Re: Società Sportiva Calcio Napoli vol 2

La gente vuole solo il goal
Locked
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Ecco, un paio di considerazioni a freddo.

Innanzitutto, a mio modestissimo parere, i cambi non hanno modificato il risultato finale: far uscire Lavezzi o Zalayeta non avrebbe cambiato niente, così come tenere Hamsyk o far uscire Cannavaro.

Purtroppo abbiamo una squadra con pochissima esperienza europea ed internazionale in generale, a parte qualcuno (come Zalayeta). Contro una squadra come il Benfica, con molta esperienza e sempre abituata a lottare per i piani alti, l'abbiamo pagata cara.

Il goal preso all'andata, le 4 occasioni sbagliate nel primo tempo del ritorno (Lavezzi, Cannavaro, Zalayeta, Lavezzi): non vieni perdonato se una squadra fa tutti questi errori.

Il Benfica è più forte di noi, sicuramente, ma su un campionato, su due partite il gap si azzera quasi: la differenza l'ha fatta la loro aggressività.

Giusto due parole sull'arbitraggio, premettendo che non vado ad additare la sconfitta all'arbitro casalingo che ci è stato mandato: rivedendo le immagini, sul primo goal c'è un fallo enorme su Lavezzi.

Vabbè
ImageImageImage
_angelus_
Senior
Senior

Post by _angelus_ »

hispanico82 wrote: Ecco, un paio di considerazioni a freddo.

Innanzitutto, a mio modestissimo parere, i cambi non hanno modificato il risultato finale: far uscire Lavezzi o Zalayeta non avrebbe cambiato niente, così come tenere Hamsyk o far uscire Cannavaro.

Purtroppo abbiamo una squadra con pochissima esperienza europea ed internazionale in generale, a parte qualcuno (come Zalayeta). Contro una squadra come il Benfica, con molta esperienza e sempre abituata a lottare per i piani alti, l'abbiamo pagata cara.

Il goal preso all'andata, le 4 occasioni sbagliate nel primo tempo del ritorno (Lavezzi, Cannavaro, Zalayeta, Lavezzi): non vieni perdonato se una squadra fa tutti questi errori.

Il Benfica è più forte di noi, sicuramente, ma su un campionato, su due partite il gap si azzera quasi: la differenza l'ha fatta la loro aggressività.

Giusto due parole sull'arbitraggio, premettendo che non vado ad additare la sconfitta all'arbitro casalingo che ci è stato mandato: rivedendo le immagini, sul primo goal c'è un fallo enorme su Lavezzi.

Vabbè
E' senz'altro così. E non è stato il solo sbaglio dell'arbitro, per me ieri sera, al di là del risultato, molto rivedibile. Emblematico il fatto che un paio di falli non li ha chiamati ed è stato avvertito dal guardalinee. Ok fin qua tutto ok, ma il bello è che dopo aver chiamato questi due falli è andato a redarguire il colpevole. Ma se per te non era fallo che lo redarguisci a fare? la chiamata era del guardalinee.
Cmq in linea generale non ha tenuto un metro unico, a tratti chiamava molto, e alcuni falli li lasciava passare, sebbene più decisi dei precedenti.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

E' stata una bella botta uscire...c'erano tante aspettative, forse un pò esagerate visto il valore dell'avversario; alla vigilia di questa partita avevamo un pò tutti la sensazione che il Napoli sarebbe andato lì non dico a fare un sol boccone del Benfica, ma a giocarsela e a segnare almeno un goal. Un'illusione derivata dalla lunga striscia di risultati positivi tra Coppa e campionato...il Benfica ha diversi giocatori di livello, a Napoli sono stati bravi e fortunati a contenere lo svantaggio, ieri ci hanno dominato e il risultato sostanzialmente è giusto. Alcuni episodi - il palo di Cannavaro - avrebbero potuto cambiare il corso della gara, stavolta Reja ha avuto meno culo del solito.

