Re: Nfl on TV - La Rai c'è? Non c'è? Ci fa?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Locked
daneel
Newbie
Newbie

Re: Nfl on TV - La Rai c'è

Post by daneel »

Allora, conresso che avevo i vostri stessi dubbi. Se volete (appena riesco a passare la VHS in digitale) posto il fotogramma con la sovrimpressione dei nomi dei commentatori. Inoltre dopo una pausa pubblcitaria ho proprio sentito il commentarore dire la classica frase "un saluto da massimo oriani e bebo nori....." peccato che la voce (e anche l'accento, la pronuncia, tutto) fosse per me quella di Flavio Tranquillo. Lo dico perchè tra NFL e NBA ho seguito millemila telecronache di Flavio, quindi per me la sua voce è inconfondibile.

O magari stò Oriani c'ha la stessa voce di Tranquillo.....boh, chissà se qualcuno mi aiuterà a risolvere il dilemma.

ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

daneel wrote: Allora, conresso che avevo i vostri stessi dubbi. Se volete (appena riesco a passare la VHS in digitale) posto il fotogramma con la sovrimpressione dei nomi dei commentatori. Inoltre dopo una pausa pubblcitaria ho proprio sentito il commentarore dire la classica frase "un saluto da massimo oriani e bebo nori....." peccato che la voce (e anche l'accento, la pronuncia, tutto) fosse per me quella di Flavio Tranquillo. Lo dico perchè tra NFL e NBA ho seguito millemila telecronache di Flavio, quindi per me la sua voce è inconfondibile.

O magari stò Oriani c'ha la stessa voce di Tranquillo.....boh, chissà se qualcuno mi aiuterà a risolvere il dilemma.

ciao
Guarda, ci può stare tutto, io Oriani telecronista non lo ricordo ma ciò non esclude che possa averlo fatto. Cioè, se lo fa Suclò perché non Oriani?  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
multiple
Pro
Pro

Post by multiple »

daneel wrote: Allora, conresso che avevo i vostri stessi dubbi. Se volete (appena riesco a passare la VHS in digitale) posto il fotogramma con la sovrimpressione dei nomi dei commentatori. Inoltre dopo una pausa pubblcitaria ho proprio sentito il commentarore dire la classica frase "un saluto da massimo oriani e bebo nori....." peccato che la voce (e anche l'accento, la pronuncia, tutto) fosse per me quella di Flavio Tranquillo. Lo dico perchè tra NFL e NBA ho seguito millemila telecronache di Flavio, quindi per me la sua voce è inconfondibile.

ciao
Koufax e' l'unico che puo' risolvere la questione senza neanche riascoltare voce del commentatore.
Io mi ricordo di Oriani commentatore, ma la voce non la ricordo. Ora ho i lavori a casa e le mie VHS sono sepolte sotto quintali di scatoloni, ma caso mai quando ho finito provo a riascoltarla
THIRD PLAYIT BOWL WINNER :figo:
http://nflgames.altervista.org

THE PASS!

2/3 of Earth is covered by water, the rest is covered by Patrick Willis
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

Confermo, Oriani fu il teleconista NFL per Tele+ nella secoda metà degli anni Novanta, quando Tranquillo mollò per dedicarsi a tempo pieno al Basket; però sincermente non direi che le loro voci si somigliassero.
Intanto della questione NFL-Raisport si parla anche sulla stampa nazionale: http://carta.ilmessaggero.it/view.php?d ... e=STANDARD
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Jeremy wrote: Intanto della questione NFL-Raisport si parla anche sulla stampa nazionale: http://carta.ilmessaggero.it/view.php?d ... e=STANDARD
Mi pare che Stefano quando parla di programmazione NFL non sia poi così molto informato  :penso:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

chinasky wrote: Guarda, ci può stare tutto, io Oriani telecronista non lo ricordo ma ciò non esclude che possa averlo fatto. Cioè, se lo fa Suclò perché non Oriani?  :gazza:
Invidiosa...  :figo:

Però devo ammettere che me lo chiedo spesso anch'io. Cioè, non in relazione ad Oriani... ma a chiunque altro...  :penso:

:01:
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Luca79 wrote: Mi pare che Stefano quando parla di programmazione NFL non sia poi così molto informato  :penso:
No. Né sulla Rai né su Sky.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Massimo Oriani arrivò su Tele+ nel 1996 come commentatore di baseball, succedendo a Gianluigi Calestani. Commentò l'intera stagione MLB del 1996 con le World Series. Non era male, anche se si inventava regole. Finita la stagione del baseball, fu utilizzato come:

- Telecronista di basket NCAA, alternandosi a Paola Ellisse. Claudio Arrigoni era passato alla redazione calcistica, quindi c'era uno spazio da coprire. Massimo Oriani commentò diverse partite, tra cui la seconda semifinale (Kentucky vs Minnesota)

- Telecronista di football NCAA. China... Tempo fa ti avevo spedito il DVD con il Rose Bowl 1997. Il telecronista (assieme a Nori) è Massimo Oriani.

- Telecronista di NFL. Si fece praticamente tutta la stagione 1996, con il Super Bowl XXXI.

