Re: Expansion Teams - MLS

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
francospicciariello
Senior
Senior

Post by francospicciariello »

I messicani del CF Pachuca vogliono una squadra nella USL 1st Division, rinuciando quindi a ripetere l'operazione Chivas USA nella MLS.

Candidate principali sono Mesa e Tolleson (entrambe a poche miglia da Phoenix, Arizona), ma anche San Francisco e Sacramento (CA) sono in corsa.
Il piano prevede la costruzione di una struttura indoor (ti credo, col caldo che fa) e la creazione di una soccer academy per i giovani sul modello Pachuca, la squadra messicana di maggior successo degli ultimi anni.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
the gift

Post by the gift »

francospicciariello wrote: I messicani del CF Pachuca vogliono una squadra nella USL 1st Division, rinuciando quindi a ripetere l'operazione Chivas USA nella MLS.

Candidate principali sono Mesa e Tolleson (entrambe a poche miglia da Phoenix, Arizona), ma anche San Francisco e Sacramento (CA) sono in corsa.
Il piano prevede la costruzione di una struttura indoor (ti credo, col caldo che fa) e la creazione di una soccer academy per i giovani sul modello Pachuca, la squadra messicana di maggior successo degli ultimi anni.

Secondo te gliela concederanno ? :penso:
francospicciariello
Senior
Senior

the gift wrote:
Secondo te gliela concederanno ? :penso:
Come sempre nella vita... basta che pagano.
Del resto se la MLS ha accettato un Chivas USA, perché la USL non dovrebbe accettare un Pachuca, oltretutto in una zona priva di grande calcio e dove lo spazio c'è eccome?
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
francospicciariello
Senior
Senior

Si avvicina la scadenza del 15 ottobre e quindi anche i rumors sull'expansion.

Lo Sport Business Journal (http://www.bizjournals.com/atlanta/stories/2008/10/13/story2.html) riporta che Arthur Blank, patron degli Atlanta Falcons, sarebbe pronto a presentare domanda di ammissione alla Major League Soccer.  Ricordiamo che ad Atlanta c'è già un team nella USL First Division, Atlanta Silverbacks, che giocano in un Soccer Specific Stadium polifunzionale per il quale è già prevista l'espansione a 15.000 posti.

Come noto la MLS vorrebbe allargarsi di due team nel 2011 e poi altri due negli anni successivi, arrivando a 20.
La notizia è stata confermata dal MLS Vice President of Communications and Public Affairs Dan Courtemanche.

Certo sarebbe dura ad Atlanta ottenere attenzione dai media quando le pagine sportive sono già piene con le news su Braves, Falcons, Hawks, Thrashers, University of Georgia , Georgia Tech e NASCAR.

Pronostico aggiornato (sempre secondo me):

2009 - Seattle (15)
2010 - Philadelphia (16)
2011 - Montreal (17)
2011 - New York (18)
2012 - Vancouver (19)
2013 - Portland (20)

Ecco invece la possibile nuova USL 1st Division (il cui limite sarà 16 a detta del commissioner Marcos) di qui a pochi anni, anche sulla base dell'espansione della MLS:

Atlanta Silverbacks
Carolina RailHawks
Charleston Battery
Miami FC
Minnesota Thunder
Puerto Rico Islanders
Rochester Rhinos
Montreal Impact
Portland Timbers
Vancouver Whitecaps

2009 - Austin Aztex
2009 - Phoenix (Pachuca)?
2010 - Tampa Bay Rowdies
2010 - St Louis?
Cleveland City Stars
San Antonio
Oklahoma City
Tulsa
San Diego
antoniocoscia93
Senior
Senior

Post by antoniocoscia93 »

http://www.playitusa.com/b2/blogs/news. ... ole-un-tea
interessante la squadra del barcellona :thumbup:
francospicciariello
Senior
Senior

Il punto sull'espansione dopo la presentazione delle offerte di Atlanta, Miami, Portland, St. Louis, e le canadesi Montreal, Ottawa e Vancouver.

Espansione, obiettivo 18
francospicciariello
Senior
Senior

Rumours da Philadelphia.

Gli investitori sarebbero nei guai per la crisi del mercato immobiliare e finanziaria. Si vocifera che la MLS avrebbe già chiesto a Montreal di tenersi pronta per il 2010.
Intanto pare si sia già ridotto l'investimento sullo stadio, che ha nel nuovo design ha già perso parte della copertura.
new york city FC
Newbie
Newbie

Post by new york city FC »

francospicciariello wrote: Il punto sull'espansione dopo la presentazione delle offerte di Atlanta, Miami, Portland, St. Louis, e le canadesi Montreal, Ottawa e Vancouver.

