Hai iniziato tu il discorso sui tempi e consumi e ti ho semplicemente risposto che grazie al congelamento dei motori F1 i prototipi viaggerebbero sugli stessi identici tempi ma con consumo minore. Il kers in poche parole son le tanto ventilate auto ibride con il sistema di recupero dell'energia cinetica. Audi ha corso con la vettura giunta 4a al traguardo della scorsa Le Mans con carbuante biodiesel e per i prototipi sarà d'obbligo a partire dalla prossima stagione. Inoltre ti ripeto il discorso è nato dalla tua battuta su vetture capaci di girari a pari tempo di una F1 inquinando e consumando meno, ti ho dimostrato che è possibile quindi che senso ha ora dire che non equivale alla massima espressione dell'automobilismo velocità? Se è per quello nemmeno il congelamento dei motori o porcate simili equivalgono alla massima espressione eppure la F1 in teoria tale dovrebbe essere...Sacto wrote: Bhe ma l'hai detto tu che è colpa dell'aco se gli ibridi non van già ora più forte delle f1...
come d'altronde le f1 potrebbero andare più forte di quanto vanno ora con l'attuale regolamento..
Scusa l'ignoranza cos'è il kers?
Biodiesel obbligatorio dove??
Sono perfettamente d'accordo che la partecipazione a campionati con regolamenti in qualche modo tendenti allo sviluppo di tecnologie "poco inquinanti" possa essere utile per le auto che poi verranno prodotte...ma a mio modo di vedere non può essere una formula del genere la massima espressione dell'automobilismo velocità...è un compromesso...
anche perchè si parla in ogni caso di consumi e potenze e emissioni incomparabili rispetto a quelle che poi saranno quelle delle auto di produzione...quindi se l'obbiettivo fosse solamente la riduzione delle emissioni e dei consumi...tantovarrebbe investire in prototipi già votati all'uso comune...
Re: MONDIALE FORMULA UNO 2008
-
Leviathan
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Sacto
- Rookie

E infatti bravo che sei tornato al punto che mi stavo perdendo...sia la f1 attuale che i prototipi sono un compromesso...Leviathan wrote: Hai iniziato tu il discorso sui tempi e consumi e ti ho semplicemente risposto che grazie al congelamento dei motori F1 i prototipi viaggerebbero sugli stessi identici tempi ma con consumo minore. Il kers in poche parole son le tanto ventilate auto ibride con il sistema di recupero dell'energia cinetica. Audi ha corso con la vettura giunta 4a al traguardo della scorsa Le Mans con carbuante biodiesel e per i prototipi sarà d'obbligo a partire dalla prossima stagione. Inoltre ti ripeto il discorso è nato dalla tua battuta su vetture capaci di girari a pari tempo di una F1 inquinando e consumando meno, ti ho dimostrato che è possibile quindi che senso ha ora dire che non equivale alla massima espressione dell'automobilismo velocità? Se è per quello nemmeno il congelamento dei motori o porcate simili equivalgono alla massima espressione eppure la F1 in teoria tale dovrebbe essere...
quel che intendevo dire è che se si fanno auto che devono andare dannatamente forte in pista, i consumi e l'inquinamento non sono parametri rilevanti rispetto all'obbiettivo prefissato...ed è quindi stupido additarle...
magari dico una fesseria, ma come ho detto, dubito che questi prototipi, pur consumando e inquinando "meno", producano aromi floreali allo scarico no?? Va bene, esisterebbero auto + veloci delle attuali f1 che consumano meno delle attuali f1....e quindi?? Allo stesso modo come detto potrebbero esistere auto più veloci di queste, volendo...
Hai dimostrato che sarebbe possibile fare un auto che giri come le attuali f1 e che consumi meno...e io ho detto che al momento non è cosi', non che non sia possibile farlo...
Last edited by Sacto on 09/10/2008, 21:31, edited 1 time in total.
-
Leviathan
- Pro