Nel 1997 continuò con il baseball fino alle World Series. Ma nel frattempo, Tele+ era passata ai Francesi (da Tele +1 +2 +3 si passò a Tele+ Bianco e Tele+ Nero), quindi ci fu una rivoluzione. Le partite NFL trasmesse (o spezzoni vari) furono commentate da Tranquillo. Il Super Bowl XXXII fu l'ultima partita NFL commentata da Flavio Tranquillo.
Last edited by koufax75 on 03/10/2008, 23:29, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Elway
Rookie
Rookie
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Elway »

koufax75 wrote: Il Super Bowl XXXII fu l'ultima partita NFL commentata da Flavio Tranquillo.
E chi se lo scorda?!?!?!
Stadio Qualcomm  - San Diego (CA)  - Denver Broncos vs. Green Bay Packers
un Superbowl così, con un risultato (insperato) così, con una squadra così, con un commentatore così, da farti morire felice sapendo che nella vita hai già provato tutto......
il Super Bowl più seguito nella storia con 95 milioni di spettatori (nd wikipedia)

@ koufax:
non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che tranquillo commentò almeno anche il superbowl successivo, quello contro i falcons, o si era già in epoca leopizziana?!?!?
you dont' win silver, you lose gold...
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

L'epopea leopizziana iniziò nella stagione 1998, coronata dal SB XXXIII (Falcons vs Broncos). Comunque, la seguente è una breve guida dei telecronisti italiani per la NFL (partendo dal 1988 - Super Bowl XXIII). Penso che sia sicura al 95%.

1988 - 1990 (SB XXIII - SB XXV): Flavio Tranquillo + Lino Benezzoli
1991 - 1992 (SB XXVI - SB XXVII): Flavio Tranquillo + Sergio Angona.

In questi 5 campionati, ci furono alcune comparsate di Guido Bagatta. Il SB XXVI fu commentato da Tranquillo, Bagatta e Angona. L'NFC Championship del 1992 (Dal vs SF - capitolo I) fu commentato da Tranquillo e Bagatta.

1993 (SB XXVIII): Flavio Tranquillo (da solo)

1994 (SB XXIX): Flavio Tranquillo + Sergio Angona (prime due settimane); Flavio Tranquillo + Bebo Nori (dalla terza settimana in poi). In quella stagione, Tele+ trasmise anche partite di College, affidate a Leopizzi e Nori. Probabilmente (ma non sono sicuro), Leopizzi commentò anche qualche partita NFL.

1995 (SB XXX): Flavio Tranquillo + Bebo Nori. Qualche partita affidata a Leopizzi.

1996 (SB XXXI): Massimo Oriani + Bebo Nori.

1997 (SB XXXII): Flavio Tranquillo + Bebo Nori.

dal 1998 (SB XXXIII): Paolo Leopizzi + Bebo Nori. Poi, ogni tanto ci sono stati altri commentatori che hanno sostituito Leopizzi per qualche partita.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

qualcuno di voi conosce un pub, un ristorante o una stamberga dove guardare una partita di football la domenica sera dalle parti di milano?

grazie.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Giuro che pur avendo seguito sempre l'nfl non ricordavo assolutamente Massimo Oriani
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

koufax75 wrote: L'epopea leopizziana iniziò nella stagione 1998, coronata dal SB XXXIII (Falcons vs Broncos). Comunque, la seguente è una breve guida dei telecronisti italiani per la NFL (partendo dal 1988 - Super Bowl XXIII). Penso che sia sicura al 95%.

1988 - 1990 (SB XXIII - SB XXV): Flavio Tranquillo + Lino Benezzoli
1991 - 1992 (SB XXVI - SB XXVII): Flavio Tranquillo + Sergio Angona.

In questi 5 campionati, ci furono alcune comparsate di Guido Bagatta. Il SB XXVI fu commentato da Tranquillo, Bagatta e Angona. L'NFC Championship del 1992 (Dal vs SF - capitolo I) fu commentato da Tranquillo e Bagatta.

1993 (SB XXVIII): Flavio Tranquillo (da solo)

1994 (SB XXIX): Flavio Tranquillo + Sergio Angona (prime due settimane); Flavio Tranquillo + Bebo Nori (dalla terza settimana in poi). In quella stagione, Tele+ trasmise anche partite di College, affidate a Leopizzi e Nori. Probabilmente (ma non sono sicuro), Leopizzi commentò anche qualche partita NFL.

1995 (SB XXX): Flavio Tranquillo + Bebo Nori. Qualche partita affidata a Leopizzi.

1996 (SB XXXI): Massimo Oriani + Bebo Nori.

1997 (SB XXXII): Flavio Tranquillo + Bebo Nori.

dal 1998 (SB XXXIII): Paolo Leopizzi + Bebo Nori. Poi, ogni tanto ci sono stati altri commentatori che hanno sostituito Leopizzi per qualche partita.
Per la storia dello sport c'è koufax. Per tutto il resto c'è Mastercard!  :notworthy:
daneel
Newbie
Newbie

Post by daneel »

Sei un'enciclopedia vivente, Koufax, ma dimmi che non sono pazzo, ricordi per caso se la voce di Oriani era molto simile a quella di Tranquillo? Se puoi riguardati la partita a cui facevo riferimento io (Playoff fine anni 90 BUF - JAX) e dimmi che ne pensi.

Ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

oggi lo fanno vedere il Game Day su Rai3
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Locked