Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply

Chi andrà alle World Series?

Tampa Bay Rays
14
32%
Boston Red Sox
30
68%
 
Total votes: 44

User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Jason Fly »

anto wrote: Io credo che questi Red Sox, anche se un po' incerottati, siano comunque superiori ai Rays(mentre ad esempio mi sentivo chiaramente inferiore agli Angels), ma non sono così superiori da potersi permettere di fare regali come quello di gara 2.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma io ritengo i Sox la migliore squadra dell'MLB. Rotazione decisamente sopra la media, per qualità e profondità, bullpen molto solido, con 3 elementi di buon/ottimo valore e il miglior closer in MLB assieme a Rivera, lineup produttivo e molto ben assortito, anche senza Manny, difesa ok in TUTTI i ruoli. Profondità eccellente ovunque, tantissimi giovani provenienti dalla farm, che sono quantomeno motivati e poco capricciosi, scouting a livelli di eccellenza. Sulla carta i rivali sono pochi, chiaro che il campo poi può emettere verdetti diversi. Sarò sincero, gli Angels delle 100W non erano più forti: a livello di pitching c'è battaglia, ma il loro lineup è decisamente meno completo e produttivo. Senza l'aggiunta di Tex poi... Rimane una mia impressione, non dimostrabile, chiaro, ma se pur con tutti gli infortuni avuti si giocano le ALCS un motivo ci sarà, no? Purtroppo essere i più forti non basta, perchè se Lester ha un qualunque problema, se Fenway rimane al buio per 30' e lo devono sostituire al 3°, se la knuckle non balla ecc ecc si può tornare a casa in un amen. Per questo motivo in particolare sono MOLTO arrabbiato con Francona, che aveva tutto il tempo per ponderare bene le sue scelte, senza avere tutta la pressione del mondo addosso. Diamine, ha un grosso credito presso tifosi e media (alla Lippi, per fare un paragone :roll:), ha vinto gara-1, ha un pen ottimo e con almeno 2 LR (Masterson e Byrd), è in vantaggio grazie a un 3HR-inning, cosa che non capita sovente, e che fa? Sbaglia... Poi? Persevera nell'errore e non lo leva subito. Se si perde 9-8 perchè i punti se li prendono Beckett (8) e Timlin (1) un problema c'è, ed è serio. Per certi versi è peggio dell'errore di Little, lui era sotto pressione e sul monte c'era un Pedro sontuoso, non un Beckett sgonfio come pochi. È peggio anche dell'errore di Buckner, perchè non si è trattato di un attimo, di un infortunio momentaneo, ma di una scelta culmine di un ragionamento che, almeno nella sua testa, una logica l'avrà avuta... Sono basito, veramente. Non lo voglio crocifiggere, perchè c'è del buono in lui e si merita comunque rispetto, solo che ogni tanto sembra voler pedere. Vabbè, ormai quel che è stato è stato, speriamo che Jon sia in palla stasera e che gli scioperanti di domenica decidano di presentarsi al lavoro e timbrare il cartellino. Si confida soprattutto in Papi, che fin'ora è stato tutto tranne che clutch come ci ha abituati a Ottobre... :papa:

EDIT: mi sono accorto solo ora che è già iniziata. E va di merda per il momento...  :angry:
Last edited by Jason Fly on 13/10/2008, 23:56, edited 1 time in total.
User avatar
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Posts: 3251
Joined: 13/10/2008, 20:24
Contact:

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Dodgers fan #7 »

Jason Fly wrote: speriamo che Jon sia in palla stasera
Possibile che sia la peggior partita dell'anno per Lester?

