joesox wrote:
Ecco dove siamo arrivati. per quante colpe abbia Francona, siamo arrivati alla completa follia.
Leggiamo questa frase: I giocatori non te la possono sempre risolvere.
Prendere alla lettera una frase estrapolandola dal contesto è tipicamente sofistico, e classico di chi non ha argomentazioni.
Del resto non mi stupisce: è il rischio che si corre quando si vuole difendere l'indifendibile.
La frase, evidentemente, significa che i giocatori contribuiscono un tot, ma ci sono partite in cui, se il manager gioca loro contro, per quanto forti siano, non ce la fanno a portarla a casa. Ieri era una di quelle classiche giornate in cui le cose si erano messe in modo tale che, nonostante la partenza disastrosa di Beckett, nonostante, ad esempio, Ortiz vada in base ma non riesca a battere, nonostante lo 0 su 11 di Ellsbury, nonostante, insomma, tutti i limiti attuali dei giocatori di Boston, un normale contributo di Francona avrebbe portato alla vittoria.
Per normale contributo si intende evitare decisioni che anche un bambino dell'asilo avrebbe evitato, conoscendo le conseguenze che avrebbero comportato. E infatti le decisioni di Francona erano commentate(non solo da me) prima ancora che portassero i guai, tanto prevedibili erano gli esiti negativi.
La differenza tra i giocatori e Francona è che molto raramente i giocatori sbagliano avendo la libertà di ragionare. Francona non solo può ragionare, ma è pagato proprio per farlo.
Ovviamente, scrivo questo per chi magari non ha letto i miei post, non certo per Joe che stimo troppo per pensare sia in buonafede. E' chiaramente accecato dal suo furore franconiano.
Chiunque abbia voglia o tempo da perdere può andarsi a vedere i commenti live e capire che o alcuni di noi sono dei profeti(io assicuro di non esserlo, e questo è uno degli aspetti divertenti e clamorosi: persino io, con le mie conoscenze limitate non faccio fatica a capire come andranno a finire le cose) o magari le decisoni di Francona erano così enormemente sbagliate da indignare molti di noi. Dalla casistica dei commenti a priori si estranea solo il momento più evidente e peggiore(avere lasciato Beckett contro Longoria) perchè a volte la realtà è troppo veloce per i commenti(o le cazzate di Francona sono troppo fitte?

).
Il tuo off topic su Rivers mi fa proprio pensare che tu sia prigioniero del culto della vittoria. Per me non è così.
E' chiaro che se Rivers e Francona sono arrivati alle rispettive posizioni due perfetti imbecilli non sono, e lo testimoniano, ad esempio, le lodi che i giocatori che allenano riservano sempre loro. Questo però non esclude che abbiano dei limiti evidenti e che ci siano allenatori stramigliori di loro(non conosco abbastanza il baseball per nominarti qualcuno migliore di Francona, ma non faccio fatica a pensare che esista; migliori di Rivers? A decine..).
Rivers, come Francona, non è stato criticato per sfizio, ma perchè ha mostrato limiti tecnici(assoluta incapacità di allenare la difesa, e ne dico uno solo per non scrivere un romanzo di off topic) che andavano molto al di là dei difetti dei giocatori che aveva a disposizione. C'è voluto l'arrivo di un vero genio difensivo e di un vero competente(Thibodeau), nonchè, ovviamente, quello di due/tre fuoriclasse, per far si che la favola di papà Rivers genio motivatore diventasse realtà.
Come del resto per Francona, ci sono allenatori in grado di ottenere molto di più dal materiale a disposizione(probabilmente Thibodeau stesso head coach), a meno che non faccia più comodo smettere di pensare e gridare ai quattro venti che hanno vinto, quindi hanno ragione.
Il concetto mi sembra banale, ma di fronte e certe affermazioni non resta che ripeterlo. Puoi allenare in modo pessimo ed ottenere comunque dei risultati, perchè il livello di talento a disposizione, indipendentemente dallo sport di cui si parla, maschera i tuoi limiti, o puoi allenare molto bene e non ottenere uno straccio di risultato, semplicemente perchè il talento è insufficiente. In mezzo ci sono un mare di sfumature.
Difendendo ad oltranza Francona mi sembra che sia tu a fare degli estremismi nella direzione opposta a quella da te indicata.
joesox wrote:
ho finito, non apro più questi topic del cazzo
Boh!...Non so cosa dire. Qui abbandoniamo il sofismo e ci rifugiamo sull'Aventino, sbandierando la presunta superiorità di chi la sa lunga. Un atteggiamento talmente deludente che mi rifiuto di prenderlo sul serio, e mi aspetto senz'altro tuoi nuovi interventi alla prossima partita. :D