Sui cambi sono sostanzialmente d'accordo con hispa; praticamente il loro goal ci ha svuotati, avessimo giocato altri 90 minuti non credo avremmo combinato granchè. Lavezzi viene da due settimane di stop, non è al meglio e si vede, non ha i 90 minuti nelle gambe...il cambio ci può stare e lui non deve fare quella sceneggiata in mondovisione, perchè? perchè così fanno i giocatori seri; dopo, vai dal mister e gli chiedi spiegazioni. Anche lui è un ragazzino eh, imparerà. Sul cambio di Hamsik ho qualche perplessità in più, non per come stava giocando - imho ampiamente sotto la sufficienza - ma per la sua confidenza col goal.
Adesso però NON va crocifisso un allenatore che fin qui sta facendo un ottimo lavoro. Ha fatto le sue scelte, ha provato a dare una scossa a una squadra che ripeto, dopo il loro goal, era comprensibilmente tramortita. E' andata male...pazienza (cit.).

L'unica cosa che non mi va giù è che, da quel che ho letto in settimana, Navarro era stato designato come portiere di Coppa e Gianello come vice di Iezzo in campionato. Ora a Lisbona ti rimangi "l'accordo" e punti su Gianello. Il tiro di Reyes era forte, come tutti i tiri presi di collo con palla che rimbalza, ma era sul primo palo e non particolarmente angolato. Un buon portiere non ci arriva...un grande portiere forse sì. Ma se non lo fai giocare l'argentino, non sapremo mai cosa abbiamo per le mani!!!

E' stato bello riassaggiare l'Europa, speriamo di rientrarci senza dover passare dalla porta di servizio.
Ora bisogna voltare pagina in fretta e rituffarsi anema e core nel campionato. Se stiamo a rimuginare su quello che poteva essere a Genova le prendiamo.     
Last edited by Whatarush on 03/10/2008, 10:31, edited 1 time in total.
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

La situazione Navarro è paradossale. Ormai dimenticato da Reja. Le cose sono 2, o è scarso (intendo piu' scarso di Iezzo e Gianello, quindi proprio una chiavica) o Reja sta continuando le sue battaglie personali del "ce l'ho duro e decido io non la piazza", che va avanti con Hamsik sempre sostituito, con uno schema trito e ritrito e ultima con la sostituzione e baruffa con Lavezzi (sbagliato l'argentino che mi sembra una discreta t.d.c., sbagliato Reja che va a fare l'incazzato in conferenza stampa).
[align=left][/align]ImageImageImage
_angelus_
Senior
Senior

Post by _angelus_ »

Teo wrote: La situazione Navarro è paradossale. Ormai dimenticato da Reja. Le cose sono 2, o è scarso (intendo piu' scarso di Iezzo e Gianello, quindi proprio una chiavica) o Reja sta continuando le sue battaglie personali del "ce l'ho duro e decido io non la piazza", che va avanti con Hamsik sempre sostituito, con uno schema trito e ritrito e ultima con la sostituzione e baruffa con Lavezzi (sbagliato l'argentino che mi sembra una discreta t.d.c., sbagliato Reja che va a fare l'incazzato in conferenza stampa).
s'è incazzato in conferenza stampa? io ho letto solo che ha detto che siamo usciti a testa alta e robe così..che ha detto di particolare?
Lavezzi ha sbagliato, sa di essere un giocatore fondamentale e speriamo che non si monti troppo la testa. Però alla fine c'è da dire che ha detto solo "perchè mi fai uscire?" o almeno questo solo sembrava, ed era dettato proprio da una voglia di giocare e non da capricci, così mi è parso. Le mandate a quel paese non si sono lette dal labiale, ma immagino che ci siano state.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Teo wrote: La situazione Navarro è paradossale. Ormai dimenticato da Reja. Le cose sono 2, o è scarso (intendo piu' scarso di Iezzo e Gianello, quindi proprio una chiavica) o Reja sta continuando le sue battaglie personali del "ce l'ho duro e decido io non la piazza", che va avanti con Hamsik sempre sostituito, con uno schema trito e ritrito e ultima con la sostituzione e baruffa con Lavezzi (sbagliato l'argentino che mi sembra una discreta t.d.c., sbagliato Reja che va a fare l'incazzato in conferenza stampa).
Da quel poco che s'è visto non direi proprio che è una pippa.