Espansione, obiettivo 18
Grazie per questo interessante articolo, Franco. Io penso che con 5 delle 7 candidate fuori dall'espansione del 2011 e soprattutto con NYC in prima fila per il successivo round, la MLS deciderà di portare a 20 il numero dei teams già dal 2012. Qual è la tua opinione ?
francospicciariello
Senior
Senior

In realta questa storia della crisi finaniaria sta influendo e non poco. Speriamo che a Philadelphia non ci siano problemi. Sarebbe una botta d'immagine notevole in un posto dove l'expansion era stato accompagnato da noevole entusiasmo (vedi i Sons of Ben).

Sono d'accordo sulla futura espansione a 20 entro il 2014, e ripeto il mio pronostico.

2009 - Seattle (15)
2010 - Philadelphia (16)
2011 - Montreal (17)
2011 - Portland (18)
2013 - New York (19)
2014 - Vancouver (20) - specie se avrà l'ok per il nuovo stadio al porto

L'incognita vera secondo me è Miami. Al momento è una candidatura che non sta in piedi causa stadio (basta con lelinee da football) e possibile rosa (Laporta forse non ha compreso i limiti della MLS quando parlava di usare le sue accademie).
Peccato poi per Atlanta, che però, sempre secondo me, dovrebbe appoggiarsi all'organizzazione dei Silverbacks per avere credibilità (oltre ad un settore giovanile avviato e uno stadio in costruzione).
sognando california
Senior
Senior

Post by sognando california »

Confesso di non comprendere bene ad oggi la necessità di un secondo team a NY (e nella sua area...)

Premesso che preferirei che si ritornasse al nome MetroStars e che la Red Bulls fosse lo sponsor sulla maglia (oltre che la proprietà ed il nome del nuovo stadio al massimo...), ma continuo a chiedermi perchè non portare un team in una città nuova piuttosto che un secondo nella stessa?

Capisco che NY è una metropoli enorme, e che la squadra abbia giocato al Giants che è nel New Jersey, però io al momento non vedo i margini per un secondo team...
Tra l'altro vorrei capire come si comporteranno i cittadini della grande mela e del jersey quando la squadra si sarà trasferita nel nuovo Soccer Specific Stadium nella città!
Sulla base dell'esperienza di Los Angeles, non è affatto scontato che due squadre hanno aumentato la fame di calcio della città... a volte meglio unire che dividere... Anche per questo sostengo che i Chivas Usa dovrebbero essere ricollocati a San Diego per esempio.

Il supporto del Barca e del presidente Laporta potrebbero spingere fortemente per un ritorno di un team a Miami... e credo che il problema stadio sia risolvibile in Florida, ovviamente capitali permettendo...

Certo, il momento di congiuntura, e le richieste esose della Mls di fee access potrebbero sconvolgere i piani... io spero che Philadelphia superi le difficoltà di cui Franco accenna. Ma al contempo se slittasse l'ingresso dei Phillys di un paio d'anni non ci sarebbero problemi particolari, anche perchè ho l'impressione che sia Montreal che Vancouver sarebbero pronte in tempi rapidi a subentrare.
Ciò, perchè anche grazie alla lunga militanza nella Usl, e prima ancora nell'A-League non vi arrivano impreparate e senza il radicamento ed il supporto della collettività locale. Senza tralasciare che sono città dove il calcio non è mai scomparso neppure dopo il fallimento della Nasl.

E forse una seconda canadese nell'immediato, e la terza nella successiva espansione programmata sarebbero più gestibili per la lega.
Una delle location che più mi stuzzica è Atlanta, ma quello che scrive Franco nel suo lucido articolo di analisi, è che la candidatura sarebbe forte qualora puntasse nel coinvolgimento dell'attuale compagine esistente dei Silverbacks... e ritengo che senza un accordo tra i due gruppi non si vada da nessuna parte!
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

sognando california wrote: Confesso di non comprendere bene ad oggi la necessità di un secondo team a NY (e nella sua area...)

Premesso che preferirei che si ritornasse al nome MetroStars e che la Red Bulls fosse lo sponsor sulla maglia (oltre che la proprietà ed il nome del nuovo stadio al massimo...), ma continuo a chiedermi perchè non portare un team in una città nuova piuttosto che un secondo nella stessa?

