Re: Società Sportiva Calcio Napoli vol 2

La gente vuole solo il goal
Locked
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

The Answer Palermitano wrote:
In Italia? Il Merchandaising?  :penso:
Dove si ci compra la maglia tarocca nelle bancarelle fuori lo stadio?
Difficile che in Italia sia arrivi ai livelli di merchandaising come in Inghilterra.
...stavi anche per dire "a Napoli, la capitale mondiale dei magliari!?"  :D
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The Answer Palermitano wrote:
In Italia? Il Merchandaising?  :penso:
Dove si ci compra la maglia tarocca nelle bancarelle fuori lo stadio?
Difficile che in Italia sia arrivi ai livelli di merchandaising come in Inghilterra.
Merchandising non è solo la maglietta. E comunque anche su questo devo dissentire: non hai idea di quante maglie, polo, tute, felpe e cappelli originali si vedono per strada.

Ma è anche la vendita dei diritti sulle partite, gadget, sponsorizzazioni. E non solo a Napoli, ma anche fuori. Insomma, tutto quello che gira attorno al prodotto Napoli, ed a quello che può rappresentare.
ImageImageImage
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Whatarush wrote: ...stavi anche per dire "a Napoli, la capitale mondiale dei magliari!?"  :D
No no, non solo a Napoli. Dai in italia il merchandaising è qualcosa che non esiste. In Inghilterra li vedi tutti andare allo stadio tutti con la maglia ufficiale della squadra, anche i bambini più piccoli. Acquistano varie minchiate del club, tutti negli store ufficiali.
In Italia ognuno va vestito come vuole, chi ha le maglie delle squadra 1 su 10 ha quella originale (e a volte anche quell'originale stessa è stata regalata da un giocatore della squadra). La sciarpa la si compra fuori dallo stadio a 5 euro, non si allo store ufficiale a comprare quella ufficiale a 15 euro.  
E di altri esempi se ne potrebbero dire altri 20, e dimostrare come in Inghilterra il Merchandaising è la voce Numero 1 o 2 dei ricavi, in Italia l'ultima.
Image Image Image
Red
Senior
Senior

Post by Red »

hispanico82 wrote: Merchandising non è solo la maglietta. E comunque anche su questo devo dissentire: non hai idea di quante maglie, polo, tute, felpe e cappelli originali si vedono per strada.

Ma è anche la vendita dei diritti sulle partite, gadget, sponsorizzazioni. E non solo a Napoli, ma anche fuori. Insomma, tutto quello che gira attorno al prodotto Napoli, ed a quello che può rappresentare.
Inoltre, il bacino del Napoli non è solo a Napoli. Ci sono molti tifosi residenti in altre città d'Italia o all'estero, che hanno una discreta capacità economica e che attribuiscono ai prodotti del merchandising un elevato valore simbolico.
Inoltre, nel momento in cui la squadra decolla e si afferma qualche campione si può puntare al merchandising dei tifosi alla moda, quelli che comprano le magliette dei giocatori che si "portano", un mercato senza confini nazionali (molto forte in Estremo Oriente).
Oggi come oggi, si potrebbero vendere centinaia di maglie di un Maradona in tutto il mondo.

Insomma, queste cose De Laurentiis dovrebbe saperle fare discretamente...
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The Answer Palermitano wrote: No no, non solo a Napoli. Dai in italia il merchandaising è qualcosa che non esiste. In Inghilterra li vedi tutti andare allo stadio tutti con la maglia ufficiale della squadra, anche i bambini più piccoli. Acquistano varie minchiate del club, tutti negli store ufficiali.
In Italia ognuno va vestito come vuole, chi ha le maglie delle squadra 1 su 10 ha quella originale (e a volte anche quell'originale stessa è stata regalata da un giocatore della squadra). La sciarpa la si compra fuori dallo stadio a 5 euro, non si allo store ufficiale a comprare quella ufficiale a 15 euro.  
E di altri esempi se ne potrebbero dire altri 20, e dimostrare come in Inghilterra il Merchandaising è la voce Numero 1 o 2 dei ricavi, in Italia l'ultima.
Luì, daccordo sul fatto che in Inghilterra il merchandising sia molto più efficiente che in Italia, ma per il resto, credimi, sono luoghi comuni, che possono valere soltanto per la questione sciarpe.