Comunque ragazzi come sta battendo Upton! Quinto fuoricampo in... quante gare: 7?
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by rene144 »

Ivers wrote: Secondo me lui non vedeva l'ora di sedersi in panca, ma io insisto su un altro concetto: cosa ne possiamo sapere noi del lavoro che c'è a monte? Cioè, intendo dire che un manager non lavora solo durante la partita, ma tutti i giorni, gomito a gomito con i giocatori, è il suo lavoro è anche il rapporto con loro, che è fatto di capire, ascoltare e parlare, mediare, moderare, cosa ne possiamo sapere noi di quel lavoro e come possiamo apprezzarlo quando lo giudichiamo e lo crocifiggiamo per un late hook? E quali e quanti sono i veri disastri combinati?
Questo è un discorso che si può teoricamente accettare a luglio. Ad ottobre una partita persa è una partita persa. Poi te ne vai a casa, ma i tuoi giocatori ti amano. Embè?
Se preferisce perdere una partita per lavorare sulla psiche dei giocatori, allora buonanotte.

Se invece stai parlando del fatto che sia pessimo a prendere decisioni, ma magari bravo a tenere l'armonia, posso anche essere d'accordo. Ma in quel caso che vada lui a fare il bench coach ed il paciere, e lasci a qualcuno gli oneri delle decisioni.

Perchè il fatto è che in questi anni ha preso parecchie decisioni che generosamente possiamo definire "dubbie", e che vengono spesso giustificate con frasi del tipo "saprà cose che non sappiamo" e via dicendo. Ma ad ottobre si gioca a carte scoperte. A settembre poteva tenere fuori Drew per averlo fresco e riposato ai playoffs. Adesso se Lowell non gioca sappiamo che non ce la faccia e che non sia per tenerlo fresco, per intenderci. Analogamente, un errore qui è senza domani.

Ed io ho riconosciuto più e più volte che l'impatto del manager sul nostro fegato sia molto superiore a quello che può avere sulla stagione di baseball. Perchè? Perchè a volte sbaglia il PH (ed usa Varitek invece di Casey, per sparare due nomi totalmente a caso), ma la natura del baseball è tale che magari proprio quel giorno Varitek batte valido. Oppure entrambi avrebbero prodotto un out. Quindi alla fine dell'anno la differenza tra un buon manager ed un cattivo manager è nell'ordine di 5-6 partite totali (+3 per uno bravo, -3 per uno scarso, per intenderci, quindi diciamo 6 tra i migliori ed i peggiori). Differenza risibile. E sono stato il primo a riconoscere che nonostante sia secondo me un pessimo manager, negli anni scorsi non abbia prodotto differenze: nel 2004 e nel 2007 i Red Sox erano fortissimi ed hanno vinto. Nel 2005 e nel 2006 per motivi diversi (inadeguati nel 2005 ed infortunati nel 2006) non erano all'altezza e non hanno vinto.
Ma perchè? Perchè le partite sono poche ai playoffs... e se un buon manager può cambiare 6 partite su 162 rispetto ad uno pessimo nell'arco di una stagione, è ragionevole pensare che non abbia influenza nei playoffs (13-14 partite in totale, in poche parole meno del 10% di una Regular Season).
Ma alla lunga la partita in cui il manager fa vedere la propria mano arriva. E' arrivata in gara 2. Ha sbagliato, e lo sappiamo tutti, ed è un errore che potrebbe costare la stagione. Ha girato la serie, da 0-2 ad 1-1 ed è qualcosa di pesantissimo. E non è stato un errore del tipo "io avrei messo Byrd per Timlin". E' stato un errore alla Grady Little appunto.
Little è stato esiliato, insultato, umiliato. Perchè? Perchè è stato un errore che neanche un bambino di 5 anni avrebbe commesso. Perchè è stato un errore marchiano e determinante per l'eliminazione. Francona ha avuto fortuna che questo errore non sia arrivato in gara 7 dell'ALCS contro gli Yankees. Little con un pelo di fortuna avrebbe potuto vincere quell'ALCS e magari le World Series. Lo avrebbe reso un manager migliore? No. Tutti lo ritengono pessimo, ed è così. E' un pessimo manager, ma è anche stato sfortunato, perchè quell'errore è arrivato nel momento peggiore e non c'erano anelli pregressi a proteggerne la reputazione. Pensa: con un po' di fortuna oggi Little avrebbe 3 anelli, sarebbe un eroe del New England e verrebbe osannato ad ogni angolo della strada. E tutto questo senza essere migliore, ma semplicemente con un pizzico di fortuna! Invece di parlare degli errori di Francona, parlerei di quelli di Little e mi verrebbe risposto "si, ma ha 3 anelli". Eh si, ma se è pessimo è pessimo...
Francona ha fatto un errore analogo, ma ha avuto la fortuna che sia arrivato in gara 2. Sappiamo tutti come andrà se i Red Sox dovessero perdere. Ci saranno maree di giustificazioni, tipo: "beh, ma avrebbero potuto vincere le partite successive", "beh, ma ha vinto due anelli", "beh, ma magari avrebbero perso anche con Byrd/Delcarmen/Masterson sin dal quinto". E perchè? Semplicemente per un fatto di tempistica. Ma ciò non toglie che l'errore sia analogo e che abbiamo visto una gestione analoga a quella di Little negli ultimi anni. Ad uno è andata male ed all'altro è andata bene, ma questa è la pasta di cui sono fatti. Uno ha un credito illimitato e l'altro invece è stato bandito, esiliato e non deve farsi mai più vedere da Boston. E se vogliamo uno ha lasciato sul monte un Beckett che aveva concesso punti in 3 dei 4 IP fino a quel momento ed aveva già restituito 2 vantaggi, mentre l'altro ha lasciato Pedro Martinez che era stato eccezionale. L'errore più grave non è stato quello di Little.