La battaglia sullo schema non è mai esistita...si gioca così e se per caso si prova a cambiare - trasferta di Bergamo dell'anno scorso - si fanno delle figuracce. Tra l'altro a me pare che il 3-5-2 sia l'unico possibile visto il tipo di giocatori che abbiamo...Hamsik in un 4-4-2 dove lo metti? sarei curioso di vederlo come vertice alto di un rombo ma poi non abbiamo i terzini da 4 in linea. L'unico che non c'entra assolutamente nulla è Mannini, che infatti è stato un acquisto del tipo "facciamo vedere alla piazza che tiriamo fuori la grana".
Lavezzi è la prima volta che fa una cosa del genere...oddio, è anche la prima volta che viene sostituito in una situazione del genere, con la squadra che deve disperatamente rimontare un goal; di solito il goriziano lo tiene dentro anche quando è palesemente alla frutta. Appunto per quello posso comprendere la reazione - non la giustifico - e appunto per la stima che ha Reja di lui, avrebbe dovuto capire che l'ha tolto solo perchè viene da un infortunio e non era il solito Pocho.  
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Ma la partita in quanti l'hanno vista?

No, perchè altrimenti vi racconto due cose:

1. Hamsyk: il ragazzo si è visto soltanto per una lamentela sullo sfondo di un passaggio in area di Maggio sul finire del primo tempo intercettato dalla difesa, per il resto ho avuto la sicurezza che stava in campo quando è stato sostituito;

2. Lavezzi: nonostante un paio di buoni affondi, il pocho ha perso una marea di palloni, ritardato 3-4 passaggi facendo marcare i compagni, sbagliato un goal da solo davanti a Quim (bastava allungarsi quel pallone per driblarlo, visto che era in uscita in piedi) e condotto malissimo un contropiede 3vs3 sparacchiando un pallone altissimo da fuori area quando Zalayeta si era allargato a destra.

I due succitati sono dei grandissimi talenti e dei quasi campioni, ma ciò non vuol dire che devono essere tenuti in campo soltanto perchè potrebbero decidere la partita con una giocata. E se poi non lo fanno? Rimpiangiamo che si poteva cambiare qualcosa?

Essù, non facciamo i soliti commenti da bar sport.