e quindi scusa? il mondo dei motori è in costante sviluppo e non solo di velocità pura, motori non vuol dire inventare una macchina che raggiunga i 500 kmh ma anche sicurezza,longevità e proprio evoluzione. L'evoluzione è carburante biodiesel ed ibridi che permettono di raggiungere velocità superiori a vetture identiche preservando la salute del pianeta. Questa è la massima evoluzione dei motori e credimi la F1 è ben lontana da tutto questo, inoltre che vantaggio ti da al giorno d'oggi costruire una vettura che va alla massima velocità fregandosene dei consumi? Non bastano già gli aerei che inquinano in quantità industriale?Sacto wrote: E infatti bravo che sei tornato al punto che mi stavo perdendo...sia la f1 attuale che i prototipi sono un compromesso...
quel che intendevo dire è che se si fanno auto che devono andare dannatamente forte in pista, i consumi e l'inquinamento non sono parametri rilevanti rispetto all'obbiettivo prefissato...ed è quindi stupido additarle...
magari dico una fesseria, ma come ho detto, dubito che questi prototipi, pur consumando e inquinando "meno", producano aromi floreali allo scarico no?? Va bene, esisterebbero auto + veloci delle attuali f1 che consumano meno delle attuali f1....e quindi?? Allo stesso modo come detto potrebbero esistere auto più veloci di queste, volendo...
- Sacto
- Rookie

Ma io non sto parlando dei vantaggi o degli svantaggi di un auto che fa 1km/l e 500km/h o dell'evoluzione del mondo dei motori...sto parlando di gare di velocità...perchè è questo che si fa in pista...in teoria...Leviathan wrote: e quindi scusa? il mondo dei motori è in costante sviluppo e non solo di velocità pura, motori non vuol dire inventare una macchina che raggiunga i 500 kmh ma anche sicurezza,longevità e proprio evoluzione. L'evoluzione è carburante biodiesel ed ibridi che permettono di raggiungere velocità superiori a vetture identiche preservando la salute del pianeta. Questa è la massima evoluzione dei motori e credimi la F1 è ben lontana da tutto questo, inoltre che vantaggio ti da al giorno d'oggi costruire una vettura che va alla massima velocità fregandosene dei consumi? Non bastano già gli aerei che inquinano in quantità industriale?
Non c'è dubbio che una formula1 ,ma allo stesso identico modo l'audi diesel lemans series, non servono a far vivere meglio te che vai da limbiate a trezzo d'adda (per dire) alla media oraria di un asino...
Un motore evoluto in pista non è ovviamente evoluto per l'uso cittadino, cosi' come non lo è per l'utilizzo agricolo...
Le industrie inquinano in quantità industriale...poi gli impianti domestici...e poi...solo dopo...ci sono le auto e il resto...peccato che la causa di tutti i mali, con milioni di provvedimenti ed "evoluzione", sia l'auto...anzi...le formula1
Last edited by Sacto on 09/10/2008, 21:51, edited 1 time in total.
-
Leviathan
- Pro

Ma cosa te ne fai della velocità pura solamente? Esempi di vetture simili le abbiamo già avute con le McLaren con motore mostruoso e fragilissime. I massimi livelli è si velocità ma non solo.Sacto wrote: Ma io non sto parlando dei vantaggi o degli svantaggi di un auto che fa 1km/l e 500km/h o dell'evoluzione del mondo dei motori...sto parlando di gare di velocità...perchè è questo che si fa in pista...in teoria...
Non c'è dubbio che una formula1 ,ma allo stesso identico modo l'audi diesel lemans series, non servono a far vivere meglio te che vai da limbiate a trezzo d'adda (per dire) alla media oraria di un asino...
Un motore evoluto in pista non è ovviamente evoluto per l'uso cittadino, cosi' come non lo è per l'utilizzo agricolo...
Le industrie inquinano in quantità industriale...poi gli impianti domestici...e poi...solo dopo...ci sono le auto e il resto...peccato che la causa di tutti i mali, con milioni di provvedimenti ed "evoluzione", sia l'auto...
Evidentemente comunque siamo su due linee di pensiero diverse e mai ci troveremo d'accordo quindi è inutile andare avanti ripetendo cose che già abbiamo scritto...
- Sacto
- Rookie