Ma è questo forse quello che risulta più frustrante. Adesso con Francona tutti a fare le verginelle, tutti puri. Saprà cose che non sappiamo. Lavora su altri aspetti. Non possiamo decidere noi da questa distanza.

Ne avessi sentito uno all'epoca difendere Little con argomentazioni del genere. Ha rischiato il linciaggio fisico. E mi volete dire che non ci siano pregiudizi? Io me ne frego dei risultati personalmente. Io valuto in base alla decisione, perchè a volte le cattive decisioni vanno bene. Anche Dusty Baker ha avuto i suoi momenti. Anche Grady Little, come detto, ha rischiato di portarsi a casa un anello. Ned Colletti potrebbe riuscirci. Sono cose che succedono. Ma com'è che quando venne cacciato Little tutti erano concordi nel definirlo un pessimo manager, mentre ora che Francona fa strafalcioni improvvisamente si decide che i manager siano ingiudicabili per il lavoro oscuro che fanno durante la settimana?

Insomma, perchè ragionamenti così composti vengono applicati a Francona, ma non ci si fanno problemi nel definire scarsi altri manager? Perchè non c'è coerenza? Allora o non è giudicabile nessuno, e per quello che ne sappiamo Dusty Baker e Grady Little sono bravissimi, oppure sono giudicabili tutti. Non mi sta bene che quando Francona fa una cosa giusta sia bravo, mentre quando ne fa una sbagliata "sa cose che non sappiamo". E su!
Ivers wrote: Ma perchè deve essere accettato il limite di un uomo-giocatore che va in slump e non batte neanche a piangere o di un lanciatore che è in giornata storta e si becca 10 fuoricampo, ma non il limite di un uomo-manager che sbaglia a fare una sostituzione? Io questo proprio non lo capisco. Allora mandiamo via un giocatore perchè sbaglia, mandiamo via Beckett, Ellsbury, Papi, mandiamo via tutti quelli che non hanno prodotto..
Perchè accettate che un giocatore possa sbagliare una valutazione e lasciarsi ingannare da un lancio per tre volte ma non accettate che un manager a sua volta possa sbagliare un'altra valutazione e cambiare un pitcher in ritardo?
Perchè un manager è pagato per pensare a mente fredda. Non è come i giocatori, non deve reagire all'istante, ma ha quel secondo in più. Deve pensare, deve comandare il proprio staff. E' tra i 30 uomini al mondo più bravi nel fare questo lavoro. Se invece deve fare errori, ed attenzione non parliamo appunto di un errore del tipo "doveva toglierlo un hitter prima", ma parliamo di errori marchiani, allora deve andarsene. Qui siamo in una situazione dove lo spettatore con l'hook più lento lo avrebbe tolto dopo i primi 4 IP. Francona gli ha fatto vedere 4 hitters nel quinto. E' andato molto oltre.
Ma è possibile che sapete giudicare il suo operato meglio di chi gli sta accanto e gli dà lo stipendio da anni?
Può darsi. Magari no, ma magari si. Chi gli da' lo stipendio da anni non è immune da errori. Qui tutti sapevamo che Timlin facesse schifo, ma è stato rinnovato ed è stato restituito a Francona, ed ha fatto disastri per tutta la stagione. In quel caso abbiamo saputo giudicare il valore di Timlin meglio di chi gli sta accanto e gli da' lo stipendio da anni? Direi proprio di si.
Era un errore rinnovare Lowell? E' stato detto qui, e si è rivelato come tale finora.
