerca di sfogarsi o di imporre una propria ragione senza voler dar modo di replicare.
Sullo spunto di cui tu parli, ti riferisci al razzismo di fondo degli italiani?
Io ho qualche dubbio in proposito, ma forse si tratta solo di ambienti o di situazioni differenti.
Che in Italia esista il razzismo mi pare evidente, senza bisogno di discuterne, e ci sono anche esempi tragici come quello di cui è stato sfortunato protagonista proprio il fratello della Valent, assassinato senza motivazione alcuna se non il colore della pelle.
Purtroppo il razzismo è diffuso ovunque, come la paura del diverso, quando qualcuno si sente fragile tende a difendersi facendo gruppo e li facilmente si diffondono questi morbi.
Solamente per l'esperienza che ho no credo che gli italiani siano fra i peggiori, come sembra evincersi da quell'articolo, anzi, mi sembra che i problemi siano minori che altrove, anche se, purtroppo, anni fa il razzismo era ritenuto esecrabile ed il razzista si vergognava delle sue idee, oggi invece si diffondono posizioni che tendono a difenderlo e tutelarlo. Di più a destra, ovviamente, ma proprio quell'articolo prova che anche a sinistra non c'è da ridere.
Se tu hai esperienze differenti non mi dispiacerebbe conoscerle e confrontarci, lo stesso se invece gli spunti fossero differenti. Ma preferirei che dalla discussione venissero eliminati articoli del genere, in modo da poter parlare con più serenità.
White Rabbit wrote:
Ma com'è che se c'è di mezzo Contrada si all'umanitarismo e se c'è di mezzo un terrorista di sinistra no? Non sapevo che l'umanitarismo avesse diversa valenza sulla base dei colori politici. :gazza:
Contrada è senza dubbio alcuno un malato terminale, magari avverrà un miracolo e guarirà, per carità, ma ci sono tante e tali perizie mediche che le sue condizioni sono di sicuro disperate. A meno che non sia tutto un falso, ma mi pare difficile. A mio parere a lui, come a chiunque altro nelle sue condizioni, a meno che non sia realmente pericoloso per il prossimo, come il mostro di Foligno (beneficiato dall'indulto, perciò lo cito sempre a grande ignominia di chi tale indulto ha presentato e votato! E poi si parla solo dei politici che hanno preso le tangenti!) è una questione umanitaria concedere di morire in casa sua.
Tanti terroristi invece, di destra e di sinistra, sono a piede libero perchè stati esteri farebbero valere presunte valenze politiche o generiche ragioni umanitarie.
La Petrella sta veramente male? Può darsi, non guasterebbe allora qualche bella perizia medica tipo quelle effettuate su Contrada. Così la situazione è quantomeno sospetta, visti i precedenti francesi.
E poi tutti i beneficiati, tipo Cesare Battisti, erano tutti malati? Cesare Battisti, ricordiamo, ha assassinato diverse persone effettuando rapine, che lui asseriva servissero a finanziare la lotta armata.
Perchè deve avere benefici rispetto ai normali assassini e rapinatori? Per anni lo stato francese ha rifiutato l'estradizione, quando non ha potuto impedirla ha permesso a quell'individuo di fuggire e tuttora viene nascosto.
Se vogliamo possiamo fare molti esempi simili di terroristi di sinistra in Francia e di Destra in sudamerica. Perchè dovremmo paragonare una situazione vomitevole come questa, in cui assassini condannati, che magari si vantano anche di questo, vengono tutelati, protetti e mantenuti in libertà, con quella di un detenuto cui vengono concessi gli arresti domiciliari perchè gravemente malato? Cosa c'entrano i colori politici?