Capisco che NY è una metropoli enorme, e che la squadra abbia giocato al Giants che è nel New Jersey, però io al momento non vedo i margini per un secondo team...
Tra l'altro vorrei capire come si comporteranno i cittadini della grande mela e del jersey quando la squadra si sarà trasferita nel nuovo Soccer Specific Stadium nella città!
Sulla base dell'esperienza di Los Angeles, non è affatto scontato che due squadre hanno aumentato la fame di calcio della città... a volte meglio unire che dividere... Anche per questo sostengo che i Chivas Usa dovrebbero essere ricollocati a San Diego per esempio.
Condivido tutto il tuo discorso; a settembre sono stato a NY e ho avuto la fortissima impressione che ai newyorchesi del soccer non gliene frega nulla. Lì la religione sportiva si chiama NY Yankees, non c'è posto per altro: che diamine, persino i NY Giants vincitori del SuperBowl sono ca&@ti poco e male (anche i Knicks, a dire la verità, ma quello dipende dalle ultime disgraziate stagioni)!

Forse è vero che il fatto di avere la squadra "basata" nel NJ e non a Manhattan influisce non poco; in più Franco in USA è di casa e se lui dice che a NY c'è spazio per il calcio mi fido di lui, io non ho la conoscenza degli USA che può vantare lui. Però non mi stupirei se il progetto di una seconda a NY abortisse nei prossimi anni...
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
new york city FC
Newbie
Newbie

Post by new york city FC »

Io credo che nel Queens (2.3 milioni di abitanti e quartiere più multietnico al mondo ) ed a Brooklyn ( 2.5 milioni di abitanti ) via sia un enorme serbatoio di appassionati di calcio, i quali non hanno mai considerato i Metrostars / Red Bulls una squadra di NYC ed attendono soltanto che Wilpon finalmente decida di costruire questo stadio nel Queens. Io penso che se l'attuale proprietario dei Mets sarà pronto per il 2012, la MLS non esiterà a dare il 19° team a NYC.
francospicciariello
Senior
Senior

A NY c'è spazio per tutti, ma solo se vincenti.

I Cosmos riempivano il Giants Stadium perché erano il top del calcio di allora. E ciò accadeva in un'epoca in cui la popolazione non era assolutamente pro-calcio, e l'immigrazione (a pare quella italiana e irlandese) relativa. Ma allora furono poste le basi perché oggi il calcio negli USA sia vivo e in crescita, e con un business model che sta in piedi.

Per quanto riguarda la doppia franchigia a NY secondo me c'è addirittura più spazio per un team nell'ex Shea Stadium nel Queens che per i Red Bulls. Non mi arrenderò mai all'idea di dover avere una squadra col nome dello sponsor. Per certi versi preferisco il sistema basket italiano col nome dello sponsor ACCANTO (tipo Lottomatica Roma, AJ Milano). ma addirittura una fusione proprio no. Vero che ormai con la nascita dello stadio Red Bull Arena (meraviglioso) il calcio mette radici nel NJ, anche perché altrimenti la Red Bull non avrebbe speso 250 milioni di dollari! Ma magari un giorno venderanno il team e si terranno i naming rights dello stadio.

Vedremo. Se l'investimento è serio e se il salary cap inizia a diventare più normale (non meno 10/15 milioni più 2 DP fuori del conto) allora sì, c'è spazio eccome, anche perché di amanti del calcio, ma di quello vero, lì a NYV ce n'è eccome. E non vanno certo a vedere i Red Bulls laggiù al Giants, dove per arrivare è un inferno se abiti nella zona nord di NY.
NY_Cosmos
Rookie
Rookie

Post by NY_Cosmos »

They don't want loser in New York....
You'll never walk alone!!
francospicciariello
Senior
Senior

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601082&sid=as_zx3w.aXCU&refer=canada 

Questa poi... Gazidis, Deputy Commissioner della MLS, ha dichiarato che in futuro la MLS potrà arrivare ad avere sino a 25 squadre e che suprererà la NHL per popolarità.
E' la prima volta che leggo dichiarazioni così ardite.  :notworthy: e almeno non ha usato il numero 24 che tanta sfiga portò alla NASL!

E allora giochiamo:

2009 - Seattle (15)
2010 - Philadelphia (16)
2011 - Portland (17)
2011 - Montreal (18)
2012 - Vancouver (19) - San Diego (relocation Chivas USA)
2013 - New York (20)
2015 - Atlanta (21)
2016 - St. Louis (22)
2018 - Rochester (23)
2019 - Miami (24)
2021 - Tulsa o Cleveland (25)
2022 - Minnesota (26), grande pubblico ai tempi della NASL

Immagino una organizzazione in Division o non so come. Il problema sono i soldi (che ci sono, ma li vogliono spendere?) e i giocatori americani (servono investimenti sui settori giovani e bravi allenatori, perchè di ragazzi ce ne sono eccome).
Post Reply