Non siamo acritici. Abbiamo una testa, sappiamo ragionare. Magari a volte sbagliamo, ma magari a volte abbiamo ragione. Accettare passivamente tutto quello che succede in base a ragionamenti come quello quotato ("sapranno loro") non porta assolutamente a nulla. Se Theo è lì è perchè ci prende più spesso di quanto facciano altri. Ma su questo per me non ci ha preso per nulla, anche se come ho detto ripetutamente, purtroppo Francona è in una posizione non licenziabile. Perchè? Perchè ha vinto. Perchè non puoi cacciare chi ha portato 2 titoli dopo 86 anni. Non importa come ci sia riuscito. Non importa che il tifoso medio non abbia visto la stragrande maggioranza delle partite o non sia in grado di valutarne l'operato. Il punto è che non puoi cacciare uno che (per qualsiasi motivo) è diventato una specie di eroe nazionale. Non si può cacciare Lowell dopo il World Series MVP. Non puoi cacciare Francona dopo non uno, ma due titoli. Perchè? Perchè poi ti vengono a dire "ma ha vinto 2 titoli! Deve essere bravo!". Certo, "deve". Per forza di cose, come può non esserlo? E se il pop di Posada fosse stato fortunosamente preso al volo, Little sarebbe stato non solo confermato, ma addirittura acclamato... per una decisione sbagliata!
E quindi te lo tieni. Stringi i denti, speri che ti costi qualche partita durante la stagione, ma speri di fare ugualmente i playoffs, e speri che non ci siano partite troppo delicate durante i playoffs. Quest'anno purtroppo non è andata così. I Red Sox, squadra da .586 di record, sono andati 22-23 nelle partite da 1 punto. In particolare, hanno perso 9 partite su 9 contro i Rays tra quelle decise da un solo punto. Gara 2 è stata l'ennesima.

Adesso Lester è stato asfaltato e Garza ha giocato alla grande. In una partita del genere il manager non può fare niente (a meno che in qualche modo non rientrino nel punteggio), e si spera che gara 2 alla fine non sia determinante, ma il punto è che guardi la serie, sei sull'orlo dell'1-2 (con fattore-campo riperso), hai Wakefield (o il fratello scemo?) che andrà sul monte nella prossima partita e non sai cosa possa capitarti. Essere sul 2-1 sarebbe molto diverso, no? E' una decisione pesante.
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Ivers »

Possiamo parlarne in eterno, come sempre. Il mio è un approccio diverso dal vostro, per me il lato umano conta molto, per voi no. Prendo il pacchetto-Francona così com'è. Ma non è che voglia avere ragione a tutti i costi, nè convincere nessuno. Voglio solo sentirmi libero di avere la mia opinione, ed eventualmente esprimerla.
E poi qua è passato in secondo piano il mio primo pensiero, che ho detto come prima cosa nel mio intervento stamattina, che mai l'avessi fatto ora è colpa vostra se i Red Sox stasera perdono: gli insulti. Non li sopporto, mi dà fastidio la violenza fisica e verbale. Il vostro live quella sera era una sala di tortura, mi sono astenuto dall'intervenire perchè avrei tirato fuori il peggio di me.
Late Biosas
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by rene144 »

Ivers wrote: per me il lato umano conta molto, per voi no. Prendo il pacchetto-Francona così com'è.
Aspetta, frena.

Che ne sai tu del suo lato umano?

Cioè, non ne so niente io, ma non ne sai niente neanche tu, no?