Lavezzi si è lamentato, ma io l'ho visto dire due cose: "Che cazzo stai facendo?" mentre usciva e "Perchè mi hai fatto uscire?" a Reja una volta fuori. Il tecnico gli ha detto di sedersi e sarà finita là, con Lavezzi che probabilmente si sarà anche scusato. Non c'è nessun caso.
ImageImageImage
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Beh dopo la delusione e l'incazzatura due parole le tiro fuori pure io.
Sono in accordo con chi dice che siamo usciti a testa alta,in fin dei conti il primo tempo è stato equilibrato,con un maggior controllo del pallone da parte loro ma non mi pare che siamo stati schiacciati,anzi.Nel secondo tempo siamo rientrati molli senza la convinzione che invece nella prima frazione ci aveva permesso di essere attenti e di non rischiare quasi nulla,al gol ci siamo sciolti,siamo giovani e siamo alla prima esperienza internazionale,questo ci farà da scuola per il futuro.
A queste considerazioni sulla squadra devo aggiungere due elementi,il contesto e i singoli.
In primis il contesto,sapevamo di andare al DaLuz uno stadio storico contro una squadra storica ma non credo di dire una stupidaggine quando dico che tutta questa storia ha messo pressione più sull'arbitro che sugli azzurri,almeno all'inizio,due cartellini veloci qualche concessione di troppo ai portoghesi oltre al fallo su Lavezzi che ha ucciso il match.A me dispiace fare quest'osservazione ma non si può tralasciare che chi deve dare equilibrio alla partita non ha fatto quello che doveva,quando parlo di contesto parlo anche di loro del Benfica che a mio modo di vedere è un ottima squadra,certo non saranno dei grandi difensori ma c'è da dire che oggi Flores li ha messi in campo meglio rispetto all'andata scegliendo per un centrocampo muscolare,escluso Martins,che non ha permesso a Gargano ed Hamsik di coprire il campo con la solita facilità e dunque ha bloccato quello che probabilmente è il miglior reparto del Napoli.
Sui singoli,io non credo di dire una stronzata se affermo che Cannavaro è un difensore mediocre,che ha problemi se non ha la protezione laterale,cioè se non gioca centrale,di gente come Santacroce e Contini spero vivamente di vedere  più spesso Rinaudo che alla fine pur con qualche sbavatura mi da l'idea di essere più solido del napoletano.
Hamsik ieri non c'era lo slovacco ci da solitamente corsa e inserimenti ieri sembrava bloccato,non partecipava alla manovra,non si inseriva ma si allargava inutilmente a sx dove non è mai riuscito a pungere ma io sono con Rene,per quelle che sono le sue capacità di far gol non lo toglierei mai.
Gli esterni avevano un compito duro se non durissimo,Maggio con Reyes e Vitale con DiMaria,il principo tattico dice che se loro spingono gli esterni in contrapposizione si devono abbassare ma non è cosi se la squadra avversaria gioca a 3 davanti nella configurazione  del Benfica,una punta e due esterni larghi che dunque non bloccano i centrali ma i due terzini e quindi ci tolgono la superiorità a centrocampo e la profondità che quest'anno Maggio ci ha regalato questo ieri lo abbiamo sofferto e tanto.
Gli attaccanti non mi son piaciuti Lavezzi non aveva la solita forza trascinante ed è comprensibile dato l'infortunio appena smaltito ma come per Hamsik non puoi togliere il tuo uomo di fantasia dal campo perchè gli hai chiesto di fare l'esterno a dx e lui in qualità di anarchico tattico qual'è non ci riesce,queste le motivazioni di Reja in conferenza stampa,abbiamo avuto decine di dimostrazioni sul Pocho,spesso all'ultimo secondo tira fuori energie che non diresti mai che ci sono con questo non giustifico il comportamento,secondo me va multato, al momento della sostituzione,ma non comprendo i perchè della mossa.Al Pocho poco presente va aggiunto Zala non in condizione di giocare,è stato evidente già dai primi minuti quando non riusciva a ricevere proteggere e farci salire,cosa in cui è un maestro a mio modo di vedere,l'anticipo sul panterone era costante e li andava inserito Denis all'intervallo per darci un pò di presenza offensiva non per chè German faccia paura ad uno come Luisao ma per limitare quello strapotere fisico che invece pareva evidente con il Panterone al centro.
I portieri,io nn capisco e non capirò mai la scelta di stasera,Gianello sarà che a me non piace ma per me come si dice a Napoli è na bona C1 (cit.) il tiro di Reyes si prende guagliù si è spostato lateralmente come un sacco di patate,vero che in casa abbiamo avuto problemi sulle palle alte e dei tre portieri che abbiamo lui è quello che esce di più ma non ci da sicurezza e per quel poco che ne posso capire non mi sembra neanche abile a comandare i tre che ha davanti e quindi FREE NAVARRO e direi organizziamo na petizione.
Reja,lo stimo lo ringrazio ma ieri si è un pò fatto prendere pure lui,e ci sta anche per carità, i cambi non ci hanno migliorato quasi per nulla,sono con chi dice che il gol ci ha svuotato ma il coach non ci ha aiutato,almeno ieri con questo non voglio metterlo in croce sia chiaro eh!!
Ora pensiamo alla festa a Genova con il punto spartito per gemellaggio :gazza:
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

No, neanche io voglio metterlo in croce, specie quest'anno che sta inequivocabilmente facendo bene.

Però al di là della partita (che, ripeto, non ho visto ed infatti chiedevo solo per avere risposte), bisogna assolutamente chiarire qualche equivoco a mio modo di vedere:

1) Navarro. Ha giocato poco, ma quando ha giocato ha sempre fatto bene. Che sia dietro a Gianello è inspiegabile. Cioè, è arrivato con delle ottime credenziali, ha giocato bene quando ha avuto un'occasione, perchè deve in sostanza fare il terzo?
2) Zalayeta-Denis assieme. Non so se ieri qualcosa sia cambiato rispetto alle altre 2 volte che sono stati in campo assieme, ma si pestano clamorosamente i piedi. Temo che anche non essendo lo stesso tipo di giocatore (Zalayeta è più di manovra, Denis è più da ultimi 16 metri) non siano compatibili.
3) Hamsik. Si, ho capito che ha giocato male. Magari era stanco, quello che vogliamo. Ma ne abbiamo viste di partite decise da lui in un modo o nell'altro. Contro il Palermo nella ripresa era scemato, e ci ha creato comunque lui il 2-0. L'anno scorso contro Torino e Lazio le partite le ha risolte lui nel finale, nonostante non giocasse bene. Personalmente è l'unico uomo che non toglierei mai, per la pura destabilizzazione offensiva che può andare a creare. Magari togli Blasi e ti giochi il tutto per tutto. Magari sono io che sono un fan viscerale dello slovacco.