Ti faccio due esempi, veramente banali: da giugno ad agosto ho fatto almeno 2 partite tra calciotto e calcetto a settimana, tutte sullo stesso complesso sportivo, e non ti dico quante persone (diverse naturalmente) ho visto con i completini del Napoli, da casa, da trasferta, del portiere, la polo ufficiale. Il secondo è quest'estate al villaggio, in calabria, dove ci sono molti napoletani (manco a dirlo...): asciugamani, costumi, maglie ufficiali utilizzate il pomeriggio, cappelli, calzerotti.

Se l'umore dei tifosi è alto, e c'è estrema fiducia attorno alla squadra, funziona anche il merchandising, inteso nel senso più ampio del termine.
ImageImageImage
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Per chi vuole approfondire...
Merchandising e sponsor
Crescono il fatturato del Napoli in vista della crescita del tetto ingaggi

21 Maggio 2008 -- La crescita tecnica del Napoli viaggia di pari passo con la crescita commerciale del club. Un autentico boom per il settore marketing e merchandising della società che vede lievitare il suo fatturato. Acqua Lete e Diadora sono confermatissimi come main sponsor e come sponsor tecnico, ma al dirigente del settore, Alessandro Formisano continuano ad arrivare quotidianamente richieste per affiancare la società in questo suo progetto che sta coinvolgendo i tifosi per i risultati della squadra e i responsabili di vari marchi aziendali che intravvedono il business considerando quanto di buono stanno facendo gli azzurri.

Il Napoli che ritornerà a giocare in Europa, certamente nell’Intertoto, poi, forse, addirittura in coppa Uefa, affascina ancora di più ed è nota la passione che contraddistingue gli appassionati che sono pronti ad acquistare i prodotti con il marchio-Napoli. C’è grande attesa, ad esempio, per le nuove magliette per la prosssima stagione che la Diadora ben presto presenterà. C’è chi sostiene all’inizio del ritiro che verrà effettuato anche quest’anno in Austria nei primissimi giorni di luglio. L’azienda trevigiana, che in questa stagione ha visto andare esaurite migliaia e migliaia di divise del Napoli, presenterà le nuove con innovazioni che saranno all’avanguardia come tessuti per la loro funzionalità, ma anche estremamente interessanti per l’occhio del tifoso.

La Diadora, ovviamente come Acqua Lete, è felice che il Napoli abbia accettato di giocare l’Intertoto che potrebbe aprire al Napoli scenari europei (coppa Uefa) dopo il primo campionato di serie A. Ovvero grande visibilità non solo in Italia. Ben presto sul mercato nazionale i tifosi potranno acquistare una bicicletta, anche per bambini, con il marchio del Napoli. Chi la sta realizzando è certo che sarà un successo di vendite come sta avvenendo per i costumi da bagno della Seven Season, tutti con il logo del Napoli. Ottima risposta anche per la linea di abbigliamento intimo e per i pigiami. A fine agosto, infine, per gli studenti sarà pronta la nuova linea-scuola della Gut edizioni (quaderni, penne, cartelle, matite). Tutti a scuola con il Napoli nel cuore e nello zaino che, ovviamente, porterà il marchio del club.
http://www.calcionapolinews.it/view.asp?q=4798

Non sono solo chiacchiere...
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

E fra l'altro vi annuncio che oggi sono tornato dal centro dei Diamondbacks e sono in Italia :01:
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

rene144 wrote: E fra l'altro vi annuncio che oggi sono tornato dal centro dei Diamondbacks e sono in Italia :01:
dicci dicci dicci (....magari nella sezione mlb)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

shilton wrote: dicci dicci dicci (....magari nella sezione mlb)
Beh, se vai nel topic dei Diamondbacks ho iniziato a descrivere qualcosa. Poi metterò altre foto, magari anche dei regali che mi hanno fatto... ma ovviamente restiamo lì che non c'entra niente con questo topic.
the gift

Post by the gift »

Red wrote: Per chi vuole approfondire...

http://www.calcionapolinews.it/view.asp?q=4798

Non sono solo chiacchiere...