Quello che possiamo giudicare è ciò che vediamo. Possiamo giudicare il suo decision-making. Possiamo supporre che faccia un buon lavoro oscuro da un punto di vista umano nello spogliatoio. Al di là del fatto che sia importante o meno, non lo sappiamo per certo!

E tu preferisci prendere uno che decide male e che forse fa un buon lavoro umano (e forse no)? Ma un discorso del genere non sarebbe applicabile per chiunque al mondo? Cioè, se io andassi lì e prendessi decisioni pessime a tutto spiano, non si potrebbe supporre (senza prove cioè, come per Francona) che io faccia un buon lavoro? In poche parole, per te, di conseguenza, tutti i manager sono sempre uguali ed assolutamente ingiudicabili in qualsiasi situazione, giusto? Perchè è questo che si evince, dal momento che prendi un pacchetto (il "Francona") in base a delle semplici supposizioni che possono essere giuste ma anche sbagliate.
anto
Senior
Senior
Posts: 1257
Joined: 02/07/2007, 8:19

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by anto »

Finita. Poco da dire, ci hanno asfaltato.
Male Lester, ma non ha funzionato praticamente niente, e se vogliamo si può guardare alla cosa con ottimismo. Difficile giocare così male per due giorni di fila.
Per noi adesso sono tutte decisive, ma quella di domani lo sembra di più, forse per l'imprevedibilità del rendimento di Wakefield.
Se perdiamo domani si fa veramente nera, anche se non del tutto impossibile. Certi giocatori non possono più latitare e devono iniziare a dare un contributo in attacco, altrimenti non ce la facciamo.
Di sicuro adesso non siamo più i favoriti.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
Thurman Thomas
Senior
Senior
Posts: 1171
Joined: 17/01/2005, 22:31

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Thurman Thomas »

Mamma mia ...ho visto dei Red Sox proprio giù giù!....chi se lo sarebbe immaginata una disfatta simile! 
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
joesox

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by joesox »

rene144 wrote: Ne avessi sentito uno all'epoca difendere Little con argomentazioni del genere.
non c'era il forum nel 2003 altimenti veniva giù san pietro

l'errore di little a 5 out dalle ws è molto più grave di quello di tito dopo tre inning di garadue...non c'è paragone
I Sox stamattina avevano ancora il 53% di possibilità di vincere le ALCS ed il 30% di vincere le WS

quando è iniziato l'ottavo avevano il 91% di vincere garasette ed andare alle WS, visto che ra garasette era il 91%! Period.
tutti abbiamo detto - lo mette - alla prima valida lo toglie

sale al 94% dopo che N Johnson Popfly: SS
scende al 90% dopo il doppio di Jeter
scende all'82% dopo il singolo di Bernie Williams
scende al 65% dopo il doppio di Matsui
scende al 35% dopo il doppio di Posada

se guardi gara due di ieri l'altro quando becks inizia il quinto i Sox hanno il 59% di poss. di vincere la partita, non il 91, dopo l'out di iwamura hanno il 62%. base su ball e rubata fanno scendere al 56%
singolo di pena - si scende al 43%
dopo longoria al 24% - una botta non da poco.
tb resta fra l'80 ed il 70 fino all'ottavo - dopo il pari siamo 50-50

all'undicesimo con i due in base salgono al 58%, c'è kotsay al piatto con un out, va k.
e le azioni crollano.
potevano ancora vincere

commento tv indecente, i ryas non sono nessuna storia, non fregano a nessuno, una tristezza assurda, a me piacciono le cenerentole, ma qui c'è il nulla

notare che negli extra è 50-50 prima della parte alta, è 64% prima della parte bassa

nell'undicesimo
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by rene144 »

joesox wrote: non c'era il forum nel 2003 altimenti veniva giù san pietro

l'errore di little a 5 out dalle ws è molto più grave di quello di tito dopo tre inning di garadue...non c'è paragone
Certo, è molto più grave. Ma magari sapeva cose che non sappiamo. Magari aveva delle cifre. Magari, magari, magari. Magari noi siamo a 4000 miglia.
Il punto è che è stato un caso che fosse a 5 out dalle WS. Francona ha usato lo stesso processo mentale con Beckett, ma era "solo" gara 2. Ma allora mi vieni anche tu a discutere il fatto che Little abbia fatto un errore... ma come? Non eri quello che non giudicava mai e poi mai i manager? O lo fai solo con Francona?