Comunque il terzo è un punto di pura "opinione" ed ognuno la pensa come vuole. I primi 2 però credo che invece siano molto più concreti e da affrontare subito, specie quello su Navarro che rischia di diventare un autentico caso. Prima ci hanno spacciato l'accordo (senza senso, se uno è forte gioca e basta), adesso va in campo Gianello pure in coppa?

Dopo aver letto questo però mi sono balzate alla mente altre 2 domande:
N3lLo wrote: non puoi togliere il tuo uomo di fantasia dal campo perchè gli hai chiesto di fare l'esterno a dx e lui in qualità di anarchico tattico qual'è non ci riesce,queste le motivazioni di Reja in conferenza stampa
Lavezzi doveva fare l'esterno a destra e non lo ha fatto e per questo è stato tolto, giusto? Beh, allora non capisco perchè:
1) Sia entrato Denis. E' andato lui a fare l'esterno offensivo a destra? Oppure ha rinunciato all'idea dell'esterno per andare con la doppia torre?
2) Non sia entrato Mannini. Per una rarissima volta si crea (causa situazione tattica della partita) una necessità come esterno offensivo, che poi sarebbe il suo ruolo, e lui non viene inserito? Poi è entrato per Vitale, suppongo a farsi la fascia sinistra. Ma se siamo al punto che Lavezzi viene tolto perchè non fa l'esterno, ed al posto suo non entra l'unico esterno offensivo di ruolo di tutta la rosa (nonostante stia bene), qui si rischia un altro caso come Navarro. Mannini è stato messo ai margini dalla situazione tattica del Napoli (e fin qui ci siamo... io non cambierei un modulo funzionante solo per mettere dentro Mannini), ma a quanto ho capito ieri l'opportunità di metterlo c'è stata e si è preferito andare con Denis.

Oppure le cose sono andate in maniera un po' diversa dal momento del cambio?
_angelus_
Senior
Senior

Post by _angelus_ »

Si, Reja voleva fare il tridente con Lavezzi a destra e Russotto a sinistra, ma Lavezzi a detta sua non giocava a destra bensì si accentrava, mentre Russotto teneva la sinistra dal suo ingresso in campo. Allora Reja ha fatto entrare Denis per Lavezzi, e l'argentino è andato a fare la doppia torre con Zalayeta (non ricordo di averlo visto su una fascia), mentre Russotto ha fatto l'esterno destro di centrocampo con Maggio che si è spostato in difesa (lo hanno detto anche i telecronisti che era diventato un 4-4-2 o 4-3-3 dipendentemente dal livello di avanzamento di Russotto). Mannini è entrato per prendere il posto di Vitale, non è cambiato nulla, è andato a fare l'esterno sinistro. Forse l'idea di Reja era mettere due esterni offensivi per sfruttare i cross alle due torri. Piano non riuscito.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

lo so che siete incazzati, ma...immagini dei gol?? Reverendo  :fischia: :fischia:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

http://it.youtube.com/watch?v=s9A1rWXQpg4 :ok:

io voglio rene allenatore del napoli :metal:
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

grazie Rod  :forza:

alla fine della fiera anche parecchia sfortuna nel pescare al primo turno una squadra come il Benfica anche se ciò ha consentito al Napoli di regalarsi due serate europee quasi da champions.

Con questo Navarro ora la situazione si fa pesante,fossi in lui non sarei contento di essere considerato dopo iezzo e gianello (avessi detto Zoff e Albertosi)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

shilton wrote: grazie Rod  :forza:

alla fine della fiera anche parecchia sfortuna nel pescare al primo turno una squadra come il Benfica anche se ciò ha consentito al Napoli di regalarsi due serate europee quasi da champions.

Con questo Navarro ora la situazione si fa pesante,fossi in lui non sarei contento di essere considerato dopo iezzo e gianello (avessi detto Zoff e Albertosi)
Pienamente daccordo. Inoltre avevamo avuto offerte dall'Argentina per il ragazzo durante l'estate e non l'abbiamo ceduto. Tutto fa pensare al fatto che qualcosina sia in grado di farla. Poi però vedi che Gianello gli è avanti nelle gerarchie, e pensi che qualcosa non quadra...
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rodmanalbe82 wrote: io voglio rene allenatore del napoli :metal:
Lo farei, ma purtroppo i Diamondbacks non mi lasciano andare :hehe:
Locked