Ma non mi sembra che siamo cosi' distanti...semplicemente mi pare che tu veda le corse un po' come una proiezione di quelle che poi saranno le tecnologie e i motori che miglioreranno il rapporto ambiente/automobile nel mondo...e in parte è quello che sta avvenendo...Leviathan wrote: Ma cosa te ne fai della velocità pura solamente? Esempi di vetture simili le abbiamo già avute con le McLaren con motore mostruoso e fragilissime. I massimi livelli è si velocità ma non solo.
Evidentemente comunque siamo su due linee di pensiero diverse e mai ci troveremo d'accordo quindi è inutile andare avanti ripetendo cose che già abbiamo scritto...
io invece vedo le corse come una faccenda, i consumi e l'ambiente come un'altra faccenda...sicuramente a volte ci possono essere punti di congiunzione...ma una non deve essere creata in funzione dell'altra...
E intendiamoci io con velocità non intendo una macchina che vada a 500km/h ma che spacchi il motore dopo 2 giri, intendo un'auto che utilizzi tecniche, finalizzate alla prestazione globalmente intesa, che insieme concorrano a far vincere le gare, il che significa percorrenze elevate, spazi di frenata ridotti, trasmissione della potenza efficiente, sospensioni progettate allo scopo..etc..
chiaro poi che l'evoluzione dell'auto è strettamente legata al tipo di gara (drag racing,24 ore di le mans,etc)...
-
Red
- Senior

Fuji, super pole di Hamilton. Battuto Kimi, Massa solo 5°
Nelle qualifiche del GP del Giappone miglior tempo dell'inglese della McLaren davanti alla Ferrari di Raikkonen. Terzo Kovalainen che precede Alonso e l'altra rossa del brasiliano
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... ap11.shtml
Mondiale chiuso?
Certo Kimi si può permettere una partenza molto aggressiva, tanto non ha niente da perdere mentre Hamilton dovrebbe puntare ad una condotta più prudente...
-
Red
- Senior

Un solo commento all'ennesima montagna di occasioni perse:
LO SPAGNOLO IN FERRARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
ReBron
- Rookie

Io non posso commentare un'altra volta sennò mi prendo un altro ban di 7 giorni...Ma se Hamilton è un campione vero :mirror:
io sono un fenomeno degli scacchi...

-
pas
- Senior

bourdais penalizzato di 25 secondi e massa che sale in settima posizione e riduce a cinque i punti di distacco.
accontentiamoci per ora...
accontentiamoci per ora...
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Ma stralol :lol2: C'è un premio per il pilota che fa più cazzate quest'anno? :lol2:
Massa e Hamilton
Massa e Hamilton
-

-
Sancho Panza
- Pro

Hamilton dovrebbe veramente imparare ad essere almeno un pizzico più calcolatore. Voglio dire, è incredibile che il leader del mondiale, a tre gare dalla fine, vada a fare una frenata del genere alla prima curva per cercare di stare davanti a uno che non è più una minaccia per il campionato piloti, compromettendo di fatto la propria stessa gara. Va bene essere cattivi e bastardi, come del resto sono sempre stati più o meno tutti i grandi piloti del passato, ma bisogna avere coscienza dei rischi che si prendono... Per carità, da non tifoso io sono contento che ci sia qualcuno a movimentare le cose (se avesse lasciato passare Raikkonen probabilmente la gara sarebbe filata via liscia) ma lo dico per lui. :D
Pure Massa ha commesso una grossa ingenuità andando a speronarlo in quel modo quando sull'inglese già pendeva il rischio (poi concretizzatosi) di penalità. Sta diventando una gara di ciapanò.
Pure Massa ha commesso una grossa ingenuità andando a speronarlo in quel modo quando sull'inglese già pendeva il rischio (poi concretizzatosi) di penalità. Sta diventando una gara di ciapanò.

- Leonardo Ancilli
- Senior

- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
ennesima dimostrazione che in Ferrari "proprio non ci siamo" sia come piloti che come muretto.Red wrote: Un solo commento all'ennesima montagna di occasioni perse:
Piloti :
Kimi parte deciso va avanti, poi però frena 20 metri prima di Hamilton e gli lascia aperto il corridoio (ormai è un vizio dopo Spa), come allora prima di dargli spazio ti metti in mezzo e se forza lui si fanno i cocci ma tutto quello spazio in cui passare non ci deve essere. Da li in poi la solita gara patetica senza guadagnare niente di niente per merito suo (ha guadagnato una posizione solo perchè Kovalainen ha rotto), con un solo tentativo di soprasso con una macchina che in rettilineo andava il doppio della BMW. Malino
Massa : in questa stagione è stato commovente e a tratti eroico, però parliamoci chiaro, Felipe quando parte dietro, fa sempre collezione di errori e cavolate assortite, non tanto nel contatto con Hamilton che ci stava tutto, ma quanto per l'incapacità di guadagnare posizioni che lo fa sempre infangare a metà classifica.
Muretto :
Come al solito la pennellata in negativo c'è sempre, mi spiegate perchè hanno fatto fare la parte centrale della gara a Massa con le Morbide, quando poi nel finale con lo dure volava ? A conti fatti gli hanno fatto perdere 10-20 secondi di sicuro.
Ultima cosa nonostante io tifi Ferrari sfegatatamente dalla nascita e sopporti Hamilton quanto un cazzotto nello stomaco, vorrei capire il perchè della sua penalizzazione perchè per il soprasso alla prima curva non esiste o meglio, di qusi soprassi nelle retrovie ne fanno 5 a gran premio alla prima curva, allora o li puniamo tutti (ma allora trasformiamo i GP in passerelle) o lasciamo stare proprio.
Ormai è chiaro che in Ferrari mancano gli uomini, e a livello piloti vedere che Alonso con mezza macchina vince e i GP e che verrebbe al volo, e invece ci teniamo questi due fa male al cuore.
-
the gift
MattBellamy wrote: Ma stralol :lol2: C'è un premio per il pilota che fa più cazzate quest'anno? :lol2:
Massa e Hamilton![]()
Vince Massa
-
Red
- Senior

Alonso in questo momento è l'unico pilota in grado di tenere testa a Hamilton.Leonardo Ancilli wrote: ennesima dimostrazione che in Ferrari "proprio non ci siamo" sia come piloti che come muretto.
Piloti :
Kimi parte deciso va avanti, poi però frena 20 metri prima di Hamilton e gli lascia aperto il corridoio (ormai è un vizio dopo Spa), come allora prima di dargli spazio ti metti in mezzo e se forza lui si fanno i cocci ma tutto quello spazio in cui passare non ci deve essere. Da li in poi la solita gara patetica senza guadagnare niente di niente per merito suo (ha guadagnato una posizione solo perchè Kovalainen ha rotto), con un solo tentativo di soprasso con una macchina che in rettilineo andava il doppio della BMW. Malino
Massa : in questa stagione è stato commovente e a tratti eroico, però parliamoci chiaro, Felipe quando parte dietro, fa sempre collezione di errori e cavolate assortite, non tanto nel contatto con Hamilton che ci stava tutto, ma quanto per l'incapacità di guadagnare posizioni che lo fa sempre infangare a metà classifica.
Muretto :
Come al solito la pennellata in negativo c'è sempre, mi spiegate perchè hanno fatto fare la parte centrale della gara a Massa con le Morbide, quando poi nel finale con lo dure volava ? A conti fatti gli hanno fatto perdere 10-20 secondi di sicuro.
Ultima cosa nonostante io tifi Ferrari sfegatatamente dalla nascita e sopporti Hamilton quanto un cazzotto nello stomaco, vorrei capire il perchè della sua penalizzazione perchè per il soprasso alla prima curva non esiste o meglio, di qusi soprassi nelle retrovie ne fanno 5 a gran premio alla prima curva, allora o li puniamo tutti (ma allora trasformiamo i GP in passerelle) o lasciamo stare proprio.
Ormai è chiaro che in Ferrari mancano gli uomini, e a livello piloti vedere che Alonso con mezza macchina vince e i GP e che verrebbe al volo, e invece ci teniamo questi due fa male al cuore.
In Formula 1 ci vuole cinismo: non ci bastano due ottimi piloti, ci serve il migliore!