joe, il discorso è quello... tutte belle parole, ma si applicano solo con Francona. Gli altri invece fanno errori, possono essere criticati. Ma se un manager usa un certo modo di pensare per tutto l'anno, o è sbagliato sempre o non lo è mai. Non può essere sbagliato se gli va male in un momento critico, e giusto negli altri momenti. O sia Little che Francona sono scarsi, o sono tutti e due bravi. Non è che uno è scemo perchè ha avuto la sfortuna di dover scegliere in un momento vitale, e l'altro è bravo perchè ha avuto la fortuna di dover scegliere in un momento delicato ma non vitale.

Hanno avuto la stessa possibilità di scelta. Hanno fatto la stessa scelta. Hanno sbagliato entrambi. Ma a Francona concedi tutti i benefici dell'universo. L'altro lo crocifiggi. Non ci siamo. Non puoi concedere qualsiasi attenuante umana a Francona e nessuna a Little. Lo so anche io che quell'altra decisione sia stata pesante, ma se i Sox perderanno questa serie, quella gara 2 sarà pesante come un macigno ugualmente. E forse già lo è... se i Sox vogliono vincere, devono farlo al Trop. E' già una sconfitta.
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Ivers »

rene144 wrote: Aspetta, frena.

Che ne sai tu del suo lato umano?

Cioè, non ne so niente io, ma non ne sai niente neanche tu, no?

Quello che possiamo giudicare è ciò che vediamo. Possiamo giudicare il suo decision-making. Possiamo supporre che faccia un buon lavoro oscuro da un punto di vista umano nello spogliatoio. Al di là del fatto che sia importante o meno, non lo sappiamo per certo!
Poi devo assolutamente andare a dormire:
C'è il decision making e poi c'è tutto il resto, che riassumo come lato umano. Se non è bravo nelle decisioni deve essere bravo a fare il resto perchè altrimenti la squadra non sarebbe là. Se non ci fosse nient'altro oltre al decision making anche tu potresti fare il manager dei Red Sox e quasi sicuramente saresti puù bravo di Francona. Te la senti? Sei proprio sicuro che si tratti solo di esaminare numeri e programmare cambi sul monte?
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by rene144 »

Ivers wrote: Te la senti? Sei proprio sicuro che si tratti solo di esaminare numeri e programmare cambi sul monte?
E' questo il punto: non lo so. Non so cos'altro ci sia da fare. Non so quale sia il ruolo di un Brad Mills (magari è lui che tiene davvero l'armonia e si occupa di questi fattori collaterali, tanto per dire, e Francona paradossalmente davvero deve solo analizzare numeri e cambi sul monte, per quello che ne so!).

Io non sono nella posizione di supporre. Io sono nella posizione di giudicare quello che vedo. So benissimo che a volte saprà cose che non sappiamo, o che il lavoro svolto durante la giornata debba trovare un certo tipo di conclusione durante la partita (che sfalsa le decisioni prese). Ma so altrettanto bene che questo accada a volte, e non sempre. Ma soprattutto so anche che non essendo lì a valutarne l'operato minuto per minuto, posso valutare solo ciò che vedo, ossia le decisioni. In quelle non mi piace, tutto qui.

