Più che altro io trovo preoccupante il dilagare dell'atteggiamento "sono fascista, ma del fascismo condanno la guerra, le leggi razziali e l'allenza con Hitler". Come se fossero bubboni spuntati all'improvviso su un organismo sano, e non il risultato di un attegiamento coltivato per tre lustri dal regime mussoliniano. Preferisco il sostenitore di Forza Nuova, perlomeno so di discutere con uno che ha le idee chiare. Perchè dichiarazioni come quella di Abbiati nascono da una profonda igonranza del fenomeno, il mito del fascismo light pre-1938 è, per l'appunto, un mito.BruceSmith wrote: francamente mi è sembrato il solito articolo allarme, i fascisti stanno tornando: opinioni come quelle riportate le senti anche se non frequenti i centri sociali neri.
personalmente, non mi sembra grave simpatizzare per FN (non mi sembra nemmeno intelligente, ma è un altro paio di maniche), non mi sembrano gravi le dichiarazioni di abbiati (che poteva evitare).
la questione curve, invece, desta a ragione preoccupazione, soprattutto se la politicizzazione creasse ulteriori problemi. ma una presa di posizione del genere avrebbe dovuto riguardare i vari dicanio e lucarelli, che sono stati fomentatori di ultras violenti.
altra cosa è dire che nel calcio non si vede oltre la traversa: ma il problema è più ampio.
ps. mi limito a segnalare che la famosa storia dell'88 è ridicola visto che quasi nessuno, in italia, era a conoscenza del significato nazista (e di certo non buffon). la polemica fu piuttosto paradossale, con buffon che si limitò a dire di aver scelto quel numero perchè "c'era bisogno di avere le palle".
A parte il fatto che dichiarare di essere fascisti nel 2008 ai miei occhi non è tanto diverso dal proclamarsi fautori della politica di Alcibiade.....si è leggermente fuori tempo massimo.

[/align]