Sarebbe interessante vedere un  raffronto tra le varie societa :penso:
Red
Senior
Senior

Post by Red »

the gift wrote:
Sarebbe interessante vedere un  raffronto tra le varie societa :penso:

Qualcosa di interessante lo trovi qui.

http://www.deloitte.com/dtt/article/0,1 ... 18,00.html

Purtroppo il Napoli non c'è ancora. Ma chi è interessato può vedere cosa intendo per modello Manchester United.
Image
the gift

Post by the gift »

Red wrote:
Qualcosa di interessante lo trovi qui.

http://www.deloitte.com/dtt/article/0,1 ... 18,00.html

Purtroppo il Napoli non c'è ancora. Ma chi è interessato può vedere cosa intendo per modello Manchester United.

Thxs
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

In attesa della sfida di sabato sera, ecco due notizie di mercato:
Arrivano conferme dall'Argentina sull'indiscrezione da noi colta sull'interessamento per l'estremo difensore azzurro da parte dei maggiori club argentini. In tempi non sospetti Nicolas Navarro, 23 anni, aveva manifestato la propria volontà di tornare in patria e aveva mostrato grosso gradimento solo per club di primissima fascia, Boca o River che siano.

La compagine dalla banda roja è ancora in cerca di un elemento che sappia in grado per capacità e personalità di rimpiazzare il laziale Carrizo. Navarro è fermamente intenzionato a conquistare la nazionale e sa di non poterlo fare siedendo sulle tribune del San Paolo. Il Napoli, impegnato in sole due competizioni, potrebbe accontentarlo alla riapertura del mercato.
Mi lascerebbe molto perplesso il fatto di lasciar andare il ragazzo, senza avergli dato reali chance. Tutto questo per far giocare Iezzo o Gianello  :disgusto:
Lionello Manfredonia, procuratore tra gli altri di Andrea Russotto, ha parlato a calciomercato.com del suo assistito e quanto di buono ha fatto intravedere a Napoli: 'Penso che il ragazzo si stia ambientando bene, sta lavorando al meglio con la squadra ed attende di poter trovare il giusto spazio'.

Sicuramente Andrea ha fatto vedere buone cose quando è stato chiamato in causa, la sua capacità di dribbling e la facilità di calcio lo rendono un calciatore in prospettiva molto interessante e di questo ne è felice anche Manfredonia: 'Sicuramente il mio assistito ha delle ottime potenzialità, e certamente le potremo vedere nel corso della stagione; parlo spesso con mister Reja, con il quale ho anche lavorato ai tempo del Vicenza, lui mi dice che è un ottimo elemento ed è contento del suo impegno in allenamento, sicuramente lo terrà in considerazione'.

Russotto è stato anche inserito tra i cinquanta giovani più promettenti del calcio mondiale, sicuramente il Napoli che guarda al futuro non si farà scappare l'opportunità di trattenere il calciatore all'ombra del Vesuvio: 'Con la società del Napoli non ci sono problemi, - ha detto il procuratore - parleremo del riscatto quando ci sarà tempo ma ripeto non credo ci saranno problemi in merito, il calciatore poi è molto felice di stare in una pizza importante come quella di Napoli'. Infine c'è Marino, il direttore era da tempo sulle tracce del giovane ex Treviso ora che è riuscito ad averlo in squadra difficilmente se ne priverà: 'Il direttore azzurro mi sembra contento dell'operato di Russotto, ora però bisogna solo stare sereni e niente altro e lasciare giocare il ragazzo'.
Su questo invece sono contento, il ragazzo ha talento.
ImageImageImage
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

su Navarro ho rinunciato a capire, visto anche chi ha davanti nelle gerarchie
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Lo troveremo protagonista in qualche altra squadra europea fra un paio d'anni...  :disgusto:
Image
Locked