Ti concedo che forse, o persino probabilmente hai ragione sul resto, ma finchè non ne ho la certezza, non lo giudico (nè positivamente, nè negativamente) in materia. Non trovo che sia giusto schierarsi in un senso o nell'altro. Mi limito a dire la mia su quello che vedo, e su quello credo di avere sacrosanto diritto di critica (soprattutto quando supporto i miei argomenti con dati e fatti).
User avatar
Shinryu
Rookie
Rookie
Posts: 719
Joined: 02/07/2006, 19:52
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Roma

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Shinryu »

è finita
moriremo tutti
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by Sberl »

Sinceramente non mi aspettavo la debacle di Lester, specie dopo un buonissimo primo inning con Tampa molto aggressiva al piatto; invece è successo che Tampa ha preso perfettamente le misure a Lester e l'ha impallinato, aprendo lo score però grazie a un errore di Varitek, pesantissimo nell'economia della partita (grounder che da double play si è trasformata in RBI). Garza ha fatto una prova stellare, solo Pedroia e Kotsay han dato la sensazione di vederlo bene e di poterlo battere a piacimento...sta di fatto che ora Tampa è 2-1, si è ripresa il fattore campo ma non la darei ancora come favorita. Wakefield lo conosciamo tutti, non si può prevedere che genere di partita tiri fuori stanotte ed anche Sonnanstine non è esempio di costanza di rendimento. In sostanza partita apertissima, con una gara 5 dove per i Sox sarà in campo l'altro asso, Daisuke. Molti di voi sono pessimisti, ma dopo che avete rimontato da 3-0 con gli Yanks qualche anno fa e lo scorso anno da 3-1 con gli Indians aspetterei l'ultimo out dell'eventuale quarta vittoria di Tampa per dire che siete fuori.
Sui manager....io sono convinto che le statistiche non ci dicano tutto, la componente umana nello spogliatoio c'è eccome e non è misurabile con le statistiche. Il manager deve essere bravo a gestire i piccoli problemi di ogni giorno, deve essere bravo a gestire le relazioni tra le sue star che possono alterare completamente lo status mentale di un giocatore (sono peggio dei bimbi i giocatori, in qualsiasi sport) e deve anche essere bravo a decidere sul campo e questo sì che puoi vederlo attraverso statistiche, attraverso la conoscenza al limite del maniacale dei punti forti e deboli della tua squadra, degli avversari, degli arbitri e di tutto quanto c'è attorno a quella palla che vola dal monte al piatto.
Most improved forumist 2009
Image
joesox

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by joesox »

rene144 wrote: joe, il discorso è quello... tutte belle parole, ma si applicano solo con Francona.
E VOI CRITICATE SOLO LUI.

se mi dici che Tito e' pessimo come tutti i 30 non-sabermetrici manager della mlb sono d'accordo
se mi dici che sono tutti fra il 4 ed il 5 come voto scolsastico sono d'accordo
non accetto che tito sia 4 e gli altri 6
oggi in mlb non c'e nessun sufficiente, anzi tito usando meno di tutti ibb e bunt e' pardaoxc tra i migliori
ripeto - sono al lavoro - m scusa il typing
ripetyo

Se mi dici che Tito e' pessimo come tutti i 30 non-sabermetrici manager della mlb sono d'accordo!
esempi lampanti in questi gg maddon, torre, sveum, etc
anto
Senior
Senior
Posts: 1257
Joined: 02/07/2007, 8:19

Re: ALCS - Tampa Bay - Boston

Post by anto »

joesox wrote: E VOI CRITICATE SOLO LUI.
Non è vero.
Ti faccio il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono stati molti altri.
Stavo guardando i Red Sox contro Toronto in regular season. Ad un certo punto il partente di Toronto va sopra i cento lanci, ed è palese che non ne ha più, perchè da un po' ha iniziato a subire valide e a concedere BB, eppure il manager di Toronto lo lascia a morire sul monte fino a quando non arrivano i punti veri e la partita si spacca in due a nostro favore.
Un late hooking talmente marchiano che non c'era bisogno di conoscere vita morte e miracoli del lanciatore, del manager di Toronto o dei Jays in generale, infatti ho scritto qualcosa del tipo: o il manager di Toronto è troppo avanti o sono troppo indietro io.
Di una squadra che non conosco bene non andrò mai a cavillare su scelte particolari.
Il punto è che ci sono errori talmente macroscopici che vanno al di là di qualsiasi concezione del baseball e per capirli basta un livello di conoscenza del gioco anche minimo.
Sono gli errori indifendibili, tipo quello di gara 2... :fischia:
Last edited by anto on 14/10/2008, 13:08, edited 1 time in total.